Visualizza Versione Completa : Investito animale selvatico
Ciao ragazzi, sono appena tornato a casa, dopo aver investito accidentalmente (in auto) lungo la strada un piccolo daino (mi pare fosse un daino). Una bella botta, è saltato fuori da una "fratta" e mi è venuto praticamente addosso. Strano il fatto di aver beccato un daino in una zona in cui solitamente non sono presenti, sulla strada poi non c'è neanche il cartello di pericolo relativo all'attraversamento di animali selvatici.
L'animale non è morto, apparentemente era ferito solo nel muso e perdeva sangue, ma era ancora cosciente ed ho cercato accarezzandolo e standogli vicino di tranquillizzarlo un po'.
Alcune persone si sono subito fermate ed ho chiamato il 112, una decina di minuti dopo è arrivata la pattuglia.
Un altro signore ha chiamato un veterinario locale, ma l'animale purtroppo si è alzato di scatto e ci è scappato via fiondandosi nel campo un po' zoppicante, prima che arrivasse sia il veterinario che la pattuglia dei Carabinieri. Credo fosse da solo e spero che non muoia stanotte.
Ora, dato che per l'animale non posso far più niente, mi preoccupo dei danni della macchina. I Carabinieri hanno preso i miei dati, ascoltato i testimoni che han visto l'animale, accertato che sulla strada c'era sangue e "carne" :cry: e che la mia auto riportava i vari danni subiti dall'impatto.
Sull'auto inoltre, tra il paraurti ed il faro, si sono incastrati vari ciuffi di pelo dell'animale, ed i Carabinieri hanno preso nota anche di questo.
Loro mi han detto di rivolgermi alla Provincia per richiedere i danni, da far preventivare da un carrozziere.
Adesso inizio il giro di telefonate per vedere che cavolo fare di preciso, intanto vi chiedo, se qualcuno si è trovato in passato in una situazione simile, consigli sull'iter burocratico da seguire.
Nell'urto ho disintegrato il faro, rotto il paraurti ed abbozzato lo sportello del passeggero, quindi vorrei evitare di tirar fuori di tasca mia qualche centinaia di euro per le riparazioni, se possibile.
cazzo almeno potevi farci un ragù
ehehehehehe
SpeedyFra
02/01/2011, 17:40
La prossima volta...vai + forte..cosi almeno lo fai secco e non scappa!
Scherzo..non ti saprei dire...
onlystreet
02/01/2011, 17:53
Guarda...io 7 mesi fa ho disintegrato una gomma con cerchione dentro una buca in città.... aspetto ancora il comune....ci ho rinunciato.
io faccio il carrozziere e ti dico che se non c'era il cartello sarai risarcito. Prendi un avvocato,credo che l'iter non sia quello solito come gli incidenti tra auto,quindi + complicato. Gli onorari dell'avvocato li paga chi risarcisce,quindi in teoria non dovresti tirare fuori un centesimo.
Ciao :biggrin3:
maxsamurai
02/01/2011, 17:54
mi è successa la stessa cosa anni fà con un cinghiale,ma quello è scappato subito senza accusare niente,la strada era una provinciale e quindi mi sono rivolto a quell'ufficio,se nella strada in cui viaggiavi c'erano i cartelli di pericolo animali selvatici è quasi impossibile che tu abbia un qualsiasi rimborso...se invece non c'erano,a meno che non si sia il cadavere dell'animale e lo stesso difficile,insomma è una bella menata:dry:
onlystreet
02/01/2011, 17:56
il cinghiale è bello tosto.
maxsamurai
02/01/2011, 18:03
è un carro armato:cry:
onlystreet
02/01/2011, 18:05
Una volta ricordo ho partecipato a una battuta di caccia ed uno è venuto verso di noi. Gli ha dovuto sparare 3 volte.
Che spuntino la sera !!!!:w00t:
niconino
02/01/2011, 18:08
cazzo almeno potevi farci un ragù
ehehehehehe
e non solo ottima anche la pelle di daino con quel che costa :biggrin3::biggrin3:
wailingmongi
02/01/2011, 18:11
mi spiace warst...
Ti devi informare sull'ente proprietario della strada (comune, provincia, ecc.) e formulare una richiesta di risarcimento allegando preventivo e, se possibile, dichiarazioni testimoniali.
L'ente proprietario della strada ti indicherà la propria compagnia assicuratrice, alla quale girerai la richiesta di risarcimento, che ha buone probabilità di riuscita, se non c'erano cartelli che segnalano l'attraversamento animali.
Attenzione, comunque, perché la tua controparte non è l'assicurazione, ma l'ente proprietario della strada, a cui dovresti far causa nella malaugurata ipotesi che l'assicurazione non voglia pagare.
L'azione si prescrive in cinque anni, e non in due come per i sinistri tra veicoli, trattandosi di responsabilità da illecito extracontrattuale:wink_:
armageddon
02/01/2011, 18:47
ma quanti metri prima ci deve essere il cartello? se dal luogo dell'impatto al piu' vicino cartello ci sono per esempio 5 km?o piu'?
