PDA

Visualizza Versione Completa : Appello alla Sezione Romana.....



valterone
27/12/2006, 12:01
:rolleyes: Vorrei chedere a voi, membri tutti della Sezione Romana, un chiarimento letteral/culturale che mi costerà una birra media in caso di scommessa persa con un compagno di giri.........................................



Vi risulta che dalle vostre parti si usi il detto : Cosa fatta, capo ha ???? E se si, mi spiegate il significato?


:icon_allah: :icon_allah: Ringraziandovi in anticipo, attendo opportune e gradite delucidazioni. Denghiu, denghiu.:icon_allah: :icon_allah:

Wallace
27/12/2006, 12:08
A chi è titubante e non gli riesce di prendere una decisione si può dire " cosa fatta capo ha". Si tratta di un antico proverbio toscano citato da Mosca Lamberti nel corso di una disputa tra due famiglie, i Buondelmonti e gli Amidei. Quest’ultima famiglia era riunita per decidere il da farsi di un Buondelmonti che era fidanzato con una ragazza del loro casato e, successivamente, disimpegnato in modo a loro dire indecoroso. Dal momento che gli Amidei dimostravano incertezza, il Lamberti usò questa espressione proprio per spingere gli Amidei a prendere una decisione.

Wallace
27/12/2006, 12:10
E che il proverbio "cosa fatta capo ha" deriva da un truce assassinio per vendetta, dal quale - tra l'altro - prese il via la lotta in Firenze tra guelfi e ghibellini

Filomao
27/12/2006, 12:12
Forse la a temo sia senza h

Wallace
27/12/2006, 12:14
Forse la a temo sia senza h

:confused: sembra di no
su internet risultano tutte con la H

valterone
27/12/2006, 12:18
A chi è titubante e non gli riesce di prendere una decisione si può dire " cosa fatta capo ha". Si tratta di un antico proverbio toscano citato da Mosca Lamberti nel corso di una disputa tra due famiglie, i Buondelmonti e gli Amidei. Quest’ultima famiglia era riunita per decidere il da farsi di un Buondelmonti che era fidanzato con una ragazza del loro casato e, successivamente, disimpegnato in modo a loro dire indecoroso. Dal momento che gli Amidei dimostravano incertezza, il Lamberti usò questa espressione proprio per spingere gli Amidei a prendere una decisione.


E che il proverbio "cosa fatta capo ha" deriva da un truce assassinio per vendetta, dal quale - tra l'altro - prese il via la lotta in Firenze tra guelfi e ghibellini

:rolleyes: Hmmm......grazie Wallace. Secondo te detto Toscano, quindi. Ma il significato, pende verso " se vuoi qualcosa è meglio che la cominci/il viaggio inizia col primo passo" oppure verso " questa cosa esiste perchè qualcuno l'ha iniziata" ?

Wallace
27/12/2006, 12:26
direi + sulla falsa riga di "sbrigati a decidere" :tongue:

bagarre
27/12/2006, 12:42
io sta frase nn l'ho mai sentita a roma...nemmeno in bocca a tommy, quindi escludo l'origine romana...

valterone
27/12/2006, 13:21
io sta frase nn l'ho mai sentita a roma...nemmeno in bocca a tommy, quindi escludo l'origine romana...

:cry: Emmesà tanto che devo da pagà 'na bira.....:cry:

Dandy
27/12/2006, 18:00
...mai sentita

johnnybegood
28/12/2006, 15:39
che te lo dico a fa...questa sì è romana...