Visualizza Versione Completa : avrò danneggiato i tubi freno?
Speed Nitro
07/01/2011, 10:16
ho un dubbio che mi assale...
stavo regolando l'altezza delle forche della mia speed sul sottocannotto, quindi ho allentato le brugole delle 2 piastre (al max), ma purtroppo mi è scappato di mano l'anteriore e non avendo messo nessuna base sotto la ruota, questa è rimasta appesa tramite i flessibili ovviamente...
Ho controllato e mi sembra tutto ok, ma non è che si siano potuti danneggiare visto l'eccessivo peso dell'avantreno?
Come potrei verificare?
armageddon
07/01/2011, 11:28
ho un dubbio che mi assale...
stavo regolando l'altezza delle forche della mia speed sul sottocannotto, quindi ho allentato le brugole delle 2 piastre (al max), ma purtroppo mi è scappato di mano l'anteriore e non avendo messo nessuna base sotto la ruota, questa è rimasta appesa tramite i flessibili ovviamente...
Ho controllato e mi sembra tutto ok, ma non è che si siano potuti danneggiare visto l'eccessivo peso dell'avantreno?
Come potrei verificare?
controlla se trafila olio ,magari pompando per un pò
maurotrevi
07/01/2011, 13:19
mi sa che puoi verificare ben poco, dai un occhio ai raccordi e prova se tiene bene la pressione.
Personalmente li cambierei.
michelemobili
07/01/2011, 13:25
prova a pompare molto forte e vedi se trafila qualcosa. tienili d'occhio per qualche tempo. sostituirli così d'acchitto... per stavolta wart mi sembra troppo
prova a pompare molto forte e vedi se trafila qualcosa. tienili d'occhio per qualche tempo. sostituirli così d'acchitto... per stavolta wart mi sembra troppo
C'è da far muovere l'economia, lo ha detto Silvio :w00t:
No seriamente... qualsiasi costruttore di tubi in via precautelativa vieta espressamente anche il solo lasciare penzolanti le pinze appese ai tubi... e questa può essere una fisima d'accordo... ma 10 kg di roba che tirano a strappo sui tubi non sono pochi... il problema non è la resistenza a trazione del tubo, ma il fatto che in questo modo lo si sollecita molto piegandolo tanto vicino alla crimpatura sui raccordi, e questo può danneggiarlo gravemente, anche se al colpo d'occhio non si nota.
Una prova "statica" può non rivelare un difetto che si potrebbe manifestare come cedimento per fatica.
La mia pelle non vale 50-60 euro di tubi, quindi non rischierei in nessun modo.
Spennacchiotto
07/01/2011, 16:38
C'è da far muovere l'economia, lo ha detto Silvio :w00t:
No seriamente... qualsiasi costruttore di tubi in via precautelativa vieta espressamente anche il solo lasciare penzolanti le pinze appese ai tubi... e questa può essere una fisima d'accordo... ma 10 kg di roba che tirano a strappo sui tubi non sono pochi... il problema non è la resistenza a trazione del tubo, ma il fatto che in questo modo lo si sollecita molto piegandolo tanto vicino alla crimpatura sui raccordi, e questo può danneggiarlo gravemente, anche se al colpo d'occhio non si nota.
Una prova "statica" può non rivelare un difetto che si potrebbe manifestare come cedimento per fatica.
La mia pelle non vale 50-60 euro di tubi, quindi non rischierei in nessun modo.
mi sembra un ragionamento corretto
Antriple
07/01/2011, 17:14
vai a fare una staccatona se funziona bene, se no pazienza!!!
scherzo, :risatona:
pinza forte quando sei sicuro che tutto è ok, continua a tenere ad ogni giro se ci sono trasudazioni, se ci sono secondo me non è trascendentale, vuol dire che devi inervenire, ma nulla di più in fondo la pressione interna alle staccate esercita una forza di gran lunga superiore al peso sostenuto
non credo si siano rovinati
ghostrider.1127
07/01/2011, 18:22
metti in pressione (fascetta leva manopola)
per tutta la notte e vedi che succede
michelemobili
07/01/2011, 18:50
si, andarci coi piedi di piombo, ma se uno tiene il cicruito in pressione per una notte con un paio di elastici già si vede se c'è un minimo trafilaggio, comunque se uno deve stare in pensiero per così poco si cambiano e via. Una raccomandazione, quelli che butti ti pago la spedizione, li mandi a me? Anche se proprio oggi me ne sono arrivati altri due........
io li cambierei .....il problema sono proprio i raccordi.....
Speed Nitro
08/01/2011, 01:46
innanzitutto grazie a tutti x le molteplici e celeri risposte!
a quanto pare ci sono 2 correnti di pensiero...
a me ad occhio sembrerebbe tutto ok e d'impatto mi verrebbe da provare a mantenere pompato x una notte con l'elastico come da voi suggerito x vedere come và...
certo è però che anche warsteiner e qualche altro fanno un discorso più che giusto ai fini della mia incolumità e sicurezza...
...che fare???:wacko: mmmm....
ma porca paletta xchè non sono stato attento?!?!?:cry:
speedpent
08/01/2011, 09:01
se vuoi star tranquillo ho un kit da vendere :
-- kit tubi freno "frentubo1" per pompa normale o radiale (c'e il doppio occhiello nella confezione)
40€
io cambierei tutto l'avantreno:risate2:
non è successo nulla i tubi freno in treccia hanno una resistenza notevole,
quando vanno in pressione si esercita una forza notevole sul terminale imboccolato,
se bastasse così poco....faremo tutti dei dritti.
comunque per stare tranquillo fai qualche frenata ripetuta e controlla che non ci siano perdite.
maurotrevi
08/01/2011, 21:08
lo sforzo della pressione non è proprio lo stesso della trazione...
io cambierei tutto l'avantreno:risate2:
non è successo nulla i tubi freno in treccia hanno una resistenza notevole,
quando vanno in pressione si esercita una forza notevole sul terminale imboccolato,
se bastasse così poco....faremo tutti dei dritti.
comunque per stare tranquillo fai qualche frenata ripetuta e controlla che non ci siano perdite.
io il dritto l'ho fatto....con i tubi originali mai toccati..e sono scoppiati........quindi non ci scherzerei tantissimo...a detta di piloti e meccanici...la causa sono le penne......:rolleyes: