PDA

Visualizza Versione Completa : L'ultima Kodachrome...



spantax
30/12/2010, 12:16
...momento triste per gli appassionati di vecchia data.

Semplicemente la miglior pellicola mai prodotta, ne ho usate a centinaia prima di soccombere al digitale.

Lo so magari tanti di voi non ne hanno mai sentito parlare, il che è un ottimo motivo per postarvi questa notizia

Oggi l'ultimo rullo di Kodachrome sarà sviluppato (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_dicembre_30/ultima-pellicola-kodachrome_819915b0-13fc-11e0-96ea-00144f02aabc.shtml)


http://www.virtuscinema.it/files/tshirt-500px-2.jpg

Muttley
30/12/2010, 12:27
l'era digitale della fotografie e' solo agli inizi e chissa' dove arriveremo ...uno dei pochi vantagli della defunta era analogica era che prima di fotografare pensavi mentre ora non pensi piu'.
I tempi cambiano ...per fortuna !!

bagarre
30/12/2010, 12:36
i tempi cambiano, nuove macchine supertutto e superveloci penseranno a tutto loro.. nn bisognerà ragionare piu, solo puntare ma..

ma quanta nostalgia per la vecchia e cara pellicola, per quel minimo di calcoli che uno doveva fare sull'esposizione, sulla messa a fuoco, l'otturatore, i filtri..il bianco e nero.. insomma si doveva ragionare un pochettino e quello era il bello. e poi l'attesa dello sviluppo..capire gli errori e perfezionarsi. tutto questo è un bagaglio tecnico/pratico che nessuna tecnologia digitale potrà mai dare ad un neofita che si avvicina alla fotografia.

il progresso è spesso utile ma nn è deto sia sempre piu bello delle cose passate

Muttley
30/12/2010, 12:40
i tempi cambiano, nuove macchine supertutto e superveloci penseranno a tutto loro.. nn bisognerà ragionare piu, solo puntare ma..

ma quanta nostalgia per la vecchia e cara pellicola, per quel minimo di calcoli che uno doveva fare sull'esposizione, sulla messa a fuoco, l'otturatore, i filtri..il bianco e nero.. insomma si doveva ragionare un pochettino e quello era il bello. e poi l'attesa dello sviluppo..capire gli errori e perfezionarsi. tutto questo è un bagaglio tecnico/pratico che nessuna tecnologia digitale potrà mai dare ad un neofita che si avvicina alla fotografia.

il progresso è spesso utile ma nn è deto sia sempre piu bello delle cose passate

il pensare e' ancora possibile basta usare la reflex in modalita' completamente manuale ...per lo sviluppo non c'e' storia , se pensi a quante foto hai stampato ...il piu' delle volte rimangono sull'HARD DISK del PC

MACIGNO
30/12/2010, 12:46
:coool:probabilmente la più diffusa.... sul fatto che fosse la migliore ci sarebbe molto da dire:wink_:

bagarre
30/12/2010, 12:53
il pensare e' ancora possibile basta usare la reflex in modalita' completamente manuale ...per lo sviluppo non c'e' storia , se pensi a quante foto hai stampato ...il piu' delle volte rimangono sull'HARD DISK del PC


si, c'è la possibilità, è vero, ma quanti la sanno usare o vanno diretti in auto?
le foto piu belle che ho stampato me le tengo in un cassetto dentro una scatola di scarpe, e devo dirti che fa tutto un'altro effetto vedere e toccare una stampa dal vivo piuttosto che vederla tramite un pc

e poi una fotografia col tempo può ingiallire, consumarsi, ed il suo fascino e la sua potenza è anche questo.

un pc te le darà sempre come appena fatte ieri, e tutto mi sà di impersonale e freddo.

parere personale

Muttley
30/12/2010, 12:54
si, c'è la possibilità, è vero, ma quanti la sanno usare o vanno diretti in auto?
le foto piu belle che ho stampato me le tengo in un cassetto dentro una scatola di scarpe, e devo dirti che fa tutto un'altro effetto vedere e toccare una stampa dal vivo piuttosto che vederla tramite un pc

e poi una fotografia col tempo può ingiallire, consumarsi, ed il suo fascino e la sua potenza è anche questo.

un pc te le darà sempre come appena fatte ieri, e tutto mi sà di impersonale e freddo.

parere personale


che condivido pienamente :wink_:

spantax
30/12/2010, 13:20
:coool:probabilmente la più diffusa.... sul fatto che fosse la migliore ci sarebbe molto da dire:wink_:

Se parli cosi sei della scuola Fuji

quindi non più ho niente da dirti se non che sono universalmente in disaccordo su qualsiasi argomento con uno che vede il mondo cosi azzurrognolo :wink_:

bagarre
30/12/2010, 13:22
che condivido pienamente :wink_:

aò poi sempre aprì un sondaggio noo??:biggrin3:

ciao culatùn auguroni di buon anno:rolleyes:

Muttley
30/12/2010, 13:23
Se parli cosi sei della scuola Fuji

quindi non più ho niente da dirti se non che sono universalmente in disaccordo su qualsiasi argomento con uno che vede il mondo cosi azzurrognolo :wink_:

:laugh2::laugh2::laugh2:


aò poi sempre aprì un sondaggio noo??:biggrin3:

ciao culatùn auguroni di buon anno:rolleyes:

:biggrin3:

Auguri a te caro , spero di non rivederti sullo scarabeo anche nel 2011 :laugh2::laugh2:

MR-T
30/12/2010, 19:06
time goes by...:smoke_: