Visualizza Versione Completa : CV KW KGM NM
razzo 62
06/01/2011, 17:05
Secondo me cè un po di confusione...
Qualcuno ha dei dati certi sull eventuale incremento di potenza e coppia del mod. roadster rispetto ai precedenti ?
A me risultano : piu 6 cv ( da142 a 148 )
piu 2 kgm ( da20,4 a 22,5 )
piu 21 mn ( da 200 a 221 ) ottenuti a 2750 giri/min. anzichè a 2500 .
...o sono balle di casa madre ? :blink:
boh, così ho letto pure io, bisogna aspettare che qualcuno porti entrambe le moto ad un banco :tongue:
oppure si va a recuperare qualche prova su rivista/sito di entrambe le moto :laugh2:
Brandhauer
06/01/2011, 18:42
Ooooh! Felice ritorno agl'avatr di Geez! (particolarmente per questo "béllu pànsìn")
anche secondo me (opinione sviluppata leggendo Forum & utenti di altre nazioni) questi incrementi sono "virtuali". Di vero c'è che la configurazione del Raodster è meno scorretta, più regolare e gestibile. Il che sarebbe in linea anche con la diminuzione di prezzo insomma per farne una moto un pò più "per tutti". Di fatto il Roadster è decisamente stupendo (a parte gli scarichi lunghissimi!) ma sta facendo ammattire gli spippolatori: le elaborazioni sono particolarmente povere di pezzi specifici e di dati, ancora "troppo nuova".
Ooooh! Felice ritorno agl'avatr di Geez! (particolarmente per questo "béllu pànsìn")
:laugh2:
razzo 62
06/01/2011, 22:10
Ooooh! Felice ritorno agl'avatr di Geez! (particolarmente per questo "béllu pànsìn")
anche secondo me (opinione sviluppata leggendo Forum & utenti di altre nazioni) questi incrementi sono "virtuali". Di vero c'è che la configurazione del Raodster è meno scorretta, più regolare e gestibile. Il che sarebbe in linea anche con la diminuzione di prezzo insomma per farne una moto un pò più "per tutti". Di fatto il Roadster è decisamente stupendo (a parte gli scarichi lunghissimi!) ma sta facendo ammattire gli spippolatori: le elaborazioni sono particolarmente povere di pezzi specifici e di dati, ancora "troppo nuova".
Scusa Brand. ma non capisco .
Cosa intendi per meno scorrretta piu regolare e gestibile ?
Forse meno cattiva ? Sarebbe solo una questione di centralina e mappatura .
Che risparmio sarebbe per triumph ?
Ma soprattutto perchè attribuire dati che una moto non ha quando ci sono riviste di settore pronte a smentire tutto ?
Brandhauer
07/01/2011, 17:18
1) non lo so, io leggo di tutto eppoi mi faccio un'idea ma non ho la verità;
soprattutto sui dati di coppia e potenza ho fatto lunghe ricerche sull'ST cui vengono attribuiti prima (2008) valori inferiori alla Speed eppoi (GT2010) addirittura superiori.
Manuli alla mano, in offcina Triumph i 2 motori sono identici
2) se guardi le mappature (codici nelle tabelle) t'accorgi che sono già diverse tra Standard e Classic;
3)effettivamente la cosiddetta Standard è un pò... nervosetta e molto sovradimensionata in prezzo (18.600 contro i 18.900 del Classic che, oltre al bicolore ed un carattere meno ostico, indossa accessori che costano un botto tipo le pedane)
4)Roadster è una via di mezzo in allestimento, con qualche cromatura in meno scende di oltre 2000eur
5)non metto in dubbio che Raoster spari 6/8cv in più: teniamo a mente che sono valori di punta (nel caso del 2300 a 5600RPM) e che la Standard dà la botta di coppia sotto i 2000 con mappa di fabbrica. Il solo spostamento di 1000 giri più in alto la farebbe più godibile. Proprio la qualità che forse ha tenuto lontani i clienti custom classici (HD da 60cv...sigh)
In ultimo credo nessuna rivista smentirebbe dati di fabbrica che si discostano del 3/5% anche perchè si tratta di valori all'albero: di media tra albero e ruota si perde ben oltre il 10%. Resta da capire questa continua piccola divergenza di potenze e coppie di motori che di fatto sono sempre gli stessi e fondano il loro successo su caratteristiche lontane dalla prestazione pura.
Ancora una cosetta: propro poco fa sul sito degli owners un Roadster ha dato, con TuneECU praticamente le stesse chart di sempre. Cell'hanno fatta anche stavolta!
Ancora una cosetta: propro poco fa sul sito degli owners un Roadster ha dato, con TuneECU praticamente le stesse chart di sempre. Cell'hanno fatta anche stavolta!
oooh, c'era da aspettarselo :laugh2:
ghostrider.1127
07/01/2011, 17:38
Secondo me cè un po di confusione...
Qualcuno ha dei dati certi sull eventuale incremento di potenza e coppia del mod. roadster rispetto ai precedenti ?
A me risultano : piu 6 cv ( da142 a 148 )
piu 2 kgm ( da20,4 a 22,5 )
piu 21 mn ( da 200 a 221 ) ottenuti a 2750 giri/min. anzichè a 2500 .
...o sono balle di casa madre ? :blink:
sono dati un po TROPPO ottimistici
Brandhauer
07/01/2011, 23:53
tanto per mettere un confine:
chart ufficiale D&D exhaust su RocketIII Standard con soli scarico e filtro (senza mappature dedicate nè Triumph nè altre), nè PC, Rapid o che: secca!
http://img195.imageshack.us/img195/9721/danddr3chart.jpg (http://img195.imageshack.us/i/danddr3chart.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E' una soluzione "economica" ma efficace. L'ho scelto per la mia. Non ho chart ma dopo rimappato il mecc uff togliendosi il casco a fine prova ha latrato "ma te sei scemo"!
Per ora mi basta.
PS notare la "botta" sotto 2000
e dal sito TCP il grafico in versione originale
http://img819.imageshack.us/img819/8880/bancoprovarocketiii.jpg (http://img819.imageshack.us/i/bancoprovarocketiii.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
praticamente a meno di 1800giri hai già una spinta di oltre 18 chili e quasi 50cv! e ti sei appena staccato dal marciapiede!
ma davvero ti sembran pochini?
davvero non "percepisci" i cc (2300!)?
legend78
08/01/2011, 12:57
ho reperito non poche info in merito nell'ultimo semestre, nn solo su differenti link e riviste on-line note, di cui ho conferme sul presente forum in precedenti post.. tutti concludono che gli hp nn sono oltre 131 sul bp e poi effettivi 117-121.. secondo me sono un pò pochini e ritengo che verosimilmente 130 ci sono però nn so, se ne sentono troppe su ciò.. oltre tutto, sotto 1900giri/min è un pochino deludente tenendo presente i cc xchè su HD percepisci nn poco ke ci sono i cc, quoto ke sono bicilindrici però.. con oltre 369kg, so ke lo ripeto spesso, vorrei delle pinze monoblocco con 6pistoncini e dischi 330mm mentre gli steli delle forcelle sui 50-55mm.. sul motore, lode sui consumi in proporzione i cc, però 500-700 giri oltre con 160hp effettivi sulle ruote..
preferivo pochi hp però "sotto" e nn nei pressi del limite di giri..
ehm ma in sicilia ci fate le corse in salita con la rIII?
te lo chiedo, perchè quando ho avuta di tenerla come moto di cortesia, anche se "solo" la touring, le cose si facevano serie, rispetto a tutti i miei amici con hd etc...
tanto per mettere un confine:
chart ufficiale D&D exhaust su RocketIII Standard con soli scarico e filtro (senza mappature dedicate nè Triumph nè altre), nè PC, Rapid o che: secca!
http://img195.imageshack.us/img195/9721/danddr3chart.jpg (http://img195.imageshack.us/i/danddr3chart.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
E' una soluzione "economica" ma efficace. L'ho scelto per la mia. Non ho chart ma dopo rimappato il mecc uff togliendosi il casco a fine prova ha latrato "ma te sei scemo"!
Per ora mi basta.
PS notare la "botta" sotto 2000
e dal sito TCP il grafico in versione originale
http://img819.imageshack.us/img819/8880/bancoprovarocketiii.jpg (http://img819.imageshack.us/i/bancoprovarocketiii.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
praticamente a meno di 1800giri hai già una spinta di oltre 18 chili e quasi 50cv! e ti sei appena staccato dal marciapiede!
ma davvero ti sembran pochini?
davvero non "percepisci" i cc (2300!)?
:ph34r:Bisogna capire in che marcia effettuano il lancio al banco.... perchè comunque se non spippoli nelle prime 3 marce resta imbavagliata e quindi sentire i 20kg di spinta a meno di 2000 giri lo fai solo in 4 e 5 che sono comunque rapporti diluiti.... :rolleyes:
Brandhauer
08/01/2011, 18:11
:ph34r:Bisogna capire in che marcia effettuano il lancio al banco.... perchè comunque se non spippoli nelle prime 3 marce resta imbavagliata e quindi sentire i 20kg di spinta a meno di 2000 giri lo fai solo in 4 e 5 che sono comunque rapporti diluiti.... :rolleyes:
e va bene ma che "non li senta"! ma che pusher frequenta?:w00t:
càspita ma con la Speed (e dico la Speed Triple!) si parla di poco più che META'!
...non sente la spinta di 2 Speed!
Per i lanci, dai video del Tubo che ho visto, scaricano tutte le marce e poi pubblicano le curve migliori. Ma anche fosse il grafico della 4a, e fosse limitata: in prima marcia c'è, mi pare, un taglio del 15% = 15Kg e 3 etti: ...un Busa!
e va bene ma che "non li senta"! ma che pusher frequenta?:w00t:
càspita ma con la Speed (e dico la Speed Triple!) si parla di poco più che META'!
...non sente la spinta di 2 Speed!
Per i lanci, dai video del Tubo che ho visto, scaricano tutte le marce e poi pubblicano le curve migliori. Ma anche fosse il grafico della 4a, e fosse limitata: in prima marcia c'è, mi pare, un taglio del 15% = 15Kg e 3 etti: ...un Busa!
:ph34r:non sentirti messo in discussione ma finche non si prova a togliere la limitazione non ci si rende conto.... le percentuali non contano:wub:
razzo 62
08/01/2011, 19:18
ho reperito non poche info in merito nell'ultimo semestre, nn solo su differenti link e riviste on-line note, di cui ho conferme sul presente forum in precedenti post.. tutti concludono che gli hp nn sono oltre 131 sul bp e poi effettivi 117-121.. secondo me sono un pò pochini e ritengo che verosimilmente 130 ci sono però nn so, se ne sentono troppe su ciò.. oltre tutto, sotto 1900giri/min è un pochino deludente tenendo presente i cc xchè su HD percepisci nn poco ke ci sono i cc, quoto ke sono bicilindrici però.. con oltre 369kg, so ke lo ripeto spesso, vorrei delle pinze monoblocco con 6pistoncini e dischi 330mm mentre gli steli delle forcelle sui 50-55mm.. sul motore, lode sui consumi in proporzione i cc, però 500-700 giri oltre con 160hp effettivi sulle ruote..
preferivo pochi hp però "sotto" e nn nei pressi del limite di giri..
Legs. secondo me te l hanno venduta piombata !:tongue:
Ho davanti il grafico di potenza e coppia misurate al rullo :
in 4° a 2900 giri fa 20.6 kgm e interessante è che
a 1500 giri sono disponibili 18.7 kgm ecmq
da 2000 a 3600 ci sono sempre 20 kgm a disposizione !!
L ' HD se li sogna !:tongue:
Legs. secondo me te l hanno venduta piombata !:tongue:
Ho davanti il grafico di potenza e coppia misurate al rullo :
in 4° a 2900 giri fa 20.6 kgm e interessante è che
a 1500 giri sono disponibili 18.7 kgm ecmq
da 2000 a 3600 ci sono sempre 20 kgm a disposizione !!
L ' HD se li sogna !:tongue:
:coool:sì ma non parti in 4°.... e in configurazione base ti assicuro che un vrod del 2003 lo vedi da dietro:cry:
:coool:sì ma non parti in 4°.... e in configurazione base ti assicuro che un vrod del 2003 lo vedi da dietro:cry:
non puoi dirmi queste cose, NON PUOI!!! :cry::cry::cry::cry:
Brandhauer
08/01/2011, 20:06
:coool:sì ma non parti in 4°.... e in configurazione base ti assicuro che un vrod del 2003 lo vedi da dietro:cry:
:tongue: neanche col nitro! ma che V-Rod ha il tuo amico?
cell'ho anch'io l'amico col V-Rod e rosica uùuhhh se rosica!
(io, il mio "demone V.Rod" l'ho esorcizzato, io)
Per le limitazioni appena arriva monto il Gipro (ormai ci siamo quasi...).
Prima di fare casini col TuneECU (chè non conosco chi può farmeli) o mettere una PC vorrei smettesse di piovere e fare qualche giro: cell'ho da maggio e solo 6mila Km, cribbio!
(belin, ora che ci rifletto: ho fatto più modifiche che strada, devo proprio mettermi la patch TCP!)
Ah: io sono SEMPRE in discussione (devo crescere sò Putto!)
Brandhauer
08/01/2011, 21:07
quoto..
secondo me è 'sto papero perplesso dell'avatar che ti fà soccombere agli arronzamenti del Macigno...:dry:
Brandhauer
08/01/2011, 21:30
i mod. V-ROD 2003, ovvero del 100°th, dispongono di meno hp-cc xchè in quelli presenti ci sono oltre 121hp con 1250cc invece dei precedenti 1130cc.. però, indipendente tutto ciò, sono differenti e nn poco rispetto i loro "nonni".. in effetti è pressochè sufficiente solo il cosiddetto I° step xchè si notino le differenze e nn solo in termini di sound o meri numeri sui bprove..
le "ns" dovrebbero possedere xlomeno il doppio di hp tenendo presente ke si dispone del doppio di cc e ke è un tricilindrico e nn un bicilindrico, dulcis in fundo sono :triumphpride: :biggrin3: quindi meno "fermone" rispetto le H.D. nonchè con precedenti storici di tutto rilievo in termini di performnces..
aspetta: io scherzo, ribadisco spesso d'essere un fermone, e infatti "credo" che 2 secondi e 8 da fermo a 100 e poco più di 7 da fermo a 160 facciano delle nostre Rocks "ciò che più rapidamente acceleri tra tutto quello che si muove su strada" (con l'aerodinamica d'una lavatrice:coool:)
Brandhauer
08/01/2011, 21:45
Ok m'arrendo: dovrei farci un giro. 900RPM per la mia sono il minimo, sotto è SPENTA.
:tongue: neanche col nitro! ma che V-Rod ha il tuo amico?
cell'ho anch'io l'amico col V-Rod e rosica uùuhhh se rosica!
(io, il mio "demone V.Rod" l'ho esorcizzato, io)
Per le limitazioni appena arriva monto il Gipro (ormai ci siamo quasi...).
Prima di fare casini col TuneECU (chè non conosco chi può farmeli) o mettere una PC vorrei smettesse di piovere e fare qualche giro: cell'ho da maggio e solo 6mila Km, cribbio!
(belin, ora che ci rifletto: ho fatto più modifiche che strada, devo proprio mettermi la patch TCP!)
Ah: io sono SEMPRE in discussione (devo crescere sò Putto!)
:coool:per come è messa la mia non devo esorcizzare nulla... vai a vedere le prove strumentali di IN MOTO sui 400mt della rocket e del vrod2003 e vedrai che sorpresa.... naturalmente parlando di standard:cry:
i mod. V-ROD 2003, ovvero del 100°th, dispongono di meno hp-cc xchè in quelli presenti ci sono oltre 121hp con 1250cc invece dei precedenti 1130cc.. però, indipendente tutto ciò, sono differenti e nn poco rispetto i loro "nonni".. in effetti è pressochè sufficiente solo il cosiddetto I° step xchè si notino le differenze e nn solo in termini di sound o meri numeri sui bprove..
le "ns" dovrebbero possedere xlomeno il doppio di hp tenendo presente ke si dispone del doppio di cc e ke è un tricilindrico e nn un bicilindrico, dulcis in fundo sono :triumphpride: :biggrin3: quindi meno "fermone" rispetto le H.D. nonchè con precedenti storici di tutto rilievo in termini di performnces..
:coool::rolleyes:ci risiamo... i cavalli dichiarati non contano nulla.... ed infatti la rocket standard prima serie è quella con più cavalli rilevati:rolleyes:
:coool:parlando di togliere le limitazioni mi riferisco al fatto che in Triumph probabilmente a lavoro finito si sono accorti che per il cliente tipo (americano abituato a delle hd da 60 mph) il mostro poteva spaventare ed allontanare l'acquirente.... io qui non parlo di decatalizzare smarmittare cambiare filtri (che peraltro ho fatto con soddisfazione) ma semplicemente di riportare in parte il potenziale del mezzo allo stato originale... e così messa non c'è vrod che tenga e conoscendone molti (abbiamo organizzato insieme anche un miniraduno powercruiser a maggio) c'ho le prove.... restano dietro:biggrin3: e non ti dico le facce quando a gomma calda la bestia si alza di coppia:w00t:
razzo 62
09/01/2011, 10:35
Da MOTOCICLISMO 07 2004
...basti pensare che a 3000 giri la HD V-ROAD ha esattamente 36 cv
cioè la metà precisa della R3 "
Acceleraz. V-ROAD 12.06 R3 11.51
Ripresa 13.4 11.1
Se poi uno spippola e non lo dice ....:rolleyes:
Brandhauer
09/01/2011, 10:37
:coool:parlando di togliere le limitazioni mi riferisco al fatto che in Triumph probabilmente a lavoro finito si sono accorti che per il cliente tipo (americano abituato a delle hd da 60 mph) il mostro poteva spaventare ed allontanare l'acquirente.... io qui non parlo di decatalizzare smarmittare cambiare filtri (che peraltro ho fatto con soddisfazione) ma semplicemente di riportare in parte il potenziale del mezzo allo stato originale... e così messa non c'è vrod che tenga e conoscendone molti (abbiamo organizzato insieme anche un miniraduno powercruiser a maggio) c'ho le prove.... restano dietro:biggrin3: e non ti dico le facce quando a gomma calda la bestia si alza di coppia:w00t:
a questi propositi:
-filtri (3K&N) ho fatto; de-cat e scarico, pure. I secondari invece, per ora, li ho lasciati lì (sono per "un passo alla volta", spostamenti progressivi: mi pare più divertente ed educativo, s'impara!)
-tra TuneECU e PC+Gipro "Flipmaister" m'ha consigliato la seconda soluzione: meno efficace, certo ma soddisfacente, facilmente reversibile, r€cuperabil€ ed infine pure obbligata se non hai un tecnico di riferimento di cui fidarti.
Accetto dritte!:wink_:
Da MOTOCICLISMO 07 2004
...basti pensare che a 3000 giri la HD V-ROAD ha esattamente 36 cv
cioè la metà precisa della R3 "
Acceleraz. V-ROAD 12.06 R3 11.51
Ripresa 13.4 11.1
Se poi uno spippola e non lo dice ....:rolleyes:
:coool:fonte INMOTO dicembre 2010
moto accel/400mt cavalli/giri
vrod'02 11,7" 107,62/8200
vrod'09 12,0" 114,65/8100
rocket'05 12,2" 124,14/5400
rocket'10 11,8" 122,71/5300
la prima vrod non era euro 3 e si vede... contano i cavalli ma anche il modo in cui il motore prende i giri e anche se a parità di giri la rocket è molto più potente la vrod allunga quasi il doppio:coool:
giorgio porri
10/01/2011, 12:57
:coool:fonte INMOTO dicembre 2010
moto accel/400mt cavalli/giri
vrod'02 11,7" 107,62/8200
vrod'09 12,0" 114,65/8100
rocket'05 12,2" 124,14/5400
rocket'10 11,8" 122,71/5300
la prima vrod non era euro 3 e si vede... contano i cavalli ma anche il modo in cui il motore prende i giri e anche se a parità di giri la rocket è molto più potente la vrod allunga quasi il doppio:coool:
Sulla prova di motociclismo la rocket standard la danno 11,5 sui 400 metri, forse dipende anche dal collaudatore.
Brandhauer
11/01/2011, 11:12
Sulla prova di motociclismo la rocket standard la danno 11,5 sui 400 metri, forse dipende anche dal collaudatore.
:blink:aaahh ecco!
:dry:forse è per questo che, per provarla, me la sòn dovuta comprare:laugh2:
Sulla prova di motociclismo la rocket standard la danno 11,5 sui 400 metri, forse dipende anche dal collaudatore.
:biggrin3:e lo stesso collaudatore sulla vrod?:biggrin3:
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