PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger1050] smontare pedana dx...

realtega
11/01/2011, 20:05
Ciao friends,

sono alle prese con un tentativo di realizzare un manettino per il precarico del mono.

Fra i vari tentativi (sto vedendo di fare qualcosa di simile a quanto visto sul forum dal cimbro), mi è venuto in mente di fissare parte di uan chiave esagonale a tubo al mono con un supportino attaccato da dietro alla pedana dx.

Sta stramaledetta però è chiusa in modo tale da non riuscire con una chiave esagonale ad L (posizione di chiusura che non mi da sufficiente spazio per muovermi da sotto il codone). :dry:

Qualcuno di voi ha già provato? qualche consiglio? ho provato con un po' di svitol ma niente... Con una chiave a T con impugnatura si riesce passando dalla parte sinistra?

Ciauz :biggrin3:

motard1
11/01/2011, 20:45
Smontate l'altra settimana con normale chiave a brugola....certo son durette da allentare:wink_:....Tanto sudore e qualche moccolo!!!!!

realtega
11/01/2011, 21:06
eh, quella ad sx sono riuscito anch'io... ma a dx non va... devo chiedere l'aiuto di thor?

motard1
11/01/2011, 21:11
Comunque fai attenzione, perchè da quel che ricordo la la dx si svita in senso antiorario e la sx in senso orario....io ci sono quasi impazzito

cybercipolla
11/01/2011, 23:07
Comunque fai attenzione, perchè da quel che ricordo la la dx si svita in senso antiorario e la sx in senso orario....io ci sono quasi impazzito

Ma stiamo parlando del supporto pedana passeggero???? no perchè le viti sono normalissimamente normali si avvitano in senso orario e si svitano in senso antiorario.... ci sono in commercio delle brugole più corte del normale che servono in casi come questo, dove una normale non passa agevolmente...

TIGRE SIBERIANA
12/01/2011, 07:37
proprio ieri ho avuto la necessità di regolato il mono originale (sono in attesa che arrivi il mono tech2,mandato in assistenza :rolleyes: ) e per indurirlo il mio meccanico ha regolato il mono dal lato destro con una chiave a "T" , senza difficoltà

realtega
12/01/2011, 09:34
perchè le viti sono normalissimamente normali si avvitano in senso orario e si svitano in senso antiorario.... ci sono in commercio delle brugole più corte del normale che servono in casi come questo, dove una normale non passa agevolmente...

si, si girano normalmente (almeno mi sembra), chiaro che facendolo dal lato opposto la sensazione è che siano invertite.

Ho anche la chiave a brugola corta, riproverò dopo una mangiata di spinaci, e speriamo in bene :)

n0x
12/01/2011, 11:18
si, si girano normalmente (almeno mi sembra), chiaro che facendolo dal lato opposto la sensazione è che siano invertite.

Ho anche la chiave a brugola corta, riproverò dopo una mangiata di spinaci, e speriamo in bene :)

Sono bastarde da svitare, le mie sono tirate a morte, ho piegato una chiave a brugola.

ToniCO
12/01/2011, 12:31
usa un tubo per allungare la brugola e fare piu leva.... meno bestemmie e meno sudore!

TIGRE SIBERIANA
12/01/2011, 12:41
usa un tubo per allungare la brugola e fare piu leva.... meno bestemmie e meno sudore!

:yess:

esatto....lo stesso sistema che adotto io quando devo svitare i perni che fissano i dischi al cerchio , cos' bestemmio meno :laugh2:

snipe
12/01/2011, 16:28
verissimo quello che dice Tonico x svitare qualsiasi vite che sia dura basta allungare il manico dell'atrezzo che si usa la forza resistente si trova tra fulcro e forza applicata (o potenza)(interresistente); sono sempre vantaggiose; http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/22/LeverSecondClass.svg/150px-LeverSecondClass.svg.png :rolleyes::ph34r:

ToniCO
12/01/2011, 17:09
é sempre una questione di manico, dici giusto

realtega
12/01/2011, 17:35
giusto tutto ragazzi, il problema è che la vite è chiusa proprio in modo da non avere gioco per girarla (almeno con leva lunga). In quel caso non mi ci passano le dita, hehe

sicuramente sarò un po' mona, ma non sono ancora riuscito... mi concentrerò sullo sforzo disumano e mi esploderà il cranio facendo l'effetto di una zanzara sotto la paletta :sick:

seawolf
12/01/2011, 18:07

:yess:

esatto....lo stesso sistema che adotto io quando devo svitare i perni che fissano i dischi al cerchio , cos' bestemmio meno :laugh2:

verissimo quello che dice Tonico x svitare qualsiasi vite che sia dura basta allungare il manico dell'atrezzo che si usa la forza resistente si trova tra fulcro e forza applicata (o potenza)(interresistente); sono sempre vantaggiose; http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/22/LeverSecondClass.svg/150px-LeverSecondClass.svg.png :rolleyes::ph34r:

Sempre se non ti si distrugge l'esagono:rolleyes::rolleyes:
Ma al limite vai di trapano!:laugh2::laugh2:

snipe
12/01/2011, 19:59
giusto tutto ragazzi, il problema è che la vite è chiusa proprio in modo da non avere gioco per girarla (almeno con leva lunga). In quel caso non mi ci passano le dita, hehe

sicuramente sarò un po' mona, ma non sono ancora riuscito... mi concentrerò sullo sforzo disumano e mi esploderà il cranio facendo l'effetto di una zanzara sotto la paletta :sick:

e allora che lo sforzo sia con tè :laugh2: magari prova a smontare il parafango forse ti basta già x poter mettere una piccola prolunga

mkmk72
12/01/2011, 21:40
da quello che ricordo anch'io ho avuto le mie difficoltà con la pedana a dx.
Però sicuramente c'è pochissimo spazio per mettere una leva più lunga!
Il mio consiglio: qualche martellata :biggrin3: e bloccare bene la moto in modo da non cadere!

realtega
13/01/2011, 14:59
e allora che lo sforzo sia con tè magari prova a smontare il parafango forse ti basta già x poter mettere una piccola prolunga

questa è una buona idea, magari rimedio qualche cm :)

motard1
13/01/2011, 22:09
Ma stiamo parlando del supporto pedana passeggero???? no perchè le viti sono normalissimamente normali si avvitano in senso orario e si svitano in senso antiorario.... ci sono in commercio delle brugole più corte del normale che servono in casi come questo, dove una normale non passa agevolmente...

Infatti, normalmente le viti si svitano in senso antiorario. Ma sulla mia evidentemente hanno fatto una cazzata!!..Avevo voglia di spingere in basso(senso antiorario) la brugola sul supporto sx!!...Non si muoveva di un micron, allora ho provato in senso orario e si è svitata....evidentemente, per errore, hanno invertito la filettatura!!!!!

cybercipolla
16/01/2011, 15:00
Infatti, normalmente le viti si svitano in senso antiorario. Ma sulla mia evidentemente hanno fatto una cazzata!!..Avevo voglia di spingere in basso(senso antiorario) la brugola sul supporto sx!!...Non si muoveva di un micron, allora ho provato in senso orario e si è svitata....evidentemente, per errore, hanno invertito la filettatura!!!!!

:cry::cry::cry:

Non è che te lavoravi dal lato opposto e facevi il movimento contrario???

Perchè va bene filettare alla rovescia ma vuol dire che la macchina che le fa aveva un maschio sinistrorso.. mi pare assurdo!!!

Un'errorino da nulla.... se è cosi!

angeloyzf
16/01/2011, 18:53
Smontata ieri sera senza grossi problemi, basta usare una chiave a brugola sfaccettata e un piccolo tubo di prolunga :wink_:

Quoto :coool:

snipe
16/01/2011, 19:32

Perchè va bene filettare alla rovescia ma vuol dire che la macchina che le fa aveva un maschio sinistrorso.. mi pare assurdo!!!

Un'errorino da nulla.... se è cosi!

sono d'accordo :wink_: x chi gli sfuggisse il vita DX svita SX si dice sempre avendo la testa della vite di fronte :rolleyes:

realtega
18/01/2011, 19:36
sono d'accordo x chi gli sfuggisse il vita DX svita SX si dice sempre avendo la testa della vite di fronte

eh... purtroppo non è quello, è che ho poco gioco, devono averle serrate prima di aver montato il sottocoda, o forse con tutto il freddo si sono ossidate un po'.

Appena trovo le torcs provo a smontare il parafango, così dovrei arrivarci meglio