PDA

Visualizza Versione Completa : forcella rovesciata o tradizionale ?

bastard inside
27/12/2006, 22:51
c'è la moda di cambiare la forcella tradizionale con quella rovesciata, che su una moto carenata secondo me sta meglio, perchè si vede solo la parte finale della forcella che è sicuramente più bella e cattiva di quella tradizionale

ma siamo sicuri che su una naked stia meglio la forcella rovesciata, a me sembra che appesantisca un po' la moto, voi che dite ?

se poi parliamo della guida allora non saprei, non avendo mai avuto moto con la forcella rovesciata, e mi chiedevo se su una moto come la speed da dei benefici o non cambia quasi nulla ?

bagarre
27/12/2006, 23:01
bastard, inutile negare il progresso! un'upsidedown sarà sempre piu efficace di una forca tradizionale, nn c'è che dire. e poi a me quel colore dorato fa semplicemente impazzire con le pinze radiali sotto...questo nn toglie che rivedendo l'idraulica delle tradizionali nella speed (olio e molle) puoi avere una forcella anche piu redditizia ed efficace di quelle di una 1050:coool:

bastard inside
27/12/2006, 23:09
bastard, inutile negare il progresso! un'upsidedown sarà sempre piu efficace di una forca tradizionale, nn c'è che dire. e poi a me quel colore dorato fa semplicemente impazzire con le pinze radiali sotto...questo nn toglie che rivedendo l'idraulica delle tradizionali nella speed (olio e molle) puoi avere una forcella anche piu redditizia ed efficace di quelle di una 1050:coool:

ma esteticamente ?

Filtro
27/12/2006, 23:24
anche solo esteticamente preferisco quella a steli rovesciati..trasmette robustezza e sportività alla moto..

bagarre
28/12/2006, 00:25
ma esteticamente ?

esteticamente te l'ho detto che me fanno impazzi dorate!:rolleyes:

l'unica cosa che invidio ai 1050isti sono le forche! :cry:

bastard inside
28/12/2006, 02:28
anche solo esteticamente preferisco quella a steli rovesciati..trasmette robustezza e sportività alla moto..

questo è vero

bastard inside
28/12/2006, 02:28
esteticamente te l'ho detto che me fanno impazzi dorate!:rolleyes:

l'unica cosa che invidio ai 1050isti sono le forche! :cry:

pure qualche cavallo dai :tongue:

Rickystyle
28/12/2006, 02:31
la forcella rovesciata è meglio...
riduce le masse non sospese con benefici alla guida senza contare gli indubbi miglioramenti estetici.

bastard inside
28/12/2006, 02:51
definisci masse non sospese

MrTiger
28/12/2006, 07:28
Beh è come dire meglio le bionde o le more, dipende tutto dal tipo di forcella e dove la si monta.
A parità di diametro una rovesciata è sicuramente più rigida, ma non sempre è un bene. A priori non si può dire che una è meglio di un altra.
Dipende dai componenti interni.
Sul fatto cvhe una rovesciata riduca le masse non sospese ho qualche dubbio visto il peso maggiore a a prità di dimaetro con una tradizionale, è vero che ha i comeponeti più in basso ma cmq è più pesante.

ci sono ottime forcelle tradizionali ( vedi la paioli della DB4 o la mitica marzocchi MR1 montata sul 851) e rovesciate di merda come Z1000 e hornet.

Questa è un buona tradizionale:
http://www.ohlins.com/Portals/0/productlist/products/FG_343.jpg

meglio di fior firo di rovesciate.

bastard inside
28/12/2006, 07:35
Beh è come dire meglio le bionde o le more, dipende tutto dal tipo di forcella e dove la si monta.
A parità di diametro una rovesciata è sicuramente più rigida, ma non sempre è un bene. A priori non si può dire che una è meglio di un altra.
Dipende dai componenti interni.
Sul fatto cvhe una rovesciata riduca le masse non sospese ho qualche dubbio visto il peso maggiore a a prità di dimaetro con una tradizionale, è vero che ha i comeponeti più in basso ma cmq è più pesante.

ci sono ottime forcelle tradizionali ( vedi la paioli della DB4 o la mitica marzocchi MR1 montata sul 851) e rovesciate di merda come Z1000 e hornet.

Questa è un buona tradizionale:
http://www.ohlins.com/Portals/0/productlist/products/FG_343.jpg

meglio di fior firo di rovesciate.

ciao tiger, visto che hai appena preso una forcella rovesciata da montare al posto di quella tradizionale, posso chiederti da cosa è stata principalmente dettata la scelta ?

è stata una scelta estetica o tecnica ?

MrTiger
28/12/2006, 07:46
Prima di tutto la possibilità di montare le pinze brembo, il fatto che come base di parteza la showa ducati è superiore, e per finire che è un pò più rigida di quella di serie e io che son pesante ho un miglior supporto in staccata.

Wallace
28/12/2006, 07:47
foto delle 2?

bastard inside
28/12/2006, 07:55
Prima di tutto la possibilità di montare le pinze brembo, il fatto che come base di parteza la showa ducati è superiore, e per finire che è un pò più rigida di quella di serie e io che son pesante ho un miglior supporto in staccata.

ma le pinze brembo non montano con la forcella originale, gli attacchi non sono universali ?

bastard inside
28/12/2006, 08:01
foto delle 2?

speed 2001 con forcella rovesciata

http://img402.imageshack.us/img402/1744/puravida02pf1.jpg (http://imageshack.us)

speed 2001 con forcella tradizionale

http://img402.imageshack.us/img402/9864/aut2851vm5.jpg (http://imageshack.us)

MrTiger
28/12/2006, 08:08
Come no, attacchi universali.............

Quasi ogni pinza ha interasse fori differente e a volta anche pinze che sembrano uguali hanno interassi diversi.

bastard inside
28/12/2006, 08:14
ma sei sicuro, mi sembra che qualcuno avesse montato le pinze brembo senza cambiare forcella, filomao ad esempio

Aerodik
28/12/2006, 09:36
ci sono ottime forcelle tradizionali ( vedi la paioli della DB4 o la mitica marzocchi MR1 montata sul 851) e rovesciate di merda come Z1000 e hornet..

aggiungerei tra quelle di me**a quelle della 1050.....

cmq per la speed 2001 la tradizionale che ha su è più bella della rovesciata.

bastard inside
28/12/2006, 09:50
aggiungerei tra quelle di me**a quelle della 1050.....

cmq per la speed 2001 la tradizionale che ha su è più bella della rovesciata.

è proprio quello che stavo pensando, ce ne sono poche di forcelle tradizionali così belle

Kid
28/12/2006, 10:31
speed 2001 con forcella rovesciata

http://img402.imageshack.us/img402/1744/puravida02pf1.jpg (http://imageshack.us)

speed 2001 con forcella tradizionale

http://img402.imageshack.us/img402/9864/aut2851vm5.jpg (http://imageshack.us)

dipende anche a proposito di estetica,secondo me.

in questi due casi,ad esempio, io metterei le rovesciate sulla nera-telaio oro e le tradizionali sulla rossa-telaio nero..

Ps:solo x estetica il cambio forche mi pare una stronzata(con un decino della spesa si revisiona la propria e con il resto dei soldi si possono comprare diverse parti speciali)

MrTiger
28/12/2006, 10:57
Per monare le brembo o alotre pinze ci vogliono gli adattatori.
personalemnte non avevo nessun problema a fare un progettino ma la resa estetica è discutiile.
Cmq la forceklla oruiginale della speed non è male solo che non scorre un tubo.

Cambiate molle, pompanti, fate rettificare e controllare il tutto e usate un olio adeguato (non oltre i 10W meglio 7.5) e non vi sembrerà la stessa.

bastard inside
28/12/2006, 11:03
dici che i pompanti sia proprio necessario cambiarli, o basta cambiare le molle ?

MrTiger
28/12/2006, 11:48
Dipende da tante cose, da che esigenze hai, quanto sei sensibile ecc...

Cmq un mono e una forcella perdono le la loro efficenza nell'arco di 8-10000 km.
Dopo vanno revisionati.
molti non se ne accorgono perchè si abituano lentamente ma appena montano qualcosa di nuovo gli sembra di passare da uno scania ad una porche.

TopoTettaiolo
28/12/2006, 20:49
CHE UOMO DA SPOSARE E TENERE IN GARAGES

dakanzi
28/12/2006, 21:38
Personalmente è solo un fatto di moda , ma se guardi le foto delle Speed 2001 ti accorgi che con le rovesciate sembra quasi una moto qualsiasi mentro l'altra è molto più aggressive e se poi le moto sono naked retrò allora tradizionale a vita (magari con i soffietti )

bastard inside
28/12/2006, 21:58
Personalmente è solo un fatto di moda , ma se guardi le foto delle Speed 2001 ti accorgi che con le rovesciate sembra quasi una moto qualsiasi mentro l'altra è molto più aggressive e se poi le moto sono naked retrò allora tradizionale a vita (magari con i soffietti )

vero, su una moto sport classic sta sicuramente meglio la forcella tradizionale

ps cosa sono i soffietti ?

dakanzi
28/12/2006, 22:10
Le protezioni in gomma che si usavano negli 80' prima delle rovesciate con parasteli

bastard inside
28/12/2006, 22:29
quelli che mancano sulla speed nera, e che servono x non far arrivare i moscerini ed altro sulla parte di stelo che scorre nel fodero ?

Filtro
28/12/2006, 23:18
quelli che mancano sulla speed nera, e che servono x non far arrivare i moscerini ed altro sulla parte di stelo che scorre nel fodero ?

sì credo proprio che siano quelli lì..
ma la forca della speed 1050 fa' così cacare come si dice??
non penso sia paragonabile a quella della z1000..o forse sì?
per come la uso io (e la moto sicuramente non la sfrutto al 100%),è rigida il giusto e l'avantreno sembra bello piantato a terra..tranne quando decide di puntare il cielo :tongue:
non oserei mai metterci le mani e cambiare le regolazioni..non ho una sensibilità tale nella guida per stravolgere le regolazioni :wacko:

bastard inside
30/12/2006, 08:39
da quello che ho capito quello che fa una forca è quello che c'è dentro

B@Rz
30/12/2006, 09:00
già :D

comunque mi piace molto di più la tradizionale... almeno su quella speed 01 e sulla mia...

SpeedCama
30/12/2006, 11:12
Ciao ciao..
Come dare torto a Mr.Tiger???;)
Quoto al 100%...

Ciao
SpeedCama.

ROBY1774
30/12/2006, 11:55
matteo ha centrato in pieno il problema...posso solo aggiungere che molte volte nelle moto si bada un pò troppo alla moda e poco ai contenuti....il suo esempio su z 750 e hornet è lampante.....ma aggiungerei anche il contenimento dei costi , in effetti un esempio lampante è il trattamento al tin sugli steli.....sembra che se non ce l hai la moto fà cagare...quando in realtà la differenza su una forcella buona e una mediocre....la fà soprattutto la sua scorrevolezza....non altro...fale a dire boccole , pompanti....per esempio il tin ....probabilmente trà una cromatura e un trattamento al tin , a parità di regolazioni.....non se ne accorge neanche rossi......il conceto nella meccanica è funzionalità , non estetica.......non esiste bello o brutto....funzionale o non funzionale....se poi è anche bello tanto meglio.....

Filomao
30/12/2006, 12:40
Quoto mr tiger, certo le rovesciate hanno sicuramente un piu alto livello di rigidita' e aumentano le masse non sospese (ma d'altro canto le tradizionali abbassano il baricentro), ma certamente una tradizionale preparata a dovere non fa assolutamente rimpiangere una rovesciata di pari preparazione. Secondo me con molle progressive, olio dal 5 al 7,5, trattamento tin e chiaramente tutto il necessario come si deve (tipo boccole e paraoli adeguati) sei decisamente a posto.

bastard inside
30/12/2006, 12:43
il trattamento al tin in cosa consiste di preciso, e che benefici da ?

ROBY1774
30/12/2006, 13:22
in teoria scorrevolezza, e non c è bisogno di pulire le canne delle forcelle col polish perchè in linea teorica non si attacca lo sporco....il problema è trovare ditte che fanno steli trattati al tin in maniera corretta... per fare il tratamento in modo corretto la temperatura per farlo è di circa 800 gradi....molte ditte lo fann oa 400....e il problema è che si sfoglia il trattamento e non c è benefici in termini di scorrevolezza.......per farti un esempio.....la 999 r non ha un vero trattamento al tin.....ne ho visto una sul banco......ed è sfumata , cioè la parte che si vede è oro e dove non si vede......è cromata......per me sono specchietti per le allodole.....

crisgas
30/12/2006, 13:54
quella rovesciata è tutto un altro vedere e come ciclistica ne guadagna in precisione dell'avantreno poi bisogna vedere se sono regolabili o no e come colore le canne in colore bronzo. il trattamento in tin o no non mi sembra che facci molta differenza sulla scorrevolezza:biggrin3:

SpeedCama
30/12/2006, 15:17
Ciao a tutti..
Sinceramente la soluzione del trattamento TIN agli steli porta il suo bel miglioramento alla scorrevolezza e funzionalità della forcella.Diciamo pure un cambiamento dal giorno alla notte.
Poi non so dire se il trattamento sulle forcelle di serie è solo di funzione estetica o per renderle alla moda, se no non se le fila nessuno...:laugh2:
Io ho gli steli K-Service da 2 anni ormai e sono come il primo giorno...perfetti.Non si è sfogliato nulla.
Non sono invece d'accordo sul fatto di lavorare sulle tolleranze tra stelo e boccole,alla fine prende troppo gioco e la forcella si impunta.Parlo per esperienza.
Naturalmente anche le molle devono essere adeguate al peso della moto,e le originali della Speed sono piuttosto ridicole..
Fondamentale è anche la qualità e gradazione dell'olio.
Per la Speed è ottimo un 5w o max 7,5w ,meglio se prodotto da chi fa sospensioni nello specifico.
Insomma alla fine con qualche aggiornamento anche la forcella della Speed si toglie qualche soddifazione.

Ciao
SpeedCama.

ROBY1774
30/12/2006, 16:17
speed , la tua può essere che lò vista da vitto un sabato? se hai fatto tutta la forcella....non puoi dire che ti è migliorata la scorrevolezza....dovevi provarla a parità di componenti interni.....il miglioramento che hai , al 99% è perchè hai lavorato sui passaggi , spessori e molla......ti ripeto che la differenza sul trattamento al tin.....la può sentire rossi....non noi...comunque sia con il trattamento fatto bene migliora ancora di più....ma la cosa è veramente da poco....fidati

Carletto
30/12/2006, 16:33
Una Marzocchi da 50 fa la sua porca figura anche su una biciletta:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:

SpeedCama
30/12/2006, 16:59
Ciao Actarus,
può essere sicuramente che tu abbia visto me e la Speed dal Vitto un sabato mattina....:rolleyes: ...credo che siamo anche andati a cena insieme una volta.Cena di Natale 05 con il Vitto a Livorno,io ero seduto tra Mr Tiger...e Alessandro:fisch:
Comunque sono andato per gradi con la forcella.Non ho fatto tutto insieme.
Prima cosa kit molle,olio, e modifica lamelle WP.
Non ho cambiato altro,Andreani ti da una scheda con la sequenza delle lamelle da montare e qualche lamella differente.Nessun pistone o lavorazioni strane.
Mooolto meglio dell'originale,ma sempre un pò legnosa.
Gli steli li ho cambiati dopo perchè ho tirato uno stonfo non da poco :cry: e visto che 2 steli trattati al TIN mi costavano meno che gli originali, li ho voluti provare.Non sono i miei trattati.
Comunque la scorrevolezza si sente eccome con il trattamento.
Come anche il tipo e la marca di olio.
Provai a mettere un Elf, dopo il WP che aveva già 15000km,stessa gradazione.....non si muoveva più la forcella , 2 pali di pino..:eek3: :eek3: ....Risolto ritornando al WP.
Noto parecchia differenza per quanto riguarda la scorrevolezza,su moto da fuoristrada, solo con il cambio di olio,dall'originale a un ottimo sintetico,Motul per esempio.
Tralasciando le regolazioni,che poi li va sul personale....e addio....:laugh2: :laugh2:
Comunque se sei curioso e la vuoi provare....:fisch: ci resti male da come copia perfettamente la strada.

Ciao
Gabriele SpeedCama.

B@Rz
28/04/2007, 11:11
ma allora perchè la maggioranza ha votato "meglio le rovesciate sempre"?

bastard inside
28/04/2007, 11:22

però non è come le pinze radiali ad esempio che è stata appunto una novità ed un passo avanti, ma le forcelle rovesciate venivano montate anche sulle moto di 10 anni fa e oltre, quindi il fratto di montarle o meno era solo una scelta, x questo mi chiedevo se effettivamente fossero meglio

Medoro
28/04/2007, 11:24
scusate l'ignoranza ma che cambia da forcella normale a steli rovesciati????

slowhand1980
28/04/2007, 11:54
se hai una buona, ma deve essere buona upsidedown, le masse non sospese (ruota foderi nella tradizionale, ruoat steli nella rovesciata) sono più leggere, quondi il controllo maggiore, ma questo nella guida sportivissima e come già detto a parità di qualità. Se prendi una Marzocchi o Andreani classica e la paragoni a una qualsiasi (escluse le "regine") rovesciata la prima è superiore. Se invece guardi all'estetica, beh, la rovesciata fa la sua porca figura!