PDA

Visualizza Versione Completa : una volta per tutte? avantreno day/street r oppure cartuccie?

milk_tre
04/01/2011, 18:48
ecco qui ragazzi cosa mi consigliate? non so se mettere avantreno e pinze della day oppure fare cartuccie pastiglie pompa radiale e tubi a intrecci?

che sia meglio quello della day ci siamo maaa... obbiettivamente il gioco vale la candela?
in quanto a costi montaggi etc'? aspetto un vostro giudizio..

maurotrevi
04/01/2011, 18:52
generalmente con l'aftermarket si fanno miracoli, ma su quella moto c'è il problema delle pinze.
certo che spendere quasi 1000 euro per prendere un avantreno comunque di primo equipaggiamento....

e poi la solita cosa, com'è possibile che di moto con forcelle e pinze aftermarket se ne vedono pochissime e invece ci sono sempre un sacco di forcelle usate in vendita?

Topax'82
04/01/2011, 19:11
generalmente con l'aftermarket si fanno miracoli, ma su quella moto c'è il problema delle pinze.
certo che spendere quasi 1000 euro per prendere un avantreno comunque di primo equipaggiamento....

e poi la solita cosa, com'è possibile che di moto con forcelle e pinze aftermarket se ne vedono pochissime e invece ci sono sempre un sacco di forcelle usate in vendita?

Io opterei per un bell'aftermarket, magari kit completo specifico per la tua guida/peso.

Per le pinze andrei di adattatori per pinze assiali a 4 pistoncini e pompa radiale.
Se prendi un avantreno completo poi dovrai anche metterci le mani, certo il lavoro verrà identico ad una R ma a che prezzo?
Ti conviene cambiarla!...

Chiedi magari a chi lo ha fatto ma modifiche radicali e dispendiose su una moto stradale non sono convenienti conviene cambiare mezzo, di street R usate ormai ne trovi e spendi anche meno.

Lamps

oscar diamante
04/01/2011, 19:15
sulla mia street n, ho cambiato cartucce (450 euro),adattatori pinze(110 euro),pinze (80 euro),pastiglie (80 euro),pompa radiale (110 euro),dischi braking(360 euro). cm vedi sn circa 1000 euro,ma i dischi nn sn assolutamente necessari.frena bene anke senza. il mio e' stato un capriccio estetico.

maurotrevi
04/01/2011, 19:25
senza i dischi la vedo difficile :D

milk_tre
04/01/2011, 19:46
hummm quindi aiutatemi a capire io ho delle nissin a 4 pistoncini in box quelle oro per intenderci.... voi mi consigliate di cartucciare le mie forche gasarmi una pompa radiale e comprare degli adattatori?

oscar diamante
04/01/2011, 19:52
:yess::yess::yess:personalmente.......Sì

milk_tre
04/01/2011, 20:03
grazie oscar ai mp

apetta cross
04/01/2011, 20:12
sulla mia street n, ho cambiato cartucce (450 euro),adattatori pinze(110 euro),pinze (80 euro),pastiglie (80 euro),pompa radiale (110 euro),dischi braking(360 euro). cm vedi sn circa 1000 euro,ma i dischi nn sn assolutamente necessari.frena bene anke senza. il mio e' stato un capriccio estetico.

alla faccia :w00t:
un capriccio estetico :risatona:

ghostrider.1127
04/01/2011, 21:08
forcella r e in u secondo tempo
affinerai il tutto

oscar diamante
04/01/2011, 21:11
alla faccia :w00t:
un capriccio estetico :risatona:

il capriccio estetico, era riferito ai dischi...:risatona::risatona::risatona:

apetta cross
04/01/2011, 21:12
il capriccio estetico, era riferito ai dischi...:risatona::risatona::risatona:

:risatona::risatona::risatona:

@ndre@
04/01/2011, 21:19
io rimedierei un kit completo DAY o R

Dennis
04/01/2011, 21:21
Vai di kit forcella, ma che sia di qualità, non quelle cacate strariadattate che spendi tanto e non valgono un cazzo veramente, magari con molle durissime (e quante ne ho viste...) che la moto ti zompetta e scivola qua e là imbizzarrita e forse forse era meglio quando dondolava almeno un po' di grip ce l'aveva.

Poi con 110 euro compri gli adattatori per delle pinze a 4 pistoni, una pompa radiale se hai altri soldi da buttare ed hai fatto.

dando
04/01/2011, 21:28
Vai di kit forcella, ma che sia di qualità, non quelle cacate strariadattate che spendi tanto e non valgono un cazzo veramente, magari con molle durissime (e quante ne ho viste...) che la moto ti zompetta e scivola qua e là imbizzarrita e forse forse era meglio quando dondolava almeno un po' di grip ce l'aveva.

Poi con 110 euro compri gli adattatori per delle pinze a 4 pistoni, una pompa radiale se hai altri soldi da buttare ed hai fatto.

:yess:

Jox
04/01/2011, 21:43

Q8 a bestia!!!

milk_tre
04/01/2011, 22:01
consigli su cartucce?

Dennis
05/01/2011, 12:57
Nessuna cartuccia o roba venduta al discount, visto che sei di Milano porta la moto da AviaRacing ed affidati a loro per le sospensioni.

Checché se ne dica sulla bizzarria del titolare o sui loro prodotti, se ti mettono loro le mani su assetto e sospensioni, con pochi soldi ti ritrovi una moto che fila come un treno.

giax
05/01/2011, 13:07
Nessuna cartuccia o roba venduta al discount, visto che sei di Milano porta la moto da AviaRacing ed affidati a loro per le sospensioni.

Checché se ne dica sulla bizzarria del titolare o sui loro prodotti, se ti mettono loro le mani su assetto e sospensioni, con pochi soldi ti ritrovi una moto che fila come un treno.

quindi che ditte consiglieresti?

Massi_
05/01/2011, 13:17
puoi andare anche da Alcotech ( ex K-Service ) a Busto Arsizio.
A me han fatto la Daytona e han fatto un lavoro spettacolare senza spendere un botto.
Ma la domanda è....... Tu che necessità hai? Perchè hai deciso di cambiare la forcella?
Se il problema è li perchè andare a toccare pinze ecc?
Ti fai rifare l'idraulica da un sospensionista che ci sa fare e sei a posto con minima spesa.
Tutto dipende da come vai.
Come dice il buon Warstainer, sospensioni troppo dure e troppo racing, a volte son peggio per gente che non le sfrutta.

Questo è il mio parere, non un giudizio. Magari tu giri in 1.45 a Misano, dicevo in generale :-)

Dennis
05/01/2011, 13:42
quindi che ditte consiglieresti?

Aviaracing commercializza e lavora con i prodotti Hyperpro, quindi portando da loro la moto (o facendogli avere le sospensioni) monteranno come minimo le molle progressive di questa marca e faranno una buona taratura dell'idraulica per farle lavorar bene.

Gilbert
05/01/2011, 13:43
e BITUBO come kit come và? cosa mi dite?

maurotrevi
05/01/2011, 13:48

te lo raccomando :rolleyes:

leo
05/01/2011, 13:49
Io opterei per un bell'aftermarket, magari kit completo specifico per la tua guida/peso.Per le pinze andrei di adattatori per pinze assiali a 4 pistoncini e pompa radiale.
Se prendi un avantreno completo poi dovrai anche metterci le mani, certo il lavoro verrà identico ad una R ma a che prezzo?
Ti conviene cambiarla!...

Chiedi magari a chi lo ha fatto ma modifiche radicali e dispendiose su una moto stradale non sono convenienti conviene cambiare mezzo, di street R usate ormai ne trovi e spendi anche meno.

Lamps

Non esiste nessuno che adatti forcella o mono alla tua guida ,a meno che tu non corra qualche campionato serio o tu non sborsi cifre veramente assurde (per la mopto di cui parlaimo);ciò che fanno mupo,ohlins,bitubo ecc... è produrre molle con k differente ,ma non al kg preciso,bensì alla decina o giù di lì. Per il mono idem ;la stessa molla va bene per uno di 88kg o uno di 95kg e se uno gira spesso in coppia con i bagagli magari consiglaino una molla più dura di quella che prenderebbe uno che guida sempre da solo pur essendo dello stesso peso.
Non credere a chi ti dice che vuole sapere il tuo stile di guida ,se fai pista o meno (chi fa solo pista di solito monta molle più dure),son trovate di marketing.

Gilbert
05/01/2011, 13:52

?

leo
05/01/2011, 13:55
?

Van tutti bene;cerca chi ti fa assistenza e montaggio (non certo un mecca generico) e fatti consigliare.Ogni kit aftermarket è superiore alla dotazione di serie,a meno che non stia parlando con un pilota (non starebbe qui a chiedere a me :tongue:),non si avverte la differenza fra due marche diverse ,a parità di modifica.
L'importante è trovare un buon sospensionista e farsi consiglaire,seguire e modificare le tarature sulle tue sensazoni.

maurotrevi
05/01/2011, 13:56
non è proprio vero, ad esempio mupo fa anche dei pacchi lamellari specifici per le gomme N-tec.
in linea di massima l'unica regolazione che si può fare a tavolino è la scelta della molla che comunque non va sicuramente scelta al kg ma per fasce, l'uso poi ne facilita la scelta quando si sta in una fascia di peso a cavallo tra due costanti elastiche differenti.

bitubo su street ha sicuramente una certa esperienza :wink_: e comunque una gran bella azienda che ultimamente produce ottimi prodotti.

leo
05/01/2011, 13:59
non è proprio vero, ad esempio mupo fa anche dei pacchi lamellari specifici per le gomme N-tec.
in linea di massima l'unica regolazione che si può fare a tavolino è la scelta della molla che comunque non va sicuramente scelta al kg ma per fasce, l'uso poi ne facilita la scelta quando si sta in una fascia di peso a cavallo tra due costanti elastiche differenti.

Anche fg dice di fare pompanti per uso pista o per uso stradale,ma da lì al concetto di assetto personalizzato per il comune motociclista ,ce ne corre.....
Mupo produce quei pacchi per gomme specifiche ,che richiedono a volte tarature differenti,non per Leonardo Pini.......

Dennis
05/01/2011, 14:10
te lo raccomando :rolleyes:

Tutti quelli che si sono fatti sistemare assetto e sospensioni sulla Daytona 675 da Mr.Molla ne sono rimasti oltremodo soddisfatti. E non parlo solo di persone iscritte a questo forum (e ce ne sono), ma anche della metà circa della griglia di partenza del defunto Trofeo Daytona che era partita compatta con gli Ohlins di Andreani... :rolleyes:

Gilbert
05/01/2011, 14:12
bitubo su street ha sicuramente una certa esperienza :wink_: e comunque una gran bella azienda che ultimamente produce ottimi prodotti.[/QUOTE]

il "problema" è trovare un bravo tecnico..quì a Ge!!!

maurotrevi
05/01/2011, 14:15
Tutti quelli che si sono fatti sistemare assetto e sospensioni sulla Daytona 675 da Mr.Molla ne sono rimasti oltremodo soddisfatti. E non parlo solo di persone iscritte a questo forum (e ce ne sono), ma anche della metà circa della griglia di partenza del defunto Trofeo Daytona che era partita compatta con gli Ohlins di Andreani... :rolleyes:

io invece ti posso portare l'esperienza di amici sponsorizzati da loro che sono scappati :rolleyes:

onlystreet
05/01/2011, 14:22
Io ho messo su una pompa radiale nissin, molle wilbers e mono street r.

spesa: 630 euro...non è il massimo ma son soddisfatto.

ah, avevo montato le molle ohlins...tenute 1 sett. levato via tutto. trovato malissimo.

gixxer73
05/01/2011, 18:01
io se dovessi fare un kit molle e pompanti prenderei sicuramente Mupo ...
lo avevo montato sul GSR e il risultato è stato veramente soddisfacente !!

Snail
05/01/2011, 18:23
Se puo essere utile, io ho montato forcella e mono Day... mi trovo bene, ma a trovare l'assetto giusto è stata dura.

Gli steli sono più corti e l'ammortizzatore più lungo.
Bisogna lavorarci un po' ma i risultati si ottengono.

VegetaTriple
06/01/2011, 11:27
KIT MATRIS PRECARICO FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-MATRIS-PRECARICO-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-/130320331689?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e57b273a9)

io avrei intenzione di montare questo kit... ke ne dite?
il prezzo mi sembra ottimo

gixxer73
06/01/2011, 12:28
è un buon kit molla , però ad esempio un kit molle e pompanti è meglio ..

io piuttosto monterei questo con le molle originali ..

http://cgi.ebay.it/KIT-FORCELLA-K-FORK-KFORK-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-1050-/150518072421?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230b938465

oppure questo comprensivo di molle ..

http://cgi.ebay.it/TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-KIT-FORCELLA-FG-GUBELLINI-/230526147807?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35ac6ddcdf

oppure questo ..

http://cgi.ebay.it/KIT-MATRIS-FORCELLA-PRECARICO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-/310199959686?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48395bc086

Zagor_
06/01/2011, 13:20
KIT MATRIS PRECARICO FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-MATRIS-PRECARICO-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-/130320331689?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e57b273a9)

io avrei intenzione di montare questo kit... ke ne dite?
il prezzo mi sembra ottimo

Occhio che quelle molle mi dicono che siano durette per strada, anche se ha la regolazione del precarico ti ritroveresti con delle forcelle che assorbono poco le asperità del terreno.
Se devi cambiare solo le molle ti consiglio molle preogressive Hyperpro o Wilbers.

Monacograu
06/01/2011, 13:52
Se puo essere utile, io ho montato forcella e mono Day... mi trovo bene, ma a trovare l'assetto giusto è stata dura.

Gli steli sono più corti e l'ammortizzatore più lungo.
Bisogna lavorarci un po' ma i risultati si ottengono.

Puoi descrivere meglio pregi e difetti della soluzione che hai adottato?
Hai mai provato una R? Differenze con la tua?
Grazie mille!

oscar diamante
06/01/2011, 16:20
KIT MATRIS FORCELLA PRECARICO TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-MATRIS-FORCELLA-PRECARICO-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-/310199959686?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48395bc086)[/QUOTE]

io ho proprio questo kit.quando l'ho compreto costava un pelino in piu'.
va' molto bene, abbinato al mono matris,per strada. io bazzico sl montagna e sappiamo tutti che le nostre strade nn sn poi perfette...:ph34r::ph34r:

Snail
06/01/2011, 16:21
Puoi descrivere meglio pregi e difetti della soluzione che hai adottato?
Hai mai provato una R? Differenze con la tua?
Grazie mille!

Difetti non ce sono, ma è molto importante capire come funziona una sospensione e agire in base al comportamento della moto.

Io non sono certo un fenomeno, però, merito anche del lavoro che faccio, un po' di esperienza nel capire cosa fare ce l'ho. Nonostante questo, ho faticato a trovare il setup giusto, anche perchè molto dipende da quanto si è sensibili in sella.
Non dimentichiamo che gli steli sono più corti... e caricare molto l'anteriore non è sempre bene. Ma anche quì la cosa è soggettiva... e sei sempre a tempo a infilare gli steli in modo da ottenere una moto simile (in altezza) all'originale "N".

Si, ho provato più volte la "R"... ma non ho messo mano alle regolazioni. Posso dirti però che il settaggio standard è più morbido rispetto alla mia moto in configurazione STD Daytona. La "R" a mio avviso è perfetta per un uso sportivo e in alcune condizioni anche meglio bilanciata della mia.

E' importante non esasperare l'anteriore, pena scarsa fiducia... il mono va bene, ma è molto rigido e se togli precarico, il sag (sia dinamico che statico) va a farsi fott**e.

Se posso darti un consiglio, monta tutto (cioè sia mono che forcelle), le pinze sono radiali, devi cambiare i tubi e se vuoi anche la pompa.
Quando cambi i tubi mettine 2 diretti.

Per i settaggi devi fare il sag statico, poi regoli precarico, estensione e compressione della forcella fino a trovare il settaggio migliore.
Come ho già detto l'ammortizzatore è parecchio duro.. puoi arrivare a 5 filetti in vista, ma calare ancora lo sconsiglio. Dipende anche da quanto pesi.

Potrei parlare ancora tanto, ma ti incasinerei solo le idee... se monterai il tutto e avrai bisogno di qualche consiglio per "sgrossare" i settaggi, scrivimi pure. Tieni presente però che non è detto che il mio assetto vada bene anche a te.

Ciao.

Monacograu
06/01/2011, 22:23
Difetti non ce sono, ma è molto importante capire come funziona una sospensione e agire in base al comportamento della moto.

Io non sono certo un fenomeno, però, merito anche del lavoro che faccio, un po' di esperienza nel capire cosa fare ce l'ho. Nonostante questo, ho faticato a trovare il setup giusto, anche perchè molto dipende da quanto si è sensibili in sella.
Non dimentichiamo che gli steli sono più corti... e caricare molto l'anteriore non è sempre bene. Ma anche quì la cosa è soggettiva... e sei sempre a tempo a infilare gli steli in modo da ottenere una moto simile (in altezza) all'originale "N".

Si, ho provato più volte la "R"... ma non ho messo mano alle regolazioni. Posso dirti però che il settaggio standard è più morbido rispetto alla mia moto in configurazione STD Daytona. La "R" a mio avviso è perfetta per un uso sportivo e in alcune condizioni anche meglio bilanciata della mia.

E' importante non esasperare l'anteriore, pena scarsa fiducia... il mono va bene, ma è molto rigido e se togli precarico, il sag (sia dinamico che statico) va a farsi fott**e.

Se posso darti un consiglio, monta tutto (cioè sia mono che forcelle), le pinze sono radiali, devi cambiare i tubi e se vuoi anche la pompa.
Quando cambi i tubi mettine 2 diretti.

Per i settaggi devi fare il sag statico, poi regoli precarico, estensione e compressione della forcella fino a trovare il settaggio migliore.
Come ho già detto l'ammortizzatore è parecchio duro.. puoi arrivare a 5 filetti in vista, ma calare ancora lo sconsiglio. Dipende anche da quanto pesi.

Potrei parlare ancora tanto, ma ti incasinerei solo le idee... se monterai il tutto e avrai bisogno di qualche consiglio per "sgrossare" i settaggi, scrivimi pure. Tieni presente però che non è detto che il mio assetto vada bene anche a te.

Ciao.

Grazie mille ;)

Jox
09/01/2011, 12:55
Ragazzi...ho intenzione di metter mano alle sospensioni prima del T-Day :biggrin3:
In particolare davanti vorrei mettere delle molle progressive, a quanto ho capito, per un uso stradale sono più indicate e dietro un mono migliore (quello della N fa pietà!)
Ho trovato questo (http://www.xparts.net/Item.aspx?id=2161), qualcuno mi può consigliare qualche altro sito o qualche altro marchio come ad esempio Hyperpro, solo che non so dove cercare :wacko:
Per il mono, o vado su uno usato della R o un aftermarket, magari preso insieme al davanti.
Cmq mi era già stato proposto le molle progressive+olio Hyperprop + la molla del mono + dura. Premetto che di sospensioni ne capisco poco, solo che la moto la sento molto molle, per ora soprattutto dietro, davanti devo ancora vedere se vado a pacco, ma non credo :ph34r: sennò lo sentivo di sicuro!

gixxer73
09/01/2011, 13:26
io per l' avantreno ti consiglio di montare un kit pompanti e tenere le molle originali ..

KIT FORCELLA K FORK KFORK TRIUMPH STREET TRIPLE 1050 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-FORCELLA-K-FORK-KFORK-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-1050-/150518072421?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230b938465)

su strada non servono molle più dure , devi migliorare la risposta idraulica della forcella ..

per il retrotreno un mono street R o daytona con pochi Km andrebbe bene :wink_:

apetta cross
09/01/2011, 13:28
indipendentemente dal blasone,
davanti sicuramente molle progressive
dietro un mono daytona

valuta anke kit mupo completo

io per l' avantreno ti consiglio di montare un kit pompanti e tenere le molle originali ..

KIT FORCELLA K FORK KFORK TRIUMPH STREET TRIPLE 1050 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-FORCELLA-K-FORK-KFORK-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-1050-/150518072421?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item230b938465)

su strada non servono molle più dure , devi migliorare la risposta idraulica della forcella ..

per il retrotreno un mono street R o daytona con pochi Km andrebbe bene :wink_:

se fa poca pista e molta strada io i pompanti (specie se hanno dei fori molto piccoli rispetto agli originali) per esperienza non li consiglio
mi sentirei di consigliare una molla + rigida, progressiva, abbinata ad un olio adeguato

un'altra possibilità, non proprio economica, è quella di montare una cartuccia

in ogni caso per la mia esperienza mi sento di consigliarti di trovare il tuo giusto compromesso arrivandoci per gradi

1.olio
2.molle
3.pompanti
NB: il mono è d'obbligo

a meno che tu non voglia sostituire l'avantreno con quello della R
(probabilmente la scelta + efficace e veloce che tu possa fare)

maurotrevi
09/01/2011, 14:28
i kit pompanti hanno tutti fori più grandio degli originali...

per me l'anteriore di una moto stradale si migliora con pompanti adeguati con il proprio olio e basta, molle originali.
al mono assolutamente non molle progressive, lo è già il leveraggio.

apetta cross
09/01/2011, 14:41
i kit pompanti hanno tutti fori più grandio degli originali...

per me l'anteriore di una moto stradale si migliora con pompanti adeguati con il proprio olio e basta, molle originali.
al mono assolutamente non molle progressive, lo è già il leveraggio.

non conosco le sospensioni della N: non le ho mai smontate
ed intendevo le progressive sull'anteriore ovviamente

sulla mia vecchia moto il kit pompanti aveva invece i fori + piccoli degli originali, infatti consigliavano un olio + fluido

ecco un esempio sopra il pompante del kit sotto l'originale
http://img371.imageshack.us/img371/9475/dscf00260vk.jpg
in realtà abbinavo anke molle lineari

la moto era migliorata nettamente: trovai notevoli miglioramenti in pista
ma in strada avevo l'effetto saltellamento troppo accentuato

li sconsigliavo sulla base della mia esperienza diretta

a questo punto mi kiedo: se mantieni stessa molla, stesso olio e cambi i pompanti con fori + larghi non ottieni l'effetto contrario?

maurotrevi
09/01/2011, 14:55
NO, i fori più grandi sono solo una parte del pompante, ovviamente va messo un pacco lamellare studiato di conseguenza e un olio apposito (non ho detto l'originale!!!)
tutti i kit pompanti degni di questo nome usano olii più "fluidi" per garantire scorrevolezza e precisione di risposta al pacco lamellare e la miglior qualità garantisce miglior costanza al variare della temperatura.

p.s. personalmente le progressive non le userei nemmeno sul materasso.

apetta cross
09/01/2011, 15:11
a ecco pompante con pacco lamellare: ora è tutto chiaro

le sospensioni della mia vecchia suzuki erano semplici
il kit era del buon vecchio Dilone

maurotrevi
09/01/2011, 15:23
A ok, quelle sono sospensioni a flauti, la preistoria :D quelle si usavano fori più piccoli e l'olio più "denso" aiutava a frenarle, certo non assorbivano più una cippa ma miracoli non se ne fanno.

apetta cross
09/01/2011, 15:27
si su quelle purtroppo è sempre un disastro:
è come la coperta troppo corta
se la tiri da un lato scopri l'altro :biggrin3:

maurotrevi
09/01/2011, 15:29
ci starebbe meglio "se la tiri da una parte o dall'altra resti sempre scoperto da entrambe le parti" :D

gixxer73
09/01/2011, 15:30
a ecco pompante con pacco lamellare: ora è tutto chiaro

le sospensioni della mia vecchia suzuki erano semplici
il kit era del buon vecchio Dilone

se guardavi il link che ho messo era specificato :tongue:

Dennis
09/01/2011, 15:30
... il mono va bene, ma è molto rigido e se togli precarico, il sag (sia dinamico che statico) va a farsi fott**e.

La tua diagnosi è giusta, la conclusione è sbagliata: togli precarico e recupera in altezza spessorando l'attacco superiore del monoammortizzatore. Basta sostituire la rondella originale con una più spessa, è un lavoro molto semplice.

Fidati, fai la prova: 2 mm in meno di precarico e 2 mm in più sullo spessore. Sono sicuro che ti troverai decisamente meglio.
L'ammortizzatore della Daytona non ha la contromolla interna, quindi la relazione altezza/precarico è diretta e potrai far semplicemente delle prove in questo senso.

apetta cross
09/01/2011, 15:31
ci starebbe meglio "se la tiri da una parte o dall'altra resti sempre scoperto da entrambe le parti" :D

:w00t:
vabbe ormai sono ricordi
per il momento mi godo le sospensioni originali della mia
poi si vedrà :ph34r:

se guardavi il link che ho messo era specificato :tongue:

:botteee:

Snail
09/01/2011, 18:07
La tua diagnosi è giusta, la conclusione è sbagliata: togli precarico e recupera in altezza spessorando l'attacco superiore del monoammortizzatore. Basta sostituire la rondella originale con una più spessa, è un lavoro molto semplice.

Fidati, fai la prova: 2 mm in meno di precarico e 2 mm in più sullo spessore. Sono sicuro che ti troverai decisamente meglio.
L'ammortizzatore della Daytona non ha la contromolla interna, quindi la relazione altezza/precarico è diretta e potrai far semplicemente delle prove in questo senso.

Ummm... si, ci avevo pensato alla rodellona... però scusa... se sviti la ghiera di precarico comunque i sag statico e dinamico cambiano.
Si aumenta certamente l'altezza, ma quando ti siedi in sella o quando abbassi la moto, la stessa si abbasserà per quanto è precericata la molla, non per quanto è alta la moto.

Forse non arrivo a capire l'errore... però per provare sono sempre a tempo.:wink_:

maurotrevi
09/01/2011, 18:11
perchè se si abbassa di 3cm partendo da un'altezza 100cm arriverai a 97cm aumentando l'interasse si abbasserà 3cm ma partendo da un altezza di 101cm arrivi a 98cm pertanto puoi togliere preparico in modo che si abbassi di 4cm ma arriverai sempre a 97cm.

(cifre sparate a caso per esprimere il concetto)

ovviamente è un gioco che si può fare ma fino ad un certo punto, poi il leveraggio complica la situazione.

Snail
09/01/2011, 18:28
perchè se si abbassa di 3cm partendo da un'altezza 100cm arriverai a 97cm aumentando l'interasse si abbasserà 3cm ma partendo da un altezza di 101cm arrivi a 98cm pertanto puoi togliere preparico in modo che si abbassi di 4cm ma arriverai sempre a 97cm.

(cifre sparate a caso per esprimere il concetto)

ovviamente è un gioco che si può fare ma fino ad un certo punto, poi il leveraggio complica la situazione.

E così facendo la molla non risulterà più morbida?

Grazie.

Dennis
09/01/2011, 18:35
Ummm... si, ci avevo pensato alla rodellona... però scusa... se sviti la ghiera di precarico comunque i sag statico e dinamico cambiano.
Si aumenta certamente l'altezza, ma quando ti siedi in sella o quando abbassi la moto, la stessa si abbasserà per quanto è precericata la molla, non per quanto è alta la moto.

Forse non arrivo a capire l'errore... però per provare sono sempre a tempo.:wink_:

La moto si abbassa per quanto è rigida la molla, non per quanto è precaricata, quindi anche se togli il precarico si abbasserà della stessa quantità. Ovviamente i mm di precarico tolti dovrai recuperarli con lo spessore sull'attacco, in modo tale da mantenere invariato l'assetto.
Come ha detto mauro c'è da considerare la cinematica dei leverismi, ma nella prima fase di escursione della sospensione, se giochi sempre attorno a 3-4 mm di precarico dal valore standard questi effetti puoi non prenderli in considerazione.

Fidati, che hai molto da guadagnarci.
E' vero che la Street Triple è molto più bassa e caricata sul posteriore della Daytona, e non so neanche ora con il precarico in quella posizione che Sag statico hai, ma quella molla è molto rigida, e non essendoci la contromolla, è bene precaricarla il meno possibile, ovviamente entro limiti ragionevoli.
Se di statico ora non superi i 5 mm (misurati sul codone, non sul mono) con 5 filetti di precarico, puoi toglierne ancora senza problemi.

Snail
09/01/2011, 18:39
La moto si abbassa per quanto è rigida la molla, non per quanto è precaricata, quindi anche se togli il precarico si abbasserà della stessa quantità. Ovviamente i mm di precarico tolti dovrai recuperarli con lo spessore sull'attacco, in modo tale da mantenere invariato l'assetto.
Come ha detto mauro c'è da considerare la cinematica dei leverismi, ma nella prima fase di escursione della sospensione, se giochi sempre attorno a 3-4 mm di precarico dal valore standard questi effetti puoi non prenderli in considerazione.

Fidati, che hai molto da guadagnarci.
E' vero che la Street Triple è molto più bassa e caricata sul posteriore della Daytona, e non so neanche ora con il precarico in quella posizione che Sag statico hai, ma quella molla è molto rigida, e non essendoci la contromolla, è bene precaricarla il meno possibile, ovviamente entro limiti ragionevoli.
Se di statico ora non superi i 5 mm (misurati sul codone, non sul mono) con 5 filetti di precarico, puoi toglierne ancora senza problemi.

Bella li! Grazie.
Proverò. :wink_:

maurotrevi
09/01/2011, 19:00
E così facendo la molla non risulterà più morbida?

Grazie.

non sarà più morbida ma avrai più negativo.

Snail
09/01/2011, 19:22
non sarà più morbida ma avrai più negativo.

Si, d'accordo questo ok.

Grazie anche a te.