357magnum
02/01/2011, 19:09
ma quanti metri prima ci deve essere il cartello? se dal luogo dell'impatto al piu' vicino cartello ci sono per esempio 5 km?o piu'?
Al primo incrocio il cartello cessa la sua validità..e deve essere ripetuto, altrimenti è come se non ci fosse, anche se c'è l'indicazione "XY chilometri" sotto nella palina aggiuntiva, almeno così era nel vecchio CdS, ma penso che quello nuovo sia uguale:wink_:
per il risarcimento non saprei dirti, però la segnalazione è utile, io passo spesso in moto da quelle parti
GIANFINITO
02/01/2011, 19:11
Bhe vedi il lato positivo, potevi essere in moto invece che in macchina..
oldbonnie
02/01/2011, 19:14
Tutto sommato è andata bene...
TizioCustom58
02/01/2011, 19:44
Auguri!
chiama la star http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT57m7nFEehV8g-5XgOm3lKo5qCqFXYn1hdPOrdWiGhG0lVc9jw
roberto70
02/01/2011, 19:55
fatti fare un preventivo con l'ammontare dei danni,poi lettera raccomandata con richiesta di risarcimento all'ente titolare della strada, se non rispondono o rispondono picche devi incardinare una causa civile per ottenere il risarcimento! la lettere puoi farla anche da solo, se la fai fare ad un avvocato....fa più scena ed è meglio! a prescindere che ci fosse o meno il cartello, io la richiesta la farei comuqnue, in fin dei conti devi fare solo una raccomandata con tutta la documentazione allegata! poi in base alla risposta decidi cosa fare!
p.s. speriamo che il daino se la sia cavata....
Millejager
02/01/2011, 20:10
potevi finirlo a suon di crickate nel cranio :D
Bhe vedi il lato positivo, potevi essere in moto invece che in macchina..
il daino era a piedi...anzi a zoccoli :ph34r:
Nitro Express
02/01/2011, 22:04
Ma ci fai anche le salsicce e il prosciutto ..... non solo il ragù!
animale utile e buono!
:wink_:
il fatto e che ne passera di acqua sotto i ponti prima che ti pagano i danni
Ma la piantate con i commenti da trogloditi? Un minimo di pietà no?
alcide
max cortina
03/01/2011, 08:31
dalle mie parti non solo non ti risarciscono un euro, ma oltre a rischiare di farti male seriamente (un cervo maschio adulto è bello grosso e con delle corna decisamente grandi), ti possono anche fare la multa...
Black Death
03/01/2011, 08:34
Esperienza simile con un cane randagio qualche anno fa
alla fine ho pagato gruppo ottico destro paraurti ed in piu' ho docuto litigare con quella merda di veterinario che non ricordo bene quanto voleva per curare il cane,
p.s. dimenticavo ho pure dovuto pagare per far lavare e "sterilizzare" la macchina.
;)
il fatto e che ne passera di acqua sotto i ponti prima che ti pagano i danni
non era un daino? :rolleyes::tongue:
fatti fare un preventivo con l'ammontare dei danni,poi lettera raccomandata con richiesta di risarcimento all'ente titolare della strada, se non rispondono o rispondono picche devi incardinare una causa civile per ottenere il risarcimento! la lettere puoi farla anche da solo, se la fai fare ad un avvocato....fa più scena ed è meglio! a prescindere che ci fosse o meno il cartello, io la richiesta la farei comuqnue, in fin dei conti devi fare solo una raccomandata con tutta la documentazione allegata! poi in base alla risposta decidi cosa fare!
p.s. speriamo che il daino se la sia cavata....
quoto...
Nuova disciplina per gli indennizzi di incidenti stradali causati da animali selvatici - ilQuotidiano.it (http://www.ilquotidiano.it/articoli/2009/01/08/93918/www.provincia.ap.it)
qualche mese fa ho letto su un manifesto della regione marche che in caso di collisione con animale selvatico l'indennizzo dovrebbe essere la metà del valore del danno preventivato dal carrozziere...
Millejager
03/01/2011, 10:29
alcide
http://3.bp.blogspot.com/_RgICZAyYOJQ/SnvqVTFkTBI/AAAAAAAAIWM/Dog6j7-onI4/s400/CasumaroatavolaIS+005.jpg
:wub::wub::wub:
alcide
perchè il tuo avatar che sta mangiando?
nonè cervo? :tongue:
DavidSGS
03/01/2011, 17:13
http://3.bp.blogspot.com/_RgICZAyYOJQ/SnvqVTFkTBI/AAAAAAAAIWM/Dog6j7-onI4/s400/CasumaroatavolaIS+005.jpg
QUOTO
http://i35.tinypic.com/2gsgzsh.jpg
alcide
q8
q8
hai ragione...
oggi brodo di airone :tongue:
Herbie 53
04/01/2011, 10:52
per pulire la macchina il daino deve essere morto..:(...
un augurio al daino
ed un in bocca al lupo a te;)
hai ragione...
cretino :dry:
Millejager
04/01/2011, 11:01
hai ragione...
mai sentito! com'è??? :w00t::w00t:
Herbie 53
04/01/2011, 11:03
mai sentito! com'è??? :w00t::w00t:
acido:coool:
Millejager
04/01/2011, 11:03
acido:coool:
:sick::sick::sick:
Io ho fatto fuori un cinghiale di 60kg in maremma e lui ha fatto altrettanto vcon la mia punto :cry:.....
Totale danni:
1) paraurti +cofano+radiatore e palle varie 1.500.000 di vecchie lire (correva l'anno 99)
2) rivenduta la belva per 200.000 lire a ristorante (comprensivo di cena x due)
Se ammazzate un animale in zona con segnaletica stradale,scappare via;se arrivano le forze dell'ordine confiscano l'animale e vi multano.
Parlo solo nel caso in cui sia francamente morto,altriemnti fare come da esempio di warst.
Millejager
04/01/2011, 11:10
Io ho fatto fuori un cinghiale di 60kg in maremma e lui ha fatto altrettanto vcon la mia punto :cry:.....
Totale danni:
1) paraurti +cofano+radiatore e palle varie 1.500.000 di vecchie lire (correva l'anno 99)
2) rivenduta la belva per 200.000 lire a ristorante (comprensivo di cena x due)
Se ammazzate un animale in zona con segnaletica stradale,scappare via;se arrivano le forze dell'ordine confiscano l'animale e vi multano.
Parlo solo nel caso in cui sia francamente morto,altriemnti fare come da esempio di warst.
ad un mio amico successe... però il cinghiale era di 110 kg :ph34r:
esposi airbag della clio, paraurti dilaniato, faro destro distrutto.....
mentre bestemmiava in aramaico un cacciatore di 150 kg, ben + grosso del cinghiale, passando di lì a bordo del suo Vitara, si è fermato e gli ha finito il cinghiale a crickate sul cranio (l'unica cosa che poteva usare).... :ph34r::ph34r:
e poi c'han fatto una bella cena :laugh2::laugh2:
ad un mio amico successe... però il cinghiale era di 110 kg :ph34r:
esposi airbag della clio, paraurti dilaniato, faro destro distrutto.....
mentre bestemmiava in aramaico un cacciatore di 150 kg, ben + grosso del cinghiale, passando di lì a bordo del suo Vitara, si è fermato e gli ha finito il cinghiale a crickate sul cranio (l'unica cosa che poteva usare).... :ph34r::ph34r:
e poi c'han fatto una bella cena :laugh2::laugh2:
:ph34r:
Millejager
04/01/2011, 11:13
:ph34r:
:laugh2::laugh2:
cmq se le FdO sequestrassero l'animale.... di sicuro appena voltato l'angolo, se fosse ancora vivo, gli sparerebbero una pallottola in testa e se lo porterebbero in caserma :D
mentre voi sparate minkiate, The Dog ha recuperato un altro cagnaccio disperso in autostrada
Millejager
04/01/2011, 11:20
mentre voi sparate minkiate, The Dog ha recuperato un altro cagnaccio disperso in autostrada
te le spari tutti il giorno minchiate... ti ci crogioli proprio nelle tue minchiate :D
:laugh2::laugh2:
cmq se le FdO sequestrassero l'animale.... di sicuro appena voltato l'angolo, se fosse ancora vivo, gli sparerebbero una pallottola in testa e se lo porterebbero in caserma :D
Questo è chiaro! + pappardelle per loro :ph34r:...
te le spari tutti il giorno minchiate... ti ci crogioli proprio nelle tue minchiate :D
elimina anche questo di messaggio :D
Millejager
04/01/2011, 11:31
elimina anche questo di messaggio :D
:nonono::nonono:
Sono in tanti coloro che incappano in questi incidenti ed anche io sono uno di quelli.
14 agosto 2010, capriolo mi attraversa senza che io possa fare niente. Bella botta, l'animale è rimasto a terra per circa 5 min poi si è rialzato e si è affiancato alla mia macchina ( come se volesse chiedere scusa per quello che aveva combinato). Chiamato il 112, la forestale. Dopo 30 min non era arrivato nessuno e per scacciare il tempo ho fatto un servizio fotografico al capriolo e ai danni della macchina che intanto perdeva liquidi. Finito il servizio fotografico il capriolo ha tolto il disturbo e ha continuato per la sua strada. Il tutto dopo 55 min dall'incidente. Dopo 1 ora e 10 min è arrivata la forestale e dopo altri 15 min sono arrivati i carabinieri. Per farla breve bisogna controllare sempre su che strada si è e se vi sono segnali di attraversamento animali selvatici: comunale o privata. Strada comunale l'assicurazione tramite il proprio avvocato chiede il risarcimento al Comune che a sua volta lo richiede alla provincia. Strada provinciale si salta un passaggio e ci si rivolge direttamente alla provincia. In questo ultimo caso i tempi sono più lunghi.
Resta il fatto che ancora io non ho novità e nemmeno i soldi del risarcimento (circa 3000 euro)
Spero che nel tuo caso la burocrazia sia più agile.
Gimmi
Pasta e cadavere??
alcide
accidenti
mi spiace per la tua macchina e per lui