Visualizza Versione Completa : Problemi all'anteriore speed 2008
cartesio
01/01/2011, 17:27
Qualcuno può aiutarmi e/o darmi dei consigli?
La mia speed, nel guidarla, sembra che sia totalmente instabile sull'anteriore, come se fosse priva di aderenza o molto leggera.
Ho pensato che potessero essere le gomme, che si fossero spiattellate, e forse ciò è probabile.
E' comunque certo che, nell'affrontare una curva, non ho più quella sicurezza di poco tempo fa.
L'anteriore, premetto, non ha preso botte, fossi, colpi o altro e non capisco perchè mi dia questa sensazione.
Potrebbe essere la forcella?
Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta.
Salut
Verificare pressione e consumo dello pneumatico.
Potrebbero essere tante di quelle cose che nemmeno te lo immagini, il fatto e' che secondo me in inverno fai fatica a provare la moto a modo per arrivare ad una conclusione certa.
cartesio
01/01/2011, 17:51
Grazie ragazzi. Devo integrare il post, dicendo che la pressione delle gomme è ok, anche se temo che l'anteriore sia un pò spiattellata, ossia che faccia il classico "scalino".
Da noi , in Sardegna, inverno ne ha fatto poco, quindi ho avuto modo di provare la moto in condizioni climatiche ottimali.
La sensazione che si prova è tremendamente fastidiosa, quasi simile a quella di cadere da un momento all'altro.
Oltre al problema gomme (con le quali ho fatto circa 2.000 km), che potrebbe essere ?
Grazie per il vostro aiuto
L'altra concausa, oltre alle gomme appuntite, è certamente la forza di gravità :rolleyes:
Che marca e modello sono? 2 mila km mi sembrano pochini. La pressione qual'è?
Se il problema si presenta in uscita di curva quando apri il gas potrebbe essere da irrigidire il mono posteriore in compressione, a me lo faceva e ho risolto così.
cartesio
01/01/2011, 18:02
L'altra concausa, oltre alle gomme appuntite, è certamente la forza di gravità :rolleyes:
Che marca e modello sono? 2 mila km mi sembrano pochini. La pressione qual'è?
Metzeler, ma non ricordo il modello. La pressione dell'anteriore è 2.2
Se il problema si presenta in uscita di curva quando apri il gas potrebbe essere da irrigidire il mono posteriore in compressione, a me lo faceva e ho risolto così.
Il problema si presenta prima di affrontare una curva, tant'è che ho pensato (oltre alla gomma) che si potesse trattare di qualche problema attinente alla forcella. Che ne pensi ?
Metzeler, ma non ricordo il modello. La pressione dell'anteriore è 2.2
Il problema si presenta prima di affrontare una curva, tant'è che ho pensato (oltre alla gomma) che si potesse trattare di qualche problema attinente alla forcella. Che ne pensi ?
Non saprei, comunque magari una taratura alle sospensioni la farei fare, a me l'hanno fatta in concessionaria Triumph.
cartesio
01/01/2011, 18:29
Non saprei, comunque magari una taratura alle sospensioni la farei fare, a me l'hanno fatta in concessionaria Triumph.
Mi sa che proverò in tal senso. Grazie, e buon anno
Mi sa che proverò in tal senso. Grazie, e buon anno
Buon anno anche a te !!
io l'anteriore la ho a 2.5..prova cosi
cartesio
02/01/2011, 13:50
io l'anteriore la ho a 2.5..prova cosi
Proverò, grazie ...