Visualizza Versione Completa : il vostro rapporto con il clero e la religione
Obsolete
09/01/2011, 14:59
come state messi?
via facebook (scusa intriplà, però questo devi ammettere che è interessante) mi hanno segnalato sto video
YouTube - Il lato oscuro di Madre Teresa: l'amore che non c'era (http://www.youtube.com/watch?v=ndyIlCKTYAM&feature=player_embedded#)
voi appoggiate o no questo dominio della chiesa?
queste cose che effetto vi fanno? tendete a fare di tutta l'erba un fascio o dite: per un prete cattivo ce ne stanno mille buoni nellìombra:ph34r::ph34r:
a me da una parte fanno schifo, ma da una parte penso che "senza gli stupidi, i furbi non campano"... quindi non è che abbia pietà o dispiacere delle vittime "della religione" ... intendendo quelle dei preti pedofili, di chi si fa truffare, di chi manda donazioni per poi alimentare ste brutture, ecc..
PS: QUESTO NON E' UN THREAD VIDEO, LO USA COME PRETESTO PER PARLARE DI ALTRO.
Herbie 53
09/01/2011, 15:00
2804 sei tu?
Obsolete
09/01/2011, 15:02
no, io sono io. alessandro sicuramente (sul forum) la pensa diversamente
wailingmongi
09/01/2011, 15:02
in due parole?
... pork :D
Obsolete
09/01/2011, 15:03
pork è una parola:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
a prescindere da quello che predicano in cui uno può credere o meno,ma qui parliamo di fede,credo che la chiesa è un'istituzione di uomini fatta dagli uomini per gli uomini,quindi con pregi e difetti degli uomini,non mi scandalizzo per i preti pedofili per quelli che hanno donne e figli per quelli che rubano ecc ecc ecc commettono gli stessi errori degli uomini ne più ne meno ecco perchè non ci credo
non mi piacciono, peggnente
non ho nessun rapporto, sono ateo.
Obsolete
09/01/2011, 15:16
medoro ha detto giusto (e anche intriplato ovvio:biggrin3::biggrin3::biggrin3:): la religione e il clero sono due cose separate... però possono anche influenzarsi, no?
magari la fede trema un pò quando si sentono ste cose.... o magari no... o magari sti video non si guardano perchè si preferisce non pensare a ste cose
andrellino
09/01/2011, 15:22
Ahah... Sono stato testimone di geova per i primi 18 anni della mia vita....
Ora per me qualsiasi argomento religioso mi causa forti mal di testa e sensi di aver sprecato gli anni migliori della mia vita....
Meglio lasciar perdere..
Io credo che la fede in qualsiasi religione sia positiva quando da forza alle persone in difficoltà di andare avanti, ma quando questa diventa fanatismo... Allora è da evitare come una droga!
oldbonnie
09/01/2011, 15:23
Sono agnostico.
wailingmongi
09/01/2011, 15:23
pork è una parola:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
i puntini prima di pork sono 3 non a caso:tongue:
streetTux
09/01/2011, 15:31
Fino a 8 anni fa ero cattolico credente, assiduo e serio praticante.
Poi a seguito di personali riflessioni e considerazioni ho smesso di credere e, di conseguenza, di praticare. Di certo non per questo critico la religione di per se o chi ci crede (chi lo fa davvero però!). I miei sono credenti entrambi, seriamente credenti. Non sono certo degli scemi, nè sbagliano, come nemmeno sbaglio io.
La religione (quella vera!) si basa sulla fede, che è personale, te la devi sentire dentro. Ma non c'è la verità assoluta, non ha ragione chi crede o chi non crede, bisogna fare attenzione a creare delle "fazioni" in base alla cultura religiosa, compreso l'ateismo! C'è del fanatismo in ogni ambito, e spesso l'errore che si commette è questo..
Raffaele Guerra
09/01/2011, 15:35
un tempo credevo e forse ancora oggi qualcosa è restato quello che mi da assai fastidio è continuano a dire che nostro Signore è nato in una stalla e era vestito di cenci e prodigava il bene e l'ulmita' ecc.. invece i nostri attuali e precedessori son partiti con le crociate poi con la benedizione delle armi nel conflitto mondiale e x ultimo 23 milioni di euro che la banca d'italia ha bloccato allo ior x che non è chiara la provenienza senza contare il resto.ogni domenica chiedono offerte alle sante messe x questo o quel motivo il Papa che si muove con un areo privato e non è un piccolo areoplano a motore ma un bel booig a piu' auto lui che tutti i presidenti del mondo, siete mai andati a vedere i tesori del vaticano menomale che chiedono sempre di essere umili e di aiutare il prossimo ma loro cosa fanno? in effetti fanno abbastanza schifo......
Obsolete
09/01/2011, 15:39
i puntini prima di pork sono 3 non a caso:tongue:
vero....anche se "spider" sono più di tre lettere...quindi non capisco che hai voluto dire:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
belle risposte... quindi sembra che la Chiesa sia semplicemente una tradizione (e ci mancherebbe che le tradizioni vengano cancellate), magari all'inizio si partecipa perchè la famiglia partecipa, ma poi spesso, acquistando un'indipendenza mentale, si abbandonano certi pensieri.
Aveva ragione Pasolini, in "scritti corsari", che diceva che la chiesa è destinata a morire...lui diceva però che il consumismo e la nuova borghesia l'avrebbero uccisa, ma forse pure questo è vero
E' un problema di cui mi disinteresso completamente.
wailingmongi
09/01/2011, 16:12
vero....anche se "spider" sono più di tre lettere...quindi non capisco che hai voluto dire:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
belle risposte... quindi sembra che la Chiesa sia semplicemente una tradizione (e ci mancherebbe che le tradizioni vengano cancellate), magari all'inizio si partecipa perchè la famiglia partecipa, ma poi spesso, acquistando un'indipendenza mentale, si abbandonano certi pensieri.
Aveva ragione Pasolini, in "scritti corsari", che diceva che la chiesa è destinata a morire...lui diceva però che il consumismo e la nuova borghesia l'avrebbero uccisa, ma forse pure questo è vero
:laugh2::laugh2::laugh2:
Ciao Obsolete, ma un giretto in moto al posto di queste seghe mentali, non godevi di più?
per il resto quoto Mic:wink_:
un bel falò, ma bello grande
Obsolete
09/01/2011, 16:16
Ciao Obsolete, ma un giretto in moto al posto di queste seghe mentali, non godevi di più?
per il resto quoto Mic:wink_:
ho stoppato l'assicurazione tre giorni fa, che faceva un freddo porco e mi stava scadendo quindi avrei dovuto pagare subito, e adesso è quasi primavera.
ho commentato sto fatto molto vigorosamente proprio poche ore fa (e in topic, tra l'altro)... cose che non si possono scrivere su un forum però
maxsamurai
09/01/2011, 16:20
ce ne sono molti che meritano il massimo rispetto come ce ne sono molti che metto sullo stesso piano dei politici,ho conosciuto Don Andrea Gallo di persona ed è veramente un grande
video per lo meno interessante, se non altro suscita in me il desiderio di approfondire l'argomento, nonostante lo reputi un malcelato tentativo di barbara mistificazione.
vorrei tanto sapere cosa c'è scritto nei cartelloni dei manifestanti (5:56 in poi)
sulle pratiche dell'assistenza vere e proprie non mi sentirei di dissentire, mi sembra abbastanza plausibile che se ne sbattessero degli insegnamenti di Florence Nightingale (http://it.wikipedia.org/wiki/Florence_Nightingale).
sulla vita mondana dello scheletrino albanese mi sembra una forzatura, diciamo che ha passato la parte finale della sua vita a viaggiare, facciamo dal premio nobel in poi, non che ha passato tutta la vita in giro per i salotti come vuole far credere l'autore.
ripeto, può essere uno stimolo per approfondire un aspetto importante della nostra cultura (che lo vogliamo o no, la cosiddetta carità cristiana è una cosa che ci permea un po tutti, credenti o no) che non ha mai avuto particolare contraddittorio, ma secondo me è meglio integrare con altri documenti: questo esercizio stilistico alla capezzone, diciamocelo, fa decisamente cagare (nonostante le 200mila e passa visualizzazioni).
sempre nel rispetto reciproco e nell'amore per il confronto..
non ho nessun rapporto, sono ateo.
