Visualizza Versione Completa : cambio liquido radiatore
Mi sbaglio o c'era un tutorial su come si cambia il liquido radiatore da qualche parte sul forum? con la funzione cerca non lo trovo...
iteuronet
30/12/2010, 18:05
forse era questo:
"1. apri tappo vaso di espansione
2. sviti la vite da 10 posta sul lato sx della testa
3. togli tappo radiatore e vite 10 di fiato posta sull'altro lato
4 dopo aver scolato il liquido dal foro sulla testa stacca il manicotto che da radioatore va alla pompa sempre lato sx
5 lascia scolare bene.
6. rimonta la vite sulla testa cambiando la rondella di rame
7. rimonta il manicotto
8, comincia a riempire molto piano scuotendo la moto il liquido dal radiatore ( non dalla vaschetta) piano finche’ non fuoriesce della vite di sfiato
9, serra vite di sfiato cambiando rondella di rame
10 serra tappo radiatore
11 fai il livello nella vaschetta di espansione
12 fai un bel giretto
13 a motore freddo controlla il livello del radiatore e se necessario rabbocca dal radiatore utilizzando la vite di spurgo"
Aggiungo:smontare il vaso di espansione e rimuovere la fanghiglia sul fondo dello stesso.Nel mio caso ho addirittura smontato il coperchio della pompa dell ácqua.Non ho cambiato la rondella di rame ed ho pulito benissimo il tappo del radiatore.:rolleyes:
tiger1961
30/12/2010, 18:43
si,era piu' o meno cosi.Iteuronet ha fatto il riassunto del post che era stato redatto a poi' mani.Anche se scuotere la moto non serve,si puo' tappare il tappo radiatore e riempire la vaschetta di espansione anche prima di effettuare lo spurgo aria(da fare con il motore in moto)mediante la vite posta sul radiatore lato dx
si,era piu' o meno cosi.Iteuronet ha fatto il riassunto del post che era stato redatto a poi' mani.Anche se scuotere la moto non serve,si puo' tappare il tappo radiatore e riempire la vaschetta di espansione anche prima di effettuare lo spurgo aria(da fare con il motore in moto)mediante la vite posta sul radiatore lato dx
Quoto!:coool:
forse era questo:
"1. apri tappo vaso di espansione
2. sviti la vite da 10 posta sul lato sx della testa
3. togli tappo radiatore e vite 10 di fiato posta sull'altro lato
4 dopo aver scolato il liquido dal foro sulla testa stacca il manicotto che da radioatore va alla pompa sempre lato sx
5 lascia scolare bene.
6. rimonta la vite sulla testa cambiando la rondella di rame
7. rimonta il manicotto
8, comincia a riempire molto piano scuotendo la moto il liquido dal radiatore ( non dalla vaschetta) piano finche’ non fuoriesce della vite di sfiato
9, serra vite di sfiato cambiando rondella di rame
10 serra tappo radiatore
11 fai il livello nella vaschetta di espansione
12 fai un bel giretto
13 a motore freddo controlla il livello del radiatore e se necessario rabbocca dal radiatore utilizzando la vite di spurgo"
Aggiungo:smontare il vaso di espansione e rimuovere la fanghiglia sul fondo dello stesso.Nel mio caso ho addirittura smontato il coperchio della pompa dell ácqua.Non ho cambiato la rondella di rame ed ho pulito benissimo il tappo del radiatore.:rolleyes:
Io ci aggiungerei una postilla: se il liquido era anche un pò sporchino, conviene fare un lavaggio al circuito immettendo acqua pulita,cambiandola un paio di volte, così esce tutta la schifezza che si deposita in giro per il motore! Ovviamente bisogna far girare per qualche minuto il motore ogni volta che si immette nuovamente l'acqua di risciaquo, in modo che la pompa la faccia circolare in tutto il circuito :wink_:
valterone
31/12/2010, 09:33
Aggiungo anch'io un suggerimento: se la eventuale fanghiglia aveva una certa consistenza, all'acqua dei risciaqui citati da Bruumm si può aggiungere due-tre cucchiai di bicarbonato di sodio.
iteuronet
31/12/2010, 09:38
Mai effettuato manovre di scuotimento...troppo rischioso per eventuali cadute da fermo.Il post frutto di un copia incolla, credo fosse in origine di Onzio....:coool:
Pensavo ci fosse un tutorial con delle foto, credevo di aver visto qualcosa tempo fa. Purtroppo mi è saltato il portatile con dentro il manuale d'officina, li è spiegato tutto molto bene
Aggiungo anch'io un suggerimento: se la eventuale fanghiglia aveva una certa consistenza, all'acqua dei risciaqui citati da Bruumm si può aggiungere due-tre cucchiai di bicarbonato di sodio.
Devo anche aspettare che faccia il ruttino?
valterone
31/12/2010, 11:23
Devo anche aspettare che faccia il ruttino?
:wink_: Se non vuoi aspettare prendila in braccio, ruota anteriore dietro alla spalla. Dagli dei colpetti leggeri con la mano aperta, sulla gobba del serbatoio... :wub:
:w00t::wacko::ph34r:
Ho riscaricato il manuale, ma mica dice quanti litri ne deve contenere; quante confezioni di liquido devo prendere, 2 o 3?
Ho riscaricato il manuale, ma mica dice quanti litri ne deve contenere; quante confezioni di liquido devo prendere, 2 o 3?
ci vanno 2 lt..
tiger1961
01/01/2011, 20:47
Quoto!:coool:
Io ci aggiungerei una postilla: se il liquido era anche un pò sporchino, conviene fare un lavaggio al circuito immettendo acqua pulita,cambiandola un paio di volte, così esce tutta la schifezza che si deposita in giro per il motore! Ovviamente bisogna far girare per qualche minuto il motore ogni volta che si immette nuovamente l'acqua di risciaquo, in modo che la pompa la faccia circolare in tutto il circuito :wink_:
si ma ogni volta dovresti aspettare che si apra la termostatica,quindi a motore caldo scaricare il circuito,aspettare che il motore si raffreddi,riaricare l'impianto ecc ecc.il tutto con acqua demineralizzata.Un processo lunghino per un motore non proprio anziano
si ma ogni volta dovresti aspettare che si apra la termostatica,quindi a motore caldo scaricare il circuito,aspettare che il motore si raffreddi,riaricare l'impianto ecc ecc.il tutto con acqua demineralizzata.Un processo lunghino per un motore non proprio anziano
Vero! Io l'ho fatto al tagliando dei 20mila Km (500 km fà,poi è arrivata la brutta stagione :cry: ) però visto lo schifo che girava nel mio circuito di raffreddamento ho preferito fare un bel lavoro :wink_: secondo mè c'era più liquido delle macchine utensili che antigelo nel mio motore :blink:
Ok svuotato l'impianto, ovviamente non c'era un buon motivo per farlo visto che il liquido uscito era pulito, a parte la vaschetta che invece aveva un bel po di merda dentro. Cmq dopo ricarico l'impianto. Ma per l'eventuale rabbocco si fa davvero dalla vite di spurgo sulla destra del radiatore?!? Ci vuole il contagocce per far passare del liquido dal quel buco!
iteuronet
04/01/2011, 13:08
Ok svuotato l'impianto, ovviamente non c'era un buon motivo per farlo visto che il liquido uscito era pulito, a parte la vaschetta che invece aveva un bel po di merda dentro. Cmq dopo ricarico l'impianto. Ma per l'eventuale rabbocco si fa davvero dalla vite di spurgo sulla destra del radiatore?!? Ci vuole il contagocce per far passare del liquido dal quel buco!
Nel caso solo che vi sia aria nel circuito.Ovvero livello liquido nel bocchettone di rifornimento a vista, ma liquido non visibile nella apertura della vite di spurgo.Nel qual caso riaccendere il motore facendolo girare per un po per tentare di spurgare l ária residua.Una volta raffreddato, riaprire il tappo del radiatore e controllare se pieno.Eventualmente rabboccare.Il rabbocco invece dal vaso di espansione si fa per ULTIMO. E penso dopo aver fatto girare un po la moto.Dal momento che ,avendolo portato a livello del massimo, mi sono ritrovato con la moto dopo una tirata autostradale che ha eliminato cmql éccesso.
tiger1961
04/01/2011, 15:28
Nox,aspetta. Riempi il radiatore,riempi il vaso di espansione,metti in moto e apri lo spurgo(quello a destra del radiatore) fai girare un po il motore facendo uscire l'eventuale aria dallo spurgo(basta tenere in moto il motore un minuto tanto se c'aria esce quasi subito) continui a fare girare il motore finche non apre la termostatica(sentirai partire la ventola e probabilmente svuotarsi un Po il vaso di espansione) quindi se serve rabbocchi e fai raffreddare il motore. Dopodiché se serve ripristini i livelli
io ho riempito il radiatore ho portato al max l'acqua nella vaschetta allentata la vite di spurgo messo in moto e lasciato sfogare aria/liquido scaldando il motore fino a che usciva solo antigelo chiuso la vite di spurgo aggiunta di liquido nella vaschetta
Ok grazie dei consigli, faro' come dite anche se penso che di aria non ce ne sia davvero più, perchè dallo spurgo esce solo liquido strizzando i tubi e poi c'e andato dentro più liquido di quanto ne abbia tirato fuori cambiandolo.
tiger1961
05/01/2011, 08:31
se ci fosse aria te ne accorgeresti.Il liquido refrigerante andrebbe in ebollizione