Visualizza Versione Completa : Dischi a margherita e scuotimenti vari
cybercipolla
12/01/2011, 13:18
Stamattina finalmente ho potuto provare la moto coi dischi nuovi (scardino), niente di che giusto il tragitto casa lavoro...
Finalmente perchè ho aspettato di montare le pastiglie nuove (ZCOO ceramic sintered)
Ok parto, prima frenata scuote tutto l'anteriore, ma tanto ehh!!!
accelero, freno forte e va tutto bene, ma nelle frenate di rallentamento a leva pelata l'anteriore scuote tantissimo, ora sapevo che un po' il disco a margherita fa pulsare la frenata ma non pensavo così tanto. (anche se il braking l'avevo sullo scooterone honda silver e non lo faceva affatto)
Ditemi che si devono assestare dischi e pastiglie e che poi il problema si sparisce o si attenua molto!!!!
Altrimenti ho due bellissimi dischi da Tiger da vendere :cry::cry::cry:
Un po' s'assesta qualcosa :rolleyes::dry:,un po' t'abitui tu,ma i dischi wave vibrano,e questo è un dato di fatto.In pista non fai le frenatine e se non son stroti (.......come i miei),nonl o si avverte.Per strada è diverso,alcuni si abituano ,altri no.
No, purtroppo fa cosi. Anche io avevo i braking li ho venduti dalla disperazione.
No, purtroppo fa cosi. Anche io avevo i braking li ho venduti dalla disperazione.
Non volevo essere così drastico :rolleyes::rolleyes::tongue:...
Non volevo essere così drastico :rolleyes::rolleyes::tongue:...
Ops :tongue::ph34r:
TIGRE SIBERIANA
12/01/2011, 14:07
se poi non ti dovessi abituare .......
in alternativa se proprio vuoi dei dischi diversi da quelli originali ci sono altre ditte come:
Discacciati (460€ la coppia sul forum)
Grimeca (340€ la coppia se non sbaglio)
IFB (praticamente è Vezza)
IFB (praticamente è Vezza)
Che ti puo' dare gli stessi dischi tondi anzichè a margherita.
Stamattina finalmente ho potuto provare la moto coi dischi nuovi (scardino), niente di che giusto il tragitto casa lavoro...
Finalmente perchè ho aspettato di montare le pastiglie nuove (ZCOO ceramic sintered)
Ok parto, prima frenata scuote tutto l'anteriore, ma tanto ehh!!!
accelero, freno forte e va tutto bene, ma nelle frenate di rallentamento a leva pelata l'anteriore scuote tantissimo, ora sapevo che un po' il disco a margherita fa pulsare la frenata ma non pensavo così tanto. (anche se il braking l'avevo sullo scooterone honda silver e non lo faceva affatto)
Ditemi che si devono assestare dischi e pastiglie e che poi il problema si sparisce o si attenua molto!!!!
Altrimenti ho due bellissimi dischi da Tiger da vendere :cry::cry::cry:
penso che la vibrazione non sia data tanto dal profilo a margherita della pista frenante ma dal sistema di nottolini che da semiflottante passa a flottante.
In teoria con lo stesso sistema penso che sentirai una vibrazione a basse velocità anche con pista frenante normale (tonda)
Però mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto in materia, ad esempio Maurotrevi perchè è possibile che abbia scritto una castronata.
PS: la Kawasassi moonta di serie i freni a margherita semiflottanti e miei amici possessori di tali impianti non mi hanno mai parlato di vibrazioni a basse velocità
penso che la vibrazione non sia data tanto dal profilo a margherita della pista frenante ma dal sistema di nottolini che da semiflottante passa a flottante.
In teoria con lo stesso sistema penso che sentirai una vibrazione a basse velocità anche con pista frenante normale (tonda)
Però mi piacerebbe sentire il parere di qualche esperto in materia, ad esempio Maurotrevi perchè è possibile che abbia scritto una castronata.
PS: la Kawasassi moonta di serie i freni a margherita semiflottanti e miei amici possessori di tali impianti non mi hanno mai parlato di vibrazioni a basse velocità
E il fatto che con i braking non si avevano cosi tante vibrazioni perchè i braking non sono flottanti.
Quindi è il fatto di essere flottanti che senti le vibrazioni. Specialmente a basse velocità
oscar diamante
12/01/2011, 18:24
ti chiedo un'info...avevi i braking 1 serie o i nuovi SK?
io li ho avuti entranbi e nn ho riscontrato problemi. pensavo anche ad un'altro utente che diceva che i dischi erano strorti e ke li aveva comprati sul web.
e se fosse il corriere il criminale? x lavoro li "conosco" tutti e molti sn dei veri criminali...specialmente bartolini.:nonono::nonono::nonono:
E il fatto che con i braking non si avevano cosi tante vibrazioni perchè i braking non sono flottanti.
Quindi è il fatto di essere flottanti che senti le vibrazioni. Specialmente a basse velocità
Sicuro sui braking?
Perchè Filomao qua sopra acer montato i braking e li ha venduti per disperazione quindi penso vibrassero anche i suoi . . .
non li ho presi normali per niente...........col figo non si frena......
cybercipolla
12/01/2011, 19:41
Ragazzi, qui il problema non è che vibrano, SCUOTONO!!!!
mi rispiego meglio, frenata forte in velocità :nessun problema
ultimi 3/4 metri prima di fermarsi del tutto sempre premendo forte la leva, la moto davanti vibra da paura!!!! con oscillazioni al manubrio dell'ordine del centimetro!!!!
é come se le pastiglie sentissero i vuoti del profilo wave, ma se ci pensate non dovrebbe essere così la pastiglia è rigida e sempre appoggiata alla pista frenante in almeno tre punti, anche dove trovasse il vuoto non è che si deforma e ci va dentro...
Peraltro sottolineo che avevo il braking wave sullo scooterone (mea culpa mea grandissima culpa ;-) e non dava assolutamente alcun problema
Ora o il disco ha ancora delle bave e si deve assestare oppure c'è qualcosa che non va....
Pinze e pastiglie sono o sembrano OK
Domattina si vola dal mecca a controllare.
sandro.quaranta
12/01/2011, 20:00
Sicuramente sono i dischi che sono " Avventati " (leggermente storti che ad occhio nudo non si nota) Non significa nulla questo difetto con il fatto che sono a margherita o meno ...... non diciamo stupidaggini !!!!:cry:
I dischi "di Scardino"(non li produce lui ma li commercializza e basta...) li monto anch'io,sulla mia Day che uso in pista.Confermo che a basse pressioni sulla leva e a bassa velocita' vibrano un po',ma non posso dare un giudizio reale perche' su strada non li ho mai usati.Comunque prova a sentire Jointfull che li monta anche lui sulla sua Day "promiscua".
P.S.:sicuro di averli montati correttamente?:rolleyes:
cybercipolla
12/01/2011, 21:20
Non significa nulla questo difetto con il fatto che sono a margherita o meno ...... non diciamo stupidaggini !!!!:cry:
é quello che penso anch'io
I dischi "di Scardino"(non li produce lui ma li commercializza e basta...) li monto anch'io,sulla mia Day che uso in pista.Confermo che a basse pressioni sulla leva e a bassa velocita' vibrano un po',ma non posso dare un giudizio reale perche' su strada non li ho mai usati.Comunque prova a sentire Jointfull che li monta anche lui sulla sua Day "promiscua".
P.S.:sicuro di averli montati correttamente?:rolleyes:
Montati mi sembra di averli motati correttamente (se no cosa intendi???)
Sono pedante ma non vibrano scuotono!!!
cipolla, potresti provare anche un altro tipo di pastiglie, per vedere se l'effetto si attenua.
Inoltre, se vai dal meccanico, farei ricontrollare l'equilibratura della ruota.
Per montaggio corretto intendo:hai pulito cerchi e dischi perfettamente prima del montaggio?I dischi sono montati dalla parte giusta? I fori/asole dei dischi sono sullo stesso asse?Le viti sono strette correttamente?Hai controllato che anche le pastiglie siano state montate correttamente?:wink_:
cybercipolla
12/01/2011, 21:35
cipolla, potresti provare anche un altro tipo di pastiglie, per vedere se l'effetto si attenua.
Inoltre, se vai dal meccanico, farei ricontrollare l'equilibratura della ruota.
Grazie conosco la tua preparazione tecnica avendo letto altri post ma non si tratta di equlibratura, per quanto riguarda le pastiglie domani provo con le vecchie
Per montaggio corretto intendo:hai pulito cerchi e dischi perfettamente prima del montaggio?
Si
I dischi sono montati dalla parte giusta? I fori/asole dei dischi sono sullo stesso asse?
Si
Le viti sono strette correttamente?
Dinamometrica con valori da manuale di officina
Hai controllato che anche le pastiglie siano state montate correttamente?
Smontate e rimontate oggi
:wink_:
Grazie mille cmq per la check list , io sono piuttosto puntiglioso e mi piace lavorare bene, non sono un meccanico ma ho una buona forma mentis per la meccanica e controllo sempre tre quattro volte quando faccio un lavoro!!!
ilgianlu
12/01/2011, 21:46
io ho i braking a margherita sul gsxr pista e non vibrano ne scuotono, perciò sicuramente il tuo non è un problema dovuto del disegno del disco ma porbabilmente dovuto ad un montaggio non corretto (sempre dando per scontato che i dischi siano dritti)
Grazie conosco la tua preparazione tecnica avendo letto altri post ma non si tratta di equlibratura, per quanto riguarda le pastiglie domani provo con le vecchie
Probabilmente no, ma sulla precedente moto quando misi i Braking dovetti rifare l'equilibratura, quindi se passi dal meccanico e ti fai controllare la situazione, un ulteriore controllo all'equilibratura ci vuol poco a farlo.
cybercipolla
12/01/2011, 22:17
Probabilmente no, ma sulla precedente moto quando misi i Braking dovetti rifare l'equilibratura, quindi se passi dal meccanico e ti fai controllare la situazione, un ulteriore controllo all'equilibratura ci vuol poco a farlo.
Grazie doamni lo farò presente al mecca, e poi vi farò sapere la conclusione della vicenda!!!
io ho i braking a margherita sul gsxr pista e non vibrano ne scuotono, perciò sicuramente il tuo non è un problema dovuto del disegno del disco ma porbabilmente dovuto ad un montaggio non corretto (sempre dando per scontato che i dischi siano dritti)
Grazie, ho sempre sentito dire che un po' vibrano ma non mi aspettavo così, il tuo messaggio mi induce a pensare che effettivamente ci sia un problema non dovuto al profilo del disco ma a qualcos'altro. (oppure i dischi scardino sono fatti male... ma sinecramente non credo...)
maurotrevi
12/01/2011, 23:07
per me è più colpa della flottanza che del profilo perchè se è vero che il wave distribuisce le tensioni in modo paticolare è anche vero che questo aumenta con incremento della potenza.
Cipolla, perdona la domanda estremamente stupida...hai fatto verniciare i cerchi?
Ti chiedo questo perchè, io monto i tuoi stessi dischi al momento, anticipo che non ho avuto modo di testare la moto, l'ho usata davvero pochissimo quindi non dico nulla, perchè non ho avvertito alcun problema, ma con prove irrilevanti
però, quando ho smontato i cerchi per riverniciarli, chi li fece fare prima di me, se n'è guardato bene di lasciar pulita la sede su cui appoggia il disco, e questo non va bene
detto questo, un cambio di un disco, per quanto profilo wave possa avere, se è fatto come si deve dubito possa fare davvero un brutto effetto cosi...purtroppo ho poca esperienza in merito per dirti che ulteriori prove tu possa fare
I braking vibrano ,ma ci hai fatto l'abitudine.
cybercipolla
13/01/2011, 08:36
Cipolla, perdona la domanda estremamente stupida...hai fatto verniciare i cerchi?
Ti chiedo questo perchè, io monto i tuoi stessi dischi al momento, anticipo che non ho avuto modo di testare la moto, l'ho usata davvero pochissimo quindi non dico nulla, perchè non ho avvertito alcun problema, ma con prove irrilevanti
però, quando ho smontato i cerchi per riverniciarli, chi li fece fare prima di me, se n'è guardato bene di lasciar pulita la sede su cui appoggia il disco, e questo non va bene
detto questo, un cambio di un disco, per quanto profilo wave possa avere, se è fatto come si deve dubito possa fare davvero un brutto effetto cosi...purtroppo ho poca esperienza in merito per dirti che ulteriori prove tu possa fare
No i cerchisono originali,tra l'altro quando ho smontato i vecchi ho visto che la sede dei dischi non é verniciata ma si vede proprio l'alluminio del cerchio, quindi direi che vernice non ce n'é.
Tra qualche ora il responso del meccanico.
ho i braking da 20 mila km provate sia con le sbs street, street exel, con le zcoo mai avuto nessun problema del genere.
usati sia in strada che in pista.
i braking non vibrano............
confermo quelli di leo imbarazzanti..o9ltretutto la frenata pur avendo monoblocco e pompa brembo sembrava molto distante dal mio daytona.
ho i braking da 20 mila km provate sia con le sbs street, street exel, con le zcoo mai avuto nessun problema del genere.
usati sia in strada che in pista.
i braking non vibrano............
confermo quelli di leo imbarazzanti..o9ltretutto la frenata pur avendo monoblocco e pompa brembo sembrava molto distante dal mio daytona.
Io li ho provati anche sulla day speed che stavo per prende e vibravano;tralasciando i miei storti,anche il primo set vibrava ,ma solo a basse andature-frenate,quando strizzavi no.Idem quelli di filo
Io li ho provati anche sulla day speed che stavo per prende e vibravano;tralasciando i miei storti,anche il primo set vibrava ,ma solo a basse andature-frenate,quando strizzavi no.Idem quelli di filo
che ti devo dire avrò parecchio culo.............per una volta.............:laugh2:
visto che quelli del tiger gli orgiinali gli ho disintegrati in 30 mila km faccio pari...:cry:
che ti devo dire avrò parecchio culo.............per una volta.............:laugh2:
visto che quelli del tiger gli orgiinali gli ho disintegrati in 30 mila km faccio pari...:cry:
Allora ll'inizio frenavi anche tu :tongue:.....
non è che sti Scardino siano semplicemente di bassa qualità ?
ma perchè dischi wave e pastiglie zcoo (tutta roba racing) da usare su strada? poii stiamo a lamentare...
jointfull
13/01/2011, 09:20
cmq io quei dischi li ho sulla daytona675 e non vibrano e sono perfetti!! (uso sia in pista che in strada)
come ti hanno già consigliato fai riequilibrare la ruota anteriore con i dischi nuovi!!
Allora ll'inizio frenavi anche tu :tongue:.....
no ho messo le carbon lorraine siterizzate e ci ho fatto 3 giornia varano.....i dischi non hanno gradito quelel temperature....ora ho gli EBC flottanti son durati 60 mila km e ora ne metto altri uguali.:biggrin3:
ma perchè dischi wave e pastiglie zcoo (tutta roba racing) da usare su strada? poii stiamo a lamentare...
le uso da 3 anni senz ail minimo problema vanno da dio pronte da subito e frenano da dio e durano anche parecchio.
una spanna sopra le sbs street exel che avevo prima.
vano bene anche con l acqua.
pure con l'aqcua? freeeeeeeeeeeeeeeekete vabbò tu sei di un'altra pasta ;)
pure con l'aqcua? freeeeeeeeeeeeeeeekete vabbò tu sei di un'altra pasta ;)
io non sono uno staccatore su strada e manco in pista quindi i freni li sollecito poco però ti dico le uso da 3 anni senza il minimo diproblemi se non quando rimonto sul tiger mi ritrovo sempre lungo...:laugh2::laugh2:
per diere le ebc sinter che avevo sul tiger quando puioveva andavano peggio delel zcoo
modello zcoo che usi?
va bene anche per dischi originali o li usura precocemente?
modello zcoo che usi?
va bene anche per dischi originali o li usura precocemente?
mi pare ce ne siano solo due tipi per marcherite o no........
non ne ho idea glui originali sono su uno scaffale dal secondo giono che l ho presa...:laugh2:
maurotrevi
13/01/2011, 09:34
uno ne fanno di modello, non puoi sbagliare ;)
:laugh2:, vabbò poi me le studio per vedere quale modello è + idoneo a me. Così le provo ste zcoo
Posso anticipare una cosa, questi dischi tra pochi giorni saranno disponibili anche con un secondo profilo wave l'anteprima dell'immagine sarà nel GDA :oook:
TIGRE SIBERIANA
13/01/2011, 12:21
Posso anticipare una cosa, questi dischi tra pochi giorni saranno disponibili anche con un secondo profilo wave l'anteprima dell'immagine sarà nel GDA :oook:
:yess:
interessante l'offerta dei dischi anteriori ( 297€ la coppia ) e del disco posteriore ( 65€ )
uno ne fanno di modello, non puoi sbagliare ;)
se ne fanno uno almeno la scelta è obbligata e non si può fare confusione
certo che poi non si può pretendere che vadano bene sia su pista sia su strada , credo
:yess:
interessante l'offerta dei dischi anteriori ( 297€ la coppia ) e del disco posteriore ( 65€ )
se ne fanno uno almeno la scelta è obbligata e non si può fare confusione
certo che poi non si può pretendere che vadano bene sia su pista sia su strada , credo
e invece si...........( leggere commenti precedenti)
TIGRE SIBERIANA
13/01/2011, 12:43
e invece si...........( leggere commenti precedenti)
ho letto però sembra strano.....:blink:
anche il mio meccanico che le usa nel team con il quale le usa in campo agonistico me lo ha detto
in genere altre ditte hanno prodotti per uso stradale e altri per uso racing
chissà com'è possibile che una stessa pastiglia possa andare sia su strada che su pista...temperature e condizioni d'impiego sono molto differenti :wink_:
anche il mio meccanico che le usa nel team con il quale le usa in campo agonistico me lo ha detto
chissà com'è possibile che una stessa pastiglia possa andare sia su strada che su pista...temperature e condizioni d'impiego sono molto differenti :wink_:
chi lo sa magari si fannio progressi con i materiali??:wink_:
maurotrevi
13/01/2011, 12:45
la tecnologia va avanti, magari sono solo stati un po' più bravi degli altri.
TIGRE SIBERIANA
13/01/2011, 12:47
chi lo sa magari si fannio progressi con i materiali??:wink_:
beh in Brembo (che va per nomea) ricordo che hanno le 3 mescole infatti vendono le pastiglie rosse,silver e blu.....
io ad esempio monto le rosse mentre
P.S.le blu le usa Vulcano :laugh2:
beh in Brembo ricordo che hanno le 3 mescole infatti vendono le pastiglie rosse,silver e blu.....
io ad esempio monto le rosse mentre
P.S.le blu le usa Vulcano :laugh2:
come mai le rosse??
TIGRE SIBERIANA
13/01/2011, 12:49
la tecnologia va avanti, magari sono solo stati un po' più bravi degli altri.
spero di si perchè le comprerò al prossimo cambio pastiglie...cosìpotrò testare il loro rendimento :tongue:
come mai le rosse??
dalle mie parti le consigliano in tanti (meccanici e tante persone che vanno in pista) però noto che frenano bene e allo stesso tempo secondo me segnano il disco poi forse è una cosa normale anche con altre pastiglie "performanti"....voi che ne pensate ?
Però il mio meccanico che lavora in campo agonistico consiglia le Zcco
spero di si perchè le comprerò al prossimo cambio pastiglie...cosìpotrò testare il loro rendimento :tongue:
dalle mie parti le consigliano in tanti (meccanici e tante persone che vanno in pista) però noto che frenano bene e allo stesso tempo secondo me segnano il disco poi forse è una cosa normale anche con altre pastiglie "performanti"....voi che ne pensate ?
Però il mio meccanico che lavora in campo agonistico consiglia le Zcco
le brembo rosse manco regalate..............:laugh2::laugh2:
Io monto i braking a margherita da due anni e non ho avuto problemi.
Si presenta qualche vibrazione al cambio pasticche (cioè 2-3 volte l'anno) ma dopo qualche giro di rodaggio spariscono. C'è da dire che uso pattini braking CM55.
Ciauz
TIGRE SIBERIANA
13/01/2011, 13:11
le brembo rosse manco regalate..............:laugh2::laugh2:
figurati invece che dalle mie parti se non metti le rosse ti guardano come se tu non avessi i freni....
sarà che qui prendono in considerazione solo Brembo che viene ritenuta "San Brembo" , sarà l'effetto placebo :laugh2:
maurotrevi
13/01/2011, 13:20
le brembo rosse se fossero commercializzate da un altro produttore non le produrrebbero più da anni.
TIGRE SIBERIANA
13/01/2011, 13:22
le brembo rosse se fossero commercializzate da un altro produttore non le produrrebbero più da anni.
tanto queste saranno le ultime :wink_:
Le zcoo le monto da 11000km sul tigro e frenano forte da subito in ogni condizione. Le brembo rosse le ho tenute su 1000km col risultato di rigare il disco come un 45 giri. Se vuoi te le mando ancora impacchetatte in cambio dei tubi :senzaundente:
TIGRE SIBERIANA
13/01/2011, 14:05
Le zcoo le monto da 11000km sul tigro e frenano forte da subito in ogni condizione. Le brembo rosse le ho tenute su 1000km col risultato di rigare il disco come un 45 giri. Se vuoi te le mando ancora impacchetatte in cambio dei tubi :senzaundente:
ti ringrazio ma le brembo rosse non le comprerò più anche perchè sono sicuro che passerò alle Zcco
tra il mio meccanico di fiducia e voi ho deciso che non le comprerò mai più :wink_:
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
tigre ma se il tuo meccanico ti dice di pisciare nel serbatoio che fai???:laugh2::laugh2:
cybercipolla
13/01/2011, 17:13
Stamattina sono andato dal meccanico, gli ho esposto il problema, ci ha pensato 30 secondi e poi ha emesso la sua diagnosi
Pastiglie troppo aggressive sul disco Scardino.
Soluzione n° 1 cambiare pastiglie
Volo a casa a prendere le vecchie nissin originali, le monto e la moto va benissimo, nessuna vibrazione un'altro mondo.... ma anche un'altra frenata :cry::cry::cry:
Soluzione n° 2
Il disco è molto forato e la pastiglia sente molto il passaggio sui fori.
Dremel alla mano e ripassato tutti gli spigoli di tutti i fori del disco, già che c'ero ho tolto anche un po di spigolo vivo alle pastiglie.
Miglioramento enorme, non come le nissin ma la vibrazione negli ultimi metri si è attenuata di molto, per dire, prima scuoteva il plexi del cupolino adesso si sente solo un po' al manubrio
Complessivamente è migliorata molto e considerando un po' di rodaggio da fare probabilmente migliorerà ancora.
La morale della favola:
Le ZCOO ceramic sintered (quelle per dischi wave) non vanno d'accordo col disco in questione!!!!
Grazie a tutti per suggerimenti e consigli
Quindi io che voglio provare le ZCOO ma ho i braking wave che faccio?
Prendo quelle per dischi con profilo standard? o quelle per dischi wave?
Consigliatemi
maurotrevi
13/01/2011, 19:43
prendi quelle per i wave, sono fatte apposta, questa del topic è una novità riconducibile solo al disco.
prendi quelle per i wave, sono fatte apposta, questa del topic è una novità riconducibile solo al disco.
Io attendo qualcuno.......:cry:
....visto che ci siamo....ma i dischi alth li ha qualcuno? e se sì come si trova?
cybercipolla
13/01/2011, 21:56
Esatto è una condizione che si verifica solo con questi dischi, altrimenti sui Braking vanno benissimo e ne ho la conferma da chi già le usa!!!!
....visto che ci siamo....ma i dischi alth li ha qualcuno? e se sì come si trova?
Li usa Muttley, prova a chiedere a lui.
io uso da tempo per la strada le Newfren S4r...sinterizzate racing da pista....
e mi ci trovo da dio..... :oook:
TIGRE SIBERIANA
14/01/2011, 07:24
:wub::wub::wub::wub::wub::wub::wub:
tigre ma se il tuo meccanico ti dice di pisciare nel serbatoio che fai???:laugh2::laugh2:
prima verifico il numero di ottani della mia pipì e poi valuto :laugh2:
ed anche qua dato l'interessamento, sperando di far cosa gradita
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/gda-gruppi-di-acquisto/160516-gda-dischi-anteriori-flottanti-fissi-posteriori-triumph.html