IDEM :oook:
EIKONTRIPLE
09/01/2011, 18:14
guarda....questo e' condiviso nel mio profilo su Fb
YouTube - Il VATICANO VESTE PRADA (http://www.youtube.com/watch?v=PP3TtG1f6k0)
la Chiesa è un'istituzione prima di tutto politica.
La storia insegna quello di cui è stata capace.
Non è altro che uno sporco collante sociale rivestito di belle parole e puzza di marcio..
Gronda sangue sotto abiti e oro.. e parla di amore e sociale nascondendo pero lo sporco fottendosene bellamente della morale.
Proprio di questo dovrebbe iniziare a preoccuparsi prima di elargire consigli e fede: la religione fortunatamente (ma non per me) è altra cosa.
Millejager
09/01/2011, 18:40
pessimo sia con il clero che con la religione :D
il clero lo aborro proprio :D:D
357magnum
09/01/2011, 19:34
A corrente alternata il rapporto con il clero: ho conosciuto preti eccezionali e preti perfidi, e ne ho conosciuti tanti.
Sono stato assolutamente anticlericale fra i 16 e i 25 anni (durante la scuola allievi carabinieri mi facevo mettere di servizio la domenica facendo 24 ore filate pur di non andare a messa perchè odiavo e disprezzavo il cappellano militare)...poi crescendo ho modificato un pò il mio giudizio.
Alcuni sacerdoti, vescovi e cardinali sono delle persone molto valide, altri degli emeriti pezzi di fango, come dappertutto e in tutte le istituzioni.
La Chiesa però , ora pur avendola avversata a suo tempo, sto imparando a valutarla in una prosepttiva differente, più storicizzata e più comprensiva.
Con la religione se intesa come fede il mio rapporto è brutto.
Non ho fede, neppure un pò, e la cosa mi dispiace pure...ma proprio non ci riesco.
Rispetto quella altrui e in qualche caso la invidio anche un pò....
Quel che è certo è che la metria è difficile e complessa..... e pochi ma proprio pochi ci capiscono qualcosa , fra questi ci sono quei sacerdoti che ritengo in gamba.
Una confusione notevole per dirla in due parole.
roberto70
09/01/2011, 19:35
indifferente....
non me frega una sega....
Fooldancer
09/01/2011, 19:56
un bel falò, ma bello grande
Geezus! Che avatar! :w00t:
per la religione: meglio tenersi per se certi pensieri, la gente si scanna per il calcio figuriamoci per il rapporto che uno ha con il proprio credo
per il clero: quelli dietro alla scrivania e taluni di paese si fanno i c@zzi suoi (pXrci m@iali), altri seguono il loro percorso come dio comanda (meno male)
Io sono agnostico e non mi pogo nessun problema! Le religioni in generale sono aria fritta!
io credo in Dio ma nella chiesa....non ci penso proprio!
VonRichthofen
09/01/2011, 20:38
io sono anticlericale da tempo.....e da qualche anno riflettendo su certe situazioni ed eventi miei e in generale, ho perso pure la fede in Dio.
Non sono informato direttamente sulla vita e le opere di Madre Teresa di calcutta,
pero' qui dicono cose un po' diverse. Perche credre a quelle che hai postato invece che a queste ?
Perle complottiste: Wikipedia e Madre Teresa di Calcutta (http://complottismo.blogspot.com/2008/08/wikipedia-e-madre-teresa-di-calcutta.html)
?????
pippopoppi
09/01/2011, 21:52
Io credo in qualcosa che c'è sopra di noi ma non credo assolutamente ai tanti bigotti sporchi e corrotti dentro il vaticano.
In primis cmq credo alla pagnotta e vivo per quella...il resto....
streetTux
10/01/2011, 06:15
quindi sembra che la Chiesa sia semplicemente una tradizione (e ci mancherebbe che le tradizioni vengano cancellate), magari all'inizio si partecipa perchè la famiglia partecipa, ma poi spesso, acquistando un'indipendenza mentale, si abbandonano certi pensieri.
E' inevitabile, se lo Stato é laico io sono Marilyn Monroe.. La cultura cattolica fa parte ed é radicata nel Paese (sempre meno, certo), la stragrande maggior parte di noi italani ha tutti i sacramenti, e credo che la maggior parte di queste persone non sa nemmeno perché e cosa significano.. Io sono comunque sempre stato lasciato libero di scegliere, ci sono entrato con la spinta dei miei, certo, ma avevo un'indipendenza mentale anche quando credevo.
Io credo in Dio e frequento la chiesa in modo costante, soprattutto negli ultimi anni.
Non amo la gerarchia ecclesiastica, come non amo la gerarchia politica e civile.
I sacerdoti li ho sempre visti come un pò un tramite tra noi e lui, con i pregi e purtroppo anche i difetti degli uomini. Ma questo non mi distoglie da quello che è il mio credo.
Preti che si comportano male, come del resto uomini che si comportano male, sono per fortuna una minoranza, anche se una minoranza molto rumorosa.
Non possiamo comunque dimenticare quanto bene hanno fatto, e continuano a fare, centinaia e centinaia di piccoli preti di provincia, per non parlare dei missionari, che ricordiamo hanno rinunciato alla loro vita per servire la gente, e tra mille fatiche tirano avanti "nonostante il vaticano" come diceva jovanotti.
TIGRE SIBERIANA
10/01/2011, 08:15
Io credo che al di sopra di noi ci sia "qualcosa" ma sinceramente non credo in alcun modo a tutti quei bigotti , corrotti e sporchi che girano per il vaticano pensando di essere "speciali" rispetto alle altre persone e che inoltre si fanno baciare la mano.
Ovviamente rispetto i missionari che svolgono la loro attività con coraggio e devozione e rispetto quei componenti del clero che fanno effettivamente il lavoro che ci si aspetta da tutti coloro che indossano la loro "veste" , ma ciò dovrebbe essere la normalità e siccome in italia chi si comporta secondo la regola è anormale e quindi viene ritenuto "speciale" ....... che ne parliamo a fare :dry:
Antriple
10/01/2011, 13:25
la libertà religiosa è un diritto fondamentale dell'uomo!
Lo scrofo
10/01/2011, 14:23
E' un problema di cui mi disinteresso completamente.
siamo in due.
GIANFINITO
10/01/2011, 15:53
Ma purtroppo tutte le religioni, vogliono ed hanno poteri e interferenze in leggi e quant'altro di pubblico interesse
come si fa ad aver un rapporto con gente che pensa queste cose?????
La Repubblica.it (http://www.repubblica.it/static/includes/common/interstitial.html?href=http%3A%2F%2Fwww.repubblica.it%2Festeri%2F2011%2F01%2F10%2Fnews%2Fpapa_sicurezza_cristiani%2D11040589%3Fref%3DHREC1%2D7)
357magnum
10/01/2011, 16:12
Per cortesia...si può cercare di avere rispetto per le opinioni altrui?
grazie.
x le religioni ci si ammazza e ci si è sempre ammazzati, brutte cose
Per cortesia...si può cercare di avere rispetto per le opinioni altrui?
grazie.Non mi sembra di aver offeso nessuno,ho solo risposto alla domanda del topic
CHE RAPPORTO AVETE CON IL CLERO
risp:
come si fa ad aver un rapporto con gente che pensa queste cose?????
dove sarebbe la mancanza di rispetto????
GIANFINITO
10/01/2011, 16:17
Infatti, ma tutte le religioni dicono che il peggior male da combattere è l'Ateismo...
DocHollyday
10/01/2011, 16:24
Ho un ottimo rapporto: ignoro entrambi!
GIANFINITO
10/01/2011, 16:32
Ho un ottimo rapporto: ignoro entrambi!
appoggio
Ritengo la religione frutto dell'ignoranza dell'uomo ed il clero l'approfittarsi di essa.
P.S. Prima di essere aggredito: il termine ignoranza non è legato a coloro che hanno una qualsiasi forma di fede religiosa, ma è riferito (nel suo più semplice significato) al fatto che la religione (cioè credere in qualcosa di sovrannaturale) consentiva ai nostri avi di spiegare ciò che non potevano comprendere.
Le origini di tutte le religioni basano il proprio fondamento nel tentativo di dare un senso alla morte e soprattutto a ciò che c'è dopo, il che lo ignoriamo ancora oggi.
il mio rapporto con il clero?
inesistente!!!
la religione?
mah!!!
Ci sono migliaia di persone che si dedicano agli altri ma basta che uno porti una tonaca o una divisa che subito diventano santi ed eroi ... :cipenso:
Strega Klà
10/01/2011, 16:48
Ritengo la religione frutto dell'ignoranza dell'uomo ed il clero l'approfittarsi di essa.
P.S. Prima di essere aggredito: il termine ignoranza non è legato a coloro che hanno una qualsiasi forma di fede religiosa, ma è riferito (nel suo più semplice significato) al fatto che la religione (cioè credere in qualcosa di sovrannaturale) consentiva ai nostri avi di spiegare ciò che non potevano comprendere.
Le origini di tutte le religioni basano il proprio fondamento nel tentativo di dare un senso alla morte e soprattutto a ciò che c'è dopo, il che lo ignoriamo ancora oggi.
guarda che alcune religioni si basano proprio sulla convinzione di
sapere cosa c'è dopo....
sapere cosa c'è dopo....
altrochè pensare al dopo, non sapevano manco che la terra fosse sferica, povero Galileo :cry::cry:
black panther
10/01/2011, 16:57
E' tutto il giorno che giro intorno a questo thread
mi attira come una falena attirata dalla luce
lo apro vorrei scrivere ma poi lo chiudo
su certe argomentazioni decisamente
non ho il dono della sintesi..
potrei diventare un fiume in piena
questa volta vi risparmio..:laugh2::laugh2::laugh2:
Strega Klà
10/01/2011, 16:58
questa volta vi risparmio..:laugh2::laugh2::laugh2:[/COLOR]
Se prometti di portarti via Vulcano e L'intriplato hai il permesso di straripare:coool:
:blink::blink::wacko: tutta sta pappardella x dire nada ? :(
Se prometti di portarti via Vulcano e L'intriplato hai il permesso di straripare:coool:
se porta via noi 2 va in paradiso subito :D
andrellino
10/01/2011, 17:01
Scrivi scrivi.... Siamo qui per questo!
black panther
10/01/2011, 17:03
:blink::blink::wacko: tutta sta pappardella x dire nada ? :(
se porta via noi 2 va in paradiso subito :D
Pensa se avessi iniziato a scrivere :tongue:
Non insistere che non lo faccio!!
Noooo non insistereee!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Maqquantosocretina..
Pensa se avessi iniziato a scrivere :tongue:
Non insistere che non lo faccio!!
Noooo non insistereee!!!:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Maqquantosocretina..
fallo, fallooooooooooooooooooooooo, scriviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :dry::dry:
eddai scrivi :mad:
questa volta vi risparmio..:laugh2::laugh2::laugh2: :supremo::supremo::supremo::supremo:
grazie
:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
fallo, fallooooooooooooooooooooooo, scriviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :dry::dry:
eddai scrivi :mad:zitto che potrebbe cambiare idea:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
black panther
10/01/2011, 17:11
:supremo::supremo::supremo::supremo:
grazie
:tongue::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
zitto che potrebbe cambiare idea:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
MEDOOOO :wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
:love2:
357magnum
10/01/2011, 17:16
altrochè pensare al dopo, non sapevano manco che la terra fosse sferica, povero Galileo :cry::cry:
La leggenda che la Terra fosse considerata piatta deriva da un romanzo del 1828, La vita e i viaggi di Cristoforo Colombo di Washington Irving, che, in odio alla Chiesa cattolica, descriveva la falsa immagine di un Colombo unico sostenitore della teoria di una Terra rotonda contro la pretesa ignoranza medioevale imposta dal cattolicesimo. In realtà, come si è scritto in precedenza, l'appoggio ecclesiastico a Colombo fu determinante nel vincere proprio le resistenze dei suoi avversari alla organizzazione ed al finanziamento del primo viaggio (wikipedia)
E galileo più che altro...s'è occupato del movimento degli astri..e della terra. la sfericità era ben nota (fin dai tempi dei greci) anche se qualcuno vi si opponeva.
:wink_:
io non credo in niente...apprezzo la filosofia professata da Gesù (che alla fine si basa sul rispetto) ma mi rendo conto che in questo mondo è pura utopia! Per il resto non credo in niente...
fai bene!
io ci ho scritto ma era la 32esima volta che aprivo e richiudevo ...
:wink_::wink_::wink_:
black panther
10/01/2011, 17:25
fai bene!
io ci ho scritto ma era la 32esima volta che aprivo e richiudevo ...
:wink_::wink_::wink_:
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Zaaaaoooo Nat!!
EIKONTRIPLE
10/01/2011, 17:28
qualsiasi religione nn e' altro che fumo.....illusioni rassicuranti x chi nn da' un senso alla propria vita,penso che la religione uccida la creativita' dell'uomo .
Con la chiesa come istituzione degli uomini non ho nessun rapporto e spesso ne provo disprezzo!!
357magnum
10/01/2011, 17:41
qualsiasi religione nn e' altro che fumo.....illusioni rassicuranti x chi nn da' un senso alla propria vita,penso che la religione uccida la creativita' dell'uomo .
In effetti...bisognerebbe spiegarlo a Michelangelo, tanto per citarne uno......
E considerate le varianti religiose che esistono direi che la creatività s'esprime piuttosto bene anche in campo dialettico e non solo grafico....:wink_:
E considerate le varianti religiose che esistono direi che la creatività s'esprime piuttosto bene anche in campo dialettico e non solo grafico....:wink_:
si ma erano tutte opere commissionate e "obbligate" c'era il talento infinito e la creatività "imbrigliata" diciamo...infatti Leonardo era costretto a nascondere parte delle sue opere e studi...
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Zaaaaoooo Nat!!
tutto bene? Ho avuto degli ospiti a casa tra cui Enzo ..... la prossima volta invito anche te .... o meglio ... fatti invitare da Luigi, é lui il mio manager :tongue::biggrin3:
Lo scrofo
10/01/2011, 17:49
si ma erano tutte opere commissionate e "obbligate" c'era il talento infinito e la creatività "imbrigliata" diciamo...infatti Leonardo era costretto a nascondere parte delle sue opere e studi...
mi hai rubato le parole di bocca ... al tempo se non lavoravi per il clero non eri nessuno o quasi.
Oppure ti bruciavano tutto...
Vedi Goya.
Michelangelo lavorava su commissione, spesse volte, così come molti altri illustri artisti di quei tempi ...
EIKONTRIPLE
10/01/2011, 17:56
nn parlavo solo di arte , anche del solo vivere la quotidianeta' vivendo la vita nella sua totalita' senza essere costretti a seguire dogmi .
nn aggiungo altro , hai compreso il senso del mio discorso.....
357magnum
10/01/2011, 18:06
mi hai rubato le parole di bocca ... al tempo se non lavoravi per il clero non eri nessuno o quasi.
Oppure ti bruciavano tutto...
Vedi Goya.
Mica c'è solo l'arte cristiana... Vogliamo parlare delle rappresentazioni della divinità in quasi tutte le altre culture?
Egiziani, assiri, greci, romani, e poi cinesi, giapponesi, inca, maya,ecc ecc?
Scusate ma dire che la religione uccida la creatività umana è una cosa che a me pare un pò....sbagliata.:wink_:
La creatività umana come minimo s'è anche espressaanche inventandosele le religioni, e da sempre, proprio perchè non riuscivano a dare spiegazioni a certi fenomeni e senso alla vita.
Ora, si può anche essere non religiosi (lo sono anch'io, ma molto per pigrizia e paraculaggine credo, e parlo di me, sia chiaro), però certe affermazioni secondo me sono un pò fortine.
Fra l'altro...tutti filosofi qui?
Eminenti menti di ogni secolo si sono scervellate per capire, per indagare, ecc ecc e arrivate voi qui belli belli con tutte ste certezze?
Complimenti!!:wink_::biggrin3:
Obsolete
10/01/2011, 18:12
fai bene, black panther, a non scrivere... io mi incazzo talmente tanto e talmente spesso che tengo la febopsoriasi...
oltra a quello postato da medoro, c'è da dire che il papa si sta lamentando dell'america latina, che non considera più il parere della chiesa nell'educazione...
qualcuno ha messo in dubbio... beh, mi pare che la maggiorparte delle cose del video siano dati di fatto: se gli ospizi sono fatiscenti, se i soldi andavano nelle casse del vaticano e non ad aiutare i bisognosi, se le suore erano incapaci, è così... non è che ci sta da interpretare
EIKONTRIPLE
10/01/2011, 18:20
qui penso che nessuno dia delle certezze , ma la propria opinione penso che sia ancora lecito darla , o no? belli belli..........
Obsolete
10/01/2011, 18:45
qui penso che nessuno dia delle certezze , ma la propria opinione penso che sia ancora lecito darla , o no? belli belli..........
beh certo... perchè sembra di no?
Antriple
10/01/2011, 19:07
Ma purtroppo tutte le religioni, vogliono ed hanno poteri e interferenze in leggi e quant'altro di pubblico interesse
x le religioni ci si ammazza e ci si è sempre ammazzati, brutte cose
Ribadisco il concetto è una LIBERTA' fondamentale, caro gianfito, i governi confessionali non prevedono la LIBERTA' religiosa sono interferite da talune religioni, mentre all'itrippato dico che quando non si concede la libertà religiosa e di professare il proprio credo si ammazza o ci si difende!
Nessuno ci può dire se sia vero quanto dicono le religioni, ne può dire il contrario! Ciò che possiamo dire che è nostro obbligo garantire che chi crede possa essere libero di farlo!
Ciò che possiamo dire che è nostro obbligo garantire che chi crede possa essere libero di farlo!
Qualsiasi sia il suo credo.
357magnum
10/01/2011, 19:19
Qualsiasi sia il suo credo.
Quasi.
Purchè non leda le libertà civili che faticosamente abbiamo conquistato e non vada contro le leggi vigenti (e con l'islam qualche problemino c'è)
Quasi.
Purchè non leda le libertà civili che faticosamente abbiamo conquistato e non vada contro le leggi vigenti (e con l'islam qualche problemino c'è)
Libertà civili che faticosamente abbiamo conquistato nonostante la chiesa cattolica :rolleyes:
Qualsiasi religione deve sottostare alle leggi dello Stato. Avviene per il cattolicesimo, contrario a divorzio e aborto, così deve avvenire per i musulmani.
marco.bus
10/01/2011, 21:16
Appoggio quello che il nostro Papa scrisse più di 30 anni fa...
"La Chiesa sta divenendo per molti l'ostacolo principale alla fede. Non riescono più a vedere in essa altro che l'ambizione umana del potere, il piccolo teatro di uomini che, con la loro pretesa di amministrare il cristianesimo ufficiale, sembrano per lo più ostacolare il vero spirito del cristianesimo".
sapere cosa c'è dopo....
E io cosa ho detto?:blink::blink:
Il fatto che io scriva che "tentino di spiegarlo" e loro ne siano convinti è chiaro! Poichè io non credo mentre loro evedentemente si.:wink_:
Astrum Mane
11/01/2011, 18:39
il caso di madre teresa di calcutta non è nemmeno l'unico del genere, basti pensare che il cristianesimo più di ogni altra religione si basa sull'ignoranza dei credenti, come più volte è scritto nella bibbia, e detto questo è normale (e secondo me se lo meritano pure quelli che vanno dietro a ste cose) che ci possa imbattere in tali situazioni in cui solo la fede è l'unico appiglio. personalmente per quanto mi riguarda il cristianesimo è la più grande operazione commerciale mai fatta :D
Brontolo
11/01/2011, 21:27
come state messi?
via facebook (scusa intriplà, però questo devi ammettere che è interessante) mi hanno segnalato sto video
YouTube - Il lato oscuro di Madre Teresa: l'amore che non c'era (http://www.youtube.com/watch?v=ndyIlCKTYAM&feature=player_embedded#)
voi appoggiate o no questo dominio della chiesa?
queste cose che effetto vi fanno? tendete a fare di tutta l'erba un fascio o dite: per un prete cattivo ce ne stanno mille buoni nellìombra:ph34r::ph34r:
a me da una parte fanno schifo, ma da una parte penso che "senza gli stupidi, i furbi non campano"... quindi non è che abbia pietà o dispiacere delle vittime "della religione" ... intendendo quelle dei preti pedofili, di chi si fa truffare, di chi manda donazioni per poi alimentare ste brutture, ecc..
PS: QUESTO NON E' UN THREAD VIDEO, LO USA COME PRETESTO PER PARLARE DI ALTRO.
Mi spiace...
Non posso commentare certi video,altrimenti da Romagnolo DOCG
tiro tante di quelle bestemmie che sul forum mi rivedete nel 2028!!!:ph34r: