PDA

Visualizza Versione Completa : Quando mi scala la classe dell assicurazione se



Zoon1983
30/12/2010, 12:25
ho fatto un rinnovo semestrale con la mia assicurazione e poi ne farò uno annuale?
In pratica:mi è scaduta l assicurazione il 21 dicembre,io ho pagato fino a giugno.Se a giugno faccio l annuale con un altra compagnia,pago 6 mesi per la mia classe di merito ed altri 6 con la classe più bassa?In caso di incedente nel secondo semestre mi viene calcolata una classe in meno?

GIANFINITO
30/12/2010, 12:44
Dipende ma come fai a sospendere la precedente assicurazione che non è ancora terminata, di solito il contratto è per un anno
ma è una bonus malus?? o una temporanea??

Zoon1983
30/12/2010, 12:46
E' bonus malus.Dopo questi 6 mesi posso sospenderla con una penale minima (ma mi conviene)

sagyttar
30/12/2010, 12:50
Di solito si cambia compagnia solo quando si arriva alla scadenza annuale del contratto.
Un mese prima della scadenza ti arriverà a casa l'attestato di rischio che poi dovrai presentare alla nuova compagnia assicuratrice per il diritto al passagiio alla classe di merito di assegnazione.
A me non risulta che si possa fare diversamente.

GIANFINITO
30/12/2010, 12:51
bhe devi vedere allora sull'attestato di rischio cosa ti mettono,
che io sappia le classi scalano di anno in anno,
secondo me non ti scalano nulla

sagyttar
30/12/2010, 12:52
E' bonus malus.Dopo questi 6 mesi posso sospenderla con una penale minima (ma mi conviene)

Guarda che nel momento in cui sospendi l'assicurazione per 6 mesi, automaticamente slitta di 6 mesi anche la scadenza annuale, quindi stai attento a non fare dei pastrocci

Zoon1983
30/12/2010, 12:53
Guarda che nel momento in cui sospendi l'assicurazione per 6 mesi, automaticamente slitta di 6 mesi anche la scadenza annuale, quindi stai attento a non fare dei pastrocci

Devo leggere bene il contratto

Ot

puoi abbassare la pistola?..non si sa mai ti partisse un colpo...

trisha
30/12/2010, 13:43
ho fatto un rinnovo semestrale con la mia assicurazione e poi ne farò uno annuale?
In pratica:mi è scaduta l assicurazione il 21 dicembre,io ho pagato fino a giugno.Se a giugno faccio l annuale con un altra compagnia,pago 6 mesi per la mia classe di merito ed altri 6 con la classe più bassa?In caso di incedente nel secondo semestre mi viene calcolata una classe in meno?

la scadenza è unica, ovvero annuale. il discorso dei 6 mesi è il frazionamento del pagamento (che ti accresce il costo della polizza di circa il 3-4%), quindi alla scadenza del frazionamento non puoi fare nulla, semplicemente paghi per i restanti 6 mesi. alla scadenza dell'anno puoi spostare la polizza dandone o meno preavviso (a seconda della compagnia) godendo della diminuzione di una classe. in caso di incidente nell'anno aumenti di due classi, non al frazionamento, ma alla solita scadenza annuale :wink_:

Salvo Protossido
30/12/2010, 16:29
ho fatto un rinnovo semestrale con la mia assicurazione e poi ne farò uno annuale?
In pratica:mi è scaduta l assicurazione il 21 dicembre,io ho pagato fino a giugno.Se a giugno faccio l annuale con un altra compagnia,pago 6 mesi per la mia classe di merito ed altri 6 con la classe più bassa?In caso di incedente nel secondo semestre mi viene calcolata una classe in meno?



Il contratto e' annuale ..il pagamento puo' essere semestrale...quadrimestrale..trimestrale..ed anche annuale.
la classe di merito varia in piu' o in meno alla scadenza annuale.
Almeno trenta giorni prima della scadenza annuale hai diritto di ricevere
l'attestazione dello stato di rischio dove si evince la tua situzione assicurtiva inerente le classi di merito..utile anche per cambiare compagnia.

Il 21/12 ti e' scaduta presumo la rata semestrale..quindi l'annuale lo completerai a Giugno..giusto? (non avendo in visione i documenti posso interpretare...) se e' cosi' ammesso che tu abbia un contratto bonus/malus
solo a Giugno ci saranno modifiche al tuo ''curriculum di classe'' in piu' o in meno.
Per quanto riguarda il sinistro la classe di merito aumenta in base alle condizioni di assicurazione sottoscritte..che variano da compagnia a compagnia..es. ci sono contratti che in caso di sinistro...o del primo sinistro..
non prevedono lo scatto del malus...nel caso in questione..ammesso che tu abbia una polizza ''tipo''...in caso di sinistro lo scatto avviene ...tuttavia bisogna considerare due variabili :

1) se il sinistro avviene durante il periodo di osseravazione
2) se e' un concorsuale e non si ha responsabilita' principale.

MR-T
30/12/2010, 18:34
troppo complicato per me ...:smoke_:

Zoon1983
30/12/2010, 21:02
Grazie Trisha e Salvo!

Mister T,il conteggio di questo tuo post ti verrà sottratto ai tuoi 56781!!