PDA

Visualizza Versione Completa : Problema "posta in uscita"



Max PS
10/01/2011, 17:02
qualche anima pia potrebbe aiutarmi ?

da qualche giorno Outlook Express 2006 non mi invia le mail, le ricevo solo.
nessuna modifica o variazione, andava tutto ok ed è sempre andato tutto ok, improvvisamente da un paio di giorno ho questo errore.

contratto Alice ADSL - Windows XP - che altro serve ?

il bello è che io ho le impostazioni POP3 e SMTP impostate con l'account del mio dominio dal momento che ho un sito, e non funziona più nulla - e la stessa cosa sta capitando nell'altro computer che ha un modem diverso, una account diverso (con virgilio) insomma stranissimo.

qualcuno ?

JoNich
10/01/2011, 17:26
Possono essere solo 2 i problemi

Server smtp della posta in uscita del tuo operatore down

Server smtp non più esistente del tuo operatore.

Puoi provare a cambiare questo settaggio . Quelli di telecom Alice è out.alice.it

Dimenticavo ...prova a mandare la mail ad un indirizzo che sai essere giusto mica che per qualche motivo non viene riconosciuto il destinatario.

streetTux
10/01/2011, 17:42
non ho capito bene, hai lo stesso errore con due connessioni di provider diversi e due mail diverse?
comunque, prima cosa: sei sicuro che il server smtp non sia cambiato?
seconda cosa: hai qualche firewall attivo, a livello di router o sistema operativo?
terza cosa: apri un prompt dei comandi (la shell, quella specie di dos per intenderci) e scrivi (senza le virgolette) "telnet tuoindirizzosmtp 110" (se ricordo bene é 110 la porta smtp, se no usa quella corretta) e scrivimi qui che ti esce.

Max PS
10/01/2011, 18:19
dunque le sto provando tutte.

@Streettissimo : ho fatto la prova che dici e dà OK, quindi la porta risponde.
il problema è che Outlook dà per porta predefinita la numero 25 e da una ricerca qua e là per forum con gente che sta avendo lo stesso problema sembra che Telecom abbia bloccato al porta 25 e proponga la 587.
ma con la 587 il problema permane; tutto bloccato.
ma poi questo settaggio dovrebbe essere valido per gli utenti Alice, ok io sono un utente Alice ma se poi configuro le proprietà dell'account per un account diverso da Alice dovrò usare i settaggi proposti da altri gestori, sbaglio ?
io ad esempio ho settato da tempo Outlook con i settaggi che mi proponeva Aruba dal momento che ho il mio sito e che Aruba stesso mi propone l'uso di 5 account (che fino a ieri hanno sempre correttamente funzionato).
da un paio di giorni non funziona più una cippa !!!

il bello viene adesso.
anche mi mamma non riesce più ad inviare la posta (ma la riceve !!! come me !!!).
che caspita è successo ?
lei ha un account Virgilio, con Outlook Express settato coi parametri di Virgilio !!!
è vero che abbiamo 2 router identici by Alice, ma sono due router diversi, io ho il mio e lei ha il suo !!!

è incredibile.

streetTux
10/01/2011, 19:56
Altro dubbio leggendo le tue parole: tua mamma si appoggia alla tua stessa linea ma con un altro router?
Se è la stessa linea e avete lo stesso problema, in effetti non c'è altra spiegazione al di fuori di un problema appunto sulla linea stessa.
Se Telecom ha bloccato la porta 25 non c'è nulla da fare, cambiare la porta in 587 significa passare tramite SSL, cosa fattibile sempre ammesso che il tuo provider per la mail te lo permetta.
Prova a sentire effettivamente l'assistenza di Alice ed informarti in merito a questo fantomatico blocco della porta 25.. Sul web sono più frequenti bufale che cose veritiere su questi argomenti :oook:
Un'ultima cosa, tua madre prima riusciva a spedire mail con Virgilio e ora non ce la fa nemmeno lei, ma lo faceva passando per la connessione di Alice? Perché ricordo che un tempo tutti i vari provider di mail (Tiscali, Virgilio, Libero) ti permettevano di scaricare posta con qualsiasi provider di connessione, ma di inviarla solo con una connessione loro (non so se mi sono spiegato, praticamente inviavi mail di Virgilio solo se la tua connessione internet era di Virgilio stesso, se usavi Libero potevi solo scaricare).
Tienimi aggiornato!

Max PS
10/01/2011, 21:30
Non ce sto a capì più una ceppa !!!

anzi, a dirla tutta mi sto cominciando seriamente a preoccupare.
ho telefonato a Telecom ma il solito operatore call center ignorante dice che la colpa non è di Telecom e Telecom non ha fatto nulla e la linea è ok.

poi però mi documento in giro e scopro che :

Assistenza Tecnica 187 Alice Telecom Italia (http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/24116)
(aprire la sezione "autenticazione posta in uscita),

ma ancora più importante scopro che :

Telecom mi ha bloccato la porta 25 (SMTP) (http://it-tlc.confusenet.com/showthread.php?t=163973)

quando entrambi i computer di casa hanno signori antivirus, monitorati costantemente con programmini anti malaware, warm e quant'altro, oltre al fatto che Alice stessa ti dà un opzione filtro da settare antispam sia in entrata che eventualmente in uscita.

rimango basito.

(e continuo ad essere isolato nel senso che non riesco ad inviare posta elettronica) !!!

streetTux
10/01/2011, 22:26
Fatti dare spiegazioni da Telecom, e se ti hanno bloccato per "spam" (che pezzi di *****) fatti dire come farti riaprire quella benedetta porta.