PDA

Visualizza Versione Completa : La passione sì... ma non per tutti...



Pastrocchio
13/01/2011, 09:31
Guardando i deludenti dati di vendita del 2010 su Moto.it, ho pensato a quanto costa effettivamente tanto la nostra passione.

Supponiamo un propriatario di moto che percorra 8000Km l'anno, valore che potrebbe forse essere nella media.
Supponiamo che utilizzi pneumatici medi, quindi nè supersportivi nè turistici. Qualcosa tipo le Metzeler Sportec M5 oppure le Pirelli Diablo Rosso.
Supponiamo anche che abbia una moto media, cioè tra 750cc e 1000cc.
Supponiamo che si rechi dall'assistenza ufficiale e che abbia un'assicurazione nella media come classe di rischio.
Supponiamo che la sua moto percorra mediamente 17Km con un litro di carburante e che non si rompa nulla nell'anno in questione .
Supponiamo che abbia già l'abbigliamento tecnico e che non lo debba comprare.
Supponiamo, per farla breve, che sia un motociclista medio con un mezzo attorno ai 100CV non troppo vecchio.
Supponiamo il costo della benzina a circa 1.45 Euro al litro.

Spesa per 8000Km con 17Km/l : 682 Euro

Bollo : 100 Euro

Assicurazione : 400 Euro

Gomme (1 treno in 8000Km) : 260 Euro

Tagliando (1 anno o 8000Km) : 230 Euro

TOTALE : 1672 Euro

Vuole dire che, senza considerare rotture, acquisti di abbigliamento, evenutali accessori, imprevisti, multe, cadute e svalutazione del mezzo.... è andato via ben più di uno stipendio medio SOLO per girare con la moto.

Chiunque non viva con i genitori a sbaffo e non abbia stipendi ampiamente sopra la media, capirà come sia difficile mantenersi una moto con un mutuo oppure un affitto.

Se consideriamo anche la svalutazione, l'abbigliamento che negli anni andrà sostituito per normale usura, gli interventi straordinari e via discorrendo... tenere una moto qualcosa come 5 anni è semplicemente... UN LUSSO !

Poi nell'esempio è stata considerata una serie di fattori non troppo pessimistici (assicurazione e bollo in primis).

Mi stupisce che ci si stupisca del calo di vendite !

:rolleyes:

Muttley
13/01/2011, 09:34
ho bisogno di qualcuno che mi tenga il bilancio famigliare ....sei libero ??? :D

Sim1
13/01/2011, 09:34
Io faccio 13000 km anno, circa...assicurazione il doppio, tagliandi almeno un paio l'anno, gomme almeno un paio di treni l'anno...moto del 2004 quindi inizia ad essere vecchietta...insomma meglio che non faccio i conti

batman61
13/01/2011, 09:37
fortuna che non faccio i conti...........altrimenti avrei il garage vuoto!!

Nerozz
13/01/2011, 09:37
io ho cambiato RADICALMENTE genere di moto e da quando faccio enduro spendo molto più di ristorante che di benzina! (TO MO')

ah, ho appena pagato il bollo: 52 €

ah, ho anche le ruote da motard e faccio l'asino pure su strada!

Gian
13/01/2011, 09:38
Come tutte le passioni.....TROPPO!

Geez
13/01/2011, 09:39
senza contare le spese nelle eventuali soste, bevande e cibo :tongue:

trisha
13/01/2011, 09:40
Guardando i deludenti dati di vendita del 2010 su Moto.it, ho pensato a quanto costa effettivamente tanto la nostra passione.

Supponiamo un propriatario di moto che percorra 8000Km l'anno, valore che potrebbe forse essere nella media.
Supponiamo che utilizzi pneumatici medi, quindi nè supersportivi nè turistici. Qualcosa tipo le Metzeler Sportec M5 oppure le Pirelli Diablo Rosso.
Supponiamo anche che abbia una moto media, cioè tra 750cc e 1000cc.
Supponiamo che si rechi dall'assistenza ufficiale e che abbia un'assicurazione nella media come classe di rischio.
Supponiamo che la sua moto percorra mediamente 17Km con un litro di carburante e che non si rompa nulla nell'anno in questione .
Supponiamo che abbia già l'abbigliamento tecnico e che non lo debba comprare.
Supponiamo, per farla breve, che sia un motociclista medio con un mezzo attorno ai 100CV non troppo vecchio.
Supponiamo il costo della benzina a circa 1.45 Euro al litro.

Spesa per 8000Km con 17Km/l : 682 Euro

Bollo : 100 Euro

Assicurazione : 400 Euro

Gomme (1 treno in 8000Km) : 260 Euro

Tagliando (1 anno o 8000Km) : 230 Euro

TOTALE : 1672 Euro

Vuole dire che, senza considerare rotture, acquisti di abbigliamento, evenutali accessori, imprevisti, multe, cadute e svalutazione del mezzo.... è andato via ben più di uno stipendio medio SOLO per girare con la moto.

Chiunque non viva con i genitori a sbaffo e non abbia stipendi ampiamente sopra la media, capirà come sia difficile mantenersi una moto con un mutuo oppure un affitto.

Se consideriamo anche la svalutazione, l'abbigliamento che negli anni andrà sostituito per normale usura, gli interventi straordinari e via discorrendo... tenere una moto qualcosa come 5 anni è semplicemente... UN LUSSO !

Poi nell'esempio è stata considerata una serie di fattori non troppo pessimistici (assicurazione e bollo in primis).

Mi stupisce che ci si stupisca del calo di vendite !

:rolleyes:

mitico..
io faccio più di 20.000km, le bt16 durano sui 5.000km, 17 km al litro è un'utopia, assicurazione più cara, bollo più caro, tagliandi regolari :wacko:
diciamo che è una passione costosa, ma in quanto tale da tanta gioia e tanta felicità :wub:

S1m0ne75
13/01/2011, 09:41
la passione si paga!:cry:

giacaj
13/01/2011, 09:41
pastrocchio la realtà è questa, per chi lavora tranquillamente e porta a casa i soldi non starà a guardare ste cose.

chi vive con i genitori o chi ha famiglia e si fa sganciare euro dai genitori o suoceri non vede la differenza.

Chi tira avanti zoppicando e c'ha la moto fa sti discorsi. E io ti capisco benissimo. Pensa che campiamo solo con lo stipendio di mia moglie ed io lavoro saltuariamente. In più a casa c'è il bellissimo bikerino di 3 mesi

Pastrocchio
13/01/2011, 09:41
ho bisogno di qualcuno che mi tenga il bilancio famigliare ....sei libero ??? :D

Sono flippato per queste cose. Se ti facessi vedere il foglio Excell con cui tengo il bilancio a casa... mi prenderesti per matto.

Guardando al suo interno posso dirti quanto ho nel portafogli, quanto ho in banca, quanti soldi dovrò spendere per cose obbligatorie sino a fine anno (assicurazione, tagliandi, casa, mutuo...), quanto posso spendere liberamente e tutte le spese suddivise per circa 30 voci differenti con statistiche mensili ed annuali.

:sick:

Muttley
13/01/2011, 09:43
Sono flippato per queste cose. Se ti facessi vedere il foglio Excell con cui tengo il bilancio a casa... mi prenderesti per matto.

Guardando al suo interno posso dirti quanto ho nel portafogli, quanto ho in banca, quanti soldi dovrò spendere per cose obbligatorie sino a fine anno (assicurazione, tagliandi, casa, mutuo...), quanto posso spendere liberamente e tutte le spese suddivise per circa 30 voci differenti con statistiche mensili ed annuali.

:sick:

complimenti , un po' ti invidio

Mr. Number
13/01/2011, 09:45
se aggiungi il furto incendio (che ritengo indispensabile su una moto nuova o semi nuova) l'assicurazione raddoppia

Geez
13/01/2011, 09:45
Sono flippato per queste cose. Se ti facessi vedere il foglio Excell con cui tengo il bilancio a casa... mi prenderesti per matto.

Guardando al suo interno posso dirti quanto ho nel portafogli, quanto ho in banca, quanti soldi dovrò spendere per cose obbligatorie sino a fine anno (assicurazione, tagliandi, casa, mutuo...), quanto posso spendere liberamente e tutte le spese suddivise per circa 30 voci differenti con statistiche mensili ed annuali.

:sick:


non è che magari mi manderesti il template? :ph34r:

sono serio :coool:

Pastrocchio
13/01/2011, 09:46
complimenti , un po' ti invidio

Mmm... secondo me è meglio sapere dove vanno i soldi, così sai dove puoi risparmiare. Tuttavia nel mio caso è quasi una forma di "mania" di controllo e questo forse non è così positivo.

Amo gestire le cose. Quando sono stato responsabile della produzione nell'azienda dove lavoro, facevo 10-11 ore al giorno... ma ero contentissimo.

Avendo cambiato mansione (ora non ho nessuno "sotto di me"), ora mi sfogo gestendo casa....

:biggrin3:


non è che magari mi manderesti il template? :ph34r:

sono serio :coool:

Certo. Mandami la tua mail in privato e prima delle 14. Ti spiego poi due cose sulla compilazione.

P.s. Gran moto. Mi è sempre piaciuta la Rocket III !

maurotrevi
13/01/2011, 10:00
moto da pista:
bollo 100 euro
6 uscite l'anno 1000 euro
spese per trasferimenti 200 euro
gomme 600 euro
benzina 250
tagliandi 200
totale stagione a partire da 2350

se lo sa mia moglie mi ammazza!

Geez
13/01/2011, 10:03
Certo. Mandami la tua mail in privato e prima delle 14. Ti spiego poi due cose sulla compilazione.

P.s. Gran moto. Mi è sempre piaciuta la Rocket III !

:wub:

spe mo mando PM :coool:

trisha
13/01/2011, 10:05
se lo sa mia moglie mi ammazza!

ed avrebbe pure ragione..:tongue::tongue:

diego84
13/01/2011, 10:12
hai detto bene...passione..se ce l'hai non pensi ad altro :wink_:

Sim1
13/01/2011, 10:13
ed avrebbe pure ragione..:tongue::tongue:

Esatto!!!! tutti quei soldi e non rischia neanche di aprirsi in due su un guardrail! che vita sprecata!!! :laugh2:

albizo74
13/01/2011, 10:15
Cazzarola, io alle spese di manutenzione (della macchina, della moto e di me stesso) devo pure aggiungere 80 euro al mese di affitto del garage (senz'acqua ne' corrente, per altro) :cry:
C'e' da dire che ci faccio meno di 4000 km l'anno :cry:
Pastrocchio, se ti mando la mia mail in PVT spediresti il foglio Excel anche a me per favore? :w00t:

trisha
13/01/2011, 10:15
Esatto!!!! tutti quei soldi e non rischia neanche di aprirsi in due su un guardrail! che vita sprecata!!! :laugh2:

:cipenso::cipenso::cipenso:

Torta
13/01/2011, 10:19
moto da pista:
bollo 100 euro
6 uscite l'anno 1000 euro
spese per trasferimenti 200 euro
gomme 600 euro
benzina 250
tagliandi 200
totale stagione a partire da 2350

se lo sa mia moglie mi ammazza!

l'importante e che tu paghi da bere agli amici evedrai che tua moglie non viene a sapere niente..!!!:w00t::risate2::risate2:

legend78
13/01/2011, 10:22
non ho il coraggio di andare a pagare i bolli, considerate che ora ho anche la macchina sulle spalle!!!

Lilo78
13/01/2011, 10:30
E io che 2 mesi fà ho avuto anche la brillante idea di farmi il muletto..(Thruxton).:wub:
Ora a gennaio ho:
-Super tagliandone della Speed conprensivo di kit trasmissione (presumo non meno di 450-500€:cry:
-Gomme e assicurazione Thruxton (400-500€):cry:
-2 caschi Jet per il Thruxton (300€):cry:
Avevo idea di farmi una settimana di ferie al caldo (l'unica in tutto l'anno) ma mi sà che devo rinunciare....:cry:
Minchia le passioni pero'....:dry:

derfel
13/01/2011, 10:31
Le passioni costano, mio nipote è appassionato di pesca e spende quasi quello che spendo io per gestire due moto, per comprare canne, mulinelli, ami, esche e altre simpatiche amenità.
Soprattutto siamo sempre pronti a giustificarle, io dico che con la moto ci vado anche a lavorare e risparmio rispetto alla macchina, mio nipote porta a casa e ci mangiamo il pescato.
Certo a far due conti, perchè sia conveniente, io dovrei lavorare a Pechino, e le trote dovrebbero costare 1000 € al kg, tant'è finchè si può .....

Millejager
13/01/2011, 10:37
Io faccio 13000 km anno, circa...assicurazione il doppio, tagliandi almeno un paio l'anno, gomme almeno un paio di treni l'anno...moto del 2004 quindi inizia ad essere vecchietta...insomma meglio che non faccio i conti

io di assicurazione spendo molto meno.... quello che mi frega sono quei 3-4 treni di gomme e gli ettolitri di benzina che succhia la mia speed:ph34r::ph34r::ph34r:

Pastrocchio
13/01/2011, 10:38
hai detto bene...passione..se ce l'hai non pensi ad altro :wink_:

A patto di potertelo permettere di non pensare ad altro... il frigorifero deve essere riempito e la banca ripagata. La passione non riempie la pancia.

:wink_:


Cazzarola, io alle spese di manutenzione (della macchina, della moto e di me stesso) devo pure aggiungere 80 euro al mese di affitto del garage (senz'acqua ne' corrente, per altro) :cry:
C'e' da dire che ci faccio meno di 4000 km l'anno :cry:
Pastrocchio, se ti mando la mia mail in PVT spediresti il foglio Excel anche a me per favore? :w00t:

Volentieri, ma non immaginatevi qualcosa di professionale. E' solo un foglio Excel con cui tengo i conti di casa. Mandami la mail in privato.

valterone
13/01/2011, 10:44
Finchè riesco a farmi la manutenzione, a fare 9/10 mila con le gomme e a pagarmi l'abbigliamento che ogni tanto va rinnovato, lo faccio. Anche perchè risparmio dei soldini (20km/l piuttosto che 10) e del tempo (preziosissimo) rispetto ai tragitti in macchina. Quando non potrò più, la passione deve cedere il passo alla ragione :wink_:.

Ragione che però ha già ceduto alla passione, visto che mi rompo le balle e non poco per fare in modo di allontanare il fatale momento. :w00t:

Mamba
13/01/2011, 10:46
se comincio fare i conti io che ne faccio 20000 all'anno.....DC.......

michelemobili
13/01/2011, 10:50
calcolo esatto, l'unica considerazione che non condivido è che una moto media è tra i 750 e i 1000 cc. dunque tutto torna ma per una moto di grossa cilindrata. facciamoci un 250.

Pastrocchio
13/01/2011, 10:50
Le passioni costano, mio nipote è appassionato di pesca e spende quasi quello che spendo io per gestire due moto, per comprare canne, mulinelli, ami, esche e altre simpatiche amenità.
Soprattutto siamo sempre pronti a giustificarle, io dico che con la moto ci vado anche a lavorare e risparmio rispetto alla macchina, mio nipote porta a casa e ci mangiamo il pescato.
Certo a far due conti, perchè sia conveniente, io dovrei lavorare a Pechino, e le trote dovrebbero costare 1000 € al kg, tant'è finchè si può .....

Vero.. ci inventiamo sempre un sacco di scuse...

urasch
13/01/2011, 10:51
la passione si paga!:cry:

quoto........ma tornassi indietro rifarei tutto...

Mamba
13/01/2011, 10:51
DC...devo fare la frizione.....ne ho 60000..........altri soldi.........

albizo74
13/01/2011, 11:00
Volentieri, ma non immaginatevi qualcosa di professionale. E' solo un foglio Excel con cui tengo i conti di casa. Mandami la mail in privato.

Mandato, ringrazioti :wink_:
Non ti preoccupare, sara' sicuramente validissimo. Purtroppo sono un campione di disorganizzazione: non riesco nemmeno a interpretare il mio estratto conto (mi basta vedere che non sono in rosso a fine mese) :cry:

crisgas
13/01/2011, 11:01
efettivamente questa passione costa cara....ma non se ne puo fare a meno in cambio da tanta felicità:wub:

derfel
13/01/2011, 11:02
Come'è possibile che risparmi con la moto rispetto alla macchina ?

La macchina ha gomme che durano 80.000Km.
La macchina ha i tagliandi ogni 30.000Km e costano (nel mio caso) pure meno di quelli di una moto.
La macchina percorre mediamente 12Km con un litro di benzina.
La macchina ha una frizione che dura 150.000Km contro i 30-40000Km di quella di una moto.

Solo se giri con un 3000 a benzina... la moto costa meno.

Semplice:
io faccio 40/45.000 km con le gomme della macchina, che sono ovviamente 4 e non 2;
il tagliando va fatto ogni 20.000 km e costa il doppio di quello della moto;
la mia macchina fa 8 km/l;
la frizione della moto credo che duri molto di più.

per completezza di informazione uso una 147 gta 3.200 benzina.

Millejager
13/01/2011, 11:05
la frizione della moto credo che duri molto di più.


dici? ho i miei dubbi ;)

Misha84
13/01/2011, 11:07
minchia che brutto 3d.........

ora sono in preda ai sensi di colpa e alle paranoie...

Pastrocchio
13/01/2011, 11:09
Semplice:
io faccio 40/45.000 km con le gomme della macchina, che sono ovviamente 4 e non 2;
il tagliando va fatto ogni 20.000 km e costa il doppio di quello della moto;
la mia macchina fa 8 km/l;
la frizione della moto credo che duri molto di più.

per completezza di informazione uso una 147 gta 3.200 benzina.

Si spiega tutto.

La mia macchina è una Renault Megane Coach 1400cc a benzina, che poi io ho trasformato a metano. Ho il piede leggero.

A benzina arrivo a fare i 14Km/l, mentre a metano costa circa 14 Euro per 400Km (percorso con un pieno). Le gomme, per via della mia andatura tranquilla, mi durano tra gli 80.000Km ed i 100.000Km. Costano la bellezza di 300 Euro, mentre nella moto spendo 250 Euro per soli due pneumatici che durano 8000Km.
L'ultimo tagliando nella macchina, previsti da Renault ogni 30.000Km, è costato 140 euro con olio, filtro, filtro aria, liquido radiatore (rabbocco) e candele.
La macchina ha 182.000Km e 9 anni sulle spalle, non ha mai dato un problema e la frizione è quella originale... esattamente come i dischi freno. Le pastiglie originali hanno durato oltre i 100.000Km e tutt'oggi non beve un grammo d'olio. Il motore è completamente pulito perchè l'ho guardato da sotto quando il meccanico ha fatto il tagliando.

Mi piace la mia auto... peccato che sia solo a due porte. La prossima sarà un Renault Kangoo (vogliamo estendere la famiglia) con propulsore da decidere.

:wub:

derfel
13/01/2011, 11:09
dici? ho i miei dubbi ;)

Sarà, però le moto precedenti che ho avuto avevano ben più di 40.000 km e la frizione andava benissimo
suzuky gamma 250 65.000 km circa;
suzuky gamma 500 55.000 km circa;
ducati ss 750 70.000 km circa.
Mai fatta nessuna frizione.


Si spiega tutto.

La mia macchina è una Renault Megane Coach 1400cc a benzina, che poi io ho trasformato a metano. Ho il piede leggero.

A benzina arrivo a fare i 14Km/l, mentre a metano costa circa 14 Euro per 400Km (percorso con un pieno). Le gomme, per via della mia andatura tranquilla, mi durano tra gli 80.000Km ed i 100.000Km. Costano la bellezza di 300 Euro, mentre nella moto spendo 250 Euro per soli due pneumatici che durano 8000Km.
L'ultimo tagliando nella macchina, previsti da Renault ogni 30.000Km, è costato 140 euro con olio, filtro, filtro aria, liquido radiatore (rabbocco) e candele.
La macchina ha 182.000Km e 9 anni sulle spalle, non ha mai dato un problema e la frizione è quella originale... esattamente come i dischi. Le pastiglie originali hanno durato oltre i 100.000Km e tutt'oggi non beve un grammo d'olio. Il motore è completamente pulito perchè l'ho guardato da sotto quando il meccanico ha fatto il tagliando.

Mi piace la mia auto... peccato che sia solo a due porte.

:wub:

Certo è fondamentale valutare che macchina si usa e come la si usa, poi sostanzialmente hai ragione tu, ma come dicevo nel post precedente mi invento un sacco di scuse pur di giustificare la presenza di 2 moto in garage:biggrin3: .

Pastrocchio
13/01/2011, 11:16
E' questione di carattere... io sono innamorato di questi... ma proprio nel senso che mi piacciono tanto... e la dice lunga sul mio carattere alla guida. Uno arriverà sicuramente perchè la mia macchina ha tanti anni e poi ci saranno esigenze diverse in futuro... l'altra mi piacerebbe, ma credo che rimarrà un sogno.

http://images.paultan.org/images/New_Renault_Kangoo_1.jpg

http://technomotortrend.files.wordpress.com/2010/08/2005-harleydavidsonxl883rsportster883r2-small.jpg

michelemobili
13/01/2011, 11:18
CHE TI SOGNI IL KANGOO?? ma l'hai mai guidata una sportster?

Pastrocchio
13/01/2011, 11:20
Il Kangoo mi piace da impazzire. Tanto spazio (veramente enorme dentro), si carica benissimo di tutto, cinque posti comodi, vani in ogni dove, tanta sostanza e poca spesa. Mica tutti hanno i soldi per le monovolume ed il Kangoo costa meno dandoti di più !

La Sportster certo che l'ho guidata !

C'è anche la mia recensione nel forum se la cerchi... credo quella della Super-low. A suo tempo feci anche la recensione della Iron. Ho avuto 10 moto e ne ho guidate più di 50 di marche/modelli differenti. Prima o poi un'Harley-Davidson in garage mi piacerebbe, soldi permettendo.

michelemobili
13/01/2011, 11:23
mah, de gustibus. c'è uno qua che fa i cancelli motorizzati, se vuoi un giro te lo fa fare lo stesso

Pastrocchio
13/01/2011, 11:27
L'hai mai provata la Sporster prima di giudicarla ?

Ne ho visti tanti che si sono diametralmente ricreduti....

michelemobili
13/01/2011, 11:33
io si. e ti dico che l'ho provata e alla terza curva ho dato una grattata alla pedana destra che ancora la sento.... fascino, ok, ma almeno una buell....

Pastrocchio
13/01/2011, 11:36
A me piace la "883R", che è quella nella foto. Ha pedane totalmente diverse dalle altre e ci metti molto di più per strisciarle, inoltre ha due freni a disco anteriori. E' l'unico vero difetto della Super-low ed hai il mio appoggio su questo punto.

Considera che con la ST 1050 non supero MAI i 4000 giri. A me piace sentire il propulsore che gira basso. Guida tonta, accelerazioni lievi, frenate lievi e lasciar scorrere la moto in curva.

michelemobili
13/01/2011, 11:38
io ho guidato la iron e le pedane strisciano dai settanta all'ora in poi. la mia speed in prima fa oltre cento all'ora...... sono due sport diversi, come lo sci d'acqua e lo sci di fondo.....

Pastrocchio
13/01/2011, 11:41
io ho guidato la iron e le pedane strisciano dai settanta all'ora in poi. la mia speed in prima fa oltre cento all'ora...... sono due sport diversi, come lo sci d'acqua e lo sci di fondo.....

Sicuramente... è questione di gusti !

A me la Speed come moto è piaciuta moltissimo. E' stata lei che mi ha convinto a cercare una ST 1050.

:biggrin3:

michelemobili
13/01/2011, 11:43
anche la st gran moto, forse poco capita. le harley, scherzi a parte, sono moto affascinanti. fatte per andare a spasso.

Pastrocchio
13/01/2011, 11:55
Si si... bisogna essere tagliati per lo spirito della moto.

E' quello che dico sempre io... non esistono le moto migliori, ma solo quelle che si incotrano meglio con i nostri gusti.

Comunque sono veramente soddisfatto della ST 1050. Peccato solo per i consumi leggermente superiori alle aspettative. Vediamo se migliorano con lo scarico originale anzichè quello racing che mi hanno dato quando l'ho comprata.

Filomao
13/01/2011, 12:09
Bollo 100 euro? :blink:

diego84
13/01/2011, 12:27
E' questione di carattere... io sono innamorato di questi... ma proprio nel senso che mi piacciono tanto... e la dice lunga sul mio carattere alla guida. Uno arriverà sicuramente perchè la mia macchina ha tanti anni e poi ci saranno esigenze diverse in futuro... l'altra mi piacerebbe, ma credo che rimarrà un sogno.

http://images.paultan.org/images/New_Renault_Kangoo_1.jpg

http://technomotortrend.files.wordpress.com/2010/08/2005-harleydavidsonxl883rsportster883r2-small.jpg

se ti piace sta moto.....bhè questa si ke è passione! :w00t:

Folle
13/01/2011, 12:30
pastrocchio la realtà è questa, per chi lavora tranquillamente e porta a casa i soldi non starà a guardare ste cose.

chi vive con i genitori o chi ha famiglia e si fa sganciare euro dai genitori o suoceri non vede la differenza.

Chi tira avanti zoppicando e c'ha la moto fa sti discorsi. E io ti capisco benissimo. Pensa che campiamo solo con lo stipendio di mia moglie ed io lavoro saltuariamente. In più a casa c'è il bellissimo bikerino di 3 mesi

l'argomento era partito bene poi come al solito dopo 3risposte qui si finisce sempre fuori....:blink:

pastrocchio ha puntato il dito su una questione: "PASSIONE".
si però vedo sempre piu spesso che nel mondo dove viviamo non governa piu la passione, ne tantomeno la necessità.
oggi tutti vogliono avere tutto. se il vicino ha una cosa che io non ho, beh voglio averla anche io, anche se non me ne faccio nulla e non posso permettermela. "...tanto pago a rate!"
...e attenzione non parlo solamente della moto, parlo di tutto.

c'è sempre piu gente che si lamenta che guadagna magari 800 euro al mese e poi vai a casa sua e trovi il PLASMA 50 POLLICI, la PLAYSTATION 3, l'HOME TEATRE, l'IDROMASSAGGIO, e magari ha anche il MAC e l'IPHONE e via dicendo e magari vanno anche tutti i giorni al bar a prendere cappuccino e brioche.
cristo una volta chi non si poteva permettere certe cose non le comprava.basta.

mi sta benissimo che la moto sia una passione per alcuni e che per passione si possano fare anche degli sforzi ma quanti sono realmente quelli che hanno la passione e quanti quelli che si nascondono dietro di essa?

diego84
13/01/2011, 12:41
l'argomento era partito bene poi come al solito dopo 3risposte qui si finisce sempre fuori....:blink:

pastrocchio ha puntato il dito su una questione: "PASSIONE".
si però vedo sempre piu spesso che nel mondo dove viviamo non governa piu la passione, ne tantomeno la necessità.
oggi tutti vogliono avere tutto. se il vicino ha una cosa che io non ho, beh voglio averla anche io, anche se non me ne faccio nulla e non posso permettermela. "...tanto pago a rate!"
...e attenzione non parlo solamente della moto, parlo di tutto.

c'è sempre piu gente che si lamenta che guadagna magari 800 euro al mese e poi vai a casa sua e trovi il PLASMA 50 POLLICI, la PLAYSTATION 3, l'HOME TEATRE, l'IDROMASSAGGIO, e magari ha anche il MAC e l'IPHONE e via dicendo e magari vanno anche tutti i giorni al bar a prendere cappuccino e brioche.
cristo una volta chi non si poteva permettere certe cose non le comprava.basta.

mi sta benissimo che la moto sia una passione per alcuni e che per passione si possano fare anche degli sforzi ma quanti sono realmente quelli che hanno la passione e quanti quelli che si nascondono dietro di essa?



ti quoto in pieno!

Pastrocchio
13/01/2011, 12:47
l'argomento era partito bene poi come al solito dopo 3risposte qui si finisce sempre fuori....:blink:

pastrocchio ha puntato il dito su una questione: "PASSIONE".
si però vedo sempre piu spesso che nel mondo dove viviamo non governa piu la passione, ne tantomeno la necessità.
oggi tutti vogliono avere tutto. se il vicino ha una cosa che io non ho, beh voglio averla anche io, anche se non me ne faccio nulla e non posso permettermela. "...tanto pago a rate!"
...e attenzione non parlo solamente della moto, parlo di tutto.

c'è sempre piu gente che si lamenta che guadagna magari 800 euro al mese e poi vai a casa sua e trovi il PLASMA 50 POLLICI, la PLAYSTATION 3, l'HOME TEATRE, l'IDROMASSAGGIO, e magari ha anche il MAC e l'IPHONE e via dicendo e magari vanno anche tutti i giorni al bar a prendere cappuccino e brioche.
cristo una volta chi non si poteva permettere certe cose non le comprava.basta.

mi sta benissimo che la moto sia una passione per alcuni e che per passione si possano fare anche degli sforzi ma quanti sono realmente quelli che hanno la passione e quanti quelli che si nascondono dietro di essa?

Beh... passione o non passione... secondome me è sbagliato fare debiti per un giocattolo come la moto. I debiti si fanno per le cose serie. Sono ancora della vecchia guardia, quella dei nostri nonni e genitori.

Oggi il mondo ci invidia la nostra passata capacità di risparmio privato e noi abbiamo cominciato ad andare nella direzione opposta.

streetTux
13/01/2011, 14:05
Credo che ognuno abbia le sue passioni, i suoi vizi (se no che siamo, macchine?), chi più costosi, chi meno..
E' sbagliato se sono sproporzionati rispetto alle proprie possibilità, in primis quelle economiche, perché i problemi che dunque scaturiscono vanificano i benefici.

Pastrocchio
13/01/2011, 14:24
Credo che ognuno abbia le sue passioni, i suoi vizi (se no che siamo, macchine?), chi più costosi, chi meno..
E' sbagliato se sono sproporzionati rispetto alle proprie possibilità, in primis quelle economiche, perché i problemi che dunque scaturiscono vanificano i benefici.

Si si... massimo rispetto. Forse sono io che sono esagerato. Sai... la mentalità di una volta (parlo dei nostri nonni) era che fare debiti era umiliante e sbagliato.

Diciamo che io sono cresciuto con quella mentalità, quindi i debiti li faccio sono per la casa ed eventualmente per l'auto... se proporzionata al mio reddito.

La moto... si... forse... per un usato da 3000 Euro... ma se dovessi fare debiti per una moto da 8000 Euro, ne prenderei una da 3-4000 Euro dove non mi servono debiti.

Diciamo che è una mentalità cautelativa. Sarà anche perchè mia sorella ha lavorato uin un centro di riscossione crediti e ne ho sentite di tutti i colori.

Sim1
13/01/2011, 14:34
l'argomento era partito bene poi come al solito dopo 3risposte qui si finisce sempre fuori....:blink:

pastrocchio ha puntato il dito su una questione: "PASSIONE".
si però vedo sempre piu spesso che nel mondo dove viviamo non governa piu la passione, ne tantomeno la necessità.
oggi tutti vogliono avere tutto. se il vicino ha una cosa che io non ho, beh voglio averla anche io, anche se non me ne faccio nulla e non posso permettermela. "...tanto pago a rate!"
...e attenzione non parlo solamente della moto, parlo di tutto.

c'è sempre piu gente che si lamenta che guadagna magari 800 euro al mese e poi vai a casa sua e trovi il PLASMA 50 POLLICI, la PLAYSTATION 3, l'HOME TEATRE, l'IDROMASSAGGIO, e magari ha anche il MAC e l'IPHONE e via dicendo e magari vanno anche tutti i giorni al bar a prendere cappuccino e brioche.
cristo una volta chi non si poteva permettere certe cose non le comprava.basta.

mi sta benissimo che la moto sia una passione per alcuni e che per passione si possano fare anche degli sforzi ma quanti sono realmente quelli che hanno la passione e quanti quelli che si nascondono dietro di essa?

Per una passione secondo me è giusto fare anche uno sforzo economico ...purchè la passione non sia invece una scusa per spendere e spandere!

Gianluca74
13/01/2011, 14:50
Guardando i deludenti dati di vendita del 2010 su Moto.it, ho pensato a quanto costa effettivamente tanto la nostra passione.

Supponiamo un propriatario di moto che percorra 8000Km l'anno, valore che potrebbe forse essere nella media.
Supponiamo che utilizzi pneumatici medi, quindi nè supersportivi nè turistici. Qualcosa tipo le Metzeler Sportec M5 oppure le Pirelli Diablo Rosso.
Supponiamo anche che abbia una moto media, cioè tra 750cc e 1000cc.
Supponiamo che si rechi dall'assistenza ufficiale e che abbia un'assicurazione nella media come classe di rischio.
Supponiamo che la sua moto percorra mediamente 17Km con un litro di carburante e che non si rompa nulla nell'anno in questione .
Supponiamo che abbia già l'abbigliamento tecnico e che non lo debba comprare.
Supponiamo, per farla breve, che sia un motociclista medio con un mezzo attorno ai 100CV non troppo vecchio.
Supponiamo il costo della benzina a circa 1.45 Euro al litro.

Spesa per 8000Km con 17Km/l : 682 Euro

Bollo : 100 Euro

Assicurazione : 400 Euro

Gomme (1 treno in 8000Km) : 260 Euro

Tagliando (1 anno o 8000Km) : 230 Euro

TOTALE : 1672 Euro

Vuole dire che, senza considerare rotture, acquisti di abbigliamento, evenutali accessori, imprevisti, multe, cadute e svalutazione del mezzo.... è andato via ben più di uno stipendio medio SOLO per girare con la moto.

Chiunque non viva con i genitori a sbaffo e non abbia stipendi ampiamente sopra la media, capirà come sia difficile mantenersi una moto con un mutuo oppure un affitto.

Se consideriamo anche la svalutazione, l'abbigliamento che negli anni andrà sostituito per normale usura, gli interventi straordinari e via discorrendo... tenere una moto qualcosa come 5 anni è semplicemente... UN LUSSO !

Poi nell'esempio è stata considerata una serie di fattori non troppo pessimistici (assicurazione e bollo in primis).

Mi stupisce che ci si stupisca del calo di vendite !

:rolleyes:


UHmmmmm un ottima osservazione...ho deciso...smetto di andare in moto !

Più BICI per tutti !!!

:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

Antriple
13/01/2011, 14:57
ECCO LO SAPEVO DOVEVO FERMARMI AL PRIMO SUPPONIAMO!!!

ORA MI HAI ROVINATO LA SERATA!

Python
13/01/2011, 15:08
Beh... passione o non passione... secondome me è sbagliato fare debiti per un giocattolo come la moto. I debiti si fanno per le cose serie. Sono ancora della vecchia guardia, quella dei nostri nonni e genitori.

Oggi il mondo ci invidia la nostra passata capacità di risparmio privato e noi abbiamo cominciato ad andare nella direzione opposta.

tu sicuramente non hai tanta passione per la moto ..... visto che non la ritieni cosa abbastanza seria da farci un debito :wink_:

Pastrocchio
13/01/2011, 15:16
tu sicuramente non hai tanta passione per la moto ..... visto che non la ritieni cosa abbastanza seria da farci un debito :wink_:

Può facilmente essere... diciamo che non riesco a fare in moto che una passione mi porti a rischiare la tranquillità econimica di poter affrontare qualche piccolo imprevisto. Chiaramente ognuno i conti li esegue per casa propria e nessuna scelta è intrinsecamente sbagliata.

Fare i debiti per la moto... conosco un sacco di persone che l'hanno fatto. Sono amici e conoscenti. Spesso persone intelligentissime e simpatiche.

Non si è stupidi se si fanno i debiti per un bene superfluo e sicuramente non vorrei far passare questo messaggio. Dico solo che io non lo farei perchè è la mia mentalità (che può essere anche errata) e perchè mi piace tenere i soldi per l'essenziale spendendo per il superfluo solo quando c'è il giusto margine.

Sarà che sono vecchio e la mia idea di passione era il motociclista che, non avendo soldi, girava a più non posso con un vecchio Dominator 650 pagato due Lire. Era un motociclista "essenziale".

La passione per la moto è andare in moto. Che sia un trespolo pagato 1500 Euro oppure una moto da 9000 Euro... credo la passione sia identica. Una volta avevo più soldi in tasca e facevo tanti chilometri all'anno. Oggi ho meno possