PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura scarico aperto

polso
31/12/2010, 10:01
Ciao a tutti. Mi sono comprato uno scarico completo FFbyFresco che deve ancora arrivare e intanto sto pensando come fare per la mappa della centralina...

Fresco mi ha dato il numero di uno di sua fiducia che fa mappature ma mi ha chiesto 350 euro, quindi prima di buttare quei soldi vorrei sapere se con il TuneEcu si ottengono dei buoni risultati montanto una mappa per un'altro scarico.

Grazie!

blackhound
31/12/2010, 10:53
con quei soldi Chinarello ( che è Chinarello, mica pizza e fichi) te la mappa due volte.
Tune ecu con mappa arrow e vai tranquillo , se non cerchi l'ultimo mezzo cavallo.

polso
02/01/2011, 11:02
Capito, qualcuno che ha messo la mappa arrow con montato uno scarico diverso mi dice come va? Viene fuori un forte buco di erogazione?
Grazie

NOT NORMAL
02/01/2011, 13:45
Dipende se è un completo con collettori ed eliminazione kat si,oppure un terminale aperto e basta,allora la mappa arrow non va bene................
Per il resto dovrebbe andare bene anche perche esclude il servocomando della valvola di scarico e non ti fa accendere la spia gestione motore.....

polso
02/01/2011, 15:00
è uno scarico completo, collettori, eliminazione valvola e catalizzatore più terminale aperto con db killer omologato. I collettori ha detto che me li fa solo leggermente più grandi dell'originale per non perdere troppa coppia in basso ed evitare di accentuare il buco di erogazione. Voi che dite???

NOT NORMAL
02/01/2011, 15:19
Mappa Arrow con tuneecu e ti tieni in tasca i soldi...............:wink_:

Dennis
02/01/2011, 17:37
Se prevedi di tener montato il catalizzatore ed usare il DB-Killer (anche "sforacchiandolo" un po'), mi limiterei alla mappa per TOR per iniziare.
Se vuoi provarne una più grassa, posso anche darti la mia, fatta su base "mappa TOR" per i collettori di serie scatalizzati e silenziatore libero senza tappo.

Se invece "stappi tutto" e togli catalizzatore e db-killer, allora vai di mappa Arrow completo ed usa anche candele più fredde delle originali.

NOT NORMAL
02/01/2011, 18:02
Beh il manuale race mi da le 10 con lo scarico completo,mi sembra siano piu calde.........

polso
02/01/2011, 18:05
Be allora metterò la mappa arrow completa, ma quale? sul sito del TuneEcu ce ne sono mille!
E poi che filtro aria mi consigliate?
Non so cosa sia il manuale race ma lo voglio anch'io:ph34r::ph34r::ph34r:

Dennis
02/01/2011, 18:47
Beh il manuale race mi da le 10 con lo scarico completo,mi sembra siano piu calde.........

Di serie ci son montate NGK CR9EK, le "10" sono più fredde e le "8" sono più calde.
A quanto ne so anche con il completo Arrow "Stage1" per il motore totalmente di serie, davano le candele CR10EIX.
Per i motori preparati vanno bene le CR10EIX con il rapporto di compressione standard e sono consigliate le NGK R0373A se viene aumentato il rapporto di compressione, a quanto dice il manuale delle "Race Parts".
Consiglio quindi a Polso di usare le CR10EK o le CR10EIX.

