Visualizza Versione Completa : Batteria - consigli su manutenzione
Antriple
05/01/2011, 18:15
Salve a tutti, Dopo ben 4 anni di onorato servizio, sembra proprio che la batteria della mia bella mi abbia dato il ben servito! Nulla da eccepire sul suo storico, ma i dubbi che mi vengono é che secondo me non è detta l'ultima. Infatti la batteria se ricaricata col ricaricatore,tiene bene per due tre gg, e sempre senza stenti!!! Allora ho aperto il proibito coperchietto, ed ho bensato di rimpiguare i liquidi che al momento sembrano scarsi. Si, ma con cosa? Al momento ho solo acqua distillata non ci vuogliono acidi vari? Il mio intento è arrivare a tempi migliori climatici piu miti, forse è solo una mia fissa!
valterone
05/01/2011, 18:32
Non si dovrebbe aprire, ormai che l'hai fatto aggiungi acqua distillata. Controlla piuttosto se ci sia qualcosa che scarica la batteria a moto spenta, visto che appena ricaricata fornisce qualche giorno senza problemi.
Tester su portata Ampère (almeno 1 oppure la boccola 5/10A senza protezione e poi a scalare..) messo in serie a uno dei cavi (staccando un cavo dalla batteria e usando il tester come ponte tra i due) dovresti rilevare al massimo 80/100 milliAmpère, ma sarebbe meglio meno oppure zero proprio.
Antriple
05/01/2011, 18:45
Grazie non ci avevo pensato, ti farò sapere
Le batterie vanno sempre rabboccate con acqua distillata, mai con acido... L'acido si usa solo per l'attivazione/primo riempimento
Comunque dopo 4 anni non stare a perdere tempo, ormai è andata (con durata soddisfacente). E' normale che subito dopo caricata resista qualche giorno, non è nulla di eccezionale e non è sintomo di "salvabilità"
Antriple
05/01/2011, 19:44
Già, ma lo sapete che non c'era neppure una goccia? Meno male che non avrei dovuto aprire il coperchietto!!! mi domando se le senza manutenzione significa non fatele durare senno come campiamo!!
Già, ma lo sapete che non c'era neppure una goccia? Meno male che non avrei dovuto aprire il coperchietto!!! mi domando se le senza manutenzione significa non fatele durare senno come campiamo!!
Ma ha i tappini a svitare o proprio un coperchio "non smontabile"?
Antriple
05/01/2011, 19:58
Ma ha i tappini a svitare o proprio un coperchio "non smontabile"?
il coperchio non smontabile, con un coltellino sollevi il lato curvo, che altro non è che un grande tappo di gomma con tutti pioli a pressione
le batterie al gel sono le migliori.....
dopo 4 anni gli elementi credo si siano esauriti, non penso che tu possa spremere ancora energia dalla tua batteria.
Ma... A che moto ti riferisci Antriple? Perché le moto che compaiono scritte sotto il tuo avatar dovrebbero entrambe avere batterie al gel, quindi, per forza di cose, qualora si riuscisse a sollevare i tappini, non dovrebbe presentarsi liquido alcuno... però sinceramente di batterie al Pb-gel non ne ho mai aperte. La batteria della mia (ancora per poco) Honda non è mai stata toccata, l'unica accortezza che ho avuto è sempre stata quella di collegare il mantenitore di carica qualora in inverno fosse rimasta ferma più di 15 giorni; tra meno di un mese la batteria compirà 8 anni...:wink_:
Antriple
06/01/2011, 23:36
mi riferisco alla batteria della street, quella della Rocket è praticamente da macchina!
Ho una Yuasa YTX9-BS non credo sia co il gel
la sigla con bs finale indica batteria al gel
Effettivamente è al gel... comunque, se può interessare, su ebay non ha costi esagerati :wink_:
Batteria (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-YUASA-YTX9-BS-X-MAX-250-BURGMAN-BRUTALE-/310284000191?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item483e5e1bbf)
bè 25 euro non sono tanti.......ma è nuova?
Parrebbe nuova... aggiungine 8 per la spedizione, ma anche 33 non mi sembrano esagerati...
valterone
07/01/2011, 16:32
No, la sigla YTX sta a significare che è ad acido assorbito, non al gel (quelle sono YTZ e non hanno proprio tappi, nemmeno nascosti). Il liquido viene immesso (quindi c'è ed é indiscutibilmente liquido...) e subito assorbito dal rivestimento delle piastre. Per quello Antriple non ne ha visto. Come c'è scritto sul tappo, non si aprono e basta, il motivo c'è... :rolleyes:
Antriple
07/01/2011, 16:56
beh sarà ma io dopo tre giorni dall'inserimento dell'acqua distillata posso giurarvi che la moto è partita appena sfiorato il l'avviamento, precedentemente la moto dopo tre gg non partiva più e se per caso partiva lo faceva con non pochi stenti!
Non sò se mi dovesse lasciare all'improvviso vi avviso ma per ora l'intervento ha dato i suoi frutti!
manociao
07/01/2011, 23:06
buonasera a tutti,apro, apro, aproposito di batteria, domattina andro a collegarla dopo un anno di inattivita.....avro una brutta sorpresa ???:w00t:
speriamo di no !!!! la mia street e' sotto il piumone....caldo caldo
armageddon
07/01/2011, 23:13
buonasera a tutti,apro, apro, aproposito di batteria, domattina andro a collegarla dopo un anno di inattivita.....avro una brutta sorpresa ???:w00t:
perlomeno ricordagli a cosa serve,dopo un anno magari se l'è scordato:biggrin3:
Antriple
08/01/2011, 13:45
beh dopo un anno sarebbe più che normale che non parta! magari non la sfottere un mantenitore non gli avrebbe fatto male!
credo di si........
Antriple
10/01/2011, 13:34
Aggiornamento dopo 4 giorni di inattività: partenza a primo tentativo!!!
mi convinco sempre più che la manutenzione và fatta!
continuerò ad aggiornarvi!
Spennacchiotto
10/01/2011, 18:20
mi sorge un dubbio:
se la batteria è al gel, cosa succede se ci si mette l'acqua?
visto che non è semi-solida come il gel, potrebbe uscire da qualche parte?
(sarebbe fortemente acida e potrebbe fare danni anche seri alla vernice e corrodere i metalli)
Aggiornamento dopo 4 giorni di inattività: partenza a primo tentativo!!!
mi convinco sempre più che la manutenzione và fatta!
continuerò ad aggiornarvi!
io da quando ho preso il mantenitore mi trovi di lusso
Antriple
11/01/2011, 00:07
mi sorge un dubbio:
se la batteria è al gel, cosa succede se ci si mette l'acqua?
visto che non è semi-solida come il gel, potrebbe uscire da qualche parte?
(sarebbe fortemente acida e potrebbe fare danni anche seri alla vernice e corrodere i metalli)
quelle al gel sono ermetiche, e non hanno nessun tappo per mettere l'acqua
Antriple
15/01/2011, 14:46
Aggiornamento dopo 10 giorni di inattività, dieci minuti fà in garage partenza al primo colpo!!!
Adesso mi sento di dire con estrema sicurezza alla batteria con liquido v'à aggiunta l'acqua!!!