Visualizza Versione Completa : cedolare secca sugli affitti
maxsamurai
04/01/2011, 10:40
non sò se postarla di quà o in attualità,lasciamo decidere ai Moderatori
qualcuno sà per caso se è già in vigore o deve ancora essere approvata?
Mr. Number
04/01/2011, 10:43
mi sembra la seconda che hai detto
maxsamurai
04/01/2011, 12:22
non è stata approvata(notizia del tg odierno)...eccolo quà il federalismo fiscale...blablablabla...
spostare in attualità grazie
Mr. Number
04/01/2011, 12:40
In cosa consisterebbe?
si sarebbe pagato un 20% di tassazione sull'incasso dell'affitto, invece dei circa 35% attuali....CASSA!!
gixxer73
04/01/2011, 12:44
ma cambiava per il proprietario che affitta o per l'utente che paga l' affitto ?
Mr. Number
04/01/2011, 12:47
ma cambiava per il proprietario che affitta o per l'utente che paga l' affitto ?
per il proprietario, sarebbe stato un'incentivo a non affittare in nero....
gixxer73
04/01/2011, 12:49
ok grazie ..
maxsamurai
04/01/2011, 17:22
per il proprietario, sarebbe stato un'incentivo a non affittare in nero....
e sarebbe finita nelle casse comunali e non in quelle statali
Secondo voi uno sgravio del 15% basterebbe a diminuire il fenomeno degli affitti in nero? Per me no.
E sarò pessimista, ma sono convinto che in ogni caso il proprietario si rifarebbe del 20% che dovrebbe versare allo stato sull'inquilino. Per lo meno nella maggior parte dei casi.
Ma il resto continuerebbe a restare nel sommerso. Chi me lo fa fare di pagare un 20% di tasse quando posso tranquillamente continuare a non pagare nulla come ho fatto fno ad oggi?
Gli sgravi fiscali di questo tipo secondo me servono se supportati da adeguati controlli sui quali sono piuttosto scettico...
Black Death
04/01/2011, 17:36
Secondo voi uno sgravio del 15% basterebbe a diminuire il fenomeno degli affitti in nero? Per me no.
E sarò pessimista, ma sono convinto che in ogni caso il proprietario si rifarebbe del 20% che dovrebbe versare allo stato sull'inquilino. Per lo meno nella maggior parte dei casi.
Ma il resto continuerebbe a restare nel sommerso. Chi me lo fa fare di pagare un 20% di tasse quando posso tranquillamente continuare a non pagare nulla come ho fatto fno ad oggi?
Gli sgravi fiscali di questo tipo secondo me servono se supportati da adeguati controlli sui quali sono piuttosto scettico...
non ho capito la parte in neretto
;)
maxsamurai
04/01/2011, 17:40
se questa tassa fosse versata nei comuni sono convinto che ci sarebbero controlli adeguati...
E mi sembra una cosa logica...
se questa tassa fosse versata nei comuni sono convinto che ci sarebbero controlli adeguati...
e non sarebbe molto difficile scoprire il sommerso :coool: e via di polizia municipale a tappeto :biggrin3:
sicuramente i piccoli comuni si sarebbero attivati immediatamente.
Se ne è parlato ma non credo sia stata approvato nulla
non ho capito la parte in neretto
;)
Se io in nero ti faccio pagare 500€ al mese dal mese prox te ne faccio pagare 600 con regolare contratto. Il 20% (rispetto al nero) in più da versare allo stato lo faccio sborsare a te, quindi ulteriore aumento di affitto per molte persone.
Continuo a essere pessimista... i controlli all'italiana sono famosi.
E poi di questa legge non se ne farà nulla. Parlano parlano, ma non combinano un gran che.
Black Death
05/01/2011, 13:18
Se io in nero ti faccio pagare 500€ al mese dal mese prox te ne faccio pagare 600 con regolare contratto. Il 20% (rispetto al nero) in più da versare allo stato lo faccio sborsare a te, quindi ulteriore aumento di affitto per molte persone.
beh se parliamo di evasori ti do' ragione ma al contrario chi affitta con regolare contratto registrato potrebbe anche diminiuire leggermente il prezzo visto il risparmio ed il periodo di crisi.
;)
beh se parliamo di evasori ti do' ragione ma al contrario chi affitta con regolare contratto registrato potrebbe anche diminiuire leggermente il prezzo visto il risparmio ed il periodo di crisi.
;)
Certo! D'accordissimo. Ma è il nesso tra riduzione dell'imposta ed emersione dal nero che secondo me non funziona.
Per il resto chi affitta regolarmente andrà sicuramente avanti a farlo con un risparmio per entrambi(si spera).
si sarebbe pagato un 20% di tassazione sull'incasso dell'affitto, invece dei circa 35% attuali....CASSA!!
non è esattissimo ...
è stato previsto un incentivo ai conduttori che se denunciano il proprietario che affitta in nero ottengono di restare in affitto per minimo 4 anni (mi sembra) senza pagare l'affitto.
sanzioni e multe vengono poi divise tra stato e casse comunali (quindi il comune è incentivato a fare i controlli)
poi c'è anche la cedolare secca. ma questa è un'altra storia.
Black Death
05/01/2011, 16:03
Certo! D'accordissimo. Ma è il nesso tra riduzione dell'imposta ed emersione dal nero che secondo me non funziona.
Per il resto chi affitta regolarmente andrà sicuramente avanti a farlo con un risparmio per entrambi(si spera).
Il nesso non è proprio diretto emersione perchè si riducono le imposte (anche se qualcuno pagando meno potrebbe "aver voglia di regolarizzare" )ma dal fatto che l'imposta oltre ad essere ridotta dovrebbe essere incassata direttamente dai Comuni e qui il nesso direi che è direttissimo......
;)
Il nesso non è proprio diretto emersione perchè si riducono le imposte (anche se qualcuno pagando meno potrebbe "aver voglia di regolarizzare" )ma dal fatto che l'imposta oltre ad essere ridotta dovrebbe essere incassata direttamente dai Comuni e qui il nesso direi che è direttissimo......
;)
Speriamo... ma tanto come ho già scritto sta legge non passerà mai. Andrà nel dimenticatoio come sempre.
:cry:
maxsamurai
06/01/2011, 11:21
Speriamo... ma tanto come ho già scritto sta legge non passerà mai. Andrà nel dimenticatoio come sempre.
:cry:
questa è una legge del federalismo fiscale,ora vediamo il caro umberto come si comporterà...