PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento corpi farfallati

n0x
30/12/2010, 17:07
10000km fa ho eliminato il tubo dei vapori olio ed oggi mi sono messo sotto a fare la solita manutenzione da scazzo natalizio; Beh tutto era molto pulito rispetto ad un anno fa, pero' una patina nera c'era lo stesso; Niente di grave e non certo la quantità di prima, ma mi aspettavo fosse tutto lindo, e invece no.
Quindi se pensate di non pulire niente scordatevelo.

ah come al solito non ho segnato i tubi di sfiato del serbatoio, chi si ricorda quello che va dietro e quello che va davanti?

Bruumm
31/12/2010, 00:00
10000km fa ho eliminato il tubo dei vapori olio ed oggi mi sono messo sotto a fare la solita manutenzione da scazzo natalizio; Beh tutto era molto pulito rispetto ad un anno fa, pero' una patina nera c'era lo stesso; Niente di grave e non certo la quantità di prima, ma mi aspettavo fosse tutto lindo, e invece no.

ah come al solito non ho segnato i tubi di sfiato del serbatoio, chi si ricorda quello che va dietro e quello che va davanti?

Quello dietro è quello con il bussolotto lungo il percorso...:wink_:

iteuronet
31/12/2010, 09:40

Benvenuto nel gruppo dei sorteggiatori dei tubi del serba.......incredibile mai una volta che mi ricordo di contrassegnarli:rolleyes:.....cmq l ídea del bussolotto (mai visto) mi sembra eccellente:tongue:

snipe
31/12/2010, 10:17
il bussolotto non ricordo di averlo visto però uno dei due tubi è segnato con un bollino bianco e anche questo non ricordo se si attacca davanti o dietro :dry: non si può dire che ho la memoria di un elefante :laugh2:

n0x
31/12/2010, 10:24
Quello dietro è quello con il bussolotto lungo il percorso...:wink_:

10x

Benvenuto nel gruppo dei sorteggiatori dei tubi del serba.......incredibile mai una volta che mi ricordo di contrassegnarli:rolleyes:.....cmq l ídea del bussolotto (mai visto) mi sembra eccellente:tongue:

ah beh io il serbatoio dal 2007 l'avro smontato 100 volte e sono sempre a sto punto; In realtà un tubo l'ho anche contrassegnato ma non mi ricordo mai se va davanti o dietro, quindi...
Cmq sul manuale d'officina si vede il percorso di entrambi, ma visto che babbo natale mi ha portato in regalo un fungo atomico sul portatile, a sto giro ho dovuto chiedere :mad:

ing71
03/01/2011, 11:21
Ciao a tutti e buon anno.
Non vorrei andare in OT, ma approfitto per fare una domanda.
Ma perche' i corpi farfallati si sporcano?
E con che cosa?
Nella VFR non li ho mai smontati in 8 anni e mila mila mila chilometri!

Ig.

iteuronet
03/01/2011, 11:54
Ciao a tutti e buon anno.
Non vorrei andare in OT, ma approfitto per fare una domanda.
Ma perche' i corpi farfallati si sporcano?
E con che cosa?
Nella VFR non li ho mai smontati in 8 anni e mila mila mila chilometri!

Ig.
Fammi la cortesia di non fare ste domande:biggrin3:.In realtá nella V-Strom mai puliti una sola volta in 40milakm.......Nella Tigre vado ogni 5000km,ma forse oramai é una psicosi.Ci stava una teoria relativa al tubo di sfiato vapori olio che dal carter finisce proprio nella scatola filtro.In effetti una volta eliminato,mi sembra che i suddetti corpi si sporchino di meno.Ma potrei essere vittima di un effetto placebo:rolleyes:

n0x
03/01/2011, 13:02
Fammi la cortesia di non fare ste domande:biggrin3:.In realtá nella V-Strom mai puliti una sola volta in 40milakm.......Nella Tigre vado ogni 5000km,ma forse oramai é una psicosi.Ci stava una teoria relativa al tubo di sfiato vapori olio che dal carter finisce proprio nella scatola filtro.In effetti una volta eliminato,mi sembra che i suddetti corpi si sporchino di meno.Ma potrei essere vittima di un effetto placebo:rolleyes:

nono è proprio cosi', anzichè smerdarsi in maniera tale da pregiudicare il corretto funzionamento del motore si sporcano solo un pochino; Per me 20000km li tirano senza pulizia, ma se rimetti il tubo è finita. ho come l'impressione che la merda rrivi dal basso e non dall'airbox.

ing71
03/01/2011, 15:17

Anche la VFR aveva il tubo di sfiato vapori olio nell'airbox, ma non ho mai sentito parlare di corpi farfallati sporchi.
Una volta a causa di eccessivo olio nel carter e' successo che mi si e' imbrattato il filtro, ma nulla ai corpi farfallati.
Non vorrei essere noioso, ma ripeto la domanda:
Perche' si sporcano e che cosa li sporca? :rolleyes:

tiger1961
04/01/2011, 09:16
oltre 25 mila kilometri e i corpi farfallati sono lindi e non sono mai stai puliti

n0x
05/01/2011, 20:33
Aggiungo che se non sapete usare il tunecu sono abbastanza cazzi vostri. Dopo aver ribaltato tutta la moto come faccio nella stessa maniera da tre anni a questa parte, facendo lo shake down mi sono trovato col minimo a quasi 2000 giri; dopo aver rismontato tutto e controllato minuziosamente ogni connessione non sono arrivatoa capo di nulla. Solo facendo l'azzeramento del tps con tunecu è tornato tutto nella normalita', se non la'vessi avuto avrei dovuto rivolgermi al concessionario;
Ennesimo colpo di ignoranza della nostra moto

tiger1961
05/01/2011, 21:26
:rolleyes: il nonno ve lo disse. Occhio con quel giocattolino:dry:

n0x
05/01/2011, 21:50
:rolleyes: il nonno ve lo disse. Occhio con quel giocattolino:dry:

???

tiger1961
06/01/2011, 11:49
???

Quotavo quello che dicevi tu riguardo la tunecu

n0x
06/01/2011, 13:08
Quotavo quello che dicevi tu riguardo la tunecu

Oddio forse mi sono spiegato male, io mi riferivo al tuneminchia in termini entusiastici in quanto mi ha permesso di risolvere un problmea elettronico che mai si era venuto a creare negli anni precedenti facendo una manutenzione che toccava solo la meccanica.
Cmq alla fine di tutto il consiglio è : usate il tuneminchia e vivete felici :laugh2: