Accedi

Visualizza Versione Completa : A tutti i siciliani

sagyttar
05/01/2011, 22:44
Allora, il prossimo Giugno vorrei tornare in vacanza in Sicilia per una dozzina di giorni, naturalmente motomunito e in splendida solitudine.
Una mezza idea del programma già l'avrei: arrivo a Palermo da Civitavecchia, tre/quattro giorni a San Vito lo Capo in B&B già collaudato e promosso a pieni voti, tre/quattro giorni a Porto Empedocle in B&B a definire, tre giorni in provincia di Catania, ma non so dove perchè proprio non conosco la zona.
Per cui chiedo a voi, che siete del posto: che paese costiero mi consigliate per la provincia di Catania? avete suggerimenti?
E di Porto Empedocle che ne pensate? vale la pena? conoscete posti migliori?

Vi dico subito che le mie vacanze contemplerebbero anche un minimo di visita alla zona (siti archeologici o zone di interesse storico/letterario) oltre all'ozio su una spiaggia in riva al mare, soddisfare la mia golosità enogastronomica presso le famose rosticcerie sicule e che mi piace rimanere al di fuori delle grosse città.

super_tele_gattone
05/01/2011, 22:47
tranqui

urasch
05/01/2011, 22:59
sicuramente i siciliani presenti in questo forum.ti saranno di compagnia.........

Mr Frowning
05/01/2011, 23:39
a che sei a TP un giorno almeno alle egadi lo dedicherei
accorcia la sosta a porto empedocle e fermati a SR
a CT ora ti sistemano subito...ma parla con kerchak
magari una capatina alle eolie ci starebbe
se poi capiti zona Cefalù fatti vivo che ci penso io :oook:

Salvo Protossido
06/01/2011, 10:33
Allora, il prossimo Giugno vorrei tornare in vacanza in Sicilia per una dozzina di giorni, naturalmente motomunito e in splendida solitudine.
Una mezza idea del programma già l'avrei: arrivo a Palermo da Civitavecchia, tre/quattro giorni a San Vito lo Capo in B&B già collaudato e promosso a pieni voti, tre/quattro giorni a Porto Empedocle in B&B a definire, tre giorni in provincia di Catania, ma non so dove perchè proprio non conosco la zona.
Per cui chiedo a voi, che siete del posto: che paese costiero mi consigliate per la provincia di Catania? avete suggerimenti?

Vi dico subito che le mie vacanze contemplerebbero anche un minimo di visita alla zona (siti archeologici o zone di interesse storico/letterario) oltre all'ozio su una spiaggia in riva al mare, soddisfare la mia golosità enogastronomica presso le famose rosticcerie sicule e che mi piace rimanere al di fuori delle grosse città.

Oltre alla zona sud..c'e' anche la mia..ovvero quella nebroidea..posta tra Messina e Palermo...che si affaccia sulla zona Etnea.

Se vuoi info su intinerari pieganti...su posti dove mangiare...chiedi pure.
Giugno e' un periodo meraviglioso...''gli asfalti sono in fiore'' ...ci sono meno turisti..e quindi meno camper etc etc per strada...e non c'e' eccissimamente caldo...
aggiungo che ad un itinerario piegante..ricco di storia..cultura ..natura..paesaggi da favola..puoi anche aggiungere un bel bagno al mare..
il mio paese ad es. ha piu' di 5 km di spiaggia.

kerchak
06/01/2011, 10:58
Ciao sagyttar, quando verrai qui a Catania ti consiglio di alloggiare ad acitrezza, caratteristico paesino sul mare citato anche dal Verga. Da lì potrai visitare Il centro storico di Catania per assaporarne *tradizione e cultura. Nel periodo da te scelto è particolarmente attiva di notte. Una capatina al vulcano etna ti darà emozioni molto forti. Potrai inoltre visitare Taormina, che pur non essendo provincia di Catania, sarebbe un peccato non vederla dato che dista una quarantina di km. Il suo corso e teatro greco sono imperdibili. Se ti andrà di farmi un fischio quando arriverai, saro' ben lieto di fare la tua conoscenza :wink_:

mic56
06/01/2011, 11:19

Porto Empedocle non ha niente di speciale, se non il trascurabilissimo fatto di avere dato i natali a Camilleri e che questo venga sfruttato per fini turistici.
Te lo sconsiglio.
Molto più interessante vicino c'è Agrigento con la sua valle dei templi.

Salvo Protossido
06/01/2011, 13:38
Valle dei Templi :wub::wub:

Ciao sagyttar, quando verrai qui a Catania ti consiglio di alloggiare ad acitrezza, caratteristico paesino sul mare citato anche dal Verga. Da lì potrai visitare Il centro storico di Catania per assaporarne *tradizione e cultura. Nel periodo da te scelto è particolarmente attiva di notte. Una capatina al vulcano etna ti darà emozioni molto forti. Potrai inoltre visitare Taormina, che pur non essendo provincia di Catania, sarebbe un peccato non vederla dato che dista una quarantina di km. Il suo corso e teatro greco sono imperdibili. Se ti andrà di farmi un fischio quando arriverai, saro' ben lieto di fare la tua conoscenza :wink_:

:w00t::w00t::w00t:

e dopo aver visitato ed ammirato Catania e provincia....fatto un bel giro sull'olimpo della piega che e' l'Etna..... ed aver goduto della bellezza di Taormina ....e' d'obbligo un giro a Savoca..un delizioso paese collinare dove hanno girato un paio di film famosissimi..da oscar!!!

sagyttar
06/01/2011, 16:21
Ecco, vedo che cominciano a saltare fuori spunti interessanti........ Valle dei templi, Taormina, Cefalù..... mamma cara, ci vorrebbero mesi e mesi di ferie eh eh eh eh .....
Fra non molto prenoterò il traghetto per cui dopo avrò tutto il materiale per poter organizzare un tour sicuramente indimenticabile.
Già sono innamorato a ragione veduta della vostra terra, tornarci per me è sempre un immenso piacere e poi magari anche conoscere qualcuno di voi sarà una bella soddisfazione..... basta che accettiate il fatto che molto probabilmente la mia compagna di avventure non sarà l'adorabile Daytona (poco incline all'alta fedeltà) ma bensì la molto più affidabile e amica di mille avventure Hornellina Roxanne.
ma questo, fra Motociclisti, credo sia un dettaglio trascurabile, vero?

Salvo Protossido
06/01/2011, 16:34
Nella zona di San Vito..c'e' anche la Riserva dello Zingaro...

sagyttar
06/01/2011, 16:46
Nella zona di San Vito..c'e' anche la Riserva dello Zingaro...

Infatti: visitata la scorsa estate, meriterà una replica, probabilmente con escursione a piedi di tutta la giornata e bagno alla terza caletta....... mamma mia ancora ho negli occhi il colore del mare e del cielo di quei posti.......:wub: :wub:

Salvo Protossido
06/01/2011, 16:56
ecco un piccolo esempio della zona dell'Etna.... Randazzo.

Storia di Randazzo (http://www.prolocorandazzo.it/wp/?page_id=181)

La chiesa in primo piano e' costruita in pietra lavica

non molto distante dalla mia zona :

Associazione Culturale Tindari - Riserva Naturale Marinello (http://www.tindari.org/viewpage.php?page_id=10)

YouTube - Laghetti di Marinello visti dal santuario di Tindari (http://www.youtube.com/watch?v=_4pIM9EmWng)

YouTube - Commissario Montalbano "Gita a Tindari" Scena finale (http://www.youtube.com/watch?v=N3sq9gZ30kA)

MR-T
06/01/2011, 17:21
complimenti per la scelta!

tbb800
06/01/2011, 21:22

Per San Vito a giugno va bene, ancora non c'è il pienone, per la zona di Catania non ti so dire eprchè non la conosco bene, per Porto Empedocle assolutamente no. Ti suggerisco la zona di Marina di Modica, Sampieri, Cava d'Aliga. In particolare Marina di Modica è un posto eccezionale, grande mare (zona Pozzallo), tranquillità e puoi spostarti verso l'interno o dove ti pare. Oppure se hai voglia di mare/cultura Modica e poi giù a mare per strade e stradine delimitate dai famosi muri a secco. Anzi ti vieto la zona di Agrigento e ti obbligo ad andare verso Modica. Fallo e mi ringrazierai.
P.S. Io non sono di là ma credimi ne vale la pena

Salvo Protossido
07/01/2011, 09:02
Per San Vito a giugno va bene, ancora non c'è il pienone, per la zona di Catania non ti so dire eprchè non la conosco bene, per Porto Empedocle assolutamente no. Ti suggerisco la zona di Marina di Modica, Sampieri, Cava d'Aliga. In particolare Marina di Modica è un posto eccezionale, grande mare (zona Pozzallo), tranquillità e puoi spostarti verso l'interno o dove ti pare. Oppure se hai voglia di mare/cultura Modica e poi giù a mare per strade e stradine delimitate dai famosi muri a secco. Anzi ti vieto la zona di Agrigento e ti obbligo ad andare verso Modica. Fallo e mi ringrazierai.
P.S. Io non sono di là ma credimi ne vale la pena

A me la zona di Agrigento piace tantissimo...gia' per il solo fatto di andare a visitare la casa di Pirandello..o la Valle dei Templi...per non parlare della spiaggia che e' una meraviglia..
Non nascondo che preferisco di piu' la zona da te citata....ma solo per la conformazione dei paesi... stile Modica ...oppure la zona di Noto..
e perche' mi piacciono tantissimo anche Ragusa e Siracusa...il borgo di Marzameni

http://www.marzamemi.com/fotografie.htm

sagyttar
07/01/2011, 12:58
:popcornsmiley:

Mr Frowning
07/01/2011, 18:56
la sicilia è tutta bella...da evitare assolutamente la provincia di messina però :rolleyes:

Salvo Protossido
08/01/2011, 11:07
la sicilia è tutta bella...da evitare assolutamente la provincia di messina però :rolleyes:

Infatti..perche' una volta che hai provato le curve...visitato i paesi..ammirato il mare...non vuoi piu' partire :w00t::w00t:

PS : S@@A :coool::coool::ph34r:

giulianaspeed
08/01/2011, 13:10
:popcornsmiley:

penso che ti starai confondendo a leggere le tante proposte...dipende molto da quanto tempo hai intenzione di sostare innanzitutto.... perche' per visitare tutta la sicilia ci vorrebbero appunto circa due settimane...quindi eviterei proprio le isole consigliate da Frow...che vale la pena assolutamente da visitare ma piu' che altro per il mare e per le zone incontaminate di verde che vi trovi:wink_:...quindi la scelta va fatta anche in base a cio' che cerchi...strade per la moto?...montagna?...mare?.....o storia e cultura dell'isola ?

ognuno di noi ti avra' consigliato in base ai propri gusti...e lo faro' anche io:wink_:

da palermo la sosta in citta' è da fare....a palermo abbiamo avuto tante di quelle dominazioni da renderla davvero fantastica agli occhi dei tanti turisti..... ci sono i mercati arabi (tra cui la famosa vucciria e ballaro') caratteristici e da vistare...oltre ai tanti monumenti arabo-normanni...la bella mondello stile liberty che sarebbe la spiaggia palermitana con il suo paesino di pescatori( anche se ora ce ne sono ben pochi:tongue:)

-trapani...non tanto proprio la cittadina:sick ma le zone limitrofe come ha fatto Mr-T:wink_:...le saline con i mulini a vento e l'isola di mozia con cui puoi anche arrivare a piedi per via della bassa marea.... la riserva dello zongaro e scopello con i faraglioni ed il suo piccolo baglio antico

-catania...anche qui' non sprecherei la sosta in citta' ( ma questo sempre per i miei gusti che sono sempre un po' piu' turistico monumentali....mentre catania offre molto a livello notturno dove la vita' è piu' "viva" di locali rispetto ad altre citta' siciliane:wink_:)...visiterei invece i tanti paesini vicini caratteristici per la presenza della lava anche:wub: .acitrezza acireale taormina arrivare sull'Etna da dove si puo' ammirare un paesaggio stupendo...salire a giugno ti piacera' tanto..... è bellissimo.... sempre er la presenza della lava da cui riesce a fuoruscire qualche presenzadi verde:wub:

siracusa---ma anche ragusa caltagirone e modica...ovvero la parte barocca dell'isola...a mio avviso la piu' bella....:wink_::wink_::wink_:

guarda c'è da confondersi lo so....ora vedo se tento di farti vedere qualche immagine anche:wink_::wink_::wink_::wink_:

sagyttar
08/01/2011, 13:43
Tutte le volte che me ne riparto dalla Sicilia mi resta un magone che non vi dico.....

Credo che dedicherò alla vacanza di quest'anno una decina effettiva di giorni, a cui aggiungere i due di viaggio fra andata e ritorno, da suddividere fra ore trascorse in spiaggia e nuotare nel vostro mare a giornate dedicate ai templi di Agrigento (per esempio) o ad escursioni sull'Etna..... insomma di tutto un po' senza ingolfarmi però......

L'unica cosa che forse non cercherò sarà la vita notturna, ma anche lì dipende sempre da cosa si incontra per strada.

Non voglio nemmeno costruirmi un programma dettagliato a tavolino, perchè sono un amante dell'improvvisazione e gli spunti che mi state dando saranno tutti utili.

giulianaspeed
08/01/2011, 13:47
Tutte le volte che me ne riparto dalla Sicilia mi resta un magone che non vi dico.....

Credo che dedicherò alla vacanza di quest'anno una decina effettiva di giorni, a cui aggiungere i due di viaggio fra andata e ritorno, da suddividere fra ore trascorse in spiaggia e nuotare nel vostro mare a giornate dedicate ai templi di Agrigento (per esempio) o ad escursioni sull'Etna..... insomma di tutto un po' senza ingolfarmi però......

L'unica cosa che forse non cercherò sarà la vita notturna, ma anche lì dipende sempre da cosa si incontra per strada.

Non voglio nemmeno costruirmi un programma dettagliato a tavolino, perchè sono un amante dell'improvvisazione e gli spunti che mi state dando saranno tutti utili.

sei proprio come me...saresti un ottimo compagno di viaggio:wink_::wink_::wink_:

sono 3 anni che parto in moto e l'improvvisazione è sempre il mio forte:coool::coool::coool:

ti mandero' quando sarai pronto il mio numero di cell cosi' quando ariverai a palermo ti potro' essere d'aiuto come ho fatto per i tanti di TCP che sono passati dalle mie parti:wink_::wink_::wink_::wink_:

s4lv0
08/01/2011, 14:36
Ragassi, non sottovalutate porto empedocle ha a ridosso una riserva con una spiaggia chilometrica e anche la scala dei turchi che non è proprio una banalità.
Inoltre vorrei aggiungere Modica, e vicino Avola i laghetti di Cavagrande, un paradiso terrestre!!!

giulianaspeed
08/01/2011, 14:43
Ragassi, non sottovalutate porto empedocle ha a ridosso una riserva con una spiaggia chilometrica e anche la scala dei turchi che non è proprio una banalità.
Inoltre vorrei aggiungere Modica, e vicino Avola i laghetti di Cavagrande, un paradiso terrestre!!!

:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: minchia....anche quelli...si si..... meraviglioso posto:wub::wub::wub:

tbb800
08/01/2011, 18:30
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: minchia....anche quelli...si si..... meraviglioso posto:wub::wub::wub:

nella zona di Modica/Ragusa Ibla/NOto e 1 giorno di riposo dopo 2 di visite alla riserva orientata di Vendicari

sagyttar
08/01/2011, 18:38
sei proprio come me...saresti un ottimo compagno di viaggio:wink_::wink_::wink_:

sono 3 anni che parto in moto e l'improvvisazione è sempre il mio forte:coool::coool::coool:

ti mandero' quando sarai pronto il mio numero di cell cosi' quando ariverai a palermo ti potro' essere d'aiuto come ho fatto per i tanti di TCP che sono passati dalle mie parti:wink_::wink_::wink_::wink_:

In cambio ti porterò a mangiare da "Ninu u ballerinu"....... :biggrin3: :biggrin3:

Salvo Protossido
08/01/2011, 19:44
Se vuoi improvvisare ed avventurarti sulla Route SS 113 ...fammi sapere...ti dico che ci sono molti tratti simili al TT ( peccato che e' sempre aperta al traffico) e collega la prov. di Palermo con la prov. di Messina...arrivato dalle mie parti ci sono tre punti dove si puo' tagliare per le montagne e salire sull'Etna...

sagyttar
08/01/2011, 20:15
Se vuoi improvvisare ed avventurarti sulla Route SS 113 ...fammi sapere...ti dico che ci sono molti tratti simili al TT ( peccato che e' sempre aperta al traffico) e collega la prov. di Palermo con la prov. di Messina...arrivato dalle mie parti ci sono tre punti dove si puo' tagliare per le montagne e salire sull'Etna...

E' probabile che faccia quella strada in senso contrario, quando comincerò la via del ritorno verso il porto di Palermo...............

giulianaspeed
09/01/2011, 12:44
E' probabile che faccia quella strada in senso contrario, quando comincerò la via del ritorno verso il porto di Palermo...............

per B&B a palermo io ho da consigliarti....:wink_::wink_:

Androgerina
09/01/2011, 14:05
ti mando solo una veduta dall'alto che trovo bellissima

http://img196.imageshack.us/img196/2295/fotoestatepalermo329.jpg (http://img196.imageshack.us/i/fotoestatepalermo329.jpg/)

giulianaspeed
09/01/2011, 14:08
ti mando solo una veduta dall'alto che trovo bellissima

http://img196.imageshack.us/img196/2295/fotoestatepalermo329.jpg (http://img196.imageshack.us/i/fotoestatepalermo329.jpg/)

questo è il golfo di mondello:w00t::w00t::w00t::w00t::wub:

Androgerina
09/01/2011, 14:15
in Sicilia ci torno sicuramente

1: perché é bellissima

2: si mangia divinamente

3: cè un mare stupendo

4: gente meravigliosa

5: storia e architettura
ma cosa veramente importante una personcina :wub: che ora conosco di persona e che nn voglio perdere di vista giuliana :wub:

tbb800
09/01/2011, 14:16
Visto da Monte Pellegrino

Androgerina
09/01/2011, 14:17
:tongue: sisi e ne altre di belle

sagyttar
09/01/2011, 16:31
Esistono emozioni che solo la Sicilia è in grado di regalare........

http://img832.imageshack.us/img832/3738/p1070382.jpg

MR-T
09/01/2011, 17:15
bedda bedda :wub:

Salvo Protossido
09/01/2011, 19:10

Bella ugualmente.....anche se secondo me la zona dei Nebrodi e dell'Etna...
va vista all'andata...dopo che arrivi a Palermo...prendi l'autostrada direzione Messina..esci a Cefalu'..... prendi la Nazionale direzione Messina...se vuoi puoi anche deviare una volta arrivato al casello di Castelbuono..verso Castelbuono ..ci sono molte curve carine...entrare in paese...centro storico..panettone e dolci di lusso...cioccolato alla manna..liquorino alla manna....sosta in un'enoteca
da me sperimentata insieme a Saro Hayabusa...partenza in direzione Est ovvero la mia zona...e da la puoi scegliere se salire sull'Etna ed ammirarlo gia' a Km di distanza da diversi punti..dipende dai tuoi gusti pieganti e paesaggistici.

Esistono emozioni che solo la Sicilia è in grado di regalare........

http://img832.imageshack.us/img832/3738/p1070382.jpg

Bellissima foto!!!!
Non so come inserire bene una foto del mio paese....ci provo

Salvo Protossido
09/01/2011, 19:14
Ecco una foto....

Salvo Protossido
09/01/2011, 19:15
bedda bedda :wub:

:biggrin3::biggrin3:

sagyttar
09/01/2011, 19:47
Ascolta Salvo, ma della strada che da Palermo passa per Misilmeri, dirige verso Corleone e poi prosegue verso Agrigento (mi sembra sia la SS118) che mi dici? varrebbe la pena? guardando la cartina, a parte le curve sembra vi siano diversi tratti panoramici.

Ma.......... la foto del tuo paese...... abiti dentro quella torre di guardia? :laugh2::laugh2: comunque quelle torri di avvistamento sono qualcosa di spettacolare :w00t:

Mr Frowning
09/01/2011, 19:55
per qualsiasi info su posti e itinerari chiedi a dolphin :oook:

Salvo Protossido
09/01/2011, 20:32
Ascolta Salvo, ma della strada che da Palermo passa per Misilmeri, dirige verso Corleone e poi prosegue verso Agrigento (mi sembra sia la SS118) che mi dici? varrebbe la pena? guardando la cartina, a parte le curve sembra vi siano diversi tratti panoramici.

Ma.......... la foto del tuo paese...... abiti dentro quella torre di guardia? :laugh2::laugh2: comunque quelle torri di avvistamento sono qualcosa di spettacolare :w00t:

Delfino ti potra' consigliare meglio...tuttavia la strada che dici tu l'ho percorsa
poco tempo fa..abbiamo fatto un raduno con i ragazzi del DMC ...
a me e' piaciuta...ma per Agrigento mi piace di piu' fare l'altra...ti puoi fermare anche a Piana degli Albanesi...se sei amante dei cannoli..la trovi il top..

altra alternativa...dopo la visita a Palermo ..potresti raggiungere Agrigento..percorrendo l'autostrada Palermo- Catania..certo allungheresti un bel po'...ma ci sono dei paesaggi davvero incantevoli...
poi Caltannissetta..e subito dopo si arriva ad Agrigento...

Tuttavia ti perderesti la mia zona.... almeno all'andata...ti perderesti la SS113...e pure Cefalu'...che e' da visitare assolutamente :biggrin3:

Dimenticavo...quella e' una chiesa...in antichita' c'era anche un castello...

giulianaspeed
10/01/2011, 10:44

ma cosa veramente importante una personcina :wub: che ora conosco di persona e che nn voglio perdere di vista giuliana :wub:
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub: grazie

per qualsiasi info su posti e itinerari chiedi a dolphin :oook:
basta che non se ne esce con la strada che porta a Piano Battaglia:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

melosghiccio
10/01/2011, 11:28
mmmmmmmmmmm

fearless
10/01/2011, 15:40

1: perché é bellissima

2: si mangia divinamente

3: cè un mare stupendo

4: gente meravigliosa

5: storia e architettura

scusate l'ot

Mary.....fatti dire dal buon tony che spettacolo è la Riviera del conero :wub:
ti aspetto anche quà :tongue:

giulianaspeed
10/01/2011, 15:45
scusate l'ot

Mary.....fatti dire dal buon tony che spettacolo è la Riviera del conero :wub:
ti aspetto anche quà :tongue:

:dry::dry::dry:

fearless
10/01/2011, 16:04
:dry::dry::dry:

:blink::blink::blink:

scusami se mi sono permesso di pubblicizzare la mia terra :wink_::tongue:

trisha
10/01/2011, 16:27

invidia!!!:wub:

Salvo Protossido
10/01/2011, 18:39
--- Proloco Linguaglossa --- (http://www.prolocolinguaglossa.it/)

fearless
10/01/2011, 18:43

ti piace vincere facile è???????

:biggrin3:

Salvo Protossido
10/01/2011, 18:51
Linguaglossa e' a pochi Km dal locale dove la Sezione di Catania ha organizzato il meraviglioso Etna Day ...ricordi?

fearless
10/01/2011, 18:55
ca cettu!!!!!!

come potrei dimenticarlo!!!!
conservo ancora il road-book!!!

Salvo Protossido
10/01/2011, 18:57
ca cettu!!!!!!

come potrei dimenticarlo!!!!
conservo ancora il road-book!!!

:w00t::w00t:

sagyttar
10/01/2011, 20:39

Qui credo che un paio di giornate mi ci vorranno tutte.............:wub:

invidia!!!:wub:

Perchè?