PDA

Visualizza Versione Completa : Ennesima domanda per i carrozzieri del forum

Dennis
30/12/2010, 10:55
Che le verniciature delle carene e dei serbatoi Triumph lascino a desiderare in termini di resistenza e qualità è un dato di fatto, purtroppo.
Ho una Daytona nera che si graffia e si segna solo a guardarla, e va bene che il nero è il colore più bastardo in questo senso, ma non è possibile che la verniciatura sia così debole. La cosa mi fa ancor più rabbia se penso che invece le verniciature del telaio, delle ruote, dei coperchi motore, di tutto il resto insomma, dopo tre anni sembrano ancora nuove, perfette. Eppure di sassate e sfregamenti vari, ne arrivano anche lì.

Quello che non ho ancora capito è questo: la colpa di questa debolezza, è da imputarsi al tipo di vernici utilizzate (colore, trasparente ecc...), oppure del modo in cui è applicata la vernice?

Se un giorno volessi riverniciare carenature e serbatoio della mia moto con lo stesso tipo di colore usato in fabbrica per avere la tonalità originale, mi ritroverei nella situazione di partenza, oppure un buon carrozziere a parità di materiali riuscirebbe a fare una verniciatura più resistente ai graffi ed all'usura?

everts76™
30/12/2010, 11:02
non sono carrozziere, ma sul nero, che io sappia, e' una battaglia persa amico mio.....(sempre se ancora lo sei.... :-P )

buon anno

Dennis
30/12/2010, 11:12
non sono carrozziere, ma sul nero, che io sappia, e' una battaglia persa amico mio.....(sempre se ancora lo sei.... :-P )

buon anno

Sto aspettando il pacco con i guanti in regalo ... :biggrin3:

Dici che dovrei riverniciare la Daytona tutta rosa candy? Mi sa che è la soluzione migliore.

Spennacchiotto
30/12/2010, 11:12
da quel poco che so, il problema o meglio il difetto sta tutto nel tipo di trasparente usato in fabbrica che è troppo delicato.

alcuni carrozzieri usano trasparenti in grado di ovviare a questo problema, e ne certificano la capacità di riuscire a "rimarginare" gli eventuali graffietti.
per questo tipo di trasparente mi hanno chiesto circa 100€ per smontare e verniciare il serbatoio.
per il momento ho risolto con uno spray ai siliconi che riesce a far sparire la maggior parte dei graffi.

prevengo la domanda: sul flacone che mi hanno regalato non c'è marca, anzi per essere più precisi non c'è scritto nulla

michelemobili
30/12/2010, 11:23
@spenna.... Prodotti segreti? Sperimentazioni militari?? La vernice originale e soprattutto il trasparente fanno cahare.... Dal carrozziere qualcosina migliorerebbe ma.... è la soluzione estrema, meglio qualche graffietto originale che un bel riverniciato. Almeno secondo me. Poi se si trova qualche paliativo ben venga......

Spennacchiotto
30/12/2010, 12:51
si tratterebbe di una vernice trasparente simile a quella che usa una nota casa automobilistica tedesca: quella che una volta aveva il mirino sul cofano.

non si sostituisce la vernice originale ma viene messa sopra al trasparente dopo avergli dato quel minimo di porosità con una carteggiata molto fine.

di più nin sò

ho visto un serbatoio finito e il risultato mi è sembrato molto buono.
non ho fatto fare il lavoro perchè la mia moto è nuova e i segni che aveva sono spariti con quel prodotto misterioso: sul fondo c'è scritto "area 51"; significa qualcosa?

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Jox
30/12/2010, 14:12
si tratterebbe di una vernice trasparente simile a quella che usa una nota casa automobilistica tedesca: quella che una volta aveva il mirino sul cofano.

non si sostituisce la vernice originale ma viene messa sopra al trasparente dopo avergli dato quel minimo di porosità con una carteggiata molto fine.

di più nin sò

ho visto un serbatoio finito e il risultato mi è sembrato molto buono.
non ho fatto fare il lavoro perchè la mia moto è nuova e i segni che aveva sono spariti con quel prodotto misterioso: sul fondo c'è scritto "area 51"; significa qualcosa?

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Adesso si spiega tutto :biggrin3:
Cmq, se proprio devo metter mano alla vernice, allora forse conviene personalizzare un pò la moto, magari cambiando colore :coool:

SpeeDino
30/12/2010, 20:03
purtroppo in molte moto vengono usati prodotti scadenti,in triumph é una vita che li usano,pr ovviare al problema soluzioni ci sono e come,soprattutto per quanto riguarda la finitura in questo caso il trasparente,adesso ogni casa produttrice di vernici fornisce il trasparente ceramicato,chiamato da molti "antigraffio".
Nato per le case costruttrici di auto,ovviamente quelle costano un po' di piu',poi cmq studiato per qualsiasi tipo d'applicazione,questa tipologia di trasparente abbatte di molto la tendezza al graffio di piccola entita',ovviamente se ci si va cn un chiave si graffia anche questo intendiamoci nn fa miracoli cm li faceva padere pio ma aiuta molto.

giacaj
30/12/2010, 20:36
quando dovrò riverniciare la mia vado da speedino :)

everts76™
30/12/2010, 20:51
Sto aspettando il pacco con i guanti in regalo ... :biggrin3:

Dici che dovrei riverniciare la Daytona tutta rosa candy? Mi sa che è la soluzione migliore.

interessante...ti ci vedo...:biggrin3:

S1m0ne75
30/12/2010, 21:11

buon anno

io ho avuto la kawa nera ed èra sempre lucida e zero graffi,al contrario della vernice della street!!:sick::sick:

everts76™
31/12/2010, 10:56
io ho avuto la kawa nera ed èra sempre lucida e zero graffi,al contrario della vernice della street!!:sick::sick:

certo...puo' essere che alcune aziende mettono dei trattamenti di trasparente piu' efficaci...
cmq di norma il colore nero e' SEMPRE piu' delicato.....se lo guardi alla luce, e' raro che non noterai piccoli imperfezioni...:wink_:
tutto qui...

laura83
31/12/2010, 11:06
:dry: ho dei graffi che le sono venuti solo al pensiero di toccarla...:dry:
fin'ora l'ho lucidata una volta ed è sparito tutto per poi ritornare al primo utilizzo...:cry:

:w00t: già ti ci vedo !!!:w00t::laugh2:

purtroppo in molte moto vengono usati prodotti scadenti,in triumph é una vita che li usano,pr ovviare al problema soluzioni ci sono e come,soprattutto per quanto riguarda la finitura in questo caso il trasparente,adesso ogni casa produttrice di vernici fornisce il trasparente ceramicato,chiamato da molti "antigraffio".
Nato per le case costruttrici di auto,ovviamente quelle costano un po' di piu',poi cmq studiato per qualsiasi tipo d'applicazione,questa tipologia di trasparente abbatte di molto la tendezza al graffio di piccola entita',ovviamente se ci si va cn un chiave si graffia anche questo intendiamoci nn fa miracoli cm li faceva padere pio ma aiuta molto.

:cipenso: interessante....

SpeeDino
31/12/2010, 11:10
quando dovrò riverniciare la mia vado da speedino :)

ok vieni vieni

jointfull
31/12/2010, 11:17

io invece ho un esperienza contraria, con il kawa nero era un disastro la zona del serbatoio era quasi diventata opaca con lo struscio delle gambe.....mi ero ripromesso di non comprare mai più una moto nera!!

invece con la Daytona (ma forse il nero della SE è diverso da quello normale) dopo 2 anni di maltrattamenti vari, monta e smonta è ancora perfetta!!

cmq un buon carrozziere può riprodurti il colore originale usando vernici di qualità che secondo me fanno al differenza!!

fearless
31/12/2010, 12:27
ne ho viste di moto verniciate dai carrozzieri e devo dire che è tutt'altra cosa rispetto la verniciatura originale.
di sicuro danno + mani di trasparente.

everts76™
31/12/2010, 14:04
ne ho viste di moto verniciate dai carrozzieri e devo dire che è tutt'altra cosa rispetto la verniciatura originale.

ehhh behhhhhhhhhhhhh :wink_:

S1m0ne75
01/01/2011, 09:16

:wink_:

Leo67
04/01/2011, 12:37
Che le verniciature delle carene e dei serbatoi Triumph lascino a desiderare in termini di resistenza e qualità è un dato di fatto, purtroppo.
Ho una Daytona nera che si graffia e si segna solo a guardarla, e va bene che il nero è il colore più bastardo in questo senso, ma non è possibile che la verniciatura sia così debole. La cosa mi fa ancor più rabbia se penso che invece le verniciature del telaio, delle ruote, dei coperchi motore, di tutto il resto insomma, dopo tre anni sembrano ancora nuove, perfette. Eppure di sassate e sfregamenti vari, ne arrivano anche lì.

Quello che non ho ancora capito è questo: la colpa di questa debolezza, è da imputarsi al tipo di vernici utilizzate (colore, trasparente ecc...), oppure del modo in cui è applicata la vernice?

Se un giorno volessi riverniciare carenature e serbatoio della mia moto con lo stesso tipo di colore usato in fabbrica per avere la tonalità originale, mi ritroverei nella situazione di partenza, oppure un buon carrozziere a parità di materiali riuscirebbe a fare una verniciatura più resistente ai graffi ed all'usura?

Allora, io faccio il carrozziere e ti dico il mio parere personale: Ruote,carter motore , telaio e il resto sono sicuramente verniciate a polvere, quindi molto resistenti perchè poi segue una essiccatura in forno a diverse centinaia di gradi ( non mi ricordo quanto, io nn le faccio). Per il resto , se vuoi rendere il tutto + resistente basta anche tu faccia carteggiare i pezzi e fai dare dal tuo carrozziere due belle mani di trasparente ( mi sembra che la Dupont ne abbia uno anti-graffio,cioè molto duro, ma pochi lo usano perchè costa un botto) !
Se vuoi riverniciare i pezzi del colore originale fatti dare dal conce il codice colore e di solito i carrozzieri hanno la formula giusta per fare la tinta uguale.In ogni caso si puo' fare una prova verniciando un cartellino di prova, comunque sul nero non si vedono differenze......molto difficile! Ciao!

vulcano
04/01/2011, 13:29
Allora, io faccio il carrozziere e ti dico il mio parere personale: Ruote,carter motore , telaio e il resto sono sicuramente verniciate a polvere, quindi molto resistenti perchè poi segue una essiccatura in forno a diverse centinaia di gradi ( non mi ricordo quanto, io nn le faccio). Per il resto , se vuoi rendere il tutto + resistente basta anche tu faccia carteggiare i pezzi e fai dare dal tuo carrozziere due belle mani di trasparente ( mi sembra che la Dupont ne abbia uno anti-graffio,cioè molto duro, ma pochi lo usano perchè costa un botto) !
Se vuoi riverniciare i pezzi del colore originale fatti dare dal conce il codice colore e di solito i carrozzieri hanno la formula giusta per fare la tinta uguale.In ogni caso si puo' fare una prova verniciando un cartellino di prova, comunque sul nero non si vedono differenze......molto difficile! Ciao!
non sai una sega tu che..............fai il carrozziere..........mah............

Leo67
04/01/2011, 13:31
non sai una sega tu che..............fai il carrozziere..........mah............

HAI RAGIONE, LO SA IL TUO CHE HA FATTO QUELLO SCEMPIO DI MOTO (LA TUA) :sick::sick::sick::sick:

vulcano
04/01/2011, 13:32
HAI RAGIONE, LO SA IL TUO CHE HA FATTO QUELLO SCEMPIO DI MOTO (LA TUA) :sick::sick::sick::sick:
chiuderti il galera!

Lo scrofo
04/01/2011, 13:57
hauahuahuahuhua

Comunque le verniciature negli anni sono andate peggiorando, a prescindere dal modello...

armageddon
04/01/2011, 14:51
hauahuahuahuhua

Comunque le verniciature negli anni sono andate peggiorando, a prescindere dal modello...

dovresti vedere il mio serbatoio,negli angoli bassi dove si congiunge il fianchetto in carbonio dx e sx la vernice si è crepata e distaccata lasciando la plastica del serba a nudo:sick:,appena posso vi posto foto così vi rendete conto della fortuna che avete ad averlo solo graffiato:biggrin3:

Dennis
04/01/2011, 15:06
dovresti vedere il mio serbatoio,negli angoli bassi dove si congiunge il fianchetto in carbonio dx e sx la vernice si è crepata e distaccata lasciando la plastica del serba a nudo:sick:,appena posso vi posto foto così vi rendete conto della fortuna che avete ad averlo solo graffiato:biggrin3:

Eh, chi più chi meno siamo tutti nella stessa barca... il mio serbatoio per ora è solo graffiato, ma il cupolino e la parte anteriore della carenatura è piena di sassate e colpi che hanno intaccato la vernice fino alla plastica, na roba oscena, tutta puntinata e segnata.

Probabilmente farò fare il trattamento "Extreme Plus" quando deciderò di rifare la verniciatura, me ne parlò Speedino tempo fa e sembra molto interessante. Spesa più spesa meno....

Poi piazzo la moto in salotto ovviamente :D

ilberna
04/01/2011, 16:23
Anch'io con la nera ho i miei bei problemi... il cupolino è osceno, e la vernice mi sembra davvero molto delicata. Si segna con nulla. Ho delle parti riverniciate dal carroziere causa scivolata di qualche anno fa, e non vedo stà gran differenza.

armageddon
04/01/2011, 17:54
Eh, chi più chi meno siamo tutti nella stessa barca... il mio serbatoio per ora è solo graffiato, ma il cupolino e la parte anteriore della carenatura è piena di sassate e colpi che hanno intaccato la vernice fino alla plastica, na roba oscena, tutta puntinata e segnata.

Probabilmente farò fare il trattamento "Extreme Plus" quando deciderò di rifare la verniciatura, me ne parlò Speedino tempo fa e sembra molto interessante. Spesa più spesa meno....

ho dimenticato di scrivere che la mia moto non è neanche nera,è gialla e la vernice non ha bisogno di sassate per staccarsi,siccome l'ho scarenata ho montato un cupolino che ho dovuto riverniciare,ebbene la differenza è abissale

Vezza
04/01/2011, 18:13
io credo solo che sia incredibile che moto da 20 milioni abbiano una vernice del cazzo, ma sta cosa succede anche sulle 1050 ???

everts76™
04/01/2011, 18:27
io credo solo che sia incredibile che moto da 20 milioni abbiano una vernice del cazzo, ma sta cosa succede anche sulle 1050 ???

assolutamente si....:cry:

vulcano
04/01/2011, 18:31

trova un auto ,una moto,un furgone,un camper che,in autostrada statale (quando si è dietro ad un altro mezzo) colpito da sassolini e/o altre"cose" non abbia la vernice segnata da come dici tu sassate ecc ecc ..................sono curioso

Vezza
04/01/2011, 18:31
assolutamente si....:cry:

io giudo ho finito di riverniciare la mia 2 settimane fa, la mia è un 2005 ed è nera, ma non ho mai avvertito sto problema, non vorrei che nel corso degli anni abbiano "tirato via"

everts76™
04/01/2011, 18:39
io giudo ho finito di riverniciare la mia 2 settimane fa, la mia è un 2005 ed è nera, ma non ho mai avvertito sto problema, non vorrei che nel corso degli anni abbiano "tirato via"

hanno fatto le matt black apposta :tongue: io ne ho viste diverse nere...e tutte avevano dei graffiettini in controluce...:wink_: non penso abbiano cambiato metodo...boh...
poi dipende anche dall'utilizzatore

ALE72
07/01/2011, 13:04

Ma usi la Daytona nelle cave di marmo,nei campi da cross o su strade sterrate?:biggrin3:

Dennis
07/01/2011, 13:10
Non posso permettermi di girare negli autodromi, quindi per ora l'unica pista in cui vado è il crossodromo di Cingoli... devi vedere ginocchio a terra come ti supero i Ktm sui canaloni :w00t:

everts76™
07/01/2011, 13:40
Non posso permettermi di girare negli autodromi, quindi per ora l'unica pista in cui vado è il crossodromo di Cingoli... devi vedere ginocchio a terra come ti supero i Ktm sui canaloni :w00t:

:biggrin3::biggrin3:
che pista....:wub:

vulcano
07/01/2011, 14:10
carrozzieri ladri!
in galera!

Antriple
07/01/2011, 17:19
aspè i poveretti con il matt grafite e il matt orange allora che dovrebbero dire che il serbatoio serbrava avere la forfora da come sfogliava.

Si per carità trasparenti atossici, vernici all'acqua, minchiate varie, ma i nostri colori sono una rovina!!!