Visualizza Versione Completa : Problemino in Frenata
Antriple
07/01/2011, 17:04
Ragazzi sapreste dirmi cosa potrebbe essere quel leggero (e forse anche trascurabile come fastidio) tremolio che si innesca all'avantreno non appena pinzo una frenata?
premetto che l'effetto è assente a sotto i 30/40 km/h ma è direttamente proporzionale alla forza frenante.
Non sono riuscito ad individuare il la parte originante, ma non sembrava provenire dalla pompa, per intenderci era come avere sotto le mani il volante di un auto con le ruote leggermente squilibrate, ma questo nella mia moto avviene solo in frenata!!!
a voi i pareri!
maurotrevi
07/01/2011, 17:15
i primi sospettati sono i dischi probabilmente storti
:rolleyes:quoto
Antriple
07/01/2011, 17:49
che fanno si storcono la notte?
mai caduta nessuna botta niente di niente e ora che mi avete detto sta cosa li sto guardando da tutti i lati, ma a meno che non sia invisibile ad occhio nudo, sembrano perfetti!
anche a me vengono in mente i dischi svergolati, oppure le pasticche freni non lavorano in asse. Da verificare
maurotrevi
07/01/2011, 18:05
che fanno si storcono la notte?
mai caduta nessuna botta niente di niente e ora che mi avete detto sta cosa li sto guardando da tutti i lati, ma a meno che non sia invisibile ad occhio nudo, sembrano perfetti!
non è una cosa che si misura a occhio :wink_:
le cause possono essere molteplici, da una scaldata violenta o aver preso acqua a dischi caldi.
ghostrider.1127
07/01/2011, 18:23
se vedessi dischi storti a ochhio dubito che useresti la moto
Antriple
07/01/2011, 22:02
mah sarà! vorrà dire che li farò controllare! e vi faccio sapere!
DavidSGS
10/01/2011, 08:31
non è una cosa che si misura a occhio :wink_:
le cause possono essere molteplici, da una scaldata violenta o aver preso acqua a dischi caldi.
quoto Mauro,
Io ne avevo uno leggermente storto, e quando ero leggermente piegato a destra e "pelavo" la leva freno sentivo una forte vibrazione.
Se invece frenavo più energicamente nessuna vibrazione.
Fatto controllare e sistemare, non so dirti la spesa in quanto feci anche un sacco di altri lavori e il conto era tutt'uno... :wink_:
Se posso dire,magari una stupidata,cuscinetti del canotto da registrare perchè un po allentati?
Se posso dire,magari una stupidata,cuscinetti del canotto da registrare perchè un po allentati?
si potrebbe essere anche questo, cannotto di sterzo lento
Antriple
10/01/2011, 13:30
Allora in ordine farò controllare
Dischi freno e pasticche
Cuscinetti ruota (anche se secondo me dovrebbero far rumore o vibrare sempre)
Canotto di sterzo (magari qualche atterraggio dai wheelie!)
Può centrare qualche bollicina d'aria?
Vi faccio sapere!
DavidSGS
10/01/2011, 13:59
Dischi freno e pasticche
Vi faccio sapere!
DOVE? COSA?
:wacko::wacko::wacko:
Dischi freno e pasticche
Vi faccio sapere!
La bolla d'aria non credo sia una possibile causa, anche se già che ci sei puoi cambiare il liquido dei freni durante i controlli che farai, se l'ultima volta che lo hai fatto risale a molto tempo fa.
L'ordine dei controlli è corretto. Per curiosità, che pastiglie monti?
Ragazzi sapreste dirmi cosa potrebbe essere quel leggero (e forse anche trascurabile come fastidio) tremolio che si innesca all'avantreno non appena pinzo una frenata?
premetto che l'effetto è assente a sotto i 30/40 km/h ma è direttamente proporzionale alla forza frenante.
Non sono riuscito ad individuare il la parte originante, ma non sembrava provenire dalla pompa, per intenderci era come avere sotto le mani il volante di un auto con le ruote leggermente squilibrate, ma questo nella mia moto avviene solo in frenata!!!
a voi i pareri!
Se può consolarti, anche a me fa la stessa cosa: in frenata (ma io lo percepisco a velocità ancor più ridotte) e anche in decelerazione.
Sensazione vermanete brutta e spiacevole...
Purtroppo non ho ancora risolto.
- equilibratura
- pistoncini dei freni
- disco storto
- gomma deformata
- cuscinetto
- ...
ce ne sono di cose da controllare... :cry:
Angrybear
10/01/2011, 23:03
Mi tornano in mente i tempi in cui staccavo come un folle alla disperata con la vecchia Fazer 600 e mi portavo il chattering dal posteriore fin sulla ruota davanti!!!
:w00t:
Antriple
11/01/2011, 00:13
La bolla d'aria non credo sia una possibile causa, anche se già che ci sei puoi cambiare il liquido dei freni durante i controlli che farai, se l'ultima volta che lo hai fatto risale a molto tempo fa.
L'ordine dei controlli è corretto. Per curiosità, che pastiglie monti?
le originali della day se non sbaglio!
Se può consolarti, anche a me fa la stessa cosa: in frenata (ma io lo percepisco a velocità ancor più ridotte) e anche in decelerazione.
Sensazione vermanete brutta e spiacevole...
Purtroppo non ho ancora risolto.
- equilibratura
- pistoncini dei freni
- disco storto
- gomma deformata
- cuscinetto
- ...
ce ne sono di cose da controllare... :cry:
nel tuo caso credo sia il canotto, a meno che tu non abbia la forca troppo molle e/o il mono molto duro, quindi potrebbe essere una questione di regolazioni