PDA

Visualizza Versione Completa : aborto



giulianaspeed
05/01/2011, 13:57
contrari o favorevoli?...ed in quali casi?...... è sbagliato giudicare di certo chi fa determinate azioni ma è giusto anche capirne il motivo....io sono assolutamente sfavorevole....ma mi è capitato di affrontare discussioni animate con chi ha dovuto fare la scelta apposta....
-ragazze che rimangono gravide per una storia occasionale
-donne che sanno gia' nei primi mesi che il bimbo potrebe avere malattie gravi o malformazioni
-donne a rischio gravidanza
etc etc e tante altre brutte cose.....

la mia domanda è :chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....
__________________

QzMlEeliDe0

oldbonnie
05/01/2011, 13:59
Soltanto nei casi da te citati.....l'aborto è una scelta, credo, molto difficile ed importante.

Obsolete
05/01/2011, 14:00
in meridione state facendo il referendum aborto sì o no?:biggrin3::biggrin3:
da noi già c'è. io sono favorevole in ogni caso. sui giovani d'oggi ci scatarro su (cit.) quindi più si applica e meglio è

gc57
05/01/2011, 14:02
Sfavorevole ma con le dovute eccezioni.

Strega Klà
05/01/2011, 14:03
Favorevole.....
Un bambino deve nascewre se è voluto con tutto il cuore da entrambi i genitori.
Per il resto..ciascuno avrà poi a che fare con le proprie scelte e la propria coscienza.

roberto70
05/01/2011, 14:04
sono favorevole a che si possa scegliere se praticarlo o no, ognuno decida per sè! personalmente spero di non dovermi mai trovare nella situazione di dover operare questa scelta!

Turbo-555
05/01/2011, 14:04
favorevole, ma non che diventi un'abitudine o che se ne abusi...


ci sono casi in cui lo approvo assolutamente:
-stupro
-eventuali malattie/malformazioni
-...

Geez
05/01/2011, 14:05
favorevolissimo

diego84
05/01/2011, 14:05
sfavorevole...ma con le dovute eccezzioni purtroppo...

Geez
05/01/2011, 14:05
favorevole, ma non che diventi un'abitudine o che se ne abusi...


ci sono casi in cui lo approvo assolutamente:
-stupro
-eventuali malattie/malformazioni
-...


quotissimo in pieno

ABCDEF
05/01/2011, 14:06
Sfavorevole ma con le dovute eccezioni.

QUOTO e aggiungo: con le doverose tutele per chi decidesse di non abortire

The Dog
05/01/2011, 14:08
...solo nella seconda...

gc57
05/01/2011, 14:09
QUOTO e aggiungo: con le doverose tutele per chi decidesse di non abortire
Quoto e comunque per me max liberta' per gli altri di fare liberamente scelte di cosi' estrema gravita'.

giulianaspeed
05/01/2011, 14:10
in terronia state facendo il referendum aborto sì o no?:biggrin3::biggrin3:
da noi già c'è. io sono favorevole in ogni caso. sui giovani d'oggi ci scatarro su (cit.) quindi più si applica e meglio è
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: a parte l'espressione che hai usato:tongue:...anche io detesto i giovani d'oggi...mio fratello di 21 anni è un esempio lampante di una nuova generazione che è andata a farsi fottere...ma di certo non è limitando la natalita' che si risolve il problema....il problema anzi nasce da noi e dalla nostra generazione...cioe' dai genitori che hanno partorito questi bimbi......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: che non hanno saputo insegnare loro i veri valori della vita..l'educazione ed il rispetto per il prossimo....

Favorevole.....
Un bambino deve nascewre se è voluto con tutto il cuore da entrambi i genitori.
Per il resto..ciascuno avrà poi a che fare con le proprie scelte e la propria coscienza.
e se una ragazza lo vuole con tutto il cuore ma ha un uomo che invece è contrario...su dici che sarebbe giusto non farlo nascere?....quante sono al giorno d'oggi le coppie che si separarno dopo pochi mesi dalla nascita di un figlio?...e con chi crescono poi questi figli?...e come soprattutto?....

avrei tanto voluto adottare un bimbo haitiano mesi fa quando ci fu la catastrofe..ma l'ietr è lunghissimo ed io sono una single... e qualcuno mi disse " ma perche' non te lo fai tu?.".. risposi che vorrei fare un figlio (come dici tu:wink_:) quando trovero' lamore della mia vita....intanto sono in tanti che avrebbero bisogno sparsi per il mondo.... e se penso che molte abortiscono mi viene la tristezza soprattutto perche' invece c'è gente come mio fratello che lo aspetta da anni ma non arriva...:cry:

oldbonnie
05/01/2011, 14:14
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko: a parte l'espressione che hai usato:tongue:...anche io detesto i giovani d'oggi...mio fratello di 21 anni è un esempio lampante di una nuova generazione che è andata a farsi fottere...ma di certo non è limitando la natalita' che si risolve il problema....il problema anzi nasce da noi e dalla nostra generazione...cioe' dai genitori che hanno partorito questi bimbi......:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: che non hanno saputo insegnare loro i veri valori della vita..l'educazione ed il rispetto per il prossimo....

e se una ragazza lo vuole con tutto il cuore ma ha un uomo che invece è contrario...su dici che sarebbe giusto non farlo nascere?....quante sono al giorno d'oggi le coppie che si separarno dopo pochi mesi dalla nascita di un figlio?...e con chi crescono poi questi figli?...e come soprattutto?....

avrei tanto voluto adottare un bimbo haitiano mesi fa quando ci fu la catastrofe..ma l'ietr è lunghissimo ed io sono una single... e qualcuno mi disse " ma perche' non te lo fai tu?.".. risposi che vorrei fare un figlio (come dici tu:wink_:) quando trovero' lamore della mia vita....intanto sono in tanti che avrebbero bisogno sparsi per il mondo.... e se penso che molte abortiscono mi viene la tristezza soprattutto perche' invece c'è gente come mio fratello che lo aspetta da anni ma non arriva...:cry:


Quanto amore.

Strega Klà
05/01/2011, 14:16
e se una ragazza lo vuole con tutto il cuore ma ha un uomo che invece è contrario...su dici che sarebbe giusto non farlo nascere?....quante sono al giorno d'oggi le coppie che si separarno dopo pochi mesi dalla nascita di un figlio?...e con chi crescono poi questi figli?...e come soprattutto?....



Per come concepisco io il matrimonio...o meglio la coppia...,
non ci sono io voglio una cosa e tu ne vuoi un'altra...
Può esistere solo "noi vogliamo".

Se sei in canoa..o remi nella stessa direzione del tuo compagno
o giri in tondo.
Per questo è importante, prima di decidere di dividere la propria vita con qualcuno, chiarire bene le proprie aspettative.


E' un argomento talmente delicato che non può esistere una verità assoluta....
posso solo dire qual'è il mio pensiero...cosa è giusto per la mia persona...
ma non è detto che quello che va bene per me vada bene anche per te...
o per altre....


E' giusto che ci sia la possibilità di poter scelgiere..quello si...
E comunque...rispetto alle atrocità che commette l'uomo....
bè...questa non mi sembra neanche tra le peggiori...a meno che non si voglia fare del moralismo gratuito....

Medoro
05/01/2011, 14:16
Favorevole,devo essere libero di poter scegliere,le cause che possono sembrare le più idiote per me possono essere fondamentali e portarmi a questa grande decisione,nessuno si può ne deve permettere di giudicare.

Micha
05/01/2011, 14:17
Favorevole.

Ci sono purtroppo persone che prendono l'argomento alla leggera (ho una collega che ogni tanto, sbadatamente, dimentica di usrae il preservativo con il compagno e "toh, è capitato.. ma io non lo voglio... vabbè, abortisco :blink: :cry:)

Ma nella maggior parte delle volte credo sia una scelta ponderata e sofferta, come nei già citati casi di malformazioni, a seguito di uno stupro ecc.

DavidSGS
05/01/2011, 14:17
favorevole, ma non che diventi un'abitudine o che se ne abusi...


ci sono casi in cui lo approvo assolutamente:
-stupro
-eventuali malattie/malformazioni
-...

stra-quoto

Strega Klà
05/01/2011, 14:19
(ho una collega che ogni tanto, sbadatamente, dimentica di usrae il preservativo con il compagno e "toh, è capitato.. ma io non lo voglio... vabbè, abortisco :blink: :cry:)



Per una così ci vuole la sterilizzazione non l'aborto.

streetTux
05/01/2011, 14:19
Tendenzialmente sono favorevole.. Premesso che è sicuramente una scelta dura da intraprendere, e non si può certo schierarsi a priori.. Ogni caso è una storia a se.. :cry:

Strega Klà
05/01/2011, 14:20
Ma...Giuliana...inserire un sondaggio??
Mi interessa...
Anche se sinceramente...credo le donne siano molto più coinvolte dell'yuomo in una scelta del genere ( statisticamente parlando intendo)

Micha
05/01/2011, 14:20
Per una così ci vuole la sterilizzazione non l'aborto.

In effetti non è a posto... se ne vanta pure :cry:

Strega Klà
05/01/2011, 14:21
In effetti non è a posto... se ne vanta pure :cry:


E' uno schifo....comunque spero una così non metta MAI al modno punte robe...sai che geni verrebbero? Poi ce li ritroviamo tutti in parlamento :sick:

Obsolete
05/01/2011, 14:22
Favorevole.

Ci sono purtroppo persone che prendono l'argomento alla leggera (ho una collega che ogni tanto, sbadatamente, dimentica di usrae il preservativo con il compagno e "toh, è capitato.. ma io non lo voglio... vabbè, abortisco :blink: :cry:)

Ma nella maggior parte delle volte credo sia una scelta ponderata e sofferta, come nei già citati casi di malformazioni, a seguito di uno stupro ecc.

fantastica:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
avere una leggerezza del genere per me vuol dire essere indistruttibili. per te no?

357magnum
05/01/2011, 14:23
Scusami ma ritengo la domanda mal posta.
Non credo che troverai nessuno favirevole all'aborto in sè, inteso come pratica.
Non foss'altro che per la sua invasività come operazione e per i rischi che comporta.
Il discorso credo dovrebbe essere se si debba ed eventualmente con che limiti ammettere o meno questa pratica medica.
Nonostante tutto ritengo che la legge attuale, la famosa 194, sia una legge decente.
Andrebbe attuata tutta e meglio, e andrebbe fatta una seria campagna di educazione sessuale, quantomeno da un punto di vista tecnico (Per l'aspetto morale poi ognuno si sceglierà quello che preferisce).
L'aborto è sempre un evento traumatico per la donna (e talvolta anche per gli uomini che lo subiscono indirettamente). Qualcuna lo assorbe meglio , altri peggio, ma se fosse possibile evitare gravidanze indesiderate credo sarebbe meglio per tutti.

giacaj
05/01/2011, 14:24
purtroppo è un bivio bruttissimo da scegliere, da una parte la persona può sempre non riconoscere il proprio figlio una volta nato/a ma vivrebbe sicuramente col rimpianto

l'altro aspetto è che se si decide di tenere un figlio che risulta malformato od affetto da qualche patologia grave non puoi cestinarlo. Bisogna capire che da lì in avanti sarà una vita vissuta da un altro punto di vista: o si cambia e si intraprende un nuovo modo di vivere o vivrai male

tonidaytona
05/01/2011, 14:25
favorevole alla possibilita' di interrompere la gravidanza nelle trutture idonee e con il supporto che ogni donna deve avere quando e' necessario affrontare una simile circostanza.

negarlo significa tornare indietro di 100anni e lasciare le donne sole ad arrangiarsi...

Intrip
05/01/2011, 14:25
favorevolissimo

Micha
05/01/2011, 14:25
fantastica:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
avere una leggerezza del genere per me vuol dire essere indistruttibili. per te no?

Mmmh... no, per me vuol dire essere insensibili e anche un po' imbecilli :wink_:

Intrip
05/01/2011, 14:26
Ma...Giuliana...inserire un sondaggio??
Mi interessa...
Anche se sinceramente...credo le donne siano molto più coinvolte dell'yuomo in una scelta del genere ( statisticamente parlando intendo)

la tua moto è un aborto tedesco :tongue::tongue::tongue::tongue:

simone pd
05/01/2011, 14:26
è una decisione troppo personale, una donna deve decidere da sola anche se aiutata e consigliata da qualcuno.
non credo sia giusto dire che sia giusto o no abortire, io credo che dipende dai casi singoli.
alla fine ha ragione sia chi tiene un figlio anche se consapevole che può essere malformato o con gravi problemi e allo stesso modo ha ragione chi decide di abortire.

roberto70
05/01/2011, 14:27
del resto quand'era vietato chi ci rimetteva erano le donne che si affidavano a persone non qualificate e rischiavano la vita per abortire clandestinamente! almeno oggi il tutto avviene con maggiori garanzie per la salute!

Obsolete
05/01/2011, 14:27
Mmmh... no, per me vuol dire essere insensibili e anche un po' imbecilli :wink_:

vabbè questo sta in mezzo in caso, e essere insensibili e fare (non essere) l' imbecille non comporta l'essere indistruttibili?

357magnum
05/01/2011, 14:27
Mmmh... no, per me vuol dire essere insensibili e anche un po' imbecilli :wink_:

Toglierei la quantificazione "pò": e aggiungerei MOLTO IMBECILLI:mad:

purtroppo per costei c'è il rischio che paghi più in là il conto della sua avventatezza...

maurotrevi
05/01/2011, 14:28
ero favorevole, ora giorno dopo giorno mi sembra più incomprensibile una scelta di questo tipo.
io non riuscirei mai ad avere la coscenza pulita, tuttavia sono storie sempre troppo complesse per essere capite dall'esterno quindi non giudico.

però ecco come si presenta un bimbo alla quattordicesima settimana di gravidanza quando è ancora possibile abortire

Gli occhini sono spostati verso il centro del viso, le orecchie si sono gradualmente trasferite dal collo ai lati della testa. Ha le sopracciglia e un po’ di peluria fa la sua apparizione sul cranio. Una scansione ad ultrasuoni consente di avvertire il battito cardiaco. Il bambino è in grado di bere il liquido amniotico e di espellere urina. Riceve nutrimento dalla placenta e misura dagli 8 ai 9 centrimetri per 43 grammi di peso.

Una ecografia alla quattordicesima settimana, ti mostrerebbe il tuo bambino così:
http://www.bravibimbi.it/wp-content/uploads-09/2007/12/14-settimane.jpg

Micha
05/01/2011, 14:28
del resto quand'era vietato chi ci rimetteva erano le donne che si affidavano a persone non qualificate e rischiavano la vita per abortire clandestinamente! almeno oggi il tutto avviene con maggiori garanzie per la salute!

Già... le famose "praticone" che usavano i ferri da maglia... ho i brividi solo a pensarci :cry:

Obsolete
05/01/2011, 14:28
la tua moto è un aborto tedesco :tongue::tongue::tongue::tongue:

non ti permettere, eh!!!!!! è bellissima la sua, ce l'ha uno che conosco

roberto70
05/01/2011, 14:29
Già... le famose "praticone" che usavano i ferri da maglia... ho i brividi solo a pensarci :cry:

cose da brividi solo a pensarci....:wink_:

Strega Klà
05/01/2011, 14:30
la tua moto è un aborto tedesco :tongue::tongue::tongue::tongue:



tu sei un cadavere che cammina.....( per ora ) :dry:


Obsolete..LEI è bella a prescindere dalle tue frequentazioni! :mad:

ABCDEF
05/01/2011, 14:30
vabbè questo sta in mezzo in caso, e essere insensibili e fare (non essere) l' imbecille non comporta l'essere indistruttibili?

credo basti l'insensibilita'...................o dici che serve anche fare o essere imbecille (nel senso che si imbelle, ovviamente) ?

giulianaspeed
05/01/2011, 14:34
ero favorevole, ora giorno dopo giorno mi sembra più incomprensibile una scelta di questo tipo.
io non riuscirei mai ad avere la coscenza pulita, tuttavia sono storie sempre troppo complesse per essere capite dall'esterno quindi non giudico.

però ecco come si presenta un bimbo alla quattordicesima settimana di gravidanza quando è ancora possibile abortire

Gli occhini sono spostati verso il centro del viso, le orecchie si sono gradualmente trasferite dal collo ai lati della testa. Ha le sopracciglia e un po’ di peluria fa la sua apparizione sul cranio. Una scansione ad ultrasuoni consente di avvertire il battito cardiaco. Il bambino è in grado di bere il liquido amniotico e di espellere urina. Riceve nutrimento dalla placenta e misura dagli 8 ai 9 centrimetri per 43 grammi di peso.

