PDA

Visualizza Versione Completa : kit Matris

cioppe86
07/01/2011, 08:47
beh per la mia poca esperienza, vorrei sentire ile impressioni di voi esperti...

ke ne pensate per la mia STREET N di kit matris:
anteriore:
IL KIT forche anteriori comprendente:
-MOLLE FORCELLA CON TRATTAMENTO DI DATAFORESI
-DISTANZIALI IN LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATI
-REGOLATORE DI FLUSSO
-TAPPI CON REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA

+ monoammortizzatore posteriore regolabile...

avrei trovato tutto ad un buon prezzo, ke dite dovrei renderla un pochino miglire di assetto(ovviamente ricercando la regolazione migliore)

su ditemi qualcosa voi, attendo giudizi e commenti..
thanks

Herbie 53
07/01/2011, 08:51
adesso arriverà il collabotor moderator ma non si dice, e ti sposterà nella sezione appropriata...abbi fede...:oook:

Marco Manila
07/01/2011, 08:58
adesso arriverà il collabotor moderator ma non si dice, e ti sposterà nella sezione appropriata...abbi fede...:oook:

Fatto, come è ovvio che sia. :oook:

winter1969
07/01/2011, 09:25
Io ho fatto la modifica e non ne sono soddisfatto,le forche sono diventate troppo rigide per i miei gusti.

cioppe86
07/01/2011, 10:26
Fatto, come è ovvio che sia. :oook:

ops credevo di essere già dentro la sezione street, scusate...:wacko:

Io ho fatto la modifica e non ne sono soddisfatto,le forche sono diventate troppo rigide per i miei gusti.

davvero, ma anche se le ammorbidisci del tutto non ti trovi bene???

e per il posteriore ke mi dici???

Disagiato
07/01/2011, 10:53

ma che forche hai montato?!?!?:ph34r:

winter1969
07/01/2011, 11:46
ma che forche hai montato?!?!?:ph34r:

Il kit matris da meno,quello che tu hai detto essere troppo morbido :biggrin3:

cioppe86
07/01/2011, 12:12
io avrei optato per questo...KIT MATRIS PRECARICO FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-MATRIS-PRECARICO-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-/130320331689?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e57b273a9)
più il mono posteriore che sarebbe questo : MONO AMMORTIZZATORE MATRIS M05KE TRIUMPH STREET TRIPLE su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/MONO-AMMORTIZZATORE-MATRIS-M05KE-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-/310199953757?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48395ba95d)

il tutto a € 500 ke fareste???

fearless
07/01/2011, 12:15
il mono è buono,ma per il kit forche è meglio forse se prendi 2 molle progressive e un buon olio di un altra marca.
almeno secondo me :oook:

wailingmongi
07/01/2011, 12:19
il mono è buono,ma per il kit forche è meglio forse se prendi 2 molle progressive e un buon olio di un altra marca.

giusto...io per esempio ho tutto gubellini sia ant vhe post e la moto è un genio...tieni in considerazione questa marca perche lavorano veramente bene:wink_:

cioppe86
07/01/2011, 12:22

ke differenze mi darebbero 2 molle progressive??
scusa ma sono proprio un neofita del mondo moto...:rolleyes:

fearless
07/01/2011, 12:57
ke differenze mi darebbero 2 molle progressive??
scusa ma sono proprio un neofita del mondo moto...:rolleyes:

il kit matris da 200 che vorresti prendere viene equipaggiato da molle lineari se non sbaglio.
le molle lineari sono adatte più alla pista che alla strada perche' , detto in parole povere,sono più rigide e maldigeriscono le asperità della strada.
mentre le progressive hanno una reazione sensibile per le minime escursioni e un progressivo irrigidimento verso il fine corsa.

cioppe86
07/01/2011, 13:32
il kit matris da 200 che vorresti prendere viene equipaggiato da molle lineari se non sbaglio.
le molle lineari sono adatte più alla pista che alla strada perche' , detto in parole povere,sono più rigide e maldigeriscono le asperità della strada.
mentre le progressive hanno una reazione sensibile per le minime escursioni e un progressivo irrigidimento verso il fine corsa.

quindi per strada proprio sarei a disagio mi sa tra buche e dossi...
uffi...
beh grazie della dritta...:cry:

VegetaTriple
07/01/2011, 19:30
quindi quali kit con molle progressive consigliereste? (ovviamente senza svenarsi :biggrin3:)

DJ D-Powa
07/01/2011, 19:35
Di molle progressive qui si è parlato sempre delle Hyperpro, ma da quanto ho capito, girando per rivenditori, di molle progrssive se ne trovano di tutte le marche

street 675
07/01/2011, 20:02
io avrei optato per questo...KIT MATRIS PRECARICO FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-MATRIS-PRECARICO-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-/130320331689?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e57b273a9)
più il mono posteriore che sarebbe questo : MONO AMMORTIZZATORE MATRIS M05KE TRIUMPH STREET TRIPLE su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/MONO-AMMORTIZZATORE-MATRIS-M05KE-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-/310199953757?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item48395ba95d)

il tutto a € 500 ke fareste???

A cosa ti serve il Kit se con la moto non ci vai in pista ?!?!?

:secchione:::secchione:::secchione::

cioppe86
07/01/2011, 20:26
A cosa ti serve il Kit se con la moto non ci vai in pista ?!?!?

:secchione:::secchione:::secchione::

dici ke sia inutile eh?? in pista non ci vado ma girerò con dei miei amici pazzi, per un bel po di montagne...io cercavo qlc per renderla un pochino più rigida perche ho provato la nuova speed e nonnostante il peso un pochino superiore la sentivo più pronta a, stabile e reattiva in strada...

poi si non vado in pista e non credo di andarci con la moto, ma non si sa mai...
consigli per migliorare le sospensioni ??

VegetaTriple
08/01/2011, 13:52
quindi quali kit con molle progressive consigliereste? (ovviamente senza svenarsi :biggrin3:)

mi quoto visto ke nessuno mi risp :biggrin3:

Zagor_
08/01/2011, 14:28

Wilbers o Hyperpro mi sembra siano gli unici a vendere molle progressive per la street, le quali costano sui 100 euro ciascuno ecluso ovviamente montaggio.
Sconsiglio molle lineari (normali) per andare in strada a meno di avere una cartuccia completa (ma il prezzo si alza di molto) perchè se per sbaglio vi trovate una buca in curva e siete un pò piegati avrete un bel pò da fare per riprendere la moto.:ph34r:
Dico questo perchè l' ho vissuta in prima persona con molle lineari bitubo.

VegetaTriple
08/01/2011, 14:34
quindi tu consigli solo un kit con molle ed olio?
il kit hollins ke si trova in giro è scarsetto vero?

fearless
08/01/2011, 14:35

se vuoi facciamo a cambio di forche!
io sto montando quelle della R!
sulle mie originali ho le molle wilbers progressive + olio putoline e sono anodizzate nere!

VegetaTriple
08/01/2011, 15:55
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm fammici pensare

maurotrevi
08/01/2011, 16:19
per me avete sbagliato tutti strada.
la sospensione si migliora migliorandone la frenatura idraulica, le molle di serie vanno già bene.

personalmente le progressive le lascierei dove stanno come le lineari più dure salvo casi eccezzionali.

fearless
08/01/2011, 17:01
sarà......ma con "molle e olio" sopra citati la moto è tutt'altra cosa rispetto la "morbidezza" originale!

maurotrevi
08/01/2011, 17:05
che sia tutta un altra cosa ne sono sicuro, sul fatto che ci sia un reale oggettivo miglioramento invece ho delle riserve.

fearless
08/01/2011, 17:15
in curva e nelle staccate il miglioramento c'è stato!
molta più stabilità...grazie pure al mono R.

gixxer73
08/01/2011, 17:46
io la penso come Mauro .. monterei questo kit pompanti della bitubo ..

KIT FORCELLA K FORK KFORK TRIUMPH STREET TRIPLE 1050 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-FORCELLA-K-FORK-KFORK-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-1050-/140476192884?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20b5089874)

winter1969
08/01/2011, 18:37
io la penso come Mauro .. monterei questo kit pompanti della bitubo ..

KIT FORCELLA K FORK KFORK TRIUMPH STREET TRIPLE 1050 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/KIT-FORCELLA-K-FORK-KFORK-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-1050-/140476192884?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20b5089874)

1050:ph34r:

gixxer73
08/01/2011, 18:39
hanno sbagliato a scrivere la cilindrata , al momento dell' ordine basta specificare la moto :tongue:

ochalan
10/01/2011, 17:57
Scusate ragazzi ma alla fine fra i tre triliardi di post che ci sono su questo kit ancora non ho capito se per un uso turistico no pista e quindi per migliorare il feeling dell'anteriore va bene?
Ho capito che potrebbe essere troppo duro in strada ma si potrebbe ovviare a questo problema cambiando la quantità d'olio o la gradazione rispetto a quello compreso nel kit.
Giusto?
Ammesso che riesca ad avere il kit ad un buon prezzo, potrei avere problemi nell'uso di tutti i giorni della moto?
Grazie a chi mi illuminerà definitivamente:rolleyes:

mistral_triple
10/01/2011, 19:58
Se vuoi ottenere un bel risultato con una spesa abbastanza contenuta il miglior compromesso a mio parere sono di montare kit molle + olio hyperpro;e mono posteriore tech2 ti assicuro che con questo setting la moto migliora moltissimo il suo comportamento la cosa più importante e fare installare il tutto da persone competenti.

pacpeter
11/01/2011, 10:23
io montai il kit matris. non lo trovai troppo duro .

comunque il precarico era regolabile, l'idraulica no. il miglioramento fu evidente,non sconvolgente. migliorata sopratutto l'idraulica in estensione che di serie sulla N era troppo sfrenata. è un kit economico, non si può pretendere un miracolo.

sul tech 2 post invece non mi trovai bene. sempre troppo rigido, mai trovato un assetto che mi piacesse davvero.

cioppe86
11/01/2011, 11:28
io montai il kit matris. non lo trovai troppo duro .

comunque il precarico era regolabile, l'idraulica no. il miglioramento fu evidente,non sconvolgente. migliorata sopratutto l'idraulica in estensione che di serie sulla N era troppo sfrenata. è un kit economico, non si può pretendere un miracolo.

sul tech 2 post invece non mi trovai bene. sempre troppo rigido, mai trovato un assetto che mi piacesse davvero.

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
thanks...
diretto e schietto...:rolleyes:
a buon rendere

jimmy27
11/01/2011, 11:37
io avevo il kit matris in oggetto.

molto meglio dell'originale ma troppo duro per me che peso 68kg

ora con le forke della day mi trovo meglio ma non ci siamo ancora, a breve dovrei fare la modifica definitiva :wink_: hyperpro :coool:

cioppe86
11/01/2011, 12:10
io avevo il kit matris in oggetto.

molto meglio dell'originale ma troppo duro per me che peso 68kg

ora con le forke della day mi trovo meglio ma non ci siamo ancora, a breve dovrei fare la modifica definitiva :wink_: hyperpro :coool:

anche te con il troppo duro :dry:... quindi ke problemi avevi in particolare???
illuminami tu va...

gixxer73
11/01/2011, 12:13
le molle sono troppo rigide se pesi poco ...

cioppe86
11/01/2011, 12:15
70 kg circa... quindi non fareste mai questa spesa voi, esatto???

a questo punto consigli su quali kit hyper pro prendereste???
qualche link???

gixxer73
11/01/2011, 12:19
no , questo kit per me è buono ma pure poco , per la pista ..

per strada hai 2 scelte a mio parere :fai un kit hyperpro oppure tieni le molle originali e monti un kit pompanti bitubo che secondo me è molto meglio ..:wink_:

cioppe86
11/01/2011, 12:23
si ho guardato il sito hyperpro ma non capisco su quale dovrei optare... c'e il kit con molle progressive piu olio, penso sia quello, o sbaglio???
su Aviaracing poi è impossibile trovere la street, sembra non esista neppure... =(

Jox
11/01/2011, 13:01
si ho guardato il sito hyperpro ma non capisco su quale dovrei optare... c'e il kit con molle progressive piu olio, penso sia quello, o sbaglio???
su Aviaracing poi è impossibile trovere la street, sembra non esista neppure... =(

Infatti, però ho trovato lo stesso kit della Wibers e della WP. Qualcuno li ha provati?

jimmy27
11/01/2011, 15:23
anche te con il troppo duro :dry:... quindi ke problemi avevi in particolare???
illuminami tu va...

il kit matris è generico e anche se ti chiedono il peso le molle sono sempre da 85 ( che va bene come costante elastica).
io stupidamente l'ho fatto montare da un meccanico generico ( e qui è stato il mio errore) che ha seguito le istruzioni date con il kit (qui l'errore di matris)
le istruzioni del kit dicono che livello olio fare. ma è una cazzata!
nel senso che è proprio con il livello olio e l'olio che si fa la taratura...
perciò a me hanno messo tanto olio e di gradazione 20 cosi che la forcella era troppo rigida e frenata.
per uno come me ci voleva un olio 15 e un livello un poco più basso.
quanto?
se avessi fatto montare il kit da un sospensionista serio lui mi avrebbe chiesto il peso, uso in coppia, stile di guida e cosa volevo ottenere.
bastava poco ma ormai è andata. in ogni caso anche con l'olio giusto e l'altezza il miglioramento sarebbe stato marginale e non certo come un cambio di forcella con quella del day con tutte le regolazioni.

stupido io che non c'ho pensato, ma pure matris ha le sue pecche dato che sul foglio d'istruzioni non da nessun riferimento per una taratura differente, ci voleva poco, bastava scireve:
"questo kit è studiato per un pilota dal peso di 85kg se il vostro peso e inferiore o superiore potete ottenere diverse tarature utilizzando olio con gradazione differente e variando il livello opportunamente"
se quei furboni di matris avessero scritto una frase di questo genere avrei sicuramente cercato come e dove far fare il montaggio.
ti faccio un esempio, come le gomme: tu le scegli, il gommista te le monta e ti fa la pressione ma poi sei tu che puoi variare la pressione per adattarla al tuo stile di guida. la stessa cosa si può fare con i kit molle per le forcelle.
con la scelta dell'olio e dell livello si possono ottenere tarature differenti ma questo è un lavoro da sospensionisti, non da meccanici genrici.

per le hyperpro chiama la aviaracing e chiedi a loro, per e-mail non rispondono.

maurotrevi
11/01/2011, 18:21
ma.... la scelta dell'olio va fatta in sede di progetto e con quell'olio si sviluppano i pacchi lamellari! usare un olio leggermente differente può anche essere utile, ma guardare le gradazioni sae è già sbagliato, figuriamovi variazioni di 5 punti.

a sentire di oli sae 20 mi vengono i peli dritti.

jimmy27
11/01/2011, 18:34
...
a sentire di oli sae 20 mi vengono i peli dritti.

20 è la gradazione dell'olio fornito nel kit matris.

ma.... la scelta dell'olio va fatta in sede di progetto e con quell'olio si sviluppano i pacchi lamellari! usare un olio leggermente differente può anche essere utile, ma guardare le gradazioni sae è già sbagliato, figuriamovi variazioni di 5 punti.

Vero, ma il kit forcelle in oggetto è solo molle+olio e tappi con precarico,
non viene fatta nessuna modifica all'idraulica.
la mia forka con il kit è migliorata molto ma no certo come mi aspettavo :dry:
con un olio da 15 e una scelta del livello olio appropriato poteva andar molto meglio :wink_:

gixxer73
11/01/2011, 18:49
sae 20 è un olio durissimo .. le forcelle ben fatte con un kit pompanti di solito usano un olio sae 8 o massimo sae 10 ..

Vaiciba
12/01/2011, 16:35
Peso 75 kg . Ho molle anteriori Hyperpro ed il mono ad emulsione , sempre Hyperpro. Ho fatto montare il tutto da un meccanico generico , ci sono le istruzioni .... ma non servono una sega . Mi son trovato con la moto alta davanti e bassa dietro.Dopo aver smadonnato e chiesto in giro , ho fatto modificare l'assetto da un altro meccanico ( però bravo stavolta).Forche sfilate di 8 mm e spessore dietro da 5 mm , mezzo giro di precarico al mono e me la fa provare . Ottimo, mi piace un sacco .... ne troppo morbida , ne troppo rigida ....si impenna solo se lo voglio , avantreno bello piantato .... ma appena si apre la stagione voglio far controllare l'idraulica delle forche perchè secondo me il primo mecca non deve aver fatto un lavoro perfetto....poi magari è solo una mia paranoia ma voglio essere sicuro ...
Per cui , fai come dice Jimmy27 e qualsiasi sia la tua scelta sospensionistica , fattele montare da uno che ne sa di ciclistica ....
Ps:livello olio 90 mm ( 107 mm originale ); non ricordo se l'olio è un sae 7 o 5 ...

mistral_triple
12/01/2011, 20:48
Anche io ho ho optato per molle e olio hyperpro e mono tech2, i problemi la N li ha ma non esasperati come li vogliamo far sembrare qui sopra al forum, anche se devo dire che con la configurazione di serie andavo gia forte, comunque la modifica che ho apportato devo dire che mi e piaciuta la moto di avantreno e molto più stabile e non affonda e allo stesso tempo non e rigidissima come il kit matris ma il contrario e sfruttabilissima mentre il mono posteriore che dire soldi ben spesi e a mio parere non e propio paragonabile ad uno di serie della r o del day siamo propio su un altro pianeta però bisogna recarsi da un buon sospensionista,per fa si che il tutto vadi a meraviglia.

nano cattivo
17/03/2011, 12:44
Dite che con un po' di buona volontà non è possibile farsi questi lavoretti da soli?
Cambio molle e olio e cambio mono?

jimmy27
17/03/2011, 12:49
Dite che con un po' di buona volontà non è possibile farsi questi lavoretti da soli?
Cambio molle e olio e cambio mono?

il cambio del mono è una stupidata.

il cambio molle nelle forcelle non è un lavoro per tutti, neanche io che mi reputo un buon meccanico mi metterei ad aprire le forcelle di una moto :ph34r:

nano cattivo
17/03/2011, 13:01
Si infatti, nemmeno io, solo che visto i meccanici nella mia zona, pensavo che probabilmente fosse una cosa che si potesse fare anche in casa!

Jox
17/03/2011, 19:03
Si infatti, nemmeno io, solo che visto i meccanici nella mia zona, pensavo che probabilmente fosse una cosa che si potesse fare anche in casa!

Se vuoi nel numero si SuperBike di questo mese c'è la guida su come cambiare le molle, però io non mi ci metterei mai a farlo :wacko:

VegetaTriple
18/03/2011, 00:42
fallo fare ad uno competente!!!!
non riskiare con le sospensioni....

Mr.Coccia
18/03/2011, 15:20
A me per le Hyperpro da Alex sospension a Roma,mi hanno fatto circa 200 euro montate,non so se il prezzo e' buono o in linea,pero' so che venivano di piu',mi ha accompagnato un amico che lo conosceva bene....

VegetaTriple
18/03/2011, 18:02
ma a nessuno interessa un bel GDA x il kit matris????
dai ke arriva la primavera :biggrin3:

nano cattivo
19/03/2011, 10:47
A me per le Hyperpro da Alex sospension a Roma,mi hanno fatto circa 200 euro montate,non so se il prezzo e' buono o in linea,pero' so che venivano di piu',mi ha accompagnato un amico che lo conosceva bene....

Ma hai messo solo le molle davanti?
Il prezzo mi sembra buono!

Mr.Coccia
19/03/2011, 12:07
Ma hai messo solo le molle davanti?
Il prezzo mi sembra buono!

e' solo un preventivo,dopo le marmitte so finiti i soldi:cry::cry::cry::cry: