PDA

Visualizza Versione Completa : gomme: durata e sostituzione

iunio
28/12/2006, 11:51
a vs giudizio un treno di gomme con alle spalle quasi tre anni e con un 400 km all' attivo...niente pista o "rally", quindi praticamente nuove con il battistrada ben disegnato! Sono ormai indurite e non servono piu', potrebbero per giunta essere pericolose? Premetto che la moto e' stata riposta sui cavalletti e spesso spostata...voi le cambiereste?:blink:

melosghiccio
28/12/2006, 11:53
NO!!!

Wallace
28/12/2006, 12:04
bhe saranno 1 pò indurite...
nn so se come altre cose col tempo e il nn utilizzo si degradino da sole

dedalo
28/12/2006, 12:36
Buttale!

Aerodik
28/12/2006, 12:43
usale per farci dei burnout ai raduni!!! sempre che nn siano pirelli....

fabiomugello
28/12/2006, 13:34
usale per farci dei burnout ai raduni!!! sempre che nn siano pirelli....

stavo per dirlo io! non buttarle, al massimo dalle a noi, che durano di più!:rolleyes: :fisch: :laugh2: :ph34r:

maxTT
28/12/2006, 14:09
Non c'è da fidarsi, compra un treno nuovo.

Per quello che so le gomme possono durare anche 3 anni ed essere ancora buone purchè:
1. siano riposte all'asciutto
2. siano riposte per terra "di piatto"
3. NON abbiano mai fatto strada!!!

Quelle che hai hanno fatto 400 km. ed è questo ilproblema: quando le usi una volta si innesca un meccanismmo di riscaldameto della mescola irreversibile che se non usi più la gomma comporta l'indurimento.

In ogni caso ti ricordo che le gomme nella moto sono fondamentali,meglio non rischiare.

noris
28/12/2006, 14:33
IO DIREI DI NON BUTTARLE. SE HAI UN GOMMISTA DI FIDUCIA FALLE VEDERE E SENTI CHE DICE:unsure:

black bomber
28/12/2006, 14:51
ditemi quanti di voi si prendono la briga di controllare
mese e anno di produzione delle gomme che cambiate,
a volte rifilano gomme di un anno o due ovviamente se non si chiedono gomme appena nate e con nuovi battistrada, cmq gomme vendute entro l'anno sono considerate fresche,
sembrera' assurdo ma uno straccio con diluente nitro
passato sul battistrada le ravviva, prima di buttarle prova con cautela se ti convincono usale,
di certo due gomme nuove sono un'altra cosa
ma 300 euri risparmiati pure

Aerodik
28/12/2006, 17:17
ditemi quanti di voi si prendono la briga di controllare
mese e anno di produzione delle gomme che cambiate,
a volte rifilano gomme di un anno o due ovviamente se non si chiedono gomme appena nate e con nuovi battistrada, cmq gomme vendute entro l'anno sono considerate fresche,
sembrera' assurdo ma uno straccio con diluente nitro
passato sul battistrada le ravviva, prima di buttarle prova con cautela se ti convincono usale,
di certo due gomme nuove sono un'altra cosa
ma 300 euri risparmiati pure

io li controllo.

Rickystyle
28/12/2006, 17:27
usale per i bornaut!

Hannibal
28/12/2006, 17:41
Non c'è da fidarsi, compra un treno nuovo.

Per quello che so le gomme possono durare anche 3 anni ed essere ancora buone purchè:
1. siano riposte all'asciutto
2. siano riposte per terra "di piatto"
3. NON abbiano mai fatto strada!!!

Quelle che hai hanno fatto 400 km. ed è questo ilproblema: quando le usi una volta si innesca un meccanismmo di riscaldameto della mescola irreversibile che se non usi più la gomma comporta l'indurimento.

In ogni caso ti ricordo che le gomme nella moto sono fondamentali,meglio non rischiare.

Scusa ma chi ti dice queste cose?
Il gommista?

E poi, quando si dice "sono ancora buone" cosa si intende?

Andare in pista al limite?
Andare a lavorare con la moto?
Essere sempre al limite in strada?
Mettere il ginocchio in terra mentre si va in ufficio?
Aprire e scaricare tutto in seconda fuori da un tornante?

Ai miei tempi ce la menavamo meno...

Tre anni, se non le lasciate all'aperto, non sembra tempo di buttarle.

Ogni tanto bisognerebbe riguardarsi i filmati dele gomme di Agostini e Compagni...

Ps: sull'ultima frase sono comunque d'accordo

Markus
28/12/2006, 18:12
Provale e se non ti convincono, invece di buttarle me le spedisci, ti pago le spese di spedizione. :fisch:
Ciaooooooo!!!!:laugh2: :laugh2: :laugh2:

Turiulupu
28/12/2006, 18:55
usale in inverno che in teoria scaldano meno e di conseguenza potresti avere meno problemi

B@Rz
28/12/2006, 23:47
prima di cambiarle provale... tanto è impossibile che ti scoppino o ti facciano sguerguenze strane... nelle curve terranno un po' meno...

ma per capirlo è inutile chiedere al gommista, devi sentirlo te....

bastard inside
29/12/2006, 00:27
Il gommista?

Ai miei tempi ce la menavamo meno...

Tre anni, se non le lasciate all'aperto, non sembra tempo di buttarle.

Ogni tanto bisognerebbe riguardarsi i filmati dele gomme di Agostini e Compagni...

Ps: sull'ultima frase sono comunque d'accordo

quoto

maxTT
29/12/2006, 14:03
Il gommista?

Ho avuto lo stesso problema: con l'ultima moto presa, GSXR1000 K3 il proprietario precedente mi diede anche il treno di gomme originale, Bridgestone BT014 con 500 Km.
Chiesi anch'io la stessa cosa a 3 gommisti diversi le cui risposte furono:
1. "Buttale"
2. "..mah,provale e vedi se tengono o meno.." :blink:
3. mi ha fatto il discorso del riscaldamento della gomma e del fatto cha la silice incomincia a lavorare e cambia le caratteristiche della gomma in maniera irreversibile che se non usano più tendono a diventare dure anche se sembrano ancora morbide.
Quest'ultimo discorso mi è sembrato il più sensato.

E' chiaro che le gomme non sono di legno,ma sicuramente non tengono come un treno nuovo.
Non credo sia possibile stimare quanto tengano meno e non mi riferisco a guide al limite: basta che piova e se la mescola della gomma non lavora bene la sicurezz diminuisce molto.
Io non mi sono fidato a montarle, cmq può essere che per una guida tranquilla possano andare bene.
Io sulle gomme non risparmio, nel senso che preferisco fare un sacrificio e comprarle nuove che fare esperimenti.
Consideriamo poi che se la moto sulla quale c'è l'intenzione i montare queste gomme è una Speed Triple di coppia ce n'è ha volontà e se la gomma non tiene ce se ne accorge ,ma non credo che debba dire io le caratteristiche del 3 cilindri.

maxTT
29/12/2006, 14:08
io li controllo.

Quoto.

Non serve sapere tante cose basta gurdare sulla spalla del copertone la sigla

DOT = Date Of Tyre

E' composta da 4 cifre:le prime due indicano la settimana di produzione, le ultime 2 l'anno:

DOT 2006 = 20 settimana del 2006 = ultima settimana di Maggio del 2006

Attenzione perchè capita che qualche gommista per fare prezzacci venda gomme di 3,4,5 anni.

Cmq una gomma per quanto mi hanno detto è buona per 2 anni da quando viene usata, dopo anche se il battistrada non è usurato è meglio cambiarle.
Una gomma nuova conservata bene è buona anche per molti anni.

diabolo
29/12/2006, 14:15
buttale

crisgas
29/12/2006, 14:36
La sicurezza viene prima di tutto:wink_:
Comunque non buttarle facci 2 sgommate in derapata controlata
impara a fare i bournout a cerchio:laugh2:
Oppure se non presentano nessun taglio dovute all indurimento della gomma ci puo andare in giro tranquillo senza problemi logico che se vuoi andare in pista o cercare prestazioni in strada conviene cambiarle

Carletto
29/12/2006, 15:04
a vs giudizio un treno di gomme con alle spalle quasi tre anni e con un 400 km all' attivo...niente pista o "rally", quindi praticamente nuove con il battistrada ben disegnato! Sono ormai indurite e non servono piu', potrebbero per giunta essere pericolose? Premetto che la moto e' stata riposta sui cavalletti e spesso spostata...voi le cambiereste?:blink:

Se sono gia montate controlla la pressione e provale, occhio per i primi 10-20km mal che va facci un po di Burn-out.
Io ho un treno di gomme che uso per andare in vacanza e quando le rimonto i primi Km sono piu scivolose che da nuove.