Una ecografia alla quattordicesima settimana, ti mostrerebbe il tuo bambino così:
http://www.bravibimbi.it/wp-content/uploads-09/2007/12/14-settimane.jpg
ecco..per l'aapunto...sareste capaci di farlo????
molti hanno frainteso....io non parlavo di legge...io parlavo della nostra coscienza.... chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....

Micha
05/01/2011, 14:34
vabbè questo sta in mezzo in caso, e essere insensibili e fare (non essere) l' imbecille non comporta l'essere indistruttibili?

Secondo me no :rolleyes:

Black Death
05/01/2011, 14:37
molti hanno frainteso....io non parlavo di legge...io parlavo della nostra coscienza.... chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....


A freddo questo è ed è sempre stato il mio pensiero.

è una scelta che deve prendere la mamma e qualunque sia lei avrà il mio appoggio (anche se la dovessi pensare in maniera diversa)

;)

Strega Klà
05/01/2011, 14:37
molti hanno frainteso....io non parlavo di legge...io parlavo della nostra coscienza.... chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....



Credo che nessuna possa darti questa risposta..non sin quando si trova nella posizione di dover decidere....possono dirti se sono favorevoli o contrari all'idea...oppure se lo hanno fatto o non fatto....
Il cosa farebbero è tutta un'altra storia.

Obsolete
05/01/2011, 14:38
tu sei un cadavere che cammina.....( per ora ) :dry:


Obsolete..LEI è bella a prescindere dalle tue frequentazioni! :mad:

:dry::dry::dry: era per dire che l'ho vista dal vivo, non solo in foto

spero tu sia discretamente bona (magari non come tua nipote ma quasi), sennò saresti insopportabile
:ph34r:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


credo basti l'insensibilita'...................o dici che serve anche fare o essere imbecille (nel senso che si imbelle, ovviamente) ?
boh... no, penso di no. è che magari quello che sembra un atteggiamento scemo invece è un meccanismo di autodifesa per sopportare le brutture della vita... per esempio anche darla a destra e a manca potrebbe esserlo.

Strega Klà
05/01/2011, 14:39
spero tu sia discretamente bona (magari non come tua nipote ma quasi), sennò saresti insopportabile
:ph34r:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:




:biggrin3: Sono Insopportabile

357magnum
05/01/2011, 14:40
molti hanno frainteso....io non parlavo di legge...io parlavo della nostra coscienza.... chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....

AHHHHHHHHHHHHHHHHHH sono fra quelli che hanno frainteso:sick:

Grazie al cielo sono uomo...e non dovrò mai affrontare in prima persona questo dilemma. Potrei esserne coinvolto però...e sarei favorevole solo in caso di : grave pericolo per la madre, certa malformazione per il nascituro (la parola feto...mi fa un pò impressione anche se corretta tecnicamente), violenza subita dalla madre.
Si badi che non ho figli..per scelta, ma me ne farei carico.

giulianaspeed
05/01/2011, 14:41
A freddo questo è ed è sempre stato il mio pensiero.

è una scelta che deve prendere la mamma e qualunque sia lei avrà il mio appoggio (anche se la dovessi pensare in maniera diversa)

;)
giustissimo...senza che nesuna legge te lo vieti o te lo imponga:wink_::wink_::wink_:

Credo che nessuna possa darti questa risposta..non sin quando si trova nella posizione di dover decidere....possono dirti se sono favorevoli o contrari all'idea...oppure se lo hanno fatto o non fatto....
Il cosa farebbero è tutta un'altra storia.
infatti io sono sempre stata sfavorevole ma senza mai esserci passata e sono sempre stata convinta che non potrei mai farlo:cry:...penso che i rimorsi mi divorerebbero per tutta la vita....ma non si puo' mai sapere....bisogna passarci per capire cosa si farebbe.... non giudico nessuno....
:wink_:

Medoro
05/01/2011, 14:41
molti hanno frainteso....io non parlavo di legge...io parlavo della nostra coscienza.... chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....Io sono sempre favorevole
è meglio un'interruzione di gravidanza perchè il bambino non si vuole piuttosto che vederlo in mano a madri senza cervello che o non lo vogliono e lo danno direttamente ad un istituto o lo tengono con loro contro voglia

giulianaspeed
05/01/2011, 14:42
AHHHHHHHHHHHHHHHHHH sono fra quelli che hanno frainteso:sick:

Grazie al cielo sono uomo...e non dovrò mai affrontare in prima persona questo dilemma. Potrei esserne coinvolto però...e sarei favorevole solo in caso di : grave pericolo per la madre, certa malformazione per il nascituro (la parola feto...mi fa un pò impressione anche se corretta tecnicamente), violenza subita dalla madre.
Si badi che non ho figli..per scelta, ma me ne farei carico.

:wink_::wink_::wink_::wink_:

p.s. ho modificato il topic....:wink_:

ABCDEF
05/01/2011, 14:42
:dry::dry::dry: era per dire che l'ho vista dal vivo, non solo in foto

spero tu sia discretamente bona (magari non come tua nipote ma quasi), sennò saresti insopportabile
:ph34r:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


boh... no, penso di no. è che magari quello che sembra un atteggiamento scemo invece è un meccanismo di autodifesa per sopportare le brutture della vita... per esempio anche darla a destra e a manca potrebbe esserlo.

si ma che una cosa ti alleggerisca la vita (consiglio il cynar, contro il logorio della vita moderna :dry:) non la rende moralmente o eticamente incensurabile ......o si ?

Obsolete
05/01/2011, 14:43
:biggrin3: Sono Insopportabile

:wub::wub::wub::wub: sei come me. piacere Luca. Su Facebook sono registrato da ieri come Giadio Manna (simpatico eh?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:). Non sono particolarmente bello e rompo il cazzo parecchio, almeno così mi dicono.

ABCDEF
05/01/2011, 14:44
Io sono sempre favorevole
è meglio un'interruzione di gravidanza perchè il bambino non si vuole piuttosto che vederlo in mano a madri senza cervello che o non lo vogliono e lo danno direttamente ad un istituto o lo tengono con loro contro voglia

ci sarebbero altre strade: rendere piu' semplice il percorso di adozione, per esempio

Strega Klà
05/01/2011, 14:44
:wub::wub::wub::wub: sei come me. piacere Luca. Su Facebook sono registrato da ieri come Giadio Manna (simpatico eh?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:). Non sono particolarmente bello e rompo il cazzo parecchio, almeno così mi dicono.




:biggrin3::biggrin3::biggrin3: :wink_:

maurotrevi
05/01/2011, 14:45
ci sarebbero altre strade: rendere piu' semplice il percorso di adozione, per esempio

straquoto!!!

Turbo-555
05/01/2011, 14:46
ecco..per l'aapunto...sareste capaci di farlo????
molti hanno frainteso....io non parlavo di legge...io parlavo della nostra coscienza.... chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....

ok, allora avevo frainteso anche io...direi allora che per un uomo é piuttosto difficile rispondere, credo che siano situazioni che vanno vissuto per essere giudicate.


se la gravidanza fosse frutto di uno stupro? io credo che il motivo della gravidanza aiuti nella decisione...

JoNich
05/01/2011, 14:47
Secondo me funziona così.....
Il corpo appartiene alla donna che porta il bimbo in grembo.
Le donne hanno voluto/ottenuto la parità (più o meno)
La società, lo Stato e la chiesa (questi ultimi 2 formati per di più da uomini ) vuole far credere che le donne abbiano diritti sul loro corpo ma non è così perchè poi alla fine non ho mai visto supportare delle iniziative intelligenti o sensate sia sul tema dell'aborto che sul tema delle adozioni|fecondazione assistita.

Di conseguenza sembrerà retorico ma l'unica soluzione è l'educazione delle nuove generazioni nelle scuole.

Peccato che non sono gestite bene neanche quelle.....

Micha
05/01/2011, 14:47
ci sarebbero altre strade: rendere piu' semplice il percorso di adozione, per esempio

:oook:

Sim1
05/01/2011, 14:49
Favorevole ad aborto, favorevole alla distribuzione della pillola del giorno dopo, favorevole a tutto ciò che non limiti la libertà di un essere umano vivente...perchè con tutto il rispetto, ma un feto di pochi settimane di vita per me non ha gli stessi diritti di un essere umano nato

Micha
05/01/2011, 14:49
ok, allora avevo frainteso anche io...direi allora che per un uomo é piuttosto difficile rispondere, credo che siano situazioni che vanno vissuto per essere giudicate.

se la gravidanza fosse frutto di uno stupro? io credo che il motivo della gravidanza aiuti nella decisione...

Già... così a mente fredda ti direi che se rimanessi incinta a seguito di uno stupro, quel bambino non lo vorrei.
Poi chissà... magari ti trovi nella situazione e vedi questo...
http://www.bravibimbi.it/wp-content/uploads-09/2007/12/14-settimane.jpg
...e sentir battere quel cuoricino può farti cambiare idea...

Intrip
05/01/2011, 14:51
Già... così a mente fredda ti direi che se rimanessi incinta a seguito di uno stupro, quel bambino non lo vorrei.
Poi chissà... magari ti trovi nella situazione e vedi questo...
http://www.bravibimbi.it/wp-content/uploads-09/2007/12/14-settimane.jpg
...e sentir battere quel cuoricino può farti cambiare idea...

si ma poi quando cresce spiegagli com'è nato......a quel povero cristo e dov'è suo papà :wink_:

Obsolete
05/01/2011, 14:51
si ma che una cosa ti alleggerisca la vita (consiglio il cynar, contro il logorio della vita moderna :dry:) non la rende moralmente o eticamente incensurabile ......o si ?

boh... l'etica e la morale sono cose talmente vaste che su certi aspetti puoi anche ficcartele dove non batte il sole, e saresti sempre una persona decente.
per dire, su queste cose non credo di avere un'etica (mi sembrerebbe di essere un prete, se ce l'avessi)...su queste cose conto io e basta...però se trovo un portafogli per terra lo ridò al proprietario, coi soldi dentro

esempio scemo ma si è capito, credo

Medoro
05/01/2011, 14:52
ci sarebbero altre strade: rendere piu' semplice il percorso di adozione, per esempiosenza dubbio,ma gli istituti sarebbero pieni lo stesso,e allora io mi chiedo è più immorale abortire o abbandonare????

Intrip
05/01/2011, 14:52
senza dubbio,ma gli istituti sarebbero pieni lo stesso,e allora io mi chiedo è più immorale abortire o abbandonare????

con l'aborto meno sofferenze x tutti :oook:

giulianaspeed
05/01/2011, 14:54
Già... così a mente fredda ti direi che se rimanessi incinta a seguito di uno stupro, quel bambino non lo vorrei.
Poi chissà... magari ti trovi nella situazione e vedi questo...
http://www.bravibimbi.it/wp-content/uploads-09/2007/12/14-settimane.jpg
...e sentir battere quel cuoricino può farti cambiare idea...

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

@ndre@
05/01/2011, 14:55
per la donna è atroce !!!

Micha
05/01/2011, 14:55
si ma poi quando cresce spiegagli com'è nato......a quel povero cristo e dov'è suo papà :wink_:

Behm quello è un altro discorso... mica abortirei solo perchè poi non saprei dire a mio figlio chi era il padre :blink:

Forse, nel caso, mi inventerei una palla :rolleyes: e gli farei credere che era una persona buona :wink_:

@ndre@
05/01/2011, 14:56
con l'aborto meno sofferenze x tutti :oook:

io sono il turchese e sono il buono:coool: tu sei il giallino e sei il male:dry: vate retro satanasso:dry:

Medoro
05/01/2011, 14:56
con l'aborto meno sofferenze x tutti :oook:non è il fatto di meno sofferenza per tutti,ma è un fardello che dovrà portare solo 1 persona,mentre abbandonare è un fardello che dovranno portare in molti,madre parenti magari che hanno permesso che ciò accadesse,e anche se se ne sbatte le palle lo stato,perchè non ha educato-informato e lasciato che accadesse una cosa simile e non fa nulla affinche allo sbaglio venga posto un rimedio

@ndre@
05/01/2011, 14:56
Già... così a mente fredda ti direi che se rimanessi incinta a seguito di uno stupro, quel bambino non lo vorrei.
Poi chissà... magari ti trovi nella situazione e vedi questo...
http://www.bravibimbi.it/wp-content/uploads-09/2007/12/14-settimane.jpg
...e sentir battere quel cuoricino può farti cambiare idea...

:cry::cry::wub::wub:

Turbo-555
05/01/2011, 14:57
Già... così a mente fredda ti direi che se rimanessi incinta a seguito di uno stupro, quel bambino non lo vorrei.
Poi chissà... magari ti trovi nella situazione e vedi questo...
http://www.bravibimbi.it/wp-content/uploads-09/2007/12/14-settimane.jpg
...e sentir battere quel cuoricino può farti cambiare idea...

e magari ogni volta che vedi la sua faccia ti ricordi dello stupro...non penso sarebbe particolarmente piacevole...

ABCDEF
05/01/2011, 14:57
senza dubbio,ma gli istituti sarebbero pieni lo stesso,e allora io mi chiedo è più immorale abortire o abbandonare????

morale non so, secondo me sono entrambe cose orribili: sarei per affidare, che e' una cosa diversa

giulianaspeed
05/01/2011, 14:57
Behm quello è un altro discorso... mica abortirei solo perchè poi non saprei dire a mio figlio chi era il padre :blink:

Forse, nel caso, mi inventerei una palla :rolleyes: e gli farei credere che era una persona buona :wink_:

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

357magnum
05/01/2011, 14:59
Favorevole ad aborto, favorevole alla distribuzione della pillola del giorno dopo, favorevole a tutto ciò che non limiti la libertà di un essere umano vivente...perchè con tutto il rispetto, ma un feto di pochi settimane di vita per me non ha gli stessi diritti di un essere umano nato

Quindi la vita è una questione solo fenomenica? :rolleyes:Finchè non la vedi praticamente non esiste ovvero ha dei diritti limitati?:rolleyes:
E questo che intendi?:rolleyes:
Perchè se parli di nascita poi dici "poche settimane"? Su cosa basi il discrimine?:rolleyes:

Turbo-555
05/01/2011, 14:59
Behm quello è un altro discorso... mica abortirei solo perchè poi non saprei dire a mio figlio chi era il padre :blink:

Forse, nel caso, mi inventerei una palla :rolleyes: e gli farei credere che era una persona buona :wink_:


le balle hanno le gambe corte, la verità viene sempre a galla...e quando succede...poi sono ca**i ;)

Intrip
05/01/2011, 14:59
Behm quello è un altro discorso... mica abortirei solo perchè poi non saprei dire a mio figlio chi era il padre :blink:

Forse, nel caso, mi inventerei una palla :rolleyes: e gli farei credere che era una persona buona :wink_:

be cmq mentire sulla provenienza a un figlio non sarebbe cmq una bella cosa,
è solo il mio parere :wink_:

Turbo-555
05/01/2011, 15:00
:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

un po come quelli che dicono ai figli adottati di non esserlo...finché a scuola qualche bambino lo prende per il culo rinfacciandogli di essere adottato...e poi cosa fai?

Micha
05/01/2011, 15:00
e magari ogni volta che vedi la sua faccia ti ricordi dello stupro...non penso sarebbe particolarmente piacevole...

E quello sarebbe il motivo per cui dico, d'istinto, che non vorrei quel bambino :rolleyes:

Bisogna trovarsi nella situazione... e spero che non mi capiti mai :wink_:

Turbo-555
05/01/2011, 15:01
E quello sarebbe il motivo per cui dico, d'istinto, che non vorrei quel bambino :rolleyes:

Bisogna trovarsi nella situazione... e spero che non mi capiti mai :wink_:

;)


il caso dello stupro é l'unico caso in cui mi sento di dire che non mi sembra necessario doversi trovare nella situazione, ma poi...ognuno é diverso ;)

ABCDEF
05/01/2011, 15:01
le balle hanno le gambe corte, la verità viene sempre a galla...e quando succede...poi sono ca**i ;)


be cmq mentire sulla provenienza a un figlio non sarebbe cmq una bella cosa,
è solo il mio parere :wink_:

forse gli si mentirebbe fino a quando non sarebbe in grado di capire e di apprezzare l'amore infinito e disinteressato che in quel caso particolare la sua mamma ha saputo dargli

a volte, come dice il poeta, dalla merda nascono i fiori

giulianaspeed
05/01/2011, 15:02
be cmq mentire sulla provenienza a un figlio non sarebbe cmq una bella cosa,
è solo il mio parere :wink_:

quindi non solo lei deve portarsi questo orrendo peso addosso...ma deve pure farne partecipe un bimbo che non ha nessuna colpa?...ma che dite?..... cosi' significherebe continuare a far sussistere un brutto gesto che andrebbe solo cancellato..... non devo permettere ad un gesto di merda continuare a rovinare la vita anche al figlio oltre che alla mamma

Strega Klà
05/01/2011, 15:03
Mah...ragazzi...non lo sò..sono a favore dell'aborto e a favore della verità...
A me è smepre stata detta ( i miei sono morti quando avevo 8 giorni e 6 anni) ....
Credo che la verità ti permetta di affrontare qualsiasi situazione e ti renda libera...


Per il resto...son tutte chiacchiere...non si mai quali scelte si faranno nella vita sin quando non ci troviamo a doverle fare.

Intrip
05/01/2011, 15:03
quindi non solo lei deve portarsi questo orrendo peso addosso...ma deve pure farne partecipe un bimbo che non ha nessuna colpa?...ma che dite?..... cosi' significherebe continuare a far sussistere un brutto gesto che andrebbe solo cancellato..... non devo permettere ad un gesto di merda continuare a rovinare la vita anche al figlio oltre che alla mamma

appunto, aborto e bastamentire e + figli voluti anche dal padre :wink_:

Matt
05/01/2011, 15:03
Se pensi che c'e' gente che desidera un figlio per anni senza poterlo avere e gente che ci gioca con tale facilità vengono i brividi .
Però ritengo che la nascita di un figlio sia un atto di amore e al tempo stesso di egoismo, quindi deve essere accolto da chi veramente lo desidera o comunque è disposto a prendersene cura, altrimenti è meglio che non lo abbia .

Però l'aborto è una cosa seria , non va inteso come contraccezione facile , per quello ci sono altre cose. Anche se non so come poter gestire eventualmente la cosa . L'amica di Micha per es...come la controlli ...

Questione delicata , sulle prime mi trovo ad essere favorevole soprattutto nei citati casi di abusi , non so per le malformazioni , ho visto gente amare figli malati alla follia senza per questo mirare al gene perfetto .
Situazione veramente delicata comunque .

Turbo-555
05/01/2011, 15:04
forse gli si mentirebbe fino a quando non sarebbe in grado di capire e di apprezzare l'amore infinito e disinteressato che in quel caso particolare la sua mamma ha saputo dargli




secondo me non é una buona idea, le cose vanno dette subito!
mio parere personale (e so di cosa parlo ;) )






quindi non solo lei deve portarsi questo orrendo peso addosso...ma deve pure farne partecipe un bimbo che non ha nessuna colpa?...ma che dite?..... cosi' significherebe continuare a far sussistere un brutto gesto che andrebbe solo cancellato..... non devo permettere ad un gesto di merda continuare a rovinare la vita anche al figlio oltre che alla mamma

ma perché secondo te se lo nascondi al bambino nessuno lo saprà mai?
devi essere sicura al 100% di essere l'unica a saperlo, e questo é quasi impossibile!
prima o poi i segreti e le bugie vengono a galla!

Intrip
05/01/2011, 15:04
Mah...ragazzi...non lo sò..sono a favore dell'aborto e a favore della verità...
A me è smepre stata detta ( i miei sono morti quando avevo 8 giorni e 6 anni) ....
Credo che la verità ti permetta di affrontare qualsiasi situazione e ti renda libera...


Per il resto...son tutte chiacchiere...non si mai quali scelte si faranno nella vita sin quando non ci troviamo a doverle fare.

;);)

Micha
05/01/2011, 15:04
le balle hanno le gambe corte, la verità viene sempre a galla...e quando succede...poi sono ca**i ;)


be cmq mentire sulla provenienza a un figlio non sarebbe cmq una bella cosa,
è solo il mio parere :wink_:


So bene che non è una bella cosa, e sono una persona che cerca di dire sempre la verità, anche quando fa male... ma in questo caso preferirei una bugia alla sofferenza che darei al bambino dicendogli chi era il padre :cry:

Strega Klà
05/01/2011, 15:04
quindi non solo lei deve portarsi questo orrendo peso addosso...ma deve pure farne partecipe un bimbo che non ha nessuna colpa?...ma che dite?..... cosi' significherebe continuare a far sussistere un brutto gesto che andrebbe solo cancellato..... non devo permettere ad un gesto di merda continuare a rovinare la vita anche al figlio oltre che alla mamma




Guarda che c'è differenza tra l'azione e il risultato...
una mamma che ti dice ti ho tenuto perchè nonstatne tutto ti ho voluto...
è solo una mamma che ti dice quanto grande sia il tuo amore per te...(credo)

ilberna
05/01/2011, 15:05
Favorevole alla libera scelta di ognuno/na di noi. L'aborto deve poter esistere liberamente da opinioni politiche/religiose. Poi sarà il singolo a fare i conti con la propria coscienza nel momento in cui si trova di fronte alla propria situazione personale.
Non credo che i politici debbano legiferare su quando ci siano i presupposti per interrompere una cosa così personale come la maternità, soprattutto perchè in Italia sono molto influenzati dal Vaticano che sappiamo che tipo di opinioni ha...

@ndre@
05/01/2011, 15:05
quanto è triste stà cosa mammamia!!!
ciao ragazzi
buonaserata

maurotrevi
05/01/2011, 15:05
penso che l'unico caso in cui potrei prendere in considerazione la possibilità è quella in cui il bambino è destinato ad una vita veramente molto difficile.

Turbo-555
05/01/2011, 15:06
So bene che non è una bella cosa, e sono una persona che cerca di dire sempre la verità, anche quando fa male... ma in questo caso preferirei una bugia alla sofferenza che darei al bambino dicendogli chi era il padre :cry:

glielo puoi nascondere per un po...ma prima o poi lo scoprirà...e a quel punto, non si potrà più fidare della madre! che le ha mentito per tutta la vita...

sempre che appunto la faccia del figlio non ricordi lo stupro...

ABCDEF
05/01/2011, 15:07
Guarda che c'è differenza tra l'azione e il risultato...
una mamma che ti dice ti ho tenuto perchè nonstatne tutto ti ho voluto...
è solo una mamma che ti dice quanto grande sia il tuo amore per te...(credo)

:wub::wink_:


Favorevole alla libera scelta di ognuno/na di noi. L'aborto deve poter esistere liberamente da opinioni politiche/religiose. Poi sarà il singolo a fare i conti con la propria coscienza nel momento in cui si trova di fronte alla propria situazione personale.
Non credo che i politici debbano legiferare su quando ci siano i presupposti per interrompere una cosa così personale come la maternità, soprattutto perchè in Italia sono molto influenzati dal Vaticano che sappiamo che tipo di opinioni ha...

tutto corretto, se abortisci da sola nella tua caverna, se invece chiedi l'assistenza, come e' giusto, del servizio sanitario, e' giustissimo che la cosa sia regolata e che i politici ne parlino

Intrip
05/01/2011, 15:10
So bene che non è una bella cosa, e sono una persona che cerca di dire sempre la verità, anche quando fa male... ma in questo caso preferirei una bugia alla sofferenza che darei al bambino dicendogli chi era il padre :cry:

e non sarebbe meglio abortire e poi cercare di fare un figlio con un padre "giusto" ? :rolleyes:

ABCDEF
05/01/2011, 15:11
secondo me non é una buona idea, le cose vanno dette subito!
mio parere personale (e so di cosa parlo ;) )


mio parere personale no

poi dipende da che significa "subito": a che eta' riveleresti a un bimbo che e' nato a seguito della violenza sessuale di uno sconosciuto?
giusto per capire che significa subito e quanto la tua opinione diverga dalla mia

Micha
05/01/2011, 15:11
e non sarebbe meglio abortire e poi cercare di fare un figlio con un padre "giusto" ? :rolleyes:

Sono tutte ipotesi...

giulianaspeed
05/01/2011, 15:12
secondo me non é una buona idea, le cose vanno dette subito!
mio parere personale (e so di cosa parlo ;) )







ma perché secondo te se lo nascondi al bambino nessuno lo saprà mai?
devi essere sicura al 100% di essere l'unica a saperlo, e questo é quasi impossibile!
prima o poi i segreti e le bugie vengono a galla!
anche questo è vero.....:wink_:

bho...era meglio non aprirlo questo topic.... infatti come ho scritto in precedenza non si potra' mai sapere cosa si fara' in determinate situazioni...

Strega Klà
05/01/2011, 15:12
mio parere personale no

poi dipende da che significa "subito": a che eta' riveleresti a un bimbo che e' nato a seguito della violenza sessuale di uno sconosciuto?
giusto per capire che significa subito e quanto la tua opinione diverga dalla mia




Giriamo la questione...
TU cosa vorresti??
Crescere sapendo la verità.... o arrivare un bel giorno e sapere che sei cresciuto nella menzogna seppur a fin di bene?

Intrip
05/01/2011, 15:14
Sono tutte ipotesi...

si parla...

ABCDEF
05/01/2011, 15:15
Giriamo la questione...
TU cosa vorresti??
Crescere sapendo la verità.... o arrivare un bel giorno e sapere che sei cresciuto nella menzogna seppur a fin di bene?

tenendo fede alla immagine che ho in avatar e sfuggendo al facile conformismo moralista della "verita' valore assoluto", LA SECONDA CHE HAI DETTO
conscio che legittimamente altri la possano pensare diversamente, e che l'ipotetico figlio potrebbe prendersela con me in maniera anche molto pesante, ma credo sarebbe per il suo bene e sarei disposto anche a subire la sua comprensibile "rabbia"

ilberna
05/01/2011, 15:15
tutto corretto, se abortisci da sola nella tua caverna, se invece chiedi l'assistenza, come e' giusto, del servizio sanitario, e' giustissimo che la cosa sia regolata e che i politici ne parlino

Frena... non dico che si debba abortire in ogni caso alla caxxo di cane.
Ma credo che la scelta di abortire o no debba essere solo personale, e non politico/religiosa. Se io decido liberamente che non voglio/posso portre avanti la gravidanza devo poter avere anche assistenza altrettanto liberamente. E invece non è così semplice.
E per me questo non è libertà.

Micha
05/01/2011, 15:17
Giriamo la questione...
TU cosa vorresti??
Crescere sapendo la verità.... o arrivare un bel giorno e sapere che sei cresciuto nella menzogna seppur a fin di bene?

Appunto.
In questo caso la verità è un fardello talmente pesante per un bambino che glielo eviterei volentieri.
Se poi dovesse scoprire la verità... beh, non credo che farebbe fatica a capire perchè gli è stata detta quella bugia :wink_:

Intrip
05/01/2011, 15:18
Appunto.
In questo caso la verità è un fardello talmente pesante per un bambino che glielo eviterei volentieri.
Se poi dovesse scoprire la verità... beh, non credo che farebbe fatica a capire perchè gli è stata detta quella bugia :wink_:

e forse avrebbe preferito lui stesso l'aborto magari :rolleyes:

ilberna
05/01/2011, 15:18
anche questo è vero.....:wink_:

bho...era meglio non aprirlo questo topic.... infatti come ho scritto in precedenza non si potra' mai sapere cosa si fara' in determinate situazioni...

Invece è un topic molto interessante... ma credo che sia un campo troppo soggettivo e legato alle situazioni di ognuno, e per questo si farà molta fatica a trovare dei punti di condivisione.

ABCDEF
05/01/2011, 15:20
e forse avrebbe preferito lui stesso l'aborto magari :rolleyes:
o forse no, e nel dubbio che si fa ?

Invece è un topic molto interessante... ma credo che sia un campo troppo soggettivo e legato alle situazioni di ognuno, e per questo si farà molta fatica a trovare dei punti di condivisione.

condivido l'interesse. non e' necessario trovarsi daccordo: anche nel civile confronto di idee diverse c'e' valore aggiunto :wink_:

Micha
05/01/2011, 15:21
e forse avrebbe preferito lui stesso l'aborto magari :rolleyes:

Sei tragico oggi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...e il bambino uccise mamma Micha e si suicidò..... :ph34r:

ilberna
05/01/2011, 15:22
o forse no, e nel dubbio che si fa ?


condivido l'interesse. non e' necessario trovarsi daccordo: anche nel civile confronto di idee diverse c'e' valore aggiunto :wink_:

:wink_:

giulianaspeed
05/01/2011, 15:22
Invece è un topic molto interessante... ma credo che sia un campo troppo soggettivo e legato alle situazioni di ognuno, e per questo si farà molta fatica a trovare dei punti di condivisione.

fortunatamente fino ad ora ognuno ha accettao le idee contrastanti degli altri senza offenedere o cadere in polemiche odiose come spesso accade in altri topic...è cosi' che dovrebbe sempre andare.... ognuno deve rispettare le idee differenti....il dialogo si ma sempre educato ed entro i limiti del rispetto altrui:wink_:

Intrip
05/01/2011, 15:22
Sei tragico oggi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

...e il bambino uccise mamma Micha e si suicidò..... :ph34r:

dopo averla ri-violentata x punizione :ph34r::ph34r::ph34r::tongue:

gixxer73
05/01/2011, 15:23
favorevolissimo

Strega Klà
05/01/2011, 15:23
Bè..io invece voglio sempre e solo la verità ..in ogni occasione...
Son cresciuta andando sempre a lcimitero..perchè è li che era mia mamma vera...
e la cosa non mi ha creato problemi....poi mi han detto che mio padre sarebbe morto..o meglio...l'ho detto io ai miei zii ( che chiamavo genitori) e loro son scoppiati a piangere dicendomi che non era vero ma confermandomi al contempo che aqvevo capito come sarebbe andata a finire....
Non mentendomi mai mi hanno dato le basi per aver sempre fiducia in loro...per poter sempre parlar di tutto senza dover mai mentire...
Forse oggi sono brutale e niente affatto diplomatica...ma certamente
non c'è una persona al mondo che mi faccia abbassare gli occhi .

Micha
05/01/2011, 15:23
fortunatamente fino ad ora ognuno ha accettao le idee contrastanti degli altri senza offenedere o cadere in polemiche odiose come spesso accade in altri topic...è cosi' che dovrebbe sempre andare.... ognuno deve rispettare le idee differenti....il dialogo si ma sempre educato ed entro i limiti del rispetto altrui:wink_:

:wink_:

Che bel micioneeeeeeee :wub:

Intrip
05/01/2011, 15:24
:wink_:

Che bel micioneeeeeeee :wub:

:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

ma oggi ne vuoi dire una giusta ? :(

sagyttar
05/01/2011, 15:25
Evitando di leggere le 7 pagine di commenti potrei forse ripetere cose che magari avrà già scritto qualcun altro, però secondo me qui in Italia il grave problema è che la chiesa vuole sempre mettere lo zampino su un problema che riguarda le donne e che ipocritamente dice di volerne difendere i diritti come difendere la vita.

Premetto che sono FAVOREVOLE ALLA LEGGE SULL'ABORTO, perchè questo è il problema grave: la chiesa vuole eliminare questa legge in nome della vita e della difesa delle donne, mentre così operando non fa altro che farci tornare indietro di 50 anni: rendere l'aborto una pratica illegale ed obbligare le donne che ne hanno necessità a mettersi in mano a persone senza capacità professionali e senza scrupoli.

Il fatto che esista una legge che regolamenta e rende legale l'aborto NON SIGNIFICA CHE TUTTE LE DONNE DEVONO ABORTIRE, ma questo la chiesa ed i suoi umani rappresentanti (ipocriti all'ennesima potenza) non lo vogliono digerire, non lo accettano e tirano fuori i soliti discorsi sulla difesa della vita e bla bla bla e oramai a furia di imperversare con queste odiose argomentazioni si è messo in moto un movimento di ginecologi "obiettori di coscenza" che rifutano l'aborto "a prescindere", andando quindi contro una legge e un sacrosanto diritto ottenuto dalle donne in questi ultimi 40 anni.

Esistono delle valide ragioni per poter decidere di interrompere una gravidanza e avendo delle amiche che sono passate attraverso questa dolorosa esperienza, posso solo dire che la chiesa non capirà mai niente e che continuerà ad andare avanti ipocritamente per la sua strada lastricata di falsità ed ipocrisie.
Appunto come dicevo prima, forse il nostro pastore tedesco ignora che per una donna l'aborto è un passo tanto importante quanto doloroso, di un dolore che noi uomini non potremo mai comprendere fino in fondo, perchè si stratta della dolorosa rinuncia di una parte di sè che lascia il segno per tutta la vita.

Mi viene una rabbia infinita quando si parla di aborto e di eliminazione di questa benedetta legge, perchè tutti questi benpensanti che si riempiono la bocca di parole inutili e ragionamenti vuoti e falsi come le loro coscenze non sanno nemmeno cosa voglia dire trovarsi in certe situazioni.

Che ne sanno i preti? eh? proprio loro e proprio il loro capo, che in nome della loro religione, a cui io sono stato educato e di cui (loro i preti ed il loro capo) molto spesso mi vergogno, hanno fatto voto di castità........ eh? come la mettiamo? che ne sanno loro delle donne? dei problemi di uin figlio non desiderato perchè frutto per esempio di uno stupro (e quindi di un atto di odio di un uomo verso una donna) o di un errore e peggio ancora che si sa nascerà con la condanna di una vita menomata, soprattutto in un momento storico italiano come questo, dove gli unici idelai sono il profitto, l'apparenza, la produttività e via dicendo, dove in questo stato i soldi per l'assistenza alle persone bisognose davvero sono solo parole vacue?

No, mi dispiace tanto, ma io continuo ad essere favorevole all'aborto e soprattutto ad una legge che lo regolamenti, e che protegga davvero le donne prima di tutto da questa istituzione ecclesiastica e poi da tutti gli sciacalli che si fregheranno le mani con il simbolo dell'Euro al posto delle pupille il malaugurato giorno che questa legge verrà abolita.

Ricordatevi tutti che solo la Legge 192 difende le donne, ricordatevelo sempre.

Per eventuali denunce e/o querele da parte degli uomini di chiesa che ho aspramente criticato:
Lorenzo Ferrari
Mantova
sappiate che non vi temo

ABCDEF
05/01/2011, 15:25
dopo averla ri-violentata x punizione :ph34r::ph34r::ph34r::tongue:

basta post splatter :biggrin3::tongue:

ilberna
05/01/2011, 15:25
fortunatamente fino ad ora ognuno ha accettao le idee contrastanti degli altri senza offenedere o cadere in polemiche odiose come spesso accade in altri topic...è cosi' che dovrebbe sempre andare.... ognuno deve rispettare le idee differenti....il dialogo si ma sempre educato ed entro i limiti del rispetto altrui:wink_:

Perchè non è un topic politico :wink_:

Strega Klà
05/01/2011, 15:26
fortunatamente fino ad ora ognuno ha accettao le idee contrastanti degli altri senza offenedere o cadere in polemiche odiose come spesso accade in altri topic...è cosi' che dovrebbe sempre andare.... ognuno deve rispettare le idee differenti....il dialogo si ma sempre educato ed entro i limiti del rispetto altrui:wink_:



comunque c'è un bel clima in t.c.p....sono rare le occasioni in cui ho viato dare il peggio.....:wink_:

Micha
05/01/2011, 15:27
Bè..io invece voglio sempre e solo la verità ..in ogni occasione...
Son cresciuta andando sempre a lcimitero..perchè è li che era mia mamma vera...
e la cosa non mi ha creato problemi....poi mi han detto che mio padre sarebbe morto..o meglio...l'ho detto io ai miei zii ( che chiamavo genitori) e loro son scoppiati a piangere dicendomi che non era vero ma confermandomi al contempo che aqvevo capito come sarebbe andata a finire....
Non mentendomi mai mi hanno dato le basi per aver sempre fiducia in loro...per poter sempre parlar di tutto senza dover mai mentire...
Forse oggi sono brutale e niente affatto diplomatica...ma certamente
non c'è una persona al mondo che mi faccia abbassare gli occhi .

Klà, perdonami ma sono due situazioni differenti... nel tuo caso hanno fatto bene a dirti la verità e l'avrei fatto anch'io.
Hai sofferto per la perdita dei tuoi genitori, ma sicuramente hai sempre potuto parlare di loro con orgoglio e a testa alta.

Dire a un bambino che suo padre è un farabutto è ben diverso...

Mamba
05/01/2011, 15:28
Favorevole malattie gravi o malformazioni

ABCDEF
05/01/2011, 15:29
Evitando di leggere le 7 pagine di commenti potrei forse ripetere cose che magari avrà già scritto qualcun altro, però secondo me qui in Italia il grave problema è che la chiesa vuole sempre mettere lo zampino su un problema che riguarda le donne e che ipocritamente dice di volerne difendere i diritti come difendere la vita.

Premetto che sono FAVOREVOLE ALLA LEGGE SULL'ABORTO, perchè questo è il problema grave: la chiesa vuole eliminare questa legge in nome della vita e della difesa delle donne, mentre così operando non fa altro che farci tornare indietro di 50 anni: rendere l'aborto una pratica illegale ed obbligare le donne che ne hanno necessità a mettersi in mano a persone senza capacità professionali e senza scrupoli.

Il fatto che esista una legge che regolamenta e rende legale l'aborto NON SIGNIFICA CHE TUTTE LE DONNE DEVONO ABORTIRE, ma questo la chiesa ed i suoi umani rappresentanti (ipocriti all'ennesima potenza) non lo vogliono digerire, non lo accettano e tirano fuori i soliti discorsi sulla difesa della vita e bla bla bla e oramai a furia di imperversare con queste odiose argomentazioni si è messo in moto un movimento di ginecologi "obiettori di coscenza" che rifutano l'aborto "a prescindere", andando quindi contro una legge e un sacrosanto diritto ottenuto dalle donne in questi ultimi 40 anni.

Esistono delle valide ragioni per poter decidere di interrompere una gravidanza e avendo delle amiche che sono passate attraverso questa dolorosa esperienza, posso solo dire che la chiesa non capirà mai niente e che continuerà ad andare avanti ipocritamente per la sua strada lastricata di falsità ed ipocrisie.
Appunto come dicevo prima, forse il nostro pastore tedesco ignora che per una donna l'aborto è un passo tanto importante quanto doloroso, di un dolore che noi uomini non potremo mai comprendere fino in fondo, perchè si stratta della dolorosa rinuncia di una parte di sè che lascia il segno per tutta la vita.

Mi viene una rabbia infinita quando si parla di aborto e di eliminazione di questa benedetta legge, perchè tutti questi benpensanti che si riempiono la bocca di parole inutili e ragionamenti vuoti e falsi come le loro coscenze non sanno nemmeno cosa voglia dire trovarsi in certe situazioni.

Che ne sanno i preti? eh? proprio loro e proprio il loro capo, che in nome della loro religione, a cui io sono stato educato e di cui (loro i preti ed il loro capo) molto spesso mi vergogno, hanno fatto voto di castità........ eh? come la mettiamo? che ne sanno loro delle donne? dei problemi di uin figlio non desiderato perchè frutto per esempio di uno stupro (e quindi di un atto di odio di un uomo verso una donna) o di un errore e peggio ancora che si sa nascerà con la condanna di una vita menomata, soprattutto in un momento storico italiano come questo, dove gli unici idelai sono il profitto, l'apparenza, la produttività e via dicendo, dove in questo stato i soldi per l'assistenza alle persone bisognose davvero sono solo parole vacue?

No, mi dispiace tanto, ma io continuo ad essere favorevole all'aborto e soprattutto ad una legge che lo regolamenti, e che protegga davvero le donne prima di tutto da questa istituzione ecclesiastica e poi da tutti gli sciacalli che si fregheranno le mani con il simbolo dell'Euro al posto delle pupille il malaugurato giorno che questa legge verrà abolita.

Ricordatevi tutti che solo la Legge 192 difende le donne, ricordatevelo sempre.

Per eventuali denunce e/o querele da parte degli uomini di chiesa che ho aspramente criticato:
Lorenzo Ferrari
Mantova
sappiate che non vi temo

magari era il caso di leggere le 7 pagine precedenti :wink_:

ilberna
05/01/2011, 15:29
Evitando di leggere le 7 pagine di commenti potrei forse ripetere cose che magari avrà già scritto qualcun altro, però secondo me qui in Italia il grave problema è che la chiesa vuole sempre mettere lo zampino su un problema che riguarda le donne e che ipocritamente dice di volerne difendere i diritti come difendere la vita.

Premetto che sono FAVOREVOLE ALLA LEGGE SULL'ABORTO, perchè questo è il problema grave: la chiesa vuole eliminare questa legge in nome della vita e della difesa delle donne, mentre così operando non fa altro che farci tornare indietro di 50 anni: rendere l'aborto una pratica illegale ed obbligare le donne che ne hanno necessità a mettersi in mano a persone senza capacità professionali e senza scrupoli.

Il fatto che esista una legge che regolamenta e rende legale l'aborto NON SIGNIFICA CHE TUTTE LE DONNE DEVONO ABORTIRE, ma questo la chiesa ed i suoi umani rappresentanti (ipocriti all'ennesima potenza) non lo vogliono digerire, non lo accettano e tirano fuori i soliti discorsi sulla difesa della vita e bla bla bla e oramai a furia di imperversare con queste odiose argomentazioni si è messo in moto un movimento di ginecologi "obiettori di coscenza" che rifutano l'aborto "a prescindere", andando quindi contro una legge e un sacrosanto diritto ottenuto dalle donne in questi ultimi 40 anni.

Esistono delle valide ragioni per poter decidere di interrompere una gravidanza e avendo delle amiche che sono passate attraverso questa dolorosa esperienza, posso solo dire che la chiesa non capirà mai niente e che continuerà ad andare avanti ipocritamente per la sua strada lastricata di falsità ed ipocrisie.
Appunto come dicevo prima, forse il nostro pastore tedesco ignora che per una donna l'aborto è un passo tanto importante quanto doloroso, di un dolore che noi uomini non potremo mai comprendere fino in fondo, perchè si stratta della dolorosa rinuncia di una parte di sè che lascia il segno per tutta la vita.

Mi viene una rabbia infinita quando si parla di aborto e di eliminazione di questa benedetta legge, perchè tutti questi benpensanti che si riempiono la bocca di parole inutili e ragionamenti vuoti e falsi come le loro coscenze non sanno nemmeno cosa voglia dire trovarsi in certe situazioni.

Che ne sanno i preti? eh? proprio loro e proprio il loro capo, che in nome della loro religione, a cui io sono stato educato e di cui (loro i preti ed il loro capo) molto spesso mi vergogno, hanno fatto voto di castità........ eh? come la mettiamo? che ne sanno loro delle donne? dei problemi di uin figlio non desiderato perchè frutto per esempio di uno stupro (e quindi di un atto di odio di un uomo verso una donna) o di un errore e peggio ancora che si sa nascerà con la condanna di una vita menomata, soprattutto in un momento storico italiano come questo, dove gli unici idelai sono il profitto, l'apparenza, la produttività e via dicendo, dove in questo stato i soldi per l'assistenza alle persone bisognose davvero sono solo parole vacue?

No, mi dispiace tanto, ma io continuo ad essere favorevole all'aborto e soprattutto ad una legge che lo regolamenti, e che protegga davvero le donne prima di tutto da questa istituzione ecclesiastica e poi da tutti gli sciacalli che si fregheranno le mani con il simbolo dell'Euro al posto delle pupille il malaugurato giorno che questa legge verrà abolita.

Ricordatevi tutti che solo la Legge 192 difende le donne, ricordatevelo sempre.

Per eventuali denunce e/o querele da parte degli uomini di chiesa che ho aspramente criticato:
Lorenzo Ferrari
Mantova
sappiate che non vi temo

Mi permetto una correzione: come mi disse un giorno il mio parroco: " i preti fanno voto di celibato, non di castità. Solo i frati fanno voto di castità"
Scusa per la precisazione.
Per il resto mi trovo in linea di massima d'accordo.

Strega Klà
05/01/2011, 15:30
Dire a un bambino che suo padre è un farabutto è ben diverso...


dire a un bambino la verità..qualsiasi essa sia ..e supportarlo e stargli accanto..gli permette di crescere sapendo affrontare la realtà...
Non transigo su questo punto....


guarda..potrei raccontartene tante che farei una telenovela....


Io credo che la verità venga sempre e comunque prima di tutto...
come ti alontani da questa riga...puoi cadere nelle mani di qualsiasi vigliacco.

sagyttar
05/01/2011, 15:33
magari era il caso di leggere le 7 pagine precedenti :wink_:

Non ce ne sarei più venuto fuori perchè poi le pagine in questi topic aumentano alla velocità della luce e quindi dovevo scegliere: leggere o scrivere......
ed in questo caso ci tenevo a scrivere la mia scomoda opinione e tutto il mio odio verso la classe ecclesiastica

ABCDEF
05/01/2011, 15:36
Non ce ne sarei più venuto fuori perchè poi le pagine in questi topic aumentano alla velocità della luce e quindi dovevo scegliere: leggere o scrivere......
ed in questo caso ci tenevo a scrivere la mia scomoda opinione e tutto il mio odio verso la classe ecclesiastica

questo, stai tranquillo, si era capito...............ma il contenuto e soprattutto il tono, sono risultati un po' "fuori luogo" rispetto a quanto espresso da altri utenti fino ad ora.......tutto qui

sul fatto che tu abbia preferito, mutatis mutandis, parlare invece di ascoltare, e' una scelta come un'altra...legittima

Intrip
05/01/2011, 15:37
- farabutti e + verità x tutti

ilberna
05/01/2011, 15:38
Non ce ne sarei più venuto fuori perchè poi le pagine in questi topic aumentano alla velocità della luce e quindi dovevo scegliere: leggere o scrivere......
ed in questo caso ci tenevo a scrivere la mia scomoda opinione e tutto il mio odio verso la classe ecclesiastica

Effettivamente quoto anche flag nel senso che il tuo ingresso nel topic è stato "col botto"... :biggrin3:

Strega Klà
05/01/2011, 15:40
e tutto il mio odio verso la classe ecclesiastica



Ma..secondo te..ti faccio questa odmanda seriamente...
sul serio il vaticano ha tanta influenza sul popolo italiano?
Quanti di noi frequentano la chiesa?
Quanti di noi seguono i comandamenti?

Credo che tutta l'influenza del Vaticano sia dovuta agli accordi che prende con la classe politica e la liquidità monetaria che può permettersi....


Sullle scelte degli individui...mah.....ho in dubbio che un ragazzo/una ragazza di età media...si faccia influenzare ...



Ma sbaglio? :blink:


- farabutti e + verità x tutti




:dry: Facciamo - farabutti di un certo tipo...qualcuno lasciamelo :wub::biggrin3::tongue:

sagyttar
05/01/2011, 15:42
questo, stai tranquillo, si era capito...............ma il contenuto e soprattutto il tono, sono risultati un po' "fuori luogo" rispetto a quanto espresso da altri utenti fino ad ora.......tutto qui

sul fatto che tu abbia preferito, mutatis mutandis, parlare invece di ascoltare, e' una scelta come un'altra...legittima

Il fatto è che poi mi sono messo a leggere quanto avete avete scritto in precedenza ..... e non cambierei una virgola di ciò che ho scritto, perchè è da sempre un argomento a cui sono molto ma molto sensibile e certe cose mi infiammano tanticchia
Questo non significa che non rispetti le opinioni (a parte quelle dei preti e del loro capo) di chi qui dentro si schiera contro l'aborto, anzi, ci mancherebbe! E' l'unico forum dove mi sono accorto che esiste una vera democrazia e il vero rispetto di tutte le opinioni.

maxsamurai
05/01/2011, 15:43
dipende dai casi

Intrip
05/01/2011, 15:43
:dry: Facciamo - farabutti di un certo tipo...qualcuno lasciamelo :wub::biggrin3::tongue:

lo dicevo x Micha :rolleyes::biggrin3:

ABCDEF
05/01/2011, 15:45
Il fatto è che poi mi sono messo a leggere quanto avete avete scritto in precedenza ..... e non cambierei una virgola di ciò che ho scritto, perchè è da sempre un argomento a cui sono molto ma molto sensibile e certe cose mi infiammano tanticchia
Questo non significa che non rispetti le opinioni (a parte quelle dei preti e del loro capo) di chi qui dentro si schiera contro l'aborto, anzi, ci mancherebbe! E' l'unico forum dove mi sono accorto che esiste una vera democrazia e il vero rispetto di tutte le opinioni.

non ne ricordo uno che sia aprioristicamente e assolutamente contrario :dry:

Micha
05/01/2011, 15:46
:dry: Facciamo - farabutti di un certo tipo...qualcuno lasciamelo :wub::biggrin3::tongue:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Per quanto riguarda il Vaticano... per me potrebbe anche non esistere, non mi ha mai infleunzato di una virgola :rolleyes:

sagyttar
05/01/2011, 15:46
Ma..secondo te..ti faccio questa odmanda seriamente...
sul serio il vaticano ha tanta influenza sul popolo italiano?
Quanti di noi frequentano la chiesa?
Quanti di noi seguono i comandamenti?

Credo che tutta l'influenza del Vaticano sia dovuta agli accordi che prende con la classe politica e la liquidità monetaria che può permettersi....


Sullle scelte degli individui...mah.....ho in dubbio che un ragazzo/una ragazza di età media...si faccia influenzare ...



Ma sbaglio? :blink:






:dry: Facciamo - farabutti di un certo tipo...qualcuno lasciamelo :wub::biggrin3::tongue:

L'ingerenza della chiesa nella politica italiana è arrivata ad un livello insopportabile e te non hai idea di come i preti, durante le loro omelie, riescano a imbambolare i fedeli che si riuniscono in chiesa la Domenica con le loro prediche dopo la lettura del Vangelo.
Tutto questo è già abbastanza per riuscire ad influenzare pesantemente le scelte dei politici quando si deve legiferare su certe scabrose materie e di cui noi paghiamo le conseguenze, essendo i clienti finali di cotesta casta politica

ilberna
05/01/2011, 15:47
Ma..secondo te..ti faccio questa odmanda seriamente...
sul serio il vaticano ha tanta influenza sul popolo italiano?
Quanti di noi frequentano la chiesa?
Quanti di noi seguono i comandamenti?

Credo che tutta l'influenza del Vaticano sia dovuta agli accordi che prende con la classe politica e la liquidità monetaria che può permettersi....


Sullle scelte degli individui...mah.....ho in dubbio che un ragazzo/una ragazza di età media...si faccia influenzare ...




Sulle persone credo che influisca ormai poco, ma sulla classe politica enormemente.
Se poi mettiamo che buona parte dei medici non sono propriamente giovincelli e quindi vengono da un'infanzia in cui la religione cattolica era molto più presente e condizionante nelle vita quotidiana, ecco che i medici obiettori diventano una buona parte...

robygun
05/01/2011, 15:47
Io son favorevole alla possibilità di scelta, non all'aborto in se..

Non mi è mai capitato ( per fortuna) di dover fare una scelta del genere, ma ho una cara amica che ci è passata... a distanza di anni, pur essendo fermemente convinta di aver fatto la scelta giusta, ancora gli capita di piancerci su e di avere dei rimorsi..

La legge 194, stranamente :rolleyes: , è una legge molto equilibrata... andrebbe applicata completamente però....

PS quell'abominio che è l'obbiezione di coscenza da parte dei dottori andrebbe estirpato dal SSN subito! era stato pensato come "via di fuga" per coloro che esercitavan PRIMA della 194 ed è stato deformato dai baciapile :mad::mad:

Strega Klà
05/01/2011, 15:50
Tutto questo è già abbastanza per riuscire ad influenzare pesantemente le scelte dei politici quando si deve legiferare su certe scabrose materie e di cui noi paghiamo le conseguenze, essendo i clienti finali di cotesta casta politica


Non avevo correlato l'influenza sull'individuo a quella sulla classe politica...
ingenuamente tenevo le due cose separate...
In questo caso..c'è quasi da cominciare ad aver paura ....il papa che c'è adesso...mi fa venire i brividi...se penso a tutto quello che potrebbe voler cambiare.....:sick:



Iberna hai ragine anche tu...purtroppo su certi aspetti sono molto ingenua....
e non valuto mai tutte le possibili relazioni....:sick:



siam messi bene...:sick:

sagyttar
05/01/2011, 15:55
non ne ricordo uno che sia aprioristicamente e assolutamente contrario :dry:

Mi sembra che Giulianaspeed, che ha aperto questa nteressante discussione, sia sfavorevole all'aborto, magari non aprioristicamente, come hai scritto tu, ma comunque contraria, e lo sicapiva bene fin dalla sua presentazione.

Ma spero e credo di non essere stato offensivo nei suoi confronti nel mio intervento.

ABCDEF
05/01/2011, 16:04
Mi sembra che Giulianaspeed, che ha aperto questa nteressante discussione, sia sfavorevole all'aborto, magari non aprioristicamente, come hai scritto tu, ma comunque contraria, e lo sicapiva bene fin dalla sua presentazione.

Ma spero e credo di non essere stato offensivo nei suoi confronti nel mio intervento.

a me,nonostante l'incipit , in fin dei conti sembrava piu' dubbiosa che convinta....ma e' forse uan mia sensazione sbagliata

poi ci sono stati dei distinguo su situazioni e su atteggiamenti, ma nessuno ha detto che la legge 190 era da sopprimere, e nessuno ha dato giudizi trancianti , salvo pochissimi interventi un po' provocatori...........una bella discussione..........

no, non credo proprio tu l'abbia offesa: non credo sia un prete e tantomeno tedesca :biggrin3:

giulianaspeed
05/01/2011, 16:05
Mi sembra che Giulianaspeed, che ha aperto questa nteressante discussione, sia sfavorevole all'aborto, magari non aprioristicamente, come hai scritto tu, ma comunque contraria, e lo sicapiva bene fin dalla sua presentazione.

Ma spero e credo di non essere stato offensivo nei suoi confronti nel mio intervento.

io ascolto sempre le idee degli altri :wink_::wink_: e non ti nascondo che a volte se ho le idee cofuse magari ci scappa pure un cambio di direzione....:wink_::wink_: fa bene confrontarsi:wink_::wink_:

non è il caso in questione....sono contraria e non lo farei mai.....ma ho anche scritto che in alcuni casi la scelta sarebbe difficile e non si puo' sapere cosa si fara':wink_::wink_:




no, non credo proprio tu l'abbia offesa: non credo sia un prete e tantomeno tedesca :biggrin3:

:blink::blink::blink::blink::blink: forse mi sono persa qualche passaggio????:blink::blink::blink:

sagyttar
05/01/2011, 16:14
io ascolto sempre le idee degli altri :wink_::wink_: e non ti nascondo che a volte se ho le idee cofuse magari ci scappa pure un cambio di direzione....:wink_::wink_: fa bene confrontarsi:wink_::wink_:

non è il caso in questione....sono contraria e non lo farei mai.....ma ho anche scritto che in alcuni casi la scelta sarebbe difficile e non si puo' sapere cosa si fara':wink_::wink_:



:blink::blink::blink::blink::blink: forse mi sono persa qualche passaggio????:blink::blink::blink:

Avevo esternato senza mezzi termini cosa penso dei preti e del "pastore tedesco"...... ex soldato della wehrmacht durante il secondo conflitto mondiale.

Non mi sembra che tu sia teutonica, anche se non ti conosco di persona (forse ti ho intravista al T-Day di Varano durante la pausa pranzo....) mi sembri una siciliana verace......... e quindi non puoi nemmeno essere un prete.... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

giulianaspeed
05/01/2011, 16:16
Avevo esternato senza mezzi termini cosa penso dei preti e del "pastore tedesco"...... ex soldato della wehrmacht durante il secondo conflitto mondiale.

Non mi sembra che tu sia teutonica, anche se non ti conosco di persona (forse ti ho intravista al T-Day di Varano durante la pausa pranzo....) mi sembri una siciliana verace......... e quindi non puoi nemmeno essere un prete.... :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
sicilianissima:wub::wub::wub:

winter1969
05/01/2011, 16:19
Favorevole sempre

Fooldancer
05/01/2011, 16:19
La penso come la Strega... non riassumo pero'...

natan
05/01/2011, 16:19
contrari o favorevoli?...ed in quali casi?...... è sbagliato giudicare di certo chi fa determinate azioni ma è giusto anche capirne il motivo....io sono assolutamente sfavorevole....ma mi è capitato di affrontare discussioni animate con chi ha dovuto fare la scelta apposta....
-ragazze che rimangono gravide per una storia occasionale
-donne che sanno gia' nei primi mesi che il bimbo potrebe avere malattie gravi o malformazioni
-donne a rischio gravidanza
etc etc e tante altre brutte cose.....

chi lo farebbe o chi non lo farebbe a prescindere da una legge....
__________________

QzMlEeliDe0

Credo che la tua domanda sia posta male, anzi, malissimo. Non credo che si possa parlare di favorevoli o meno all'aborto, di chi lo farebbe e di chi no se non per una piccola, anzi, piccolissima parte della popolazione. La domanda é su chi é favorevole ad una legge che lo consenta e chi no. Penso che abortire sia una scelta difficile e molto individuale. Chi affronta questa scelta, quella dell'aborto, spesso lo fa con ansia, fatica a volte anche disperazione. Il problema é che chi lo vuole fare lo fa, a prescindere dalle legge. Vogliamo dare a queste persone un giusto apporto medico sanitario oppure le vogliamo lasciare in mano alla clandestinità? con tutto quel che la clandestinità comporta?
Abortiscono anche persone che non sono favorevoli all'aborto, così come divorziano anche persone che non sono a favore del divorzio, perché di principio un aborto non é mai bello e un divorzio implica un fallimento o un cambiamento spesso doloroso.

ilberna
05/01/2011, 16:23
Credo che la tua domanda sia posta male, anzi, malissimo. Non credo che si possa parlare di favorevoli o meno all'aborto, di chi lo farebbe e di chi no se non per una piccola, anzi, piccolissima parte della popolazione. La domanda é su chi é favorevole ad una legge che lo consenta e chi no. Penso che abortire sia una scelta difficile e molto individuale. Chi affronta questa scelta, quella dell'aborto, spesso lo fa con ansia, fatica a volte anche disperazione. Il problema é che chi lo vuole fare lo fa, a prescindere dalle legge. Vogliamo dare a queste persone un giusto apporto medico sanitario oppure le vogliamo lasciare in mano alla clandestinità? con tutto quel che la clandestinità comporta?
Abortiscono anche persone che non sono favorevoli all'aborto, così come divorziano anche persone che non sono a favore del divorzio, perché di principio un aborto non é mai bello e un divorzio implica un fallimento o un cambiamento spesso doloroso.

Saggia osservazione

sagyttar
05/01/2011, 16:29
Credo che la tua domanda sia posta male, anzi, malissimo. Non credo che si possa parlare di favorevoli o meno all'aborto, di chi lo farebbe e di chi no se non per una piccola, anzi, piccolissima parte della popolazione. La domanda é su chi é favorevole ad una legge che lo consenta e chi no. Penso che abortire sia una scelta difficile e molto individuale. Chi affronta questa scelta, quella dell'aborto, spesso lo fa con ansia, fatica a volte anche disperazione. Il problema é che chi lo vuole fare lo fa, a prescindere dalle legge. Vogliamo dare a queste persone un giusto apporto medico sanitario oppure le vogliamo lasciare in mano alla clandestinità? con tutto quel che la clandestinità comporta?
Abortiscono anche persone che non sono favorevoli all'aborto, così come divorziano anche persone che non sono a favore del divorzio, perché di principio un aborto non é mai bello e un divorzio implica un fallimento o un cambiamento spesso doloroso.

Credo invece, a differenza di quanto quotato da Iberna, di essere d'accordo sul tuo ragionamento a partire dalla terza riga di quanto scritto.
Secondo me Giuliana ha posto una domanda e a noi spettava interpretare la sua "provocazione"..... non credo abbia senso giudicare come abbia posto la domanda.

noris
05/01/2011, 16:33
favorevole, ma non che diventi un'abitudine o che se ne abusi...


ci sono casi in cui lo approvo assolutamente:
-stupro
-eventuali malattie/malformazioni
-...

Q8

ilberna
05/01/2011, 16:38
Credo invece, a differenza di quanto quotato da Iberna, di essere d'accordo sul tuo ragionamento a partire dalla terza riga di quanto scritto.
Secondo me Giuliana ha posto una domanda e a noi spettava interpretare la sua "provocazione"..... non credo abbia senso giudicare come abbia posto la domanda.

Credo che l'aborto come azione in se e le leggi che ne parlano siano inscindibili. Non si può parlare di uno senza tirare in ballo anche l'altro argomento. E la dimostrazione stà nel fatto che siamo finiti a parlare di posizioni della chiesa e influenze sulla politica, di obiezione di coscienza ecc ecc. Staccandoci completamente dalla domanda iniziale di Giuliana che era molto personale.

Detto questo... OT: Io abortirei volentieri da tutti i cotechini e affini che mi sono sparato durante le ferie... sembro al 5 mese! Mi scoppierà la tuta...

robyeve
05/01/2011, 16:41
in casi come malattie e stupri lo considero un obbligo .... in generale sono favorevole . purtroppo in alcune situazioni si deve ragionare con la testa e non con il cuore.

Strega Klà
05/01/2011, 16:43
in casi come malattie e stupri lo considero un obbligo .... in generale sono favorevole . purtroppo in alcune situazioni si deve ragionare con la testa e non con il cuore.




:blink: Ma che stai dicendo??
spero di aver capito male...e se nonostante lo stupro volessi comunque tenere il bambino dovrei abortire di legge?
Ti prego dimmi che ho male interpretato...

Intrip
05/01/2011, 16:44
:blink: Ma che stai dicendo??
spero di aver capito male...e se nonostante lo stupro volessi comunque tenere il bambino dovrei abortire di legge?
Ti prego dimmi che ho male interpretato...

ma sei stordita ???? :blink::blink:

Mino TB
05/01/2011, 16:48
Anche io sono favorevole, ma penso che sia l'ultima soluzione davanti a problemi insormontabili (tipo le malformazioni), ma che si dovrebbe lavorare più sulla prevenzione.

Serve sicuramente una legge che eviti che ci sia un uso dell'aborto indiscriminato o che qualcuno approfitti di situazioni difficili che possono venirsi a creare in questi momenti.


:blink: Ma che stai dicendo??
spero di aver capito male...e se nonostante lo stupro volessi comunque tenere il bambino dovrei abortire di legge?
Ti prego dimmi che ho male interpretato...

Q8

Il nascituro non ne avrebbe la colpa.

robyeve
05/01/2011, 17:03
:blink: Ma che stai dicendo??
spero di aver capito male...e se nonostante lo stupro volessi comunque tenere il bambino dovrei abortire di legge?
Ti prego dimmi che ho male interpretato...

si hai male interpretato o io mi sono espresso male( sicuramente) con _"d'obbligo"

Strega Klà
05/01/2011, 17:06
si hai male interpretato o io mi sono espresso male( sicuramente) con _"d'obbligo"


:wink_: Speravo di aver capito male

giulianaspeed
05/01/2011, 17:10
Credo che la tua domanda sia posta male, anzi, malissimo. Non credo che si possa parlare di favorevoli o meno all'aborto, di chi lo farebbe e di chi no se non per una piccola, anzi, piccolissima parte della popolazione. La domanda é su chi é favorevole ad una legge che lo consenta e chi no. Penso che abortire sia una scelta difficile e molto individuale. Chi affronta questa scelta, quella dell'aborto, spesso lo fa con ansia, fatica a volte anche disperazione. Il problema é che chi lo vuole fare lo fa, a prescindere dalle legge. Vogliamo dare a queste persone un giusto apporto medico sanitario oppure le vogliamo lasciare in mano alla clandestinità? con tutto quel che la clandestinità comporta?
Abortiscono anche persone che non sono favorevoli all'aborto, così come divorziano anche persone che non sono a favore del divorzio, perché di principio un aborto non é mai bello e un divorzio implica un fallimento o un cambiamento spesso doloroso.


Credo invece, a differenza di quanto quotato da Iberna, di essere d'accordo sul tuo ragionamento a partire dalla terza riga di quanto scritto.
Secondo me Giuliana ha posto una domanda e a noi spettava interpretare la sua "provocazione"..... non credo abbia senso giudicare come abbia posto la domanda.


Credo che l'aborto come azione in se e le leggi che ne parlano siano inscindibili. Non si può parlare di uno senza tirare in ballo anche l'altro argomento. E la dimostrazione stà nel fatto che siamo finiti a parlare di posizioni della chiesa e influenze sulla politica, di obiezione di coscienza ecc ecc. Staccandoci completamente dalla domanda iniziale di Giuliana che era molto personale.

Detto questo... OT: Io abortirei volentieri da tutti i cotechini e affini che mi sono sparato durante le ferie... sembro al 5 mese! Mi scoppierà la tuta...

è un argomento troppo delicato...e di sicuro non ho utilizzato le giuste parole per farmi capire......:cry::cry::cry::cry:

volevo solo sapere i pareri personali ..... considerandolo una cosa che va vissuta liberamente senza che nessuno obblighi nessuno....volevo saperne un po' di piu ' sulla coscienza di molti di voi....ascoltare i vostri pareri e se il caso appronfondire di piu' un argomento che mi ha sempre rattristato..... perche' io adoro i bambini.....

winter1969
05/01/2011, 17:17
Credo che la tua domanda sia posta male, anzi, malissimo. Non credo che si possa parlare di favorevoli o meno all'aborto, di chi lo farebbe e di chi no se non per una piccola, anzi, piccolissima parte della popolazione. La domanda é su chi é favorevole ad una legge che lo consenta e chi no. Penso che abortire sia una scelta difficile e molto individuale. Chi affronta questa scelta, quella dell'aborto, spesso lo fa con ansia, fatica a volte anche disperazione. Il problema é che chi lo vuole fare lo fa, a prescindere dalle legge. Vogliamo dare a queste persone un giusto apporto medico sanitario oppure le vogliamo lasciare in mano alla clandestinità? con tutto quel che la clandestinità comporta?
Abortiscono anche persone che non sono favorevoli all'aborto, così come divorziano anche persone che non sono a favore del divorzio, perché di principio un aborto non é mai bello e un divorzio implica un fallimento o un cambiamento spesso doloroso.

Una persona potrà pur fare le domande che vuole,se non avevi voglia di rispondere non si sarebbe offeso nessuno

ilberna
05/01/2011, 17:17
è un argomento troppo delicato...e di sicuro non ho utilizzato le giuste parole per farmi capire......:cry::cry::cry::cry:

volevo solo sapere i pareri personali ..... considerandolo una cosa che va vissuta liberamente senza che nessuno obblighi nessuno....volevo saperne un po' di piu ' sulla coscienza di molti di voi....ascoltare i vostri pareri e se il caso appronfondire di piu' un argomento che mi ha sempre rattristato..... perche' io adoro i bambini.....

Il tuo intento era chiaro. :wink_:

giulianaspeed
05/01/2011, 17:21
Il tuo intento era chiaro. :wink_:

ho sistemato un po' la prima parte dell'apertura topic cmq :wink_:

armageddon
05/01/2011, 17:24
è un argomento troppo delicato...e di sicuro non ho utilizzato le giuste parole per farmi capire......:cry::cry::cry::cry:

volevo solo sapere i pareri personali ..... considerandolo una cosa che va vissuta liberamente senza che nessuno obblighi nessuno....volevo saperne un po' di piu ' sulla coscienza di molti di voi....ascoltare i vostri pareri e se il caso appronfondire di piu' un argomento che mi ha sempre rattristato..... perche' io adoro i bambini.....

secondo me nessuno ha una risposta,definitiva intendo,si potrebbe essere a favore per qualsiasi motivo e rinunciare per altrettanti al momento di procedere

ilberna
05/01/2011, 17:24
:yess:
ho sistemato un po' la prima parte dell'apertura topic cmq :wink_:

Mino TB
05/01/2011, 17:28
Altro che aborto:contraccettivi per tutti!!!
Soprattutto a quelli che non possono mantenere i figli!

natan
05/01/2011, 17:31
Credo invece, a differenza di quanto quotato da Iberna, di essere d'accordo sul tuo ragionamento a partire dalla terza riga di quanto scritto.
Secondo me Giuliana ha posto una domanda e a noi spettava interpretare la sua "provocazione"..... non credo abbia senso giudicare come abbia posto la domanda.

personalmente non ho mai conosciuta nessuna che abbia abortito dicendo: io sono per l'aborto. In questo senso trovo la domanda un po' forviante, perché chiede chi lo farebbe e chi no, come se a priori si potesse dire. Ho conosciuto persone che erano contro ma al momento hanno abortito e altre che pur essendo per una legge che permetta l'aborto, davanti al fatto, costi quel che costi, hanno deciso di non abortire. Questo era il senso del mio "giudizio", di certo non voglio sminuire minimamente la persona e la personalità di Giuliana. Bisogna però ammettere che le persone contrarie ad una legge sull'aborto hanno la tendenza a farne una divisione di questo tipo: chi é per e chi é contro a livello di scelta personale, e così non é.


Una persona potrà pur fare le domande che vuole,se non avevi voglia di rispondere non si sarebbe offeso nessuno

non ho messo in dubbio il fatto che sia lecita la domanda, ho detto la mia sulla formulazione che lascia adito a pensieri di cui, opinione personale, non sono i miei. Il contraddittorio non é il tappar la bocca e non bisogna sempre essere condiscendenti per apprezzare qualche cosa. :dry:

LadyB
05/01/2011, 17:36
secondo me si dovrebbe essere liberi di scegliere, ognuno dovrebbe fare quello che si sente in coscienza

ferdyspeed
05/01/2011, 17:38
sono pro...se una coppia scopre che il loro figlio ha delle anomalie genetiche o cromosomiche...effettuando i dovuti esami nei primi 3/4mesi di gravidanza.

winter1969
05/01/2011, 17:38
non ho messo in dubbio il fatto che sia lecita la domanda, ho detto la mia sulla formulazione che lascia adito a pensieri di cui, opinione personale, non sono i miei. Il contraddittorio non é il tappar la bocca e non bisogna sempre essere condiscendenti per apprezzare qualche cosa. :dry:

:wacko:

non ho capito

giulianaspeed
05/01/2011, 17:41
personalmente non ho mai conosciuta nessuna che abbia abortito dicendo: io sono per l'aborto. In questo senso trovo la domanda un po' forviante, perché chiede chi lo farebbe e chi no, come se a priori si potesse dire. Ho conosciuto persone che erano contro ma al momento hanno abortito e altre che pur essendo per una legge che permetta l'aborto, davanti al fatto, costi quel che costi, hanno deciso di non abortire. Questo era il senso del mio "giudizio", di certo non voglio sminuire minimamente la persona e la personalità di Giuliana. Bisogna però ammettere che le persone contrarie ad una legge sull'aborto hanno la tendenza a farne una divisione di questo tipo: chi é per e chi é contro a livello di scelta personale, e così non é.



non ho messo in dubbio il fatto che sia lecita la domanda, ho detto la mia sulla formulazione che lascia adito a pensieri di cui, opinione personale, non sono i miei. Il contraddittorio non é il tappar la bocca e non bisogna sempre essere condiscendenti per apprezzare qualche cosa. :dry:

ho gia' scritto che forse ho sbagliato ad impostare il topic....no forse ...SICURO.... ed ho compreso leggendo le tante considerazioni che è stata sbagliatissima l'impostazione...perche' hai ragione tu natan.....
Ho conosciuto persone che erano contro ma al momento hanno abortito e altre che pur essendo per una legge che permetta l'aborto, davanti al fatto, costi quel che costi, hanno deciso di non abortire.

è un argomento troppo delicato e facevo meglio a non aprire il topic...mi sento insensibile ad averlo aperto con tanta superficialita'.

LadyB
05/01/2011, 17:43
Credo che la tua domanda sia posta male, anzi, malissimo. Non credo che si possa parlare di favorevoli o meno all'aborto, di chi lo farebbe e di chi no se non per una piccola, anzi, piccolissima parte della popolazione. La domanda é su chi é favorevole ad una legge che lo consenta e chi no. Penso che abortire sia una scelta difficile e molto individuale. Chi affronta questa scelta, quella dell'aborto, spesso lo fa con ansia, fatica a volte anche disperazione. Il problema é che chi lo vuole fare lo fa, a prescindere dalle legge. Vogliamo dare a queste persone un giusto apporto medico sanitario oppure le vogliamo lasciare in mano alla clandestinità? con tutto quel che la clandestinità comporta?
Abortiscono anche persone che non sono favorevoli all'aborto, così come divorziano anche persone che non sono a favore del divorzio, perché di principio un aborto non é mai bello e un divorzio implica un fallimento o un cambiamento spesso doloroso.

ti quoto, natan :wink_: credo che questa sia una domanda più "sensata". non che quella di Giuliana non lo sia, ma non ha una risposta a prescindere, dipende da mille fattori, non tutti prevedibili. e in qualsiasi caso, se anche io fossi contraria all'aborto, non mi sentirei mai di imporre questo mio pensiero agli altri.
ma del resto io non ho dubbi sulla tua saggezza :biggrin3:

Lex987
05/01/2011, 17:45
più che favorevole.

LadyB
05/01/2011, 17:45
ho gia' scritto che forse ho sbagliato ad impostare il topic....no forse ...SICURO.... ed ho compreso leggendo le tante considerazioni che è stata sbagliatissima l'impostazione...perche' hai ragione tu natan.....
Ho conosciuto persone che erano contro ma al momento hanno abortito e altre che pur essendo per una legge che permetta l'aborto, davanti al fatto, costi quel che costi, hanno deciso di non abortire.

è un argomento troppo delicato e facevo meglio a non aprire il topic...mi sento insensibile ad averlo aperto con tanta superficialita'.

Giuliana, non sei stata nè insensibile nè superficiale.
forse era un argomento che in quel momento di prendeva "molto" e non hai avuto la "lucidità" di formulare la domanda nel modo in cui avresti voluto davvero :wink_: o almeno questo è quello che ho capito io

natan
05/01/2011, 17:46
è un argomento troppo delicato...e di sicuro non ho utilizzato le giuste parole per farmi capire......:cry::cry::cry::cry:

volevo solo sapere i pareri personali ..... considerandolo una cosa che va vissuta liberamente senza che nessuno obblighi nessuno....volevo saperne un po' di piu ' sulla coscienza di molti di voi....ascoltare i vostri pareri e se il caso appronfondire di piu' un argomento che mi ha sempre rattristato..... perche' io adoro i bambini.....

spero che tu abbia colto il mio intento nel criticare il modo di porre la domanda. Non voleva essere una critica alla tua persona ma solo un modo per dare la giusta formulazione ad un tema tanto delicato (chiaramente giusta dal mio punto di vista, che potrebbe essere sbagliata dal tuo o quello di altri, volendo :) ). Quando ho letto la tua domanda ho avuto la netta sensazione che si chiedesse una divisione netta tra chi abortirebbe e chi no, e per me questo é impossibile da stabilire a priori. Io posso essere a favore di una legge pur non avendo intenzione di farne uso, solo perché penso che sia giusto che le persone possano utilizzarla al momento opportuno. Nel caso il mio intervento ti sia sembrato offensivo fallo sapere ai moderatori in modo che lo cancellino in toto, anche nei quoto. :wink_:

winter1969
05/01/2011, 17:47
Giuliana, non sei stata nè insensibile nè superficiale.
forse era un argomento che in quel momento di prendeva "molto" e non hai avuto la "lucidità" di formulare la domanda nel modo in cui avresti voluto davvero :wink_: o almeno questo è quello che ho capito io

Ora abbiamo 2 veggenti che sanno cosa voleva scrivere.......ottimo

giulianaspeed
05/01/2011, 17:47
Giuliana, non sei stata nè insensibile nè superficiale.
forse era un argomento che in quel momento di prendeva "molto" e non hai avuto la "lucidità" di formulare la domanda nel modo in cui avresti voluto davvero :wink_: o almeno questo è quello che ho capito io

diciamo che me ne sono resa conto leggendo le tante considerazioni delle persone.... ma non potevo piu' modificarla...non avrebbe avuto molto senso dopo le tante risposte...:wacko:



grazie Paola:wink_:

Mino TB
05/01/2011, 17:47
ho gia' scritto che forse ho sbagliato ad impostare il topic....no forse ...SICURO.... ed ho compreso leggendo le tante considerazioni che è stata sbagliatissima l'impostazione...perche' hai ragione tu natan.....
Ho conosciuto persone che erano contro ma al momento hanno abortito e altre che pur essendo per una legge che permetta l'aborto, davanti al fatto, costi quel che costi, hanno deciso di non abortire.

è un argomento troppo delicato e facevo meglio a non aprire il topic...mi sento insensibile ad averlo aperto con tanta superficialita'.

Sbagli invece, è un argomento come un altro a cui uno se vuole risponde altrimenti fa zapping!

winter1969
05/01/2011, 17:49
Sbagli invece, è un argomento come un altro a cui uno se vuole risponde altrimenti fa zapping!

Q8 alla grande

natan
05/01/2011, 17:49
ho gia' scritto che forse ho sbagliato ad impostare il topic....no forse ...SICURO.... ed ho compreso leggendo le tante considerazioni che è stata sbagliatissima l'impostazione...perche' hai ragione tu natan.....
Ho conosciuto persone che erano contro ma al momento hanno abortito e altre che pur essendo per una legge che permetta l'aborto, davanti al fatto, costi quel che costi, hanno deciso di non abortire.

è un argomento troppo delicato e facevo meglio a non aprire il topic...mi sento insensibile ad averlo aperto con tanta superficialita'.

cavoli! non pensavo di fare un tale polverone. Mi scuso con te, credimi, non sento nessuna superficialità nella tua domanda ma solo un punto di vista che ho pensato, per contenuto, di avere il diritto di criticare. D'altra parte stiamo mettendo a confronto opinioni per la nostra crescita, non per farci le scarpe a vicenda. Hai dimostrato più volte di non essere una persona superficiale e quando non lo si é non lo si é. :wink_:

LadyB
05/01/2011, 17:50
Ora abbiamo 2 veggenti che sanno cosa voleva scrivere.......ottimo

non sono veggente, ho solo letto quello che lei ha scritto. se poi ho capito male, mi spiegherà meglio.
la comunicazione è fatta d'interpretazione, purtroppo o per fortuna :wink_:


diciamo che me ne sono resa conto leggendo le tante considerazioni delle persone.... ma non potevo piu' modificarla...non avrebbe avuto molto senso dopo le tante risposte...:wacko:



grazie Paola:wink_:

e di cosa? :biggrin3:

Intrip
05/01/2011, 17:51
è un argomento troppo delicato...e di sicuro non ho utilizzato le giuste parole per farmi capire......:cry::cry::cry::cry:

volevo solo sapere i pareri personali ..... considerandolo una cosa che va vissuta liberamente senza che nessuno obblighi nessuno....volevo saperne un po' di piu ' sulla coscienza di molti di voi....ascoltare i vostri pareri e se il caso appronfondire di piu' un argomento che mi ha sempre rattristato..... perche' io adoro i bambini.....

si però i bambini non sono giocattoli, o cose inanimate, e poi crescono pure, meglio regolamentare le nascite e in alcuni casi meglio l'aborto, un brutto gesto ma a volte salva + vite e inutili sofferenze un aborto di un parto :wink_:

giulianaspeed
05/01/2011, 17:51
spero che tu abbia colto il mio intento nel criticare il modo di porre la domanda. Non voleva essere una critica alla tua persona ma solo un modo per dare la giusta formulazione ad un tema tanto delicato (chiaramente giusta dal mio punto di vista, che potrebbe essere sbagliata dal tuo o quello di altri, volendo :) ). Quando ho letto la tua domanda ho avuto la netta sensazione che si chiedesse una divisione netta tra chi abortirebbe e chi no, e per me questo é impossibile da stabilire a priori. Io posso essere a favore di una legge pur non avendo intenzione di farne uso, solo perché penso che sia giusto che le persone possano utilizzarla al momento opportuno. Nel caso il mio intervento ti sia sembrato offensivo fallo sapere ai moderatori in modo che lo cancellino in toto, anche nei quoto. :wink_:

fino a questo momento non c'è stata nessun offesa...e ti ho chiarito (spero) con le mie ultime postate:wink_::wink_:

ma non è mia abitudine chiamare i moderatori se ho un problema con qualcuno...soprattutto con qualcuno con cui c'è il massimo rispetto come con te.... gestisco da me i miei rapporti... e quanto scrivi sinceramente non lo apprezzo tantissimo...ma non possiamo sempre fare o dire cio' che piace agli altri.....

winter1969
05/01/2011, 17:52
non sono veggente, ho solo letto quello che lei ha scritto. se poi ho capito male, mi spiegherà meglio.
la comunicazione è fatta d'interpretazione, purtroppo o per fortuna :wink_:


A volte è molto più semplice leggere semplicemente ciò che è scritto,le interpretazioni sono troppo soggettive :dry:

natan
05/01/2011, 17:52
Ora abbiamo 2 veggenti che sanno cosa voleva scrivere.......ottimo

personalmente io l'ho criticata alla base e non ho mai detto che aveva o meno voluto scrivere qualche cosa di diverso di quel che ha scritto. Ho risposto alla sua domanda, in pratica, cosa richiesta, mi sembra. La mia risposta é stata: la domanda, posta così, non é fedele alla realtà. Se non ti va che qualcuno risponda alle domande come meglio crede forse sei tu nel posto sbagliato. Hai fatto più polemica tu qui dentro, non dicendo un cazzo sull'argomento, che chiunque altro. :dry:

giulianaspeed
05/01/2011, 17:53
cavoli! non pensavo di fare un tale polverone. Mi scuso con te, credimi, non sento nessuna superficialità nella tua domanda ma solo un punto di vista che ho pensato, per contenuto, di avere il diritto di criticare. D'altra parte stiamo mettendo a confronto opinioni per la nostra crescita, non per farci le scarpe a vicenda. Hai dimostrato più volte di non essere una persona superficiale e quando non lo si é non lo si é. :wink_:

questo volevo con questo topic:wink_:

Fooldancer
05/01/2011, 17:54
Vasco ci direbbe che dal momento che sono maggiorenne e pago le tasse, e' assurdo che uno Stato mi imponga per legge se, come e quando abortire... :ph34r:



L'hoscrittoperstemperareglianimi

Intrip
05/01/2011, 17:55
Altro che aborto:contraccettivi per tutti!!!
Soprattutto a quelli che non possono mantenere i figli!

e se una donna viene violentata senza contraccentivi ????????

LadyB
05/01/2011, 17:55
A volte è molto più semplice leggere semplicemente ciò che è scritto,le interpretazioni sono troppo soggettive :dry:

se tu mi dici una cosa, io l'ascolto e inevitabilmente la "interpreto", perchè vedo come lo dici, come ti muovi, il tono della voce. e anche scrivi,c'è interpretazione dall'altra parte. che non vuol dire stravolgere il significato delle parole :biggrin3:, anche se a volte succede :cry:

natan
05/01/2011, 17:55
questo volevo con questo topic:wink_:

scusami Giuliana, veramente! Se avessi saputo che bastavano le prime due righe per mandare tutto in aria ne avrei fatto a meno. Il tema sembra diventato il modo di risponderti e non l'aborto. Mi dispiace sinceramente. :wink_:
Ti ammiro per la tua capacità di confronto. :wub::wink_:

Intrip
05/01/2011, 17:55
se la mamma di Besconi abortiva era meglio x tutti, invece :cry:

giulianaspeed
05/01/2011, 17:56
Vasco ci direbbe che dal momento che sono maggiorenne e pago le tasse, e' assurdo che uno Stato mi imponga per legge se, come e quando abortire... :ph34r:



L'hoscrittoperstemperareglianimi

:cry::cry::cry::cry:

eccone un altro che non ha capito il senso del topic:cry::cry::cry::cry:


a prescindere dalle leggi.....

natan
05/01/2011, 17:56
e se una donna viene violentata senza contraccentivi ????????

quoto!!!

winter1969
05/01/2011, 17:57
Favorevole sempre




personalmente io l'ho criticata alla base e non ho mai detto che aveva o meno voluto scrivere qualche cosa di diverso di quel che ha scritto. Ho risposto alla sua domanda, in pratica, cosa richiesta, mi sembra. La mia risposta é stata: la domanda, posta così, non é fedele alla realtà. Se non ti va che qualcuno risponda alle domande come meglio crede forse sei tu nel posto sbagliato. Hai fatto più polemica tu qui dentro, non dicendo un cazzo sull'argomento, che chiunque altro. :dry:


Quella sopra è la mia risposta

Fooldancer
05/01/2011, 17:57
:cry::cry::cry::cry:

eccone un altro che non ha capito il senso del topic:cry::cry::cry::cry:


a prescindere dalle leggi.....

Ma no Giuliana... l'ho scritto in piccolo! :cry:
Vedevo tanta gente che scazzottava e volevo scrivere una ca@@ta! :cry:

Cancello?

Mino TB
05/01/2011, 17:59
e se una donna viene violentata senza contraccentivi ????????

Deciderà cosa fare seguendo propri sentimenti.

Intrip
05/01/2011, 18:01
Deciderà cosa fare seguendo propri sentimenti.

se è stata violentata che sentimenti avrà ? :wacko::wacko:

giulianaspeed
05/01/2011, 18:01
scusami Giuliana, veramente! Se avessi saputo che bastavano le prime due righe per mandare tutto in aria ne avrei fatto a meno. Il tema sembra diventato il modo di risponderti e non l'aborto. Mi dispiace sinceramente. :wink_:
Ti ammiro per la tua capacità di confronto. :wub::wink_:

ma guarda che io ho apprezzato i molti pareri di ognuno...anche quelli sull'impostazione del topic.... accetto sempre i consigli e sono molto obbiettiva e gia' prima di te qualcuno mi ha fatto capire che c'era qualcosa che non andava nella mia impostazione:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:

natan
05/01/2011, 18:01
Quella sopra è la mia risposta

mi fa piacere che tu sia così bravo a rispondere, vorrà dire che la prossima volta lo chiederò a te come devo esprimere una mia opinione, se non nel contenuto almeno nella forma. Grazie! :wink_:

giulianaspeed
05/01/2011, 18:02
Ma no Giuliana... l'ho scritto in piccolo! :cry:
Vedevo tanta gente che scazzottava e volevo scrivere una ca@@ta! :cry:

Cancello?

:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

winter1969
05/01/2011, 18:03
mi fa piacere che tu sia così bravo a rispondere, vorrà dire che la prossima volta lo chiederò a te come devo esprimere una mia opinione, se non nel contenuto almeno nella forma. Grazie! :wink_:

prego:wink_:

Mino TB
05/01/2011, 18:05
se è stata violentata che sentimenti avrà ? :wacko::wacko:

Non posso risponderti perchè non ne ho la minima idea:comunque potrebbe anche non abortire dato che il futuro figlio non ha colpa delle schifezze commesse dal padre.

giulianaspeed
05/01/2011, 18:06
ciao a tutti ragazzi....oggi è una giornata un po' triste per quello che è capitato a bruno....spero domani vada meglio....

Torta
05/01/2011, 18:09
io sono favorevole..!!!

Mino TB
05/01/2011, 18:10
ciao a tutti ragazzi....oggi è una giornata un po' triste per quello che è capitato a bruno....spero domani vada meglio....

Una carezza al piccolo da parte mia.

Intrip
05/01/2011, 18:13
Non posso risponderti perchè non ne ho la minima idea:comunque potrebbe anche non abortire dato che il futuro figlio non ha colpa delle schifezze commesse dal padre.

x me un gesto così non merita di procreare e di lasciare traccia umana, un figlio dev'essere amore almeno nel concepimento e nei primi anni di vita

LadyB
05/01/2011, 18:15
x me un gesto così non merita di procreare e di lasciare traccia umana, un figlio dev'essere amore almeno nel concepimento e nei primi anni di vita

se ognuno fosse libero di scegliere saremmo a posto :wink_:

Mino TB
05/01/2011, 18:21
x me un gesto così non merita di procreare e di lasciare traccia umana, un figlio dev'essere amore almeno nel concepimento e nei primi anni di vita

Forse non possiamo capire le reazioni di una madre che sente una vita crescere dentro anche se non voluta o concepita in maniera mostruosa.
Ma in tutto questo come può avere colpa il futuro bambino inconsapevole di tutto ciò?

LadyB
05/01/2011, 18:23
Forse non possiamo capire le reazioni di una madre che sente una vita crescere dentro anche se non voluta o concepita in maniera mostruosa.
Ma in tutto questo come può avere colpa il futuro bambino inconsapevole di tutto ciò?

credo che ci siano donne che deciderebbero cmq di tenere il bambino, altre che invece non lo farebbero mai. lasicamo la libertà a tutte :wink_:

Fooldancer
05/01/2011, 18:25
Forse non possiamo capire le reazioni di una madre che sente una vita crescere dentro anche se non voluta o concepita in maniera mostruosa.
Ma in tutto questo come può avere colpa il futuro bambino inconsapevole di tutto ciò?

Sulla prima parte hai sicuramente ragione.

Alla domanda che poni risponderei con un'altra domanda dubitando del fatto che comunque il piccolo nascituro avrebbe la certezza di avere una vita "normale" (passatemi l'accezione senza porre troppe questioni... ci siamo capiti e non sono bravo con le parole)

natan
05/01/2011, 18:30
Forse non possiamo capire le reazioni di una madre che sente una vita crescere dentro anche se non voluta o concepita in maniera mostruosa.
Ma in tutto questo come può avere colpa il futuro bambino inconsapevole di tutto ciò?

questo vuol dire che non ci sono casi dove l'aborto é d'obbligo. é una scelta sofferta, molto spesso, ed é difficile capirne la natura standone al di fuori, penso io. È possibile che l'amore di una madre possa superare l'atto di procreazione, anche quando questo é terribile. Si, é possibile ....

Mino TB
05/01/2011, 18:31
credo che ci siano donne che deciderebbero cmq di tenere il bambino, altre che invece non lo farebbero mai. lasicamo la libertà a tutte :wink_:

Condivido.


questo vuol dire che non ci sono casi dove l'aborto é d'obbligo. é una scelta sofferta, molto spesso, ed é difficile capirne la natura standone al di fuori, penso io. È possibile che l'amore di una madre possa superare l'atto di procreazione, anche quando questo é terribile. Si, é possibile ....

Q8

Inoltre, forse noi maschietti non possiamo capire totalmente un argomento a cui la natura non ci ha voluto partecipe.
Possiamo sicuramente commentare ma non capire fino in fondo.

MR-T
05/01/2011, 20:48
contrario

tbb800
05/01/2011, 21:25
Io ho imparato che nella vita se non ci si trova dentro un problema qualunque affermazione, seppur dettata da ragionamento, immedesimazione o partecipazione, può essere poi smentita successivamente da un pensiero contrario. Quante volte ognuno di noi, di fronte ad un evento nefasto - un lutto, un abbandono, una scomparsa - ha detto al proprio interlocutore "come ti capisco". Ma è proprio così? Solo se si è vissuto dal di dentro un lutto, un abbandono, una scomparsa si può veramente sapere qual è il dolore che si prova. Se è una affermazione di principio, di vicinanza, di partecipazione acorata si è molto lontani dal "sentire" veramente quello che si prova.
Detto questo e per venire al punto anch'io sono sempre stato favorevole all'aborto, principalmente nei casi terapeutici, di violenza, di rischio per la madre; certo considerarlo un contraccettivo per correggere la stupidità/superficialità umana è esagerato, ma io ho sempre detto a me stesso che forse certe volte è meglio così piuttosto che mettere al mondo una creatura frutto di un incontro occasionale. Insomma la più totale autodeterminazione regolata esclusivamente in senso medico e lontano da qualunque principio etico o religioso. Bene, questa riflessione nasceva dal fatto che io non avevo mai avuto un figlio e quindi "razionalmente" quello che pensavo mi pareva la cosa più sensata. Ho una bimba di 11 mesi; quando con mia moglie la attendevamo ci siamo detti sempre venga come venga, cresca come le pare (anche patita di moto giapponesi) purché nasca sana fisicamente e mentalmente. Per fortuna nessun problema, oggi la guardo e mi chiedo se, di fronte ad un eventuale problema che poteva sorgere, avemmo avuto il coraggio di fare la scelta estrema come quella di interrompere la gravidanza. Le mi certezze sono crollate di fronte ai fatti. Quindi attenzione a spararla subito favorevole/contrario, perchè anche le nostre più incrollabili certezze potrebbero essere contraddette semplicemente dai fatti della vita. In qualunque campo ed in qualunque situazione.

urasch
05/01/2011, 21:33
favorevole, ma non che diventi un'abitudine o che se ne abusi...


ci sono casi in cui lo approvo assolutamente:
-stupro
-eventuali malattie/malformazioni
-...

quoto anche io........

Turbo-555
05/01/2011, 21:56
mio parere personale no

poi dipende da che significa "subito": a che eta' riveleresti a un bimbo che e' nato a seguito della violenza sessuale di uno sconosciuto?
giusto per capire che significa subito e quanto la tua opinione diverga dalla mia


forse non gli parli subito di violenza, appena comincia a chiedere del padre gli direi già che il padre ha fatto qualcosa che non doveva fare (tipo picchiare la madre, o qualcosa del genere, qualcosa che possa capire, ovviamente non puoi dirgli che é stata violentata, se nemmeno sa che cosa sia), l'importante é non ignorare la mancanza del padre o inventarsi storie del tipo "é morto"...(cosa che é successa a un mio amico, non che sia morto, ma che glielo sia stato detto...), preparando così il bambino e sui 11-12 dire tutta la verità

natan
06/01/2011, 07:47
favorevole, ma non che diventi un'abitudine o che se ne abusi...


ci sono casi in cui lo approvo assolutamente:
-stupro
-eventuali malattie/malformazioni
-...

spero che non me ne vorrà winter1969 ma anche in questo caso sento il bisogno di fare un appunto. Il tema dell'aborto va trattato per quello che é e certe affermazioni trovo che lo snaturino. Pensare che possa diventare un'abitudine o che se ne abusi da l'idea che possa essere qualche cosa di bello e nocivo, una sorta di stupefacente o che altro. Ci saranno persone che sicuramente lo vivranno come una valida soluzione, senza porsi tanti problemi di sorta, ma non credo che siano quelle che devono far pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte. Penso piuttosto che la più parte delle donne che si sono sottoposte ad un intervento di questo genere l'abbiano fatto con grande sofferenza e che si tratti pur sempre di un gesto estremo. In quanto tale va visto e supportato, penso io.

ps: puntualizzo perché trovo importante che un tema venga discusso partendo da una base piuttosto che un'altra.


forse non gli parli subito di violenza, appena comincia a chiedere del padre gli direi già che il padre ha fatto qualcosa che non doveva fare (tipo picchiare la madre, o qualcosa del genere, qualcosa che possa capire, ovviamente non puoi dirgli che é stata violentata, se nemmeno sa che cosa sia), l'importante é non ignorare la mancanza del padre o inventarsi storie del tipo "é morto"...(cosa che é successa a un mio amico, non che sia morto, ma che glielo sia stato detto...), preparando così il bambino e sui 11-12 dire tutta la verità

quoto! comunque non ne parlerei al bambino se non a sue domande in merito. I bambini prima o poi chiedono e, con il giusto tatto in merito all'età, gli si dice la verità.

orcablu
06/01/2011, 07:54
io ringrazio dio che la figlia che mi sta per nascere sia sana, almeno per quel che riguarda le analisi pre natali.
con mia moglie eravamo già d'accordo che se nei primi mesi di vita (comunque nel rispetto della legalità) ci fossero stati problemi avrebbe interrotto la cura che faceva per far si che non ci fosse l'aborto spontaneo che stava per avere.
in generale sono dell'idea che si debba abortire, se si vuole, solo nei casi di malformazioni gravi.
nel caso di gravidanza non voluta si può sempre portare a termine e non riconoscere il figlio. ci sono tante coppie pronte all'adozione
il figlio è di chi lo cresce, non di chi lo partorisce...ma questo è un altro discorso

natan
06/01/2011, 08:02
io ringrazio dio che la figlia che mi sta per nascere sia sana, almeno per quel che riguarda le analisi pre natali.
con mia moglie eravamo già d'accordo che se nei primi mesi di vita (comunque nel rispetto della legalità) ci fossero stati problemi avrebbe interrotto la cura che faceva per far si che non ci fosse l'aborto spontaneo che stava per avere.
in generale sono dell'idea che si debba abortire, se si vuole, solo nei casi di malformazioni gravi.
nel caso di gravidanza non voluta si può sempre portare a termine e non riconoscere il figlio. ci sono tante coppie pronte all'adozione
il figlio è di chi lo cresce, non di chi lo partorisce...ma questo è un altro discorso

Purtroppo non é così evidente pensare ad un'adozione di un figlio della stessa nazionalità. I motivi possono essere tanti ma la gente che adotta ha la tendenza di adottare bambini che vengono da altri continenti che non il proprio. Comunque una legge a sostegno della donna che decide di abortire non credo che possa essere limitata a dei casi. La vita é un bene prezioso, sia esso deforme o meno. Conosco persone che non hanno abortito pur sapendo che il figlio avrebbe avuto dei problemi, altri che hanno abortito per una forma propria di depressione o che altro, comunque di un rifiuto categorico. Altri ancora per altri 1000 motivi. Lavorando nel sociale mi capita di avere a che fare anche con delle minorenni, nella piena età dello studio, che decidono di abortire o di tenere il proprio figlio. Al di la della morale trovo giusto che queste persone siano sostenute fino in fondo, che non siano mai abbandonate, e non solo coloro che decidono di abortire. È un tema vasto, quello della maternità e non lo ridurrei ad una sorta di scaletta meritatoria o meno.

ps: se per le ragazze madri ci fossero dei sostegni maggiori probabilmente i casi di aborto diminuirebbero ... e questo é un piccolo esempio in un mare di tematiche varie legate a questo genere di scelta.

giulianaspeed
06/01/2011, 08:15
Io ho imparato che nella vita se non ci si trova dentro un problema qualunque affermazione, seppur dettata da ragionamento, immedesimazione o partecipazione, può essere poi smentita successivamente da un pensiero contrario. Quante volte ognuno di noi, di fronte ad un evento nefasto - un lutto, un abbandono, una scomparsa - ha detto al proprio interlocutore "come ti capisco". Ma è proprio così? Solo se si è vissuto dal di dentro un lutto, un abbandono, una scomparsa si può veramente sapere qual è il dolore che si prova. Se è una affermazione di principio, di vicinanza, di partecipazione acorata si è molto lontani dal "sentire" veramente quello che si prova.
Detto questo e per venire al punto anch'io sono sempre stato favorevole all'aborto, principalmente nei casi terapeutici, di violenza, di rischio per la madre; certo considerarlo un contraccettivo per correggere la stupidità/superficialità umana è esagerato, ma io ho sempre detto a me stesso che forse certe volte è meglio così piuttosto che mettere al mondo una creatura frutto di un incontro occasionale. Insomma la più totale autodeterminazione regolata esclusivamente in senso medico e lontano da qualunque principio etico o religioso. Bene, questa riflessione nasceva dal fatto che io non avevo mai avuto un figlio e quindi "razionalmente" quello che pensavo mi pareva la cosa più sensata. Ho una bimba di 11 mesi; quando con mia moglie la attendevamo ci siamo detti sempre venga come venga, cresca come le pare (anche patita di moto giapponesi) purché nasca sana fisicamente e mentalmente. Per fortuna nessun problema, oggi la guardo e mi chiedo se, di fronte ad un eventuale problema che poteva sorgere, avemmo avuto il coraggio di fare la scelta estrema come quella di interrompere la gravidanza. Le mi certezze sono crollate di fronte ai fatti. Quindi attenzione a spararla subito favorevole/contrario, perchè anche le nostre più incrollabili certezze potrebbero essere contraddette semplicemente dai fatti della vita. In qualunque campo ed in qualunque situazione.

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_: quello che volevo sentire....la vostra esperieza...il vostro pensiero anche se crudelmente magari dettato da un brutto episodio...insomma...la realta' vera....

io credo che un bambino abbia il diritto di nascere nonostante alcuni fattori esterni non siano idilliaci..... non abbiamo a mio parere alcun diritto di portarle via la sua vita ancor prima che nasca.....

questo è il mio pensiero attuale....ma come ha scritto qualcuno....bisogna trovarsi nelle situazioni prima di sapere come ci comporteremmo:wink_::wink_::wink_:

babinside
06/01/2011, 08:16
Non me la sento di dare una risposta così, certe situazioni bisogna viverle per poter capire veramente cosa fare.
Certo, così senza alcun problema .... concordo con te, aborto nei casi da te citati:wink_:

orcablu
06/01/2011, 08:18
È un tema vasto, quello della maternità e non lo ridurrei ad una sorta di scaletta meritatoria o meno.

mi scuso se ho fatto capire ciò, sono d'accordo con te è un argomento che va esaminato caso per caso...in questo caso i paragoni non contano

Lex987
06/01/2011, 08:30
io invece sono dell'idea che se una donna decide di non portare avanti una gravidanza ha tutto il diritto di farlo.
Nel caso di una violenza, per quanto sia un trauma devastante per chiunque, ogni persona "reagisce" in un modo diverso, c'è chi trova nell'amore per ciò che sta crescendo dentro di se la forza per reagire ed andare avanti, ma allo stesso modo sicuramente ci sono donne che vivrebbero tutta la gravidanza come la violenza appena subita, per tutti i 9 mesi maturando poi un "odio" latente per il bambino che certamente non ha colpe, ma nemmeno ne ha la donna e "obbligarla" a una violenza simile è assurdo.

Allo stesso modo però sono favorevole all'aborto anche nel caso di una ragazza "idiota" che non ha preso precauzioni ed è rimasta incinta. l'esperienza di un aborto non è cosa facile e leggera per chi la vive in seconda persona, non oso immaginare per chi la provi direttamente sulla sua pelle, anche nella persona più arida e insensibile lascia comunque traumi non da nulla e, certamente, una persona che lo affronta per "stupidità", starà più che attenta prima che ciò si riverifichi.
Avere un figlio non è come sbagliare un gioco della playstation, avendo un figlio che non si vuole si rischia di rovinare la propria vita e allo stesso tempo la sua; e prima di invocare l'adozione come logica soluzione per una ragazza che ha(avrebbe) un figlio non desiderato, inviterei chiunque a vedere in che condizioni vivono alcuni bambini e le famiglie a cui questi vengono affidati(ci sono TANTISSIME persone eccezionali che farebbero carte false per avere un figlio in adozione e che aspettano anni prima di riuscire ad averlo, ci sono tanti altri casi in cui così non è...).
Questo senza contare che, seppur sia(siano) stata stupida, una ragazza che resta incinta non ha commesso nessun "reato" e COSTRINGERLA a 9 mesi di "prigionia"(perchè oh, se lei il bambino non lo vuole faccio fatica a trovare un termine diverso) lo trovo un concetto assurdo...

Pako
06/01/2011, 08:32
favorevole con delle valide motivazioni...ad esempio : gravi malformazioni (che in alcuni gravi casi può essere considerato un atto di amore per il bambino), gravidanze non volute (ad esempio a seguito di una violenza)...ecc
sfavorevolissimo per futili motivi...ad esempio se il sesso non è quello che si voleva

Questo per dire che non esiste secondo me una cosa giusta o sbagliata in assoluto, bisogna valutarne i singoli casi...ed è per questo che sono contrario ad una legge che la vieti a priori.

giulianaspeed
06/01/2011, 08:42
io invece sono dell'idea che se una donna decide di non portare avanti una gravidanza ha tutto il diritto di farlo.
Nel caso di una violenza, per quanto sia un trauma devastante per chiunque, ogni persona "reagisce" in un modo diverso, c'è chi trova nell'amore per ciò che sta crescendo dentro di se la forza per reagire ed andare avanti, ma allo stesso modo sicuramente ci sono donne che vivrebbero tutta la gravidanza come la violenza appena subita, per tutti i 9 mesi maturando poi un "odio" latente per il bambino che certamente non ha colpe, ma nemmeno ne ha la donna e "obbligarla" a una violenza simile è assurdo.

Allo stesso modo però sono favorevole all'aborto anche nel caso di una ragazza "idiota" che non ha preso precauzioni ed è rimasta incinta. l'esperienza di un aborto non è cosa facile e leggera per chi la vive in seconda persona, non oso immaginare per chi la provi direttamente sulla sua pelle, anche nella persona più arida e insensibile lascia comunque traumi non da nulla e, certamente, una persona che lo affronta per "stupidità", starà più che attenta prima che ciò si riverifichi.
Avere un figlio non è come sbagliare un gioco della playstation, avendo un figlio che non si vuole si rischia di rovinare la propria vita e allo stesso tempo la sua; e prima di invocare l'adozione come logica soluzione per una ragazza che ha(avrebbe) un figlio non desiderato, inviterei chiunque a vedere in che condizioni vivono alcuni bambini e le famiglie a cui questi vengono affidati(ci sono TANTISSIME persone eccezionali che farebbero carte false per avere un figlio in adozione e che aspettano anni prima di riuscire ad averlo, ci sono tanti altri casi in cui così non è...).
Questo senza contare che, seppur sia(siano) stata stupida, una ragazza che resta incinta non ha commesso nessun "reato" e COSTRINGERLA a 9 mesi di "prigionia"(perchè oh, se lei il bambino non lo vuole faccio fatica a trovare un termine diverso) lo trovo un concetto assurdo...
non sono d'accordo con tutti cio' che scrivi.... ma sono felice di avere letto la tua riflessione....:wink_::wink_::wink_:

winter1969
06/01/2011, 08:45
spero che non me ne vorrà winter1969 ma anche in questo caso sento il bisogno di fare un appunto. Il tema dell'aborto va trattato per quello che é e certe affermazioni trovo che lo snaturino. Pensare che possa diventare un'abitudine o che se ne abusi da l'idea che possa essere qualche cosa di bello e nocivo, una sorta di stupefacente o che altro. Ci saranno persone che sicuramente lo vivranno come una valida soluzione, senza porsi tanti problemi di sorta, ma non credo che siano quelle che devono far pendere l'ago della bilancia da una o dall'altra parte. Penso piuttosto che la più parte delle donne che si sono sottoposte ad un intervento di questo genere l'abbiano fatto con grande sofferenza e che si tratti pur sempre di un gesto estremo. In quanto tale va visto e supportato, penso io.

ps: puntualizzo perché trovo importante che un tema venga discusso partendo da una base piuttosto che un'altra.




Continua pure a fare "appunti" non è un problema.
Io personalmente sono sempre favorevole a leggi che diano alle persone la possibilità di scegliere,certo che l'aborto è una questione molto complicata sia per l'irreversibilità della scelta sia per le eventuali consegunze morali che può portare questa scelta.
Ho letto certi interventi di utenti che vorrebbero l'aborto obbligatorio in alcuni casi,bhe con rispetto parlando mi sembra una stronzata.

giulianaspeed
06/01/2011, 08:51
Continua pure a fare "appunti" non è un problema.
Io personalmente sono sempre favorevole a leggi che diano alle persone la possibilità di scegliere,certo che l'aborto è una questione molto complicata sia per l'irreversibilità della scelta sia per le eventuali consegunze morali che può portare questa scelta.
Ho letto certi interventi di utenti che vorrebbero l'aborto obbligatorio in alcuni casi,bhe con rispetto parlando mi sembra una stronzata.

:wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_::wink_:
(considerando poi che non era questo quesllo che volevo sapere con il topic)

Lex987
06/01/2011, 08:53
non sono d'accordo con tutti cio' che scrivi.... ma sono felice di avere letto la tua riflessione....:wink_::wink_::wink_:

altrettanto! pur essendo un tema molto delicato lo si sta affrontando "bene", fa piacere leggere le opinioni di tutte e confrontarle con le proprie :wink_:

giulianaspeed
06/01/2011, 08:55
altrettanto! pur essendo un tema molto delicato lo si sta affrontando "bene", fa piacere leggere le opinioni di tutte e confrontarle con le proprie :wink_:

:bravissimo_:

Lex987
06/01/2011, 08:55
Continua pure a fare "appunti" non è un problema.
Io personalmente sono sempre favorevole a leggi che diano alle persone la possibilità di scegliere,certo che l'aborto è una questione molto complicata sia per l'irreversibilità della scelta sia per le eventuali consegunze morali che può portare questa scelta.
Ho letto certi interventi di utenti che vorrebbero l'aborto obbligatorio in alcuni casi,bhe con rispetto parlando mi sembra una stronzata.

concordo su tutto.

Anche "giurie" o non so cosa che decidano caso per caso. Chi(se non la madre e diretta interessata) può permettersi di decidere su un tema così importante come quello sul dare o meno la vita? tanto più considerando che, in Italia, si hanno "processi" che durano ANNI, prendere decisioni tanto importanti in poche settimane, pochi mesi, mi sembra irrealizzabile. :rolleyes:

drfelix
06/01/2011, 11:19
Favorevole.....
Un bambino deve nascewre se è voluto con tutto il cuore da entrambi i genitori.
Per il resto..ciascuno avrà poi a che fare con le proprie scelte e la propria coscienza.

Q8 la Strega :oook:

wailingmongi
06/01/2011, 13:20
favorevole..ma non è un argomento semplice che finisce con un "favorevole" o "sfavorevole".c'è n'è da discuterci dietro...

michelemobili
06/01/2011, 13:23
Favorevole.....
Un bambino deve nascewre se è voluto con tutto il cuore da entrambi i genitori.
Per il resto..ciascuno avrà poi a che fare con le proprie scelte e la propria coscienza.

q8, soprattutto per la coscienza...

natan
06/01/2011, 15:54
Continua pure a fare "appunti" non è un problema.
Io personalmente sono sempre favorevole a leggi che diano alle persone la possibilità di scegliere,certo che l'aborto è una questione molto complicata sia per l'irreversibilità della scelta sia per le eventuali consegunze morali che può portare questa scelta.
Ho letto certi interventi di utenti che vorrebbero l'aborto obbligatorio in alcuni casi,bhe con rispetto parlando mi sembra una stronzata.

quoto!!!

Intrip
06/01/2011, 21:09
+ retromarce x tutti

Exa
06/01/2011, 21:14
Soltanto nei casi da te citati.....l'aborto è una scelta, credo, molto difficile ed importante.

sono d'accordo!

redcell
07/01/2011, 08:05
di base penso che tutti siano sfavorevoli.. ma io non posso permettermi di giudicare una scelta altrui.. scelta di una vita della quale non conosco nulla...

come tutte le questioni del genere ,divorzio eutanasia, accanimento terapeutico ecc ecc, dare una possibilita' di scelta significa non far prendere al legislatore decisoni che spettano alla singola persona o al suo entourage familiare...