PDA

Visualizza Versione Completa : Contrappesi Aiutooooo

danielestreet
10/01/2011, 14:17
Ciao amici, mi fate una cortesia, (visto che con il comando cerca non sono riuscito) praticamente ho preso i contrappesi della Rizoma colore oro per la mia lei, ma quando ho smontato gli originali ho notato che all'interno c'è un perno in cui si avvita la vita originale il quale non riesco a muovere perchè sembra avitata con una filettatura dentro lo sterzo.... Come si leva questo perno??? Se ho ripetuto l'argomento già da altri aperto vi prego di rindirizzarmi, grazie

hansel
10/01/2011, 14:21
LA butto là!
Cambia Manubrio o trapana via l'interno di quello vecchio.

STREET LINUX
10/01/2011, 15:17
il manubrio l'originale è cosi.....

Fabio-79
10/01/2011, 15:28
Quindi cosa si deve fare per montare dei contrappesi sul manubrio originale?
Anch'io pensavo di montare prima o poi dei contrappesi Rizoma al posto dei "tappi" grigi...

GIANFINITO
10/01/2011, 16:38
Non puoi avvitarli li o la filettatura della vite è diversa??

scary5555
10/01/2011, 16:54
Io li ho avvitati con la vite originale del tappo grigio, seguendo uno dei tre metodi indicati sul foglietto di istruzioni per il montaggio! mettendo due spessori a destra e senza gommini. spero di essermi fatto capire!!! :wink_: :wink_:

Antriple
10/01/2011, 16:56
non ti posso aiutare, li ho cambiati tanto di quel tempo fa che non mi ricordo più

però se non sbaglio c'è un perno nel contrappeso tipo ad espansione, se lo sviti si allenta e viene via. . . mi pare ma è un ricordo vago!

Il Franky
10/01/2011, 17:14
avviti una barra filettata sulla sede del contrappeso originale, dado e controdado e trovi il verso per svitare.. a occhio direi che la filettatura tra manubrio e sede contrappeso sia mancina, quindi la sviti girando al contrario rispetto ad una filettatura normale..

scarf75
10/01/2011, 19:37
Sul manubrio della R , dentro è filettato M6 destra (normale metrica) ,quindi dovrei vedere come è fatto il tuo contrappeso per darti qualche dritta!!!!
Sulla mia ,ho montato quelli della barracuda ,anch'essi universali ,ma avevo il tuo stesso problema......hanno l'attacco ad espansione ,quindi bisogna avere il manubrio forato senza niente dentro.......
Io li ho dovuti modificare per montarli.....ho tolto tutto l'ambaradan , poi ho fatto delle rondelle in NYOLN nero ,spesse circa 2,5 mm. ,per distanziarli dalle manopole ed infine con una vite M6 testa cilindrica ,ho fissato il tutto :wink_:

PS: in teoria i contrappesi per svolgere il loro lavoro di smorzare le vibrazioni ,non dovrebbero essere fissati rigidi sul manubrioma bensì ,ci dovrebbe essere una specie di silent-block ,per far in modo che il contrappeso oscilli.......nel nostro caso non serve ,perchè non ci sono problemi di vibrazioni ,quindi è solo estetica pura!!!!:wink_::wink_:

Buccaneer
11/01/2011, 09:27
puoi montarli come ho gia' fatto io senza modificare o trapanare niente...se la vite in dotazione non e' m6 come la filettatura al massimo vai in ferramenta e compri 2 viti m6. poi usi i distanziatori che ci sono con i contrappesi per dare la giusta distanza dalla manopola...se proprio sei pignolo puoi sostituire i distanziatori standard con rondelle dello spessore che piu ti piace.tutto qua.

Spoly
11/01/2011, 10:34
Io li ho avvitati con la vite originale del tappo grigio, seguendo uno dei tre metodi indicati sul foglietto di istruzioni per il montaggio! mettendo due spessori a destra e senza gommini. spero di essermi fatto capire!!! :wink_: :wink_:

esatto! è l'unica soluzione fattibile con il manubrio originale. Si usa la vite dei contrappesi originali e si avvitano quelli nuovi. Quei dadi filettati che si vedono all'interno del manubrio sono saldati, quindi facendo dado/controdado non si risolve nulla....te lo dico perché ci ho passato 2 giorni interi x capire come cacchio montarli

andrea.69
11/01/2011, 10:39
ma per il manubrio originale della N è uguale?
volevo montare i terminali manubrio rizoma piatti simili agli originali

danielestreet
11/01/2011, 11:13
ma per il manubrio originale della N è uguale?
volevo montare i terminali manubrio rizoma piatti simili agli originali

Quelli li puoi montare tranquillamente.

andrea.69
11/01/2011, 18:29
Quelli li puoi montare tranquillamente.

thx :wink_:

danielestreet
12/01/2011, 09:10
OK sono riuscito, in fondo era facilissimo, si prega di chiudere discussione, grazie.

Fabio-79
26/04/2011, 19:49
puoi montarli come ho gia' fatto io senza modificare o trapanare niente...se la vite in dotazione non e' m6 come la filettatura al massimo vai in ferramenta e compri 2 viti m6. poi usi i distanziatori che ci sono con i contrappesi per dare la giusta distanza dalla manopola...se proprio sei pignolo puoi sostituire i distanziatori standard con rondelle dello spessore che piu ti piace.tutto qua.

I distanziatori si trovano nella confezione insieme ai contrappesi? Sono indeciso tra i Rizoma piatti e gli Evotech... ma ho paura di avere difficoltà con la manopola dell'acceleratore se devo distanziare il contrappeso e non lo trovo già predisposto... :blink:

scarf75
26/04/2011, 20:06
I distanziatori si trovano nella confezione insieme ai contrappesi? Sono indeciso tra i Rizoma piatti e gli Evotech... ma ho paura di avere difficoltà con la manopola dell'acceleratore se devo distanziare il contrappeso e non lo trovo già predisposto... :blink:

Sui Rizoma si.......ci sono delle semplici rondelline in alluminio tagliate al tornio :wink_:

Lamps

nanni
26/04/2011, 20:14
Nella confezione dei Rizoma trovi tutto!!!

Fabio-79
26/04/2011, 20:16
Sui Rizoma si.......ci sono delle semplici rondelline in alluminio tagliate al tornio :wink_:

Lamps

E se prendo gli evotech no? Mi devo fare io il distanziale? :blink:

scarf75
26/04/2011, 20:29
E se prendo gli evotech no? Mi devo fare io il distanziale? :blink:

Non lo sò......prova a chiedere.....:rolleyes:

Lamps

Fabio-79
26/04/2011, 20:38
Non lo sò......prova a chiedere.....:rolleyes:

Lamps

:wink_:

Buccaneer
27/04/2011, 09:05
se non ti bastano quelli dentro o non li trovi mettici delle rondelle...
magari le incolli insieme(se ne metti piu di una) per evitare che si spostino quando avviti..

Fabio-79
27/04/2011, 12:15
se non ti bastano quelli dentro o non li trovi mettici delle rondelle...
magari le incolli insieme(se ne metti piu di una) per evitare che si spostino quando avviti..

Grazie! Immagino che si trovino in ferramenta... :biggrin3:

Bray_Hill
27/04/2011, 21:19
io ho fatto fare 2 pezzetti di alluminio col diametro perfetto del manubrio interno e, il diametro perfetto del contrappeso rizoma, ho comprato poi 2 viti filettate a testa piana e avvitato tutto!

Fabio-79
28/04/2011, 07:04
io ho fatto fare 2 pezzetti di alluminio col diametro perfetto del manubrio interno e, il diametro perfetto del contrappeso rizoma, ho comprato poi 2 viti filettate a testa piana e avvitato tutto!

I mi prenderò delle viti M5 nere, perchè le viti originali con i contrappesi neri proprio non mi vanno... Mi consigli con testa piana come le originali?
Però i dischetti non sparei proprio da chi farmeli fare... o uso quelli forniti con i contrappesi, o me li cerco in ferramenta... :wacko:

P.s. Come fai ad avere la N con i cerchi dorati? Sono quelli che ha tolto dalla mia R? :w00t:

stefreestyler
28/04/2011, 10:41
io sulla mia street n, ho messo quelli della lls, stesso problema, i gommini erano troppo larghi e lunghi allora ho preso delle viti dello stesso passo delle viti dei tappi originali ho messo degli spessori dentro e ho avvitato.

Bray_Hill
28/04/2011, 11:43
I mi prenderò delle viti M5 nere, perchè le viti originali con i contrappesi neri proprio non mi vanno... Mi consigli con testa piana come le originali?
Però i dischetti non sparei proprio da chi farmeli fare... o uso quelli forniti con i contrappesi, o me li cerco in ferramenta... :wacko:

P.s. Come fai ad avere la N con i cerchi dorati? Sono quelli che ha tolto dalla mia R? :w00t:

Auhahaha, x il discorso cerchi oro, si sono quelli di una "R" che non ha voluto i cerchi oro! ma l'hai presa anche te da Magnoni Moto??? :biggrin3:
presiso una cosa, nn so che contrappesi montasse l'originale e con che vite, perchè io avevo montato gli specchietti bar-end originali triumph, che poi ho tolto perchè 1° nn si vedeva una ceppa e 2° non erano omologati!
quindi c'erano dei contrappesi neri con dentro delle viti a testa concava.
ho acuistato i contrappesi Rizoma, esattamente questi:
CarpiMoto - Contrappeso Manubrio Bicolor universale Rizoma MA506 (http://www.carpimoto.it/IT/28971_MA506G-Contrappeso-Manubrio-Bicolor-universale-Rizoma-MA506.htm), però tutti neri e, siccome con tutte le ranelle che davano loro non mi convinceva, anche perchè non avevo una vite a testa piana, ho optato visto la conoscenza di una officina meccanica che mi doveva un favore, di farmi fare i distanziali come descritto precedentemente, anche perchè le ranelle che ti danno loro si incastrano proprio dentro il manubrio e dopo x toglierle ho bestemmiato x un' ora... arrivando a bucarle fuori col trapano! poi ho comprato 2 ranelle e 2 viti a testa piana in acciaio. tanto i contrappesi che ho comprato hanno un tappo di plastica, quindi la vite interna non si vede!:rolleyes::rolleyes:

Fabio-79
28/04/2011, 11:50
Auhahaha, x il discorso cerchi oro, si sono quelli di una "R" che non ha voluto i cerchi oro! ma l'hai presa anche te da Magnoni Moto??? :biggrin3:

Sì, presa da Magnoni a fine novembre e consegnata a gennaio... E' stato gentilissimo a cambiarmi i cerchi, sapendo che qualcuno li avrebbe voluti sulla N... :biggrin3:
Quindi ci siamo scambiati i cerchi, e anche le gomme... dovresti avere le Pirelli della R... :w00t:

Bray_Hill
28/04/2011, 11:57
:w00t::w00t:eh mi sa che ci siamo allora! io l'ho vista all'inizio di dicembre e l'ho ritirata a marzo!

Fabio-79
11/05/2011, 14:55
Mi sono arrivati i contrapesi Rizoma piatti e li devo montare sul manubrio originale con vite M5...
Sono molto pignolo, lo so... :botteee:
... e mi chiedo: come potrei compensare la differenza di diametro tra il foro del contrappeso e la vite M5? :ph34r:

Buccaneer
11/05/2011, 17:51
ehehe...malato...prova col teflon

Fabio-79
11/05/2011, 18:29
ehehe...malato...prova col teflon

Un po' malato di pignoleria lo sono... :rolleyes:
Dove lo trovo il teflon? In che forma? :blink:
Ho risolto per ora con nastro adesivo nero avvolto sotto la testa e poi ritagliato con cutter... :ph34r:

Buccaneer
14/05/2011, 20:03
il teflon lo trovi in rotoli tipo lo scotch..lo trovi in tutti i negozi che vendono materiale di idraulica...di solito si usa per non far trafilare acqua nei giunti...o cose del genere...quindi potrebbe fare al caso tuo..ti fa quel po di spessore che ti serve...ma il nastro adesivo e' uguale..a lungo andare pero forse ti si rovina lasciando tutto appiccicato..

Fabio-79
15/05/2011, 07:56
il teflon lo trovi in rotoli tipo lo scotch..lo trovi in tutti i negozi che vendono materiale di idraulica...di solito si usa per non far trafilare acqua nei giunti...o cose del genere...quindi potrebbe fare al caso tuo..ti fa quel po di spessore che ti serve...ma il nastro adesivo e' uguale..a lungo andare pero forse ti si rovina lasciando tutto appiccicato..

Ok, grazie! Credo di aver capito di cosa parli...

roberto.to
29/06/2011, 07:22
avviti una barra filettata sulla sede del contrappeso originale, dado e controdado e trovi il verso per svitare.. a occhio direi che la filettatura tra manubrio e sede contrappeso sia mancina, quindi la sviti girando al contrario rispetto ad una filettatura normale..

quotone posto foto di come si fa...nn guradate la manopola è rovinata dopo scivolata...qui la seguenza per smontare il tappo che chiude il manubrio, è un pò duro nello svitarlo per via del blocca filetti.

http://img263.imageshack.us/img263/9013/dscn1994.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/263/dscn1994.jpg/)

http://img171.imageshack.us/img171/7418/dscn1995q.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/171/dscn1995q.jpg/)

http://img803.imageshack.us/img803/2118/dscn1996.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/803/dscn1996.jpg/)

http://img7.imageshack.us/img7/4685/dscn1997c.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/7/dscn1997c.jpg/)

wampa001
30/06/2011, 09:25
quotone posto foto di come si fa...nn guradate la manopola è rovinata dopo scivolata...qui la seguenza per smontare il tappo che chiude il manubrio, è un pò duro nello svitarlo per via del blocca filetti.

mmmh quindi tu ce l'hai fatta... :w00t: a me, addirittura il conc ha detto che non si riesce e che fanno prove solo su manubri incidentati !!! :sick:
però, spiegami la 1.a foto: io sotto il "tappo" ho circa 3mm di filettatura, mentre tu il contrappeso ce l'hai a filo ... avevi già lavorato prima di fare la foto o cosa? grazie :wink_:

roberto.to
30/06/2011, 10:06
no non avevo fatto nulla era a filo da entrambe le parti ma cambia poco, tanto il tappo copriva tutto comunque si può fare........stampalo e fallo vedere al tuo concessionario :biggrin3::biggrin3:

wampa001
30/06/2011, 10:36
no non avevo fatto nulla era a filo da entrambe le parti ma cambia poco, tanto il tappo copriva tutto comunque si può fare........stampalo e fallo vedere al tuo concessionario :biggrin3::biggrin3:

le tue foto dimostrano che trattasi di frenafiletti e non di saldatura ... certo magari alcuni manubri sono più ostici di altri ma ... proveremo :rolleyes:
grazie! :wink_: