PDA

Visualizza Versione Completa : Accorgimenti nella sostituzione del manubrio

Spoly
03/01/2011, 17:39
Come da titolo tra qualche giorno procederò con la sostituzione del manubrio originale con il wrp monster piega. Ho già letto un po di discussioni per farmi un'idea. Ora chiedo a voi: devo avere qualche particolare accorgimento, soprattutto nello smontaggio, del manubrio originale? Quello che un po mi preoccupa è la zona cavi acceleratore (ho aperto il blocchetto e ho visto che ci sono i 2 cavi ecc...) basta mollare le viti e sfilare? ogni altro accorgimento è ben accetto! :biggrin3:

Grazzzzzie!

Sim0ne
03/01/2011, 20:36
anche io sarei intenzionato a montarlo. quando hai fatto potresti postare due foto come si deve per rendermi conto di come rimane? inoltre, se non chiedo troppo, potresti verificare se accorciandolo di 3cm (quindi 1,5cm per lato) si riesce a montare tutto senza problemi?
Grazie

AdamS21
03/01/2011, 20:42
Come da titolo tra qualche giorno procederò con la sostituzione del manubrio originale con il wrp monster piega. Ho già letto un po di discussioni per farmi un'idea. Ora chiedo a voi: devo avere qualche particolare accorgimento, soprattutto nello smontaggio, del manubrio originale? Quello che un po mi preoccupa è la zona cavi acceleratore (ho aperto il blocchetto e ho visto che ci sono i 2 cavi ecc...) basta mollare le viti e sfilare? ogni altro accorgimento è ben accetto! :biggrin3:

Grazzzzzie!
altri accorcigmenti nn ce ne sono...montare il manubrio è una cazzata vai tanquillo:oook:

anche io sarei intenzionato a montarlo. quando hai fatto potresti postare due foto come si deve per rendermi conto di come rimane? inoltre, se non chiedo troppo, potresti verificare se accorciandolo di 3cm (quindi 1,5cm per lato) si riesce a montare tutto senza problemi?
Grazie
se ti riferisci al wrp, io l'ho accorciato 2,5 x lato torna tutto alla perfezione:coool:
di meno, secondo me è troppo poco xchè il manubrio è esageratamente largo

Sim0ne
03/01/2011, 20:46
se ti riferisci al wrp, io l'ho accorciato 2,5 x lato torna tutto alla perfezione:coool:
di meno, secondo me è troppo poco xchè il manubrio è esageratamente largo

perfetto!!! hai usato la sega per tagliarlo o viene uno schifo così? i blocchetti rimangono dritti? non è che puoi mettere una foto per vedere bene come rimane il manubrio? ho finito...ora non ti rompo più :tongue:

AdamS21
03/01/2011, 20:56
perfetto!!! hai usato la sega per tagliarlo o viene uno schifo così? i blocchetti rimangono dritti? non è che puoi mettere una foto per vedere bene come rimane il manubrio? ho finito...ora non ti rompo più :tongue:
l'ho portato da un idraulico che ha usato un "spezza tubi" un aggeggino ganzo che si aggancia al manubrio e girando lo taglia:biggrin3:
col seghetto penso venga un troiaio però boh!
i blocchi leve rimangono dritti...io l'ho tagliato al massimo che potevo, infatti se lo tagli di più i blocchi ti iniziano ad andare sulla curva del manubrio e si "alzano". cmq 2,5 cm x lato vai tranquillo:oook:
http://img18.imageshack.us/img18/3463/dsc056122.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/dsc056122.jpg/)

Sim0ne
03/01/2011, 21:27
l'ho portato da un idraulico che ha usato un "spezza tubi" un aggeggino ganzo che si aggancia al manubrio e girando lo taglia:biggrin3:
col seghetto penso venga un troiaio però boh!
i blocchi leve rimangono dritti...io l'ho tagiato al massimo che potevo, infatti se lo tagli di più i blocchi ti iniziano ad andare sulla curva del manubrio e si "alzano". cmq 2,5 cm x lato vai tranquillo:oook:
http://img18.imageshack.us/img18/3463/dsc056122.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/dsc056122.jpg/)

ottima idea la taglia tubi. dove lavoro io ci sono pure gli idraulici :coool:
mi sa tanto che a breve lo ordino

io cmq parlavo del wrp piega monster da 22, il tuo manubrio sembra conico o è un effetto dovuto alla foto? :blink:

AdamS21
03/01/2011, 21:42
ottima idea la taglia tubi. dove lavoro io ci sono pure gli idraulici :coool:
mi sa tanto che a breve lo ordino

io cmq parlavo del wrp piega monster da 22, il tuo manubrio sembra conico o è un effetto dovuto alla foto? :blink:
ops c'hai proprio ragione:laugh2:
pensavo si parlasse del conico:fisch::fisch:...vabè sorry allora nn ti sono di aiuto:biggrin3:

Mrmc
03/01/2011, 21:46
i fori per il fissaggi dei blocchetti?

albpoz7
03/01/2011, 23:46
io ho montato il rizoma e non ho fatto fori. anzi, ho limato i 2 perni di plastica dei blocchetti, così se cambio l'inclinazione del manubrio li posso girare.

AdamS21
04/01/2011, 05:14
io ho montato il rizoma e non ho fatto fori. anzi, ho limato i 2 perni di plastica dei blocchetti, così se cambio l'inclinazione del manubrio li posso girare.
cmq conviene bloccarli un pochino in qualche modo...
io ho messo un pezzetto di carta vetrata contrapposta e nn si muovono

B@rt
04/01/2011, 08:01
io ho il monster piega 22.
Me lo ha montato un'amico, io gli ho fatto solo da assistente.
Nessun taglio, l'ho montato così com'è.

Mrmc
04/01/2011, 08:30

:sick:

tonijuve
04/01/2011, 08:53
io ho il monster piega 22.
Me lo ha montato un'amico, io gli ho fatto solo da assistente.
Nessun taglio, l'ho montato così com'è.

Io ho pure il manubrio wrp monster piega bassa, ma la moto é lontano da casa a riposare per l'inverno:rolleyes:
Lo monto in primavera...
Si devono praticare i fori per i blocchetti?
Fatemi sapere, io proprio non ho idea, mi cimenteró :biggrin3:

danilu
04/01/2011, 10:13

quale hai montato? quello classico da 22??

albpoz7
04/01/2011, 11:58
quale hai montato? quello classico da 22??

no il conico, tanto sulla R non ho dovuto nemmeno cambiare risers.

Mrmc
04/01/2011, 13:04
Io ho pure il manubrio wrp monster piega bassa, ma la moto é lontano da casa a riposare per l'inverno:rolleyes:
Lo monto in primavera...
Si devono praticare i fori per i blocchetti?
Fatemi sapere, io proprio non ho idea, mi cimenteró :biggrin3:

se vuoi fare un lavoto fatto bene si

se vuoi fare una porcata e rovinare dei blocchetti originali ( sapendo quanto costano i ricambi triumph ) puoi pure non farli

scarf75
26/03/2011, 19:36
Tra un pò ,mi cimenterò anch'io al cambio del manubrio........
Un bello spippolo primaverile!!!:wink_::wink_:
Ho comperato i riser rizoma da 32 mm.neri quelli della street trofeo e il manubrio della rizoma nero e i contrappesi rizoma ,sempre neri :wink_:

L'altezza sembra essere qualche mm. meno dei riser originali della R ,per il resto ,devo provarlo.....credo che cambierà solo un pò l'inclinazione del manubrio.......non dovrebbe essere un gran cambiamento.......

Vi chiedevo a chi ha montato sia manubrio che riser:

-Inanzi tutto ,i riser ,hanno il foro decentrato ,come è meglio tenerli ,x avanzare il manubrio o arretrarlo?????

-Poi ,io di sicuro i fori dei blocchetti ce li farò ,ma quando si aprono i blocchetti ,bisogna stare attenti a qualcosa in particolare o è facile tenere tutto sotto controllo???

Grazie..........

Lamps

albpoz7
27/03/2011, 13:46
ti rispondo sul manubrio visto che l'ho montato:

la piega più o meno è quella, è solo un po' più chiuso verso il guidatore.

ho ordinato anch'io i riser da 32 (visto che il GDA di Willy non ha un gran successo), quando li monterò voglio provare ad abbassare il manubrio a -2 (adesso ce l'ho a 0).

ho visto una foto della Street Cup, con i riser da 32 e il manubrio regolato così, e mi pare una bella soluzione...

per i blocchetti non mi ricordo accorgimenti particolari, a parte non perdere le viti :laugh2:

scarf75
27/03/2011, 17:00
ti rispondo sul manubrio visto che l'ho montato:

la piega più o meno è quella, è solo un po' più chiuso verso il guidatore.

ho ordinato anch'io i riser da 32 (visto che il GDA di Willy non ha un gran successo), quando li monterò voglio provare ad abbassare il manubrio a -2 (adesso ce l'ho a 0).

ho visto una foto della Street Cup, con i riser da 32 e il manubrio regolato così, e mi pare una bella soluzione...

per i blocchetti non mi ricordo accorgimenti particolari, a parte non perdere le viti :laugh2:

Quindi ,hai fatto caso che sulla street trofeo ,i il manubrio stà a -2 come riferimento?????
Buono a sapersi....non ci avevo fatto caso....
I riser invece ,il decentramento ,stà in avanti ,quindi il manubrio si sposta avanti.....
Lo setterò così ,vedremo.........

Però ,nel caso si fanno i fori per i blocchetti ,se poi uno vuole cambiare inclinazione al manubrio ,come deve fare?????
Bisogna fare un foro più grande o un asola.:dry::dry::dry:
Non avrebbe senso allora.......
Mi sà fatica ,limare via i pernetti sui blocchetti......tu hai fatto così????'

Lamps

albpoz7
27/03/2011, 23:27
Quindi ,hai fatto caso che sulla street trofeo ,i il manubrio stà a -2 come riferimento?????
I riser invece ,il decentramento ,stà in avanti ,quindi il manubrio si sposta avanti.....

Però ,nel caso si fanno i fori per i blocchetti ,se poi uno vuole cambiare inclinazione al manubrio ,come deve fare?????

Lamps

la foto che ho visto non era da vicino, quindi non se è proprio -2, diciamo che vado un po' ad occhio...

comunque da davanti il manubrio è visibilmente più basso del mio settato a 0.

io i pernetti li ho limati proprio per poter girare il manubrio quando mi pare e piace...

non ho ben capito sta storia del decentramento dei riser :blink:
me la spieghi meglio che non li ho ancora sotto mano?

pierlu.leoni
28/03/2011, 10:46

Lamps

allora...ti consiglo di montare prima il manubrio...lo regoli come ti piace a 0 a -2, come ti pare, poi monti le manopole (operazione da fare prima di stringere i riser...altrimenti con i cavi non si arriva) a questo punto una volta stretti i riser, montate le manopole, metti una puntina di vernice sulla punta del perno, lo posizioni a tuo piacere, poi lo togli, e avrai il punto preciso da trapanare sul manubrio. (non serve andare fino in fondo)
p.s. una volta fatto il buco non puoi più spostarlo, fare troppi buchi inbebolirebbe il manubrio

scarf75
28/03/2011, 12:49
la foto che ho visto non era da vicino, quindi non se è proprio -2, diciamo che vado un po' ad occhio...

comunque da davanti il manubrio è visibilmente più basso del mio settato a 0.

io i pernetti li ho limati proprio per poter girare il manubrio quando mi pare e piace...

non ho ben capito sta storia del decentramento dei riser :blink:
me la spieghi meglio che non li ho ancora sotto mano?

Vabbè ,la posizione in gradi ,la terrò in considerazione ,ma prima di tutto sarò io a decidere la postura!!!!!
Cavi ,ingombri credo che saranno presso che invariati........come ti dicevo i riser sono da 32 ,quindi uguali agli originali e il manubrio è largo uguale ,solo un pelo più chiuso verso il guidatore!!!!!:wink_:

I riser decentrati ,sarebbero che il foro di fissaggio ,quello che passa dentro la piastra di sterzo ,non è al centro del riser ,ma bensì spostato di qualche mm. ,quindi a seconda di come li monti ,avanzerai o arretrerai il manubrio.........mi sono spiegato????
Guarda :

Alzamanubri universali da Rizoma accessori per moto (http://www.rizoma.com/it/accessories/l:6/alzamanubri.html)

Clicca sui dettagli!!!!!

Ps:
al 99% li monto nel verso che mi sposta in avanti il manubrio:wink_:

Lamps

allora...ti consiglo di montare prima il manubrio...lo regoli come ti piace a 0 a -2, come ti pare, poi monti le manopole (operazione da fare prima di stringere i riser...altrimenti con i cavi non si arriva) a questo punto una volta stretti i riser, montate le manopole, metti una puntina di vernice sulla punta del perno, lo posizioni a tuo piacere, poi lo togli, e avrai il punto preciso da trapanare sul manubrio. (non serve andare fino in fondo)
p.s. una volta fatto il buco non puoi più spostarlo, fare troppi buchi inbebolirebbe il manubrio

Grazie per i suggerimenti ,non l'ho mai cambiato un manubrio ,ma credo che non sia difficile da fare ed anche x fare i fori dei blocchetti ,il metodo della puntina di vernice è sicuramente efficace come sistema :wink_:
Non è un lavoro che mi preoccupa!!!!

Quello che mi preoccupa è i fori per i blocchetti ,che una volta fatti ,ti impediscono poi di spostare l'inclinazione del manubrio :dry:.................
Però ,farò così......limare o tagliare i pernetti ,non mi piace come idea..........l'ha fatto un mio amico sul Daytona......e se forzi un pò ,anche con poca forza ,i blocchetti girano........non è un gran lavoro!!!:coool:
Li taglierò solo se in un secondo momento ,voglio spostare l'inclinazione ,allora sarò costretto!!!!!:wink_:

<Lamps

albpoz7
28/03/2011, 13:20
Vabbè ,la posizione in gradi ,la terrò in considerazione ,ma prima di tutto sarò io a decidere la postura!!!!!
Cavi ,ingombri credo che saranno presso che invariati........come ti dicevo i riser sono da 32 ,quindi uguali agli originali e il manubrio è largo uguale ,solo un pelo più chiuso verso il guidatore!!!!!:wink_:

I riser decentrati ,sarebbero che il foro di fissaggio ,quello che passa dentro la piastra di sterzo ,non è al centro del riser ,ma bensì spostato di qualche mm. ,quindi a seconda di come li monti ,avanzerai o arretrerai il manubrio.........mi sono spiegato????
Guarda :

Alzamanubri universali da Rizoma accessori per moto (http://www.rizoma.com/it/accessories/l:6/alzamanubri.html)

Clicca sui dettagli!!!!!

Ps:
al 99% li monto nel verso che mi sposta in avanti il manubrio:wink_:

Lamps

Grazie per i suggerimenti ,non l'ho mai cambiato un manubrio ,ma credo che non sia difficile da fare ed anche x fare i fori dei blocchetti ,il metodo della puntina di vernice è sicuramente efficace come sistema :wink_:
Non è un lavoro che mi preoccupa!!!!

Quello che mi preoccupa è i fori per i blocchetti ,che una volta fatti ,ti impediscono poi di spostare l'inclinazione del manubrio :dry:.................
Però ,farò così......limare o tagliare i pernetti ,non mi piace come idea..........l'ha fatto un mio amico sul Daytona......e se forzi un pò ,anche con poca forza ,i blocchetti girano........non è un gran lavoro!!!:coool:
Li taglierò solo se in un secondo momento ,voglio spostare l'inclinazione ,allora sarò costretto!!!!!:wink_:

<Lamps

ok, visto il disegno.

penso li monterò anch'io così, anche nelle varie foto sono sempre montati in quel senso.

leosr91
29/03/2011, 01:51
ciao a tutti io sono nuovo del forum...io avevo intenzione di montare il manubrio racing della rizoma sulla mia street e per sicurezza volevo chiedervi se dovevo abbinarci gli alzamanubrio universali o speciali sempre della barracuda??
Barracuda Moto- Catalog Products- ATTACCO MANUBRIO DIAMETRO 28-22 (http://www.barracudamoto.it/it/shop/stuur-bevestiging-28-mm-stuur/)

vic71
29/03/2011, 08:42
I riser della barracuda per la street sono quelli universali.
Io sono in attesa che mi arrivino così monto manubrio, riser e leve alla mia bimba:wub:

pierlu.leoni
29/03/2011, 20:09
ciao a tutti io sono nuovo del forum...io avevo intenzione di montare il manubrio racing della rizoma sulla mia street e per sicurezza volevo chiedervi se dovevo abbinarci gli alzamanubrio universali o speciali sempre della barracuda??
Barracuda Moto- Catalog Products- ATTACCO MANUBRIO DIAMETRO 28-22 (http://www.barracudamoto.it/it/shop/stuur-bevestiging-28-mm-stuur/)

nel mercatino c'è un amico che li vende....

scarf75
31/03/2011, 12:50
YES!!!!
Ieri sera ,io ed un mio amico (paniki) ,abbiamo montato sulla mia street ,lo spippolone primaverile!!!!

Manubrio sez. variabile nero Rizoma
Riser neri da 32 mm. Rizoma
Contrappesi neri Rizoma!!!!!

Tutto molto bello e facile da montare!!!!
Consiglio di farlo in due.......è molto più comodo e 4 occhi son meglio di 2!!!:biggrin3:

Come dicevo ,tutto facile....l'unico dubbio è stato l'inclinazione del manubrio.........dalle tacche sopra ,ho ritenuto che quasi a -1 ,sia la posizione migliore......
Oggi l'ho provato.....è diverso dal magura ,il rizoma è un pò più chiuso......quindi ti porta a chiudere di più le braccia mentre si guida...MEGLIO!!!
Ho fatto i fori per i blocchetti ......non farli ,non è proprio il massimo..........il pernetto antirotazione è da 5mm. ,sul manubrio il primo foro l'ho fatto da 5,5 e quei 0,5 mm. in più ,nonostante poi ho tirato bene le viti ,il blocchetto si muove lo stesso!!!!
Quindi non farli ,non è buona cosa!!!!:dry:

Arrivo a l'unico problema ....alla fine di tutto ,dopo aver montato tutto ,vado ad infilare la chiave nel blocchetto di accensione e voilà!!!!!!!
La chiave cozza contro il manubrio.......:w00t::w00t:..........e si.....i riser decentrati della Rizoma ,li ho montati con il decentramento in avanti ,quindil il manubrio si è avanzato di 5 mm. .....sufficienti ad non farmi entrare la chiave!!!!!!
Manca poco.....se forzo ,entra ,ma a lungo andare andrei a segnare il manubrio!!!!!!
Ho provato a vedere se si poteva spostare il blocchetto chiave ,ma aimè ,è fissato con viti antiscasso....quindi nulla da fare.......
Ho risolto tornando la chiave........ho tornito l'impugnatura della chiave circa 1,5 mm. per parte......ora và bene......e sembra un lavoretto pulito:coool:
Certo....era meglio se entrava subito.....:mad:

Questo è quanto........
Stasera metto qualche foto................promesso!!!:wink_:

Lamps

albpoz7
31/03/2011, 20:06
quindi se monto i riser girati dall'altra parte la chiave non dovrebbe toccare, giusto?

scarf75
31/03/2011, 22:42
quindi se monto i riser girati dall'altra parte la chiave non dovrebbe toccare, giusto?

Ops.....stasera non ho fatto in tempo a fare le foto.......domani si!!!!
Il decentramento dei riser è di 5 mm. dal centro.......quindi puoi montarli in modo che il manubrio rispetto a prima ,avanzi o arretri di 5 mm.
Io non ti consiglio di montarli arretrati......ti si avvicinerebbe troppo il manubrio........
Già come sai ,il manubrio è un pò più chiuso come forma......ma con i riser montati avanzati ,la posizione delle manopole, rimangono più o meno nella stessa ............a parte la diversa inclinazione e piega......se giri i riser ,secondo me ,il manubrio ti viene troppo vicino........calcola che farebbe 1 cm. indietro :coool:

PS: la chiave fà davvero poco......ho cercato nel web ,ma sembra che tocchi solo a me......parecchi montano i riser da 42però .....io invece da 32 ,forse è quello :dry::dry:..........quindi può anche darsi che a te non tocchi......di sicuro gli passa molto vicino!!!!

Dai ,domani ti faccio vedere!!!:wink_:

Lamps

sperelli
09/05/2011, 17:18
oddio ragazzi, non ci sto capendo una cippa!!!
perdonate ma vengo da una supersport e lì non c'era molto da cambiare.
qui invece ne leggo di tutti i colori:

-sezione conica
-sezione variabile
-piega bassa, piega media, alta...
-raisers rialzati

qualcuno di buon cuore che voglia spiegarmi le varie differenze in relazione all'effetto sulla guida?

e poi chiedo:
1-perchè bisogna forare?
2-perchè i risers esistono di così diverse altezze (32 fino a 42!)?

Le mie esigenze, oltre a CAPIRE, sono 3 e chiedo a voi consigli:
-il manubrio della N mi risulta un pò corto
-tende un pò troppo a tenermi le braccia chiuse
-vorrei essere un pò meno caricato in avanti

Grazie fin d'ora per chiarimenti e consigli

sperelli
09/06/2011, 16:51
ragazzi scusate domanda: per il manubrio Barracuda con risers barracuda,
occorre fare i buchi per i blocchetti o c'è già la predisposizione?

scarf75
09/06/2011, 20:40
ragazzi scusate domanda: per il manubrio Barracuda con risers barracuda,
occorre fare i buchi per i blocchetti o c'è già la predisposizione?

La predisposizione sui manubri after ,non c'è mai.........i blocchetti puoi metterli come ti pare tu ,dopo avere trovato la giusta posizione.....:wink_:

Sono solo 2 buchetti da 5 mm.........non aver paura!!!!:biggrin3:

Lamps

sperelli
11/06/2011, 19:47
La predisposizione sui manubri after ,non c'è mai.........i blocchetti puoi metterli come ti pare tu ,dopo avere trovato la giusta posizione.....:wink_:

Sono solo 2 buchetti da 5 mm.........non aver paura!!!!:biggrin3:

Lamps

e se non volessi farli -so che è sconsigliato- cosa potrei utilizzare per non far ruotare i blocchetti?