PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio duro dopo giro speed 1050

giupeppex
12/01/2011, 00:20
Salve ragazzi,

l'altro giorno dopo bel giretto, ho riscontrato durezza nel cambio (da fermo grosse difficolta a trovare il 'N') e anche la frizione come se si azionasse un po' dopo rispetto al normale tirando la leva.

Che può essere? può essere che manca un po' d'olio?

Grazie a tutti!:wacko:

drfelix
12/01/2011, 08:52
Provato a controllare il livello olio?
Da quanto nn lo cambi?

giupeppex
12/01/2011, 11:41
non lo cambio da 3/400km devo controllare il livello, ma è normale che ci sia l'indurimento dopo l'utilizzo diciamo prulungatello?

Grazie felix

Dennis
12/01/2011, 15:07
Mi pare più un problema legato alla frizione, che al cambio. Non è che basta semplicemente recuperare il gioco del cavo?

giupeppex
13/01/2011, 08:30
Mi pare più un problema legato alla frizione, che al cambio. Non è che basta semplicemente recuperare il gioco del cavo?

Fatto ma mi è sembrata una cosa un po' improvvisa.

In merito sono stato appositamente fermo in prima marcia inserita e con la frizione tirata per vedere se magari la moto si muoveva ma nulla. Boh

VonRichthofen
13/01/2011, 10:07
spesso dipende anche da che tipo di olio viene usato.
Sulla Daytona avevo provato il silkolene,abbandonando il motul....beh dopo 1000km circa sono ritornato al motul. Il cambio era diventato duro e rumoroso col silkolene.

Io in aggiunta metto sempre anche 70ml di ptfe.

maurotrevi
13/01/2011, 10:09
anche per me se non trovi la folle verifica la frizione.
se hai cambiato l'olio da poco potrebbe essere anche quello ad avere effetti strani.

giacaj
13/01/2011, 10:32
la ghiera di registro è ok? gioco leva frizione 4mm circa. Controlla

giupeppex
13/01/2011, 10:34
spesso dipende anche da che tipo di olio viene usato.
Sulla Daytona avevo provato il silkolene,abbandonando il motul....beh dopo 1000km circa sono ritornato al motul. Il cambio era diventato duro e rumoroso col silkolene.

Io in aggiunta metto sempre anche 70ml di ptfe.

uso sempre il motul 7100 se non erro

anche per me se non trovi la folle verifica la frizione.
se hai cambiato l'olio da poco potrebbe essere anche quello ad avere effetti strani.

no il cambio olio risale a circa 3/4000km fa e la moto ha avuto sempre i lcambio morbidissimo per quello che è una speed.

la ghiera di registro è ok? gioco leva frizione 4mm circa. Controlla

se parli della rotellina zigrinata, ho agito anche su quella, mi sa che è bene che vado dal mecca a fare dare un'occhiata perchè di frizione me ne intendo zero,

ripeto dopo un bel giro rientrato in paese ho riscontrato questa durezza,

Appena ho 5 minuti faccio la procedura di controllo/rabbocco e vedo se era quello ma secondo me quella durezza è data, visti i vs suggerimenti ed i sintomi, dal fatto che magari la frizione non si tira bene.

giacaj
13/01/2011, 10:47
si intendevo la zigrinata ;)

giupeppex
13/01/2011, 10:51
si intendevo la zigrinata ;)

tranq sono ingorante io:coool:

giupeppex
17/01/2011, 19:37
Carissimi!!!

ieri non sono rimasto a piedi per pochissimo... credo si stia sfilacciando il filo frizione perchè ho sentito proprio un 'tin' e relativa vibrazione arrivare alla mano sinistra e subito dopo un acuirsi della difficoltà, poi trasformatasi in impossibilità a cambiare marcia.

e cercamo sto filo frizione....

maurotrevi
17/01/2011, 19:48

:yess:

urasch
17/01/2011, 21:02
usa il sintoflon protector......