Be allora metterò la mappa arrow completa, ma quale? sul sito del TuneEcu ce ne sono mille!
E poi che filtro aria mi consigliate?
Non so cosa sia il manuale race ma lo voglio anch'io:ph34r::ph34r::ph34r:

Per il filtro aria vai con i classici BMC o K&N in cotone nella versione "stradale" (quelli "race" sono più permeabili e quindi filtrano meno le impurità).
Per la mappatura, sono suddivise in base alla serie del numero di telaio della moto; controlla quindi il numero di telaio, guarda in che serie "cade" tra quelle sul sito e prendi la mappa Arrow corrispondente per la tua moto. Se ci sono più versioni di "mappa Arrow", prendi quella più aggiornata.

polso
02/01/2011, 18:54
Di serie ci son montate NGK CR9EK, le "10" sono più fredde e le "8" sono più calde.
A quanto ne so anche con il completo Arrow "Stage1" per il motore totalmente di serie, davano le candele CR10EIX.
Per i motori preparati vanno bene le CR10EIX con il rapporto di compressione standard e sono consigliate le NGK R0373A se viene aumentato il rapporto di compressione, a quanto dice il manuale delle "Race Parts".

Scusa credo che tu abbia scritto due volte CR10EIX.
Se ho capito il tuo errore le CR10EK sono per motore completamente di serie con scrico aperto e le CR10EIX per motore preparato ma con rapporto di compressione originale, giusto?
grazie ancora

NOT NORMAL
02/01/2011, 19:08

Per il filtro aria vai con i classici BMC o K&N in cotone nella versione "stradale" (quelli "race" sono più permeabili e quindi filtrano meno le impurità).
Per la mappatura, sono suddivise in base alla serie del numero di telaio della moto; controlla quindi il numero di telaio, guarda in che serie "cade" tra quelle sul sito e prendi la mappa Arrow corrispondente per la tua moto. Se ci sono più versioni di "mappa Arrow", prendi quella più aggiornata.

Hai ragione la scala NGK è al contrario...........

Dennis
02/01/2011, 19:16
Scusa credo che tu abbia scritto due volte CR10EIX.
Se ho capito il tuo errore le CR10EK sono per motore completamente di serie con scrico aperto e le CR10EIX per motore preparato ma con rapporto di compressione originale, giusto?
grazie ancora

No le CR-EK e le CR-EIX sono equivalenti ed "intercambiabili", le EIX in più hanno i terminali in iridio rispetto a quelli in platino delle EK (mi pare); il maggior prezzo dovrebbe essere ripagato da una durata superiore e accensioni migliori.
Io comunque continuo a montare le CR-EK che son montate anche di serie, costano poco e le cambio ogni 10.000 km.
Puoi scegliere liberamente se usare le EK oppure le EIX, l'importante è che siano "di grado 10".

polso
02/01/2011, 19:47
Ok, grazie 1000!
Appena montato tutto posterò foto e video!

Cmq volevo anche un altro consiglio.
Sono un po' insoddisfatto dalla frenata della Daytona, come potenza ci siamo ma un po' di più non guasterebbe e la vorrei un po' più aggressiva. Inoltre in pista noto che soprattutto quando fa caldo dopo 3 o 4 giri incazzati mi si allunga la frenata e faccio regolarmente il dritto.
Secondo te una Pompa Brembo 19 rcs migliorerebbe le cose? in pista impostata 19x18 e in strada 19x20...

Ah altra cosa, se metto la mappa per scarico aperto e poi monto il db-killer che succede?

NOT NORMAL
02/01/2011, 20:32
Consiglio,lascia perdere l'rcs non vale quello che costa,spurga spesso e tieni cambiato l'olio,se metti una normalissima 19x18 brembo risolvi alla grande e spendi meno e cambia anche la pastiglie,pero se la usi per strada non montare delle pastiglie solo pista perche frenano bene a caldo e per strada non stanno calde come in pista,nessun problema con il d.b killer montato.

polso
02/01/2011, 21:31
Ma la 19x18 non è un po' troppo brusca per la strada?

