PDA

Visualizza Versione Completa : come si ripara una carena in abs?

Mr Frowning
01/01/2011, 21:49
parliamo di una piccola crepa...ditemi

maurotrevi
01/01/2011, 22:00
che ne dici se ti cambio il titolo in "come si ripara una carena in abs"?
perchè così credevo parlassi di un sistema frenante con abs.

Dr.Male
01/01/2011, 22:03
....beh in effetti......già mi immaginavo le pazzie su come smontare la centralina....comunque vendono dei prodotti apposta nei colorifici seri dove si forniscono i carrozzieri, dipende anche dalla dimensione del danno...

cybercipolla
01/01/2011, 22:04
Pattex Ripara Express

Mr Frowning
01/01/2011, 22:37
parliamo di una piccoclissima crepa (che potri anche ignorare)
ho trovato questo interessante Guida per riparazione minigonne e paraurti in abs (http://forum.clubalfa.it/pulizia-e-cura-dellauto/34408-guida-per-riparazione-minigonne-e-paraurti-in-abs.html)

che ne dici se ti cambio il titolo in "come si ripara una carena in abs"?
perchè così credevo parlassi di un sistema frenante con abs.

:oook:

jointfull
03/01/2011, 10:08
se parliamo di piccole crepe, io di solito le riparo con l'acetone (sciogliendo nell'acetone altri pezzi di ABS avanzati da altre riparazioni o carene vecchie); una volta che l'abs si scioglie con l'acetone e diventa malleabile lo stendo sulla crepa dall'interno!!

oppure con un saldatore, essendo l'abs termorestringente, sempre dall'interno piano piano con la punta calda!

cmq dipende dalla crepa, dall'abs, se ci sono angoli, etc etc

simone pd
03/01/2011, 12:36
le carene in abs le ripari con la vetroresina.
l'ho fatto io con quelle della sprint e la vetroresina sull'abs e tiene benissimo

japkiller
03/01/2011, 13:32
se è una crepa io la riparerei dall' interno con le paste bicomponenti che vendono in tubetti, quelle che si lavorano con le dita e poi si applicano modellandole... ci ho riparato di tutto e tengono benissimo, inoltre è semplice...

Mr Frowning
03/01/2011, 19:57
grazie per le info...tra l'altro parliamo di una piccola crepa

Marconi
04/01/2011, 17:57
Allora, in caso di piccola crepa, ma anche di grandi crepe, ho trovato molto valido per l'ABS il "Bostik plastica rapido mixer", qui il link Bostik (http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1484/plastica-rapido-mixer)
reperibile in qualsiasi supermercato o negozio di bricolage.
Preparazione:
1) Pulire le parti da trattare con diluente antisilicone per carrozzeria (in caso di difficoltà nel reperirlo utilizzare comune alcool)
2) Allargare con una fresa o attrezzo per smerigliare la crepa da trattare, volendo si può utilizzare anche comune carta vetrata a grana grossa, e poi con carta a grana più fine (grana 180, ma non più fine, il collante si deve ancorare) togliere le righe grossolane lasciate dall'attrezzo sopraccitato.
3) Soffiare con aria compressa e poi ripulire accuratamente con diluente antisilicone (o alcool, vedi punto 1).
4) Mescolare i componenti della resina e, uniformato l' "impasto", procedere all'applicazione (nella confezione del prodotto menzionato vengono forniti una minivaschetta e una mini spatola, nulla vieta di utilizzare attrezzi più consoni alla riparazione da eseguire).
5) La resina ha un'ottima consistenza ed è di facile applicazione, stenderla dandole la sagoma il più possibile simile a quella da creare (per lavorare meno nelle fasi successive)
6) Una volta attesi i tempi di essiccazione indicati sulla confezione o sul foglietto illustrativo, con carta abrasiva (inizialmente a grana grossa, successivamente a grana fine per togliere le righe rimaste dalla prima carteggiatura) sagomate il pezzo riparato come in origine o come lo volete, proprio come se fosse un comune stucco per carrozzeria.
7) Finito il lavoro di carteggiatura soffiare con aria compresse, pulire il tutto con diluente antisilicone (o alcool, vedi punto 1)
8) Qualora il lavoro presenti delle piccole imperfezioni (buchini dovuti alla non perfetta applicazione della resina o quant'altro) reimpastare il prodotto e utilizzarlo come un comune stucco e, se serve, ricarteggiare con carta fine per togliere eventuali eccessi di resina.
9) Ripulire sempre con il prodotto più volte menzionato ed applicare un primer per plastiche, solitamente reperibile nei colorifici, anche in bomboletta. È un prodotto "bagnato su bagnato", sul quale poi va applicato il fondo per carrozzeria.
10) Una volta essiccato il fondo, carteggiare il tutto con carta a grana fine (320/400/500, a seconda della vernice da applicare poi) e verniciare.

Spero di esser stato, seppur minimamente, utile :wink_:

Mr Frowning
04/01/2011, 18:18
Allora, in caso di piccola crepa, ma anche di grandi crepe, ho trovato molto valido per l'ABS il "Bostik plastica rapido mixer", qui il link Bostik (http://www.bostik.it/bostik/prodotti/1484/plastica-rapido-mixer)
reperibile in qualsiasi supermercato o negozio di bricolage.
Preparazione:
1) Pulire le parti da trattare con diluente antisilicone per carrozzeria (in caso di difficoltà nel reperirlo utilizzare comune alcool)
2) Allargare con una fresa o attrezzo per smerigliare la crepa da trattare, volendo si può utilizzare anche comune carta vetrata a grana grossa, e poi con carta a grana più fine (grana 180, ma non più fine, il collante si deve ancorare) togliere le righe grossolane lasciate dall'attrezzo sopraccitato.
3) Soffiare con aria compressa e poi ripulire accuratamente con diluente antisilicone (o alcool, vedi punto 1).
4) Mescolare i componenti della resina e, uniformato l' "impasto", procedere all'applicazione (nella confezione del prodotto menzionato vengono forniti una minivaschetta e una mini spatola, nulla vieta di utilizzare attrezzi più consoni alla riparazione da eseguire).
5) La resina ha un'ottima consistenza ed è di facile applicazione, stenderla dandole la sagoma il più possibile simile a quella da creare (per lavorare meno nelle fasi successive)
6) Una volta attesi i tempi di essiccazione indicati sulla confezione o sul foglietto illustrativo, con carta abrasiva (inizialmente a grana grossa, successivamente a grana fine per togliere le righe rimaste dalla prima carteggiatura) sagomate il pezzo riparato come in origine o come lo volete, proprio come se fosse un comune stucco per carrozzeria.
7) Finito il lavoro di carteggiatura soffiare con aria compresse, pulire il tutto con diluente antisilicone (o alcool, vedi punto 1)
8) Qualora il lavoro presenti delle piccole imperfezioni (buchini dovuti alla non perfetta applicazione della resina o quant'altro) reimpastare il prodotto e utilizzarlo come un comune stucco e, se serve, ricarteggiare con carta fine per togliere eventuali eccessi di resina.
9) Ripulire sempre con il prodotto più volte menzionato ed applicare un primer per plastiche, solitamente reperibile nei colorifici, anche in bomboletta. È un prodotto "bagnato su bagnato", sul quale poi va applicato il fondo per carrozzeria.
10) Una volta essiccato il fondo, carteggiare il tutto con carta a grana fine (320/400/500, a seconda della vernice da applicare poi) e verniciare.

Spero di esser stato, seppur minimamente, utile :wink_:

ottimo,grazie :oook: