PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio Home Cinema



Shining
06/01/2011, 10:02
Ho un videoproiettore Sharp notevision a risoluzione standard, con cui proietto film su un maxischermo di 150 pollici circa.
Qualcuno ha un videoproiettore full HD e mi sa dire se c'è effettivamente una differenza di risoluzione tale da giustificare una spesa non indifferente?
Grazie

TRUSTon
06/01/2011, 11:04
Se hai un proiettore HD-Ready c'è la stessa differenza che passa tra una videocassetta e un DVD, se poi hai un proiettore da 800x600 è come confrontare due mondi differenti.

Detto questo se la spesa è giustificabile dipende da te, se vuoi consigli e opinioni di persone più esperte fatti un giro sul forum di avmagazine ;)

Shining
06/01/2011, 17:49
grazie per la segnalazione:wink_:

roberto70
06/01/2011, 17:58
Ho un videoproiettore Sharp notevision a risoluzione standard, con cui proietto film su un maxischermo di 150 pollici circa.
Qualcuno ha un videoproiettore full HD e mi sa dire se c'è effettivamente una differenza di risoluzione tale da giustificare una spesa non indifferente?
Grazie

sti cazzi!!!!!!!!!!!!!!!:w00t:

RISPO
06/01/2011, 20:22
io ho comprato a suo tempo un epson tw1000 full hd da un privato, aveva ancora un anno e mezzo di garanzia, ti consiglio se vuoi risparmiare qualcosa di tenere d'occhio il mercatino del forum di avmagazine perchè spesso si trovano prodotti recenti....gli appassionati di audio/video potendo si tolgono le voglie spesso!! per quanto riguarda la qualità non posso farti un confronto con un proiettore diverso ma ti assicuro che è un bel vedere, io lo proietto su uno schermo fisso di 72 pollici, ci ho guardato un paio di volte dei bluray con i quali ovviamente si ottiene il massimo ma se ci devi guardare dei film in dvd non bluray allora un hd ready è già ottimo!

BigDave
06/01/2011, 23:11
Direi che proprio su queste grandi dimensioni si noti la differenza fra hd (specie Full-hd) e risoluzione standard...di certo non hanno molto senso su tv da 24 pollici!

Io proietto con un fullhd su uno schermo di 2 metri, e la differenza con un proiettore a risoluzione normale è enorme! Altro che cinema! A suo tempo (un paio di anni fa) sono stato anche in qualche negozio specializzato a vedere diversi tipi di proiettori, e ti assicuro che le immagini fullhd sono tutta un altra cosa.

Ovvio che poi devi proiettare da fonti in hd, se no finisce il gusto...già un dvd normale visto su un grande schermo perde un pò in qualità percepita. Io il proiettore lo uso solo per bluray (o film in hd da pc) e playstation (sempre segnali hd quindi).
Credo poi che ormai un discreto proiettore Full-hd non costi più di una buona televisione.
Occhio a prenderli usati che non abbiano molte ore di lavoro, se no te ne vai in lampada :biggrin3:
Se riesci a non perderti su avmagazine trovi tutte le info.

Shining
07/01/2011, 08:17
Direi che proprio su queste grandi dimensioni si noti la differenza fra hd (specie Full-hd) e risoluzione standard...di certo non hanno molto senso su tv da 24 pollici!

Io proietto con un fullhd su uno schermo di 2 metri, e la differenza con un proiettore a risoluzione normale è enorme! Altro che cinema! A suo tempo (un paio di anni fa) sono stato anche in qualche negozio specializzato a vedere diversi tipi di proiettori, e ti assicuro che le immagini fullhd sono tutta un altra cosa.

Ovvio che poi devi proiettare da fonti in hd, se no finisce il gusto...già un dvd normale visto su un grande schermo perde un pò in qualità percepita. Io il proiettore lo uso solo per bluray (o film in hd da pc) e playstation (sempre segnali hd quindi).
Credo poi che ormai un discreto proiettore Full-hd non costi più di una buona televisione.
Occhio a prenderli usati che non abbiano molte ore di lavoro, se no te ne vai in lampada :biggrin3:
Se riesci a non perderti su avmagazine trovi tutte le info.
Infatti sono abbastanza contrario a prendere un usato perché se c'è da sostituire la lampada costa un botto, e allora se ne va il presunto risparmio.
Comunque mi sto documentando un po' e vedo che i prezzi del nuovo stanno calando, come per tutte le cose di elettronica, io ero rimasto a prezzi di 4/5.000 euro per un full hd, e sinceramente mi sembravano un po' troppo...
grazie per la segnalazione, avmagazine mi sembra il forum adatto per chiarirmi le idee:wink_:

BigDave
07/01/2011, 12:36
Non seguo molto il mercato (me ne sono interessato quando è stato il momento di fare l'impianto poi basta) ma credo che ormai si trovino ottimi proiettori fullhd sotto i 2000 tranquillamente. Il mio (BenQ W5000) è costato intorno a quella cifra due anni fa, ed era un buon modello a detta di prove e forum, ed in effetti ne sono molto contento.

RISPO
07/01/2011, 12:43
Infatti sono abbastanza contrario a prendere un usato perché se c'è da sostituire la lampada costa un botto, e allora se ne va il presunto risparmio.
Comunque mi sto documentando un po' e vedo che i prezzi del nuovo stanno calando, come per tutte le cose di elettronica, io ero rimasto a prezzi di 4/5.000 euro per un full hd, e sinceramente mi sembravano un po' troppo...
grazie per la segnalazione, avmagazine mi sembra il forum adatto per chiarirmi le idee:wink_:

Se dovessi comprarlo ora lo comprerei anche io nuovo visto le quotazioni, quando lo presi però per un epson full hd si parlava di cifre dai 3200 euro in su, poi è chiaro che la cosa principale da tenere in considerazione erano le ore lavorate dalla lampada.
Rimango comunque dell'idea che per goderti sul serio un full hd devi usarlo con bluray o con playstation e similari...ma questo non vale solo per i proiettori!