NOT NORMAL
02/01/2011, 21:37
Io ho su come mio fratello un P.T. da 19,e la stessa pompa io la uso in pista e lui strada pista,mai avuto un problema,io la trovo molto modulabile,e se stringi bene.....ti cappotti.....ahahahahah:wink_:

jak
03/01/2011, 15:21
Ciao a tutti, sfrutto il post di polso perchè anche io devo cambiare mappa e non sò come fare. Monto terminale 3 in 2 della GPR e voglio togliere dai collettori originali il catalizzatore mantenendo però valvola e sonda lamda.
Pensavo poi di portare la mia bimba da un concessionario Triunz per farla rimappare arrow e cambiare il filtro aria. Consigli....??? (valvola e sonda le vorrei tenere per non perdere troppo ai bassi)

Dennis
03/01/2011, 18:42
Con i collettori originali scatalizzati la mappa Arrow non va un ghèzz, prova prima con la TOR, se poi giri senza db-killer e vuoi provare qualcosa di più adatto fai un fischio sul forum che qualche mappa personalizzata per i collettori scatalizzati salta sempre fuori..

polso
04/01/2011, 10:38
Comunque non rischio di far danni montando la mappa per il completo arrow vero? Secondo voi mi conviene dire a Fresco di replicarmi esattamente i diametri dell'Arrow? Qualcuno li ha?

Grazie

NOT NORMAL
04/01/2011, 11:31
Comunque non rischio di far danni montando la mappa per il completo arrow vero? Secondo voi mi conviene dire a Fresco di replicarmi esattamente i diametri dell'Arrow? Qualcuno li ha?

Grazie

Vai tranquillo,se vuoi ci guardo dovrei avere qualcosa di misure,ma vai tranquillo che non succede nulla,magari è un po piu grassa,male non gli fa......:wink_:

jak
04/01/2011, 12:04
Con i collettori originali scatalizzati la mappa Arrow non va un ghèzz, prova prima con la TOR, se poi giri senza db-killer e vuoi provare qualcosa di più adatto fai un fischio sul forum che qualche mappa personalizzata per i collettori scatalizzati salta sempre fuori..

Ma scatalizzando e rimappando per il TOR si ha un aumento in prestazioni? (in genere giro senza db-killer)

Dennis
04/01/2011, 12:14
Ma scatalizzando e rimappando per il TOR si ha un aumento in prestazioni? (in genere giro senza db-killer)

Sì, una discreta differenza si sente.

polso
04/01/2011, 12:32
Ma poi dovrei eliminare anche il SAI vero? C'è qualcuno che fa le placche per chiudere tutto?
No mi son venute paranoie leggendo l'altro topic sullo scarico Mass quando si parlava di mappature (c'era chi diceva che con collettori scatalizzati e db-killer voleva mettere mappa TOR), non vorrei poi trovarmi con qualcosa che non va bene o con le valvole bruciate...

Dennis
04/01/2011, 12:45
Lambda e SAI puoi lasciarli attivi senza problemi. Nessuna mappatura o configurazione Triumph con il loro scarico completo prevede di escludere questi due sistemi, quindi vai tranquillo.
Inoltre aiutano non poco ai bassi regimi a regolarizzare il motore, io ho provato a girare senza, ma a dispetto del tanto lavoro fatto per aggiustare qui e là la mappa, l'unica cosa che ho ottenuto è stata consumare di più ai bassi regimi ed avere ogni tanto un certo seghettamento fastidiosissimo sempre in questa zona di funzionamento, eliminato dopo varie prove che però non hanno portato nessun beneficio in termini prestazionali.
Puoi chiudere il SAI e lasciare la Lambda, ma anche in questo caso allo stesso modo non ottieni nulla in più, se non una certa irregolarità al minimo.

Le prestazioni si trovano carburando la moto correttamente, non dando fastidio alla centralina togliendogli pezzi che è programmata per usare.
La mappa TOR è la base di partenza minima, prova bene sia questa che la Arrow e vedi quale delle due ti soddisfa di più. La mappa Arrow con uno scarico completo fa andare la moto di più agli alti regimi, ma essendo fatta per l'impianto Arrow venduto da Triumph, non è detto che poi ti renda un'erogazione decente.
Devi provare, e vai tranquillo che se usi le mappature Triumph e non fai pasticci strani, di danni non ne fai.

jak
04/01/2011, 13:20
Ok, grazie Wars, farò così. è che ero indeciso se cambiare proprio i collettori e mettere quelli della gpr per fare lo scarico completo, perdendo ai bassi, o modificare gli originali mantenendo la prontezza. Se mi dici che comunque aumentano sensibilmente le prestazioni preferisco mantenere una maggior rispota a bassi regimi.

polso
04/01/2011, 13:36
Lambda e SAI puoi lasciarli attivi senza problemi. Nessuna mappatura o configurazione Triumph con il loro scarico completo prevede di escludere questi due sistemi, quindi vai tranquillo.
Inoltre aiutano non poco ai bassi regimi a regolarizzare il motore, io ho provato a girare senza, ma a dispetto del tanto lavoro fatto per aggiustare qui e là la mappa, l'unica cosa che ho ottenuto è stata consumare di più ai bassi regimi ed avere ogni tanto un certo seghettamento fastidiosissimo sempre in questa zona di funzionamento, eliminato dopo varie prove che però non hanno portato nessun beneficio in termini prestazionali.
Puoi chiudere il SAI e lasciare la Lambda, ma anche in questo caso allo stesso modo non ottieni nulla in più, se non una certa irregolarità al minimo.

Le prestazioni si trovano carburando la moto correttamente, non dando fastidio alla centralina togliendogli pezzi che è programmata per usare.
La mappa TOR è la base di partenza minima, prova bene sia questa che la Arrow e vedi quale delle due ti soddisfa di più. La mappa Arrow con uno scarico completo fa andare la moto di più agli alti regimi, ma essendo fatta per l'impianto Arrow venduto da Triumph, non è detto che poi ti renda un'erogazione decente.
Devi provare, e vai tranquillo che se usi le mappature Triumph e non fai pasticci strani, di danni non ne fai.

Quindi tu mi dici di mantenere SAI e lambda, ma non ho capito a cosa servirebbe la lambda se tu gli metti una mappa che fa funzionare la centralina in open loop? Lo scarico arrow è prodisposto per funzionare con la lambda?

Scusa ora ho letto meglio e hai detto proprio questo...
Be allora devo dire a fresco di mettermi la predisposizione per la lambda e poi proverò a pacioccare; se poi non arrivo a nessun risultato decente butterò via sti soldi e me la farò mappare al banco...

stefano675
25/01/2012, 16:30
ciaoa tutti, sono nuovo in questo forum. io ho una daytona 675 del 2008 ho appena montato il terminale aperto e il resto e tutto originale. volevo sapere se dovevo far caricare la mappatura tor o lasciare quella originale! grazie

Ary675
25/01/2012, 16:55
tor

Dennis
25/01/2012, 17:09
ciaoa tutti, sono nuovo in questo forum. io ho una daytona 675 del 2008 ho appena montato il terminale aperto e il resto e tutto originale. volevo sapere se dovevo far caricare la mappatura tor o lasciare quella originale! grazie

Ciao Stefano, benvenuto nel nostro forum.
Ti invito ad aprire una discussione nella sezione dedicata alle presentazioni dei nuovi utenti:
Presentazioni (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
così che tutti gli utenti possano conoscerti meglio e darti anch'essi il benvenuto nella nostra comunità :oook:

Dave22
29/01/2012, 21:08
ragazzi un info per favore, io ho montato il terminale leo vince evo II devo rimappare o no?
grazie, scusate l'intrusione

Ary675
29/01/2012, 22:35
se è solo terminale e non monti il dbk è consigliato mappare con la tor...comunque basta leggere/cercare in giro, le risposte sono sempre quelle :senzaundente:

Dave22
30/01/2012, 15:48
se è solo terminale e non monti il dbk è consigliato mappare con la tor...comunque basta leggere/cercare in giro, le risposte sono sempre quelle :senzaundente:

ooook grazie mille