PDA

Visualizza Versione Completa : Corona Pignone

zauker
06/01/2011, 20:49
che ne dite, vale la pena?
:w00t:
KIT DID G.P. GOLD ERV3 TRIUMPH THRUXTON 865 04 08 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-DID-G-P-GOLD-ERV3-TRIUMPH-THRUXTON-865-04-08-/250583877991?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a57f68967#ht_2124wt_907)

fitzcarraldo
06/01/2011, 21:18
se devi cambiare catena può essere una valida opzione... se lo fai per sfizio... a questo punto cambia passo e metti un 520!!!:coool::coool::coool::coool:

zauker
06/01/2011, 21:28
cambia molto con la 520? in cosa guadagna la moto?
pignone quanti denti?
datemi una buona dritta
non riesco a trovare una discussione su corone e pignoni.

Onda calabra
06/01/2011, 22:50
1) 230 euro per un kit DID mi pare eccessivo, si trova a quasi la metà

2) è un kit assolutamente standard

3) "il kit viene fornito con gli ingranaggi di ottima qualità SUNSTAR, alleggeriti per ridurre l' attrito inerziale !!! prestazionalmente le altre dotazioni sono circa 1.500 volte inferiori !!! " io solo per questo gli darei una testata sui denti perchè " l'attrito inerziale" di un pignone standard può essere anche 30000 volte maggiore di questo ma tanto non te ne accorgerai mai!

4) "TUTTE LE PERSONE CHE MONTANO UNA TRASMISSIONE RACING DICONO CHE SIA LA MODIFICA PIù IMPORTANTE E QUELLA CHE PIù SENTi NEL POLSO!!! " falso come i denti di mia nonna!!!

5) "UN SOLO ESEMPIO: LE I KIT ERV3 D.I.D. G.P. SONO GLI STESSI CHE USANO I CAMPIONI IN MOTO GP E NELLA SUPERBIKE, CI SARà UN MOTIVO??!!" si, che li possono cambiare dopo ogni gara e tu no!!

io ti ho dato il mio parere..

comunque sulla trhuxton al massimo metteri un dente in meno al pignone e solo a sto punto passerei a un passo 520... ma tutta roba che farei quando la trasmissione secondaria è ormai da cambiare.... e comunque non metterei MAI ergal o materiali simili; la loro usura maggiore ( meno della metà dei km che percorreresti con il classico acciaio, cioè 15000 scarsi contro 40.000 e più) non giustifica un prezzo superiore a confronto con prestazioni identiche ( non credo tu ci faccia le gare e del peso di 50gr in più puoi sbattertene..)

kikko
06/01/2011, 23:05
1) 230 euro per un kit DID mi pare eccessivo, si trova a quasi la metà

2) è un kit assolutamente standard

3) "il kit viene fornito con gli ingranaggi di ottima qualità SUNSTAR, alleggeriti per ridurre l' attrito inerziale !!! prestazionalmente le altre dotazioni sono circa 1.500 volte inferiori !!! " io solo per questo gli darei una testata sui denti perchè " l'attrito inerziale" di un pignone standard può essere anche 30000 volte maggiore di questo ma tanto non te ne accorgerai mai!

4) "TUTTE LE PERSONE CHE MONTANO UNA TRASMISSIONE RACING DICONO CHE SIA LA MODIFICA PIù IMPORTANTE E QUELLA CHE PIù SENTi NEL POLSO!!! " falso come i denti di mia nonna!!!

5) "UN SOLO ESEMPIO: LE I KIT ERV3 D.I.D. G.P. SONO GLI STESSI CHE USANO I CAMPIONI IN MOTO GP E NELLA SUPERBIKE, CI SARà UN MOTIVO??!!" si, che li possono cambiare dopo ogni gara e tu no!!

comunque sulla trhuxton al massimo metteri un dente in meno al pignone e solo a sto punto passerei a un passo 520... ma tutta roba che farei quando la trasmissione secondaria è ormai da cambiare.... e comunque non metterei MAI ergal o materiali simili; la loro usura maggiore ( meno della metà dei km che percorreresti con il classico acciaio, cioè 15000 scarsi contro 40.000 e più) non giustifica un prezzo superiore a confronto con prestazioni identiche ( non credo tu ci faccia le gare e del peso di 50gr in più puoi sbattertene..)

io non ci capisco un c@zzo ma Onda Calabra presidentissimo onorario TCP. SUBITO.

Mr. Noisy
07/01/2011, 08:28
come dice Onda non capisco perchè bisognerebbe spendere 230 euro per un banale kit della DID.

se devi cambiare per raggiunti limiti di usura prendi puoi prendere anche un passo 520 (ci sarebbe poi da sistemare la questione del pignone che "gioca") ed il vantaggio in termini di peso (circa 1 kg, non 50 gr) ed in termini di scorrevolezza credo sia notevole.
Ma è una modifica che ha senso solo se hai fatto già altri modifiche alla moto e non sai più da dove ricavare cavalli per la tua manetta.

Un dente al pignone è tanto... un buon metodo per misurare il rapporto è questo:
prendi il numeor di denti della corona (originale 43) e dividilo per il numero di denti del pignone (18). se il risultato è vicino al 2,3 vuol dire che la moto è abbastanza fluida, se invece il risultato è più alto, ad esempio vicino a 2,6, la moto è più reattiva e nervosa.

2,3 e 2,6 sono i limiti che molte case indicano come tetto massimo e minimo nel normale utilizzo su strada

gioca col numero di denti della corona e del pignone per trovare l'equilibrio giusto...oppure lascia il rapporto originale che non sbagli

Onda calabra
07/01/2011, 10:01
Mr Noisy sul 50 gr hai ragione, errore mio volevo scrivere 500 gr... che poi tu correggi a Kg perchè sei un precisino maniaco!!!!

lovable kisses

zauker
07/01/2011, 13:16
grazie mille

eta beta
07/01/2011, 15:06

comunque sulla trhuxton al massimo metteri un dente in meno al pignone..Onda... ma non é già troppo corto il r.i. della Truzza? In allungo e crociera é imballata rispetto alla mia vecchia mono 600 !!

Avevo aperto un thread proprio per avere un parere su un dente in più: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/150050-rapporti-cambio-thruxton.html :cry: