PDA

Visualizza Versione Completa : Motorino d'avvamento andato?

Mick Doohan
06/01/2011, 18:11
Solo una conferma di quanto immagino:
eyt7AtsPxBU

staccando il filo di alimentazione del motorino, su di esso si misurano 12V costanti, fino a che tengo premuto il pulsante di accensione.

Altre due domande:
- E' normale che il carterino sia pieno di emulsione d'olio (quella cremina bianchiccia);
- E' normale che togliendo il carterino venga via anche l'ingranaggio che manca nel video?

DavidSGS
06/01/2011, 20:32
non ho capito il discorso del filo di accensione staccato e relativa tensione.. in ogni caso ti dico che io avevo batteria fottuta e con 12 Volt non ne voleva sapere di accendersi e faceva uguale alla tua.

HAI PROVATO A METTERE IN MOTO COLLEGATA ALLA MACCHINA O AD UNA BATTERIA NUOVA?

burnout
06/01/2011, 21:55
non ho capito il discorso del filo di accensione staccato e relativa tensione.. in ogni caso ti dico che io avevo batteria fottuta e con 12 Volt non ne voleva sapere di accendersi e faceva uguale alla tua.

HAI PROVATO A METTERE IN MOTO COLLEGATA ALLA MACCHINA O AD UNA BATTERIA NUOVA?

Q8 a volte la batteria andata fa fare 1000 seghe mentali pero un giro fiacco lo dovrebbe fare sembra quasi un rele' andato, se non e la batteria, IO! controllerei prima lo stato della batteria ,rele,' smonterei motorino controllerei carboni e contatti vari, per gli ingranaggi non so aiutarti attendi altre info auguri

DavidSGS
06/01/2011, 22:02
Q8 a volte la batteria andata fa fare 1000 seghe mentali pero un giro fiacco lo dovrebbe fare sembra quasi un rele' andato, se non e la batteria, IO! controllerei prima lo stato della batteria ,rele,' smonterei motorino controllerei carboni e contatti vari, per gli ingranaggi non so aiutarti attendi altre info auguri

la mia faceva uguale credimi, segnava 12.3 ma appena provavo a mettere in moto non faceva nemmeno un giro, e ripartiva con tutta la sequenza di accensione.
e la batteria andava di colpo giů

Controlla comunque anch i relč, come giustamente dice burnout, se li metti vicino all'orecchio distingui bene quello della pompa benizna e quello del motorino... potrebbe essere lui anche la causa... :(

Cmq ripeto, prova a collegare la macchina alla batteria! ;)

urasch
06/01/2011, 22:47
tienici aggiornati-......

Mick Doohan
07/01/2011, 09:43
avevo provato a far ponte con la macchina con tutto chiuso, e faceva uguale, ora provo con il motorino cosě a vuoto e vediamo se gira :dry:

non ho capito il discorso del filo di accensione staccato e relativa tensione..

siccome pensavo fosse colpa di qualche relč che non chiudesse, ho seguito tutto lo schema di comando dei relč a partire dalla batteria, che poi passa dal commutatore generale e cosě via e mi sono trovato che tutti i relč chiudono, compreso quello grosso posizionato a fianco del mono posteriore (che posizione infame :sick:). Prima di partire avevo visto che praticamente non arrivava tensione al motorino quando pigiavo il tasto di accensione, per cui ho tolto dal motorino il cavo che lo alimenta ed ho verificato che su di esso c'erano i 12V quando premevo il tasto di accensione.

Quando ho fatto il video la batteria era stanca ... con la batteria coi suoi 12V il motorino faceva solo lo scattino, ma non si ripartiva con la sequenza di accensione come si sente nel video.

burnout
07/01/2011, 10:57
guarda non vorrei dire una cazzata ma a me il motorino di avviamento faceva lo stesso problema sul motore marino..in pratica a causa di un corto mi si era bruciato il filo di rame che univa i carboncino dentro al motorino ho risolto saldando di nuovo il filo non so se sia il tuo caso pero'

Mick Doohan
07/01/2011, 11:09
guarda non vorrei dire una cazzata ma a me il motorino di avviamento faceva lo stesso problema sul motore marino..in pratica a causa di un corto mi si era bruciato il filo di rame che univa i carboncino dentro al motorino ho risolto saldando di nuovo il filo non so se sia il tuo caso pero'

potrebbe essere un problema alle spazzole ... la moto la uso tutti i giorni e in 50.000 km chissŕ quanti avviamenti ha fatto :biggrin3:

mi par strano che se il problema sia quel volt che manca alla batteria, quel motorino deve girare a vuoto senza trascinare nulla.

burnout
07/01/2011, 11:12
hai provato a far girare solo il motorino attaccando direttamente i cavi se gira cosi' e a posto se non gira e' lui la causa comunque le spazzole a 50'000km non sono da sottovalutare

Mick Doohan
07/01/2011, 12:02
hai provato a far girare solo il motorino attaccando direttamente i cavi se gira cosi' e a posto se non gira e' lui la causa

proverň con uno spezzone di cavo da 4 mmq, ne devo avere in garage

Mick Doohan
09/01/2011, 16:15
proverň con uno spezzone di cavo da 4 mmq, ne devo avere in garage

ho alimentato direttamente il motorino d'avviamento, gira benissimo :w00t:

L'indiziato ora č il relč di avviamento :mad:

headless
09/01/2011, 16:18
bene ! con poca spesa risolvi il problema ;)

burnout
09/01/2011, 17:15
ho alimentato direttamente il motorino d'avviamento, gira benissimo :w00t:

L'indiziato ora č il relč di avviamento :mad:

:yess:

valterone
10/01/2011, 11:45
Comunque la melma biancastra non č normale... :sick:

urasch
10/01/2011, 12:00
aggiornaci

Mick Doohan
23/01/2011, 11:07
Nessuno ha lo schema della centralina? Ho "battuto" tutto il cablaggio dell'avviamento e il problema nasce quando il comando del relč passa per la cantralina, se la bypasso il motorino gira ...

P.S.: dovč la centralina? ... :tongue:

Mick Doohan
06/02/2011, 20:47
Risolto!
Purtroppo č la centralina, per risolvere l'ho dovuta bypassare :dry:

a quanti Nm vanno chiuse le viti della cartellina che chiude l'ingranaggio riduttore del motorino d'avviamento?