Visualizza Versione Completa : Regolazione valvole
Mauro Scrambler
12/01/2011, 20:51
Ciao a tutti, il lavoro di regolazione del gioco valvole e' difficile? lo posso fare senza ricorrere all'officina? qualcuno lo ha fatto? grazie
Ciao a tutti, il lavoro di regolazione del gioco valvole e' difficile? lo posso fare senza ricorrere all'officina? qualcuno lo ha fatto? grazie
E' delicato, perchè purtroppo stando al manuale, sembra che bisogna smontare gli alberi a cammes.
C'è da dire però che Apple e io concordo con lui, sostiene che l'operazione non è necessaria e che si riesca ad inserire le apposite pastiglie senza smontarli.
Onda calabra
12/01/2011, 21:25
fatto in officina
avendo gli attrezzi e avendolo fatto almeno un'altra volta seguito da qualcuno è fattibile da soli, nulla di tragico
io gli alberi li leverei per evitare di "levare" troppe bestemmie
se non ricordo male dr.gonzo lo aveva fatto da solo...
E' delicato, perchè purtroppo stando al manuale, sembra che bisogna smontare gli alberi a cammes.
C'è da dire però che Apple e io concordo con lui, sostiene che l'operazione non è necessaria e che si riesca ad inserire le apposite pastiglie senza smontarli.
rammento la discussione..:cry::biggrin3:
non fare come me che ho preso del pazzo...smonta le cammes,in fondo devo ammettere che bestemmieresti meno...ecco l'ho detto!
Sam il Cinghio
13/01/2011, 07:59
rammento la discussione..:cry::biggrin3:
non fare come me che ho preso del pazzo...smonta le cammes,in fondo devo ammettere che bestemmieresti meno...ecco l'ho detto!
Ah ecco.
io mi riservavo invece di contattarti per sapere come avevi fatto senza smontare le cammes :rolleyes:
dr. Gonzo
13/01/2011, 13:11
se non ricordo male dr.gonzo lo aveva fatto da solo...
no,
dr. Gonzo ha controllato con lo spessimetro ed era tutto a posto dopo 25k km.
quindi ha ingerito le pastiglie
... ed è uno sballo ragazzi!
:tongue:
Mauro Scrambler
13/01/2011, 19:05
Mah, forse e' meglio farla in officina anche se in queste fredde giornate d'inverno mi sarebbe piaciuto farlo da solo......
fitzcarraldo
13/01/2011, 19:08
ma dico..... ti sembra il posto dove chiedere certe cose????????:mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Io alla fine ho richiuso tutto e la porto dal meccanico appena mi gira...:rolleyes:
Quando si arriva lì tanto vale smontare gli alberi a cammes senza pasticciare tanto, con il manuale sottomano per avere il giusto ordine di svitamento e serraggio, una dinamometrica, un micrometro per misurare le pastiglie ed un po' di grasso al bisolfuro di molibdreno, ci si mette veramente poco. Basta partire attrezzati e leggersi il manuale preventivamente per farsi un'idea precisa delle varie operazioni che si andranno ad eseguire.
Quando si arriva lì tanto vale smontare gli alberi a cammes senza pasticciare tanto, con il manuale sottomano per avere il giusto ordine di svitamento e serraggio, una dinamometrica, un micrometro per misurare le pastiglie ed un po' di grasso al bisolfuro di molibdreno, ci si mette veramente poco. Basta partire attrezzati e leggersi il manuale preventivamente per farsi un'idea precisa delle varie operazioni che si andranno ad eseguire.
Domanda: a che serve il grasso? per lubrificare le pastiglie nuove?
Serve per lubrificare i perni degli alberi a camme al montaggio, ed anche i bicchierini.
Solitamente si fa un miscuglio di olio motore e grasso al 50%.
Serve per lubrificare i perni degli alberi a camme al montaggio, ed anche i bicchierini.
Solitamente si fa un miscuglio di olio motore e grasso al 50%.
:wink_: grazie per l'info:oook:
si,
ma in quale manuale?
nel mio , oltre a essereci scritto quanto è figa e pericolosa la mia moto, e le pressioni sbagliate delle gomme, non c'è scritto altro.
non c'è una coppia di serraggio, una misura di un gioco, niente.
volevo controllare le valvole, ma non trovo le misure, mi diventa complicata la cosa.
Manuale d'officina ovviamente, non il manualetto di uso e manutenzione allegato alla moto.
Cribbio non avete la moto regina dello spippolo? Una manuale d'officina in questa stanza salterà pur fuori :D
Dovrei farlo anch'io, ma non ne ho mica voglia!:wacko:
Come ci si accorge che sono da regolare:cipenso:
Sam il Cinghio
25/02/2011, 12:03
Come ci si accorge che sono da regolare:cipenso:
Si controllano periodicamente (ogni 10/20mila km a seconbda dei motori) e quando si e' fuori tolleranza si regolano.
Oppure non si controllano e quando si comincia a sentire il motore che scampana si regolano, sperando che non sia troppo tardi :rolleyes:
RoadsterCafe'
25/02/2011, 13:11
Domanda da neofita Triumph:
Ma nelle nostre concessionarie vengono venduti per chi ama il fai da te i manuali ufficiali Triumph d'officina e diagnostiche impianto elettrico in Italiano?
Per capirci gli stessi che usano i mecca. Chiedo questo xche' in tanti anni di HD ho sempre comperato per tutte le moto che ho avuto i manuali completi ufficiali italiani , fatti in maniera impeccabile , con foto e descrizioni a dir poco eccellenti. Costo medio per due volumi alti circa 5cm e 2cm quello per l'impianto elettrico circa 140euro, ma li valevano tutti considerando i soldi che facevano risparmiare anche per lavori di "chirurgia interna motociclistica".
Si controllano periodicamente (ogni 10/20mila km a seconbda dei motori) e quando si e' fuori tolleranza si regolano.
Oppure non si controllano e quando si comincia a sentire il motore che scampana si regolano, sperando che non sia troppo tardi :rolleyes:
Per non aprire un´altro topic, chiedo: quanto viene a costare la regolazione per una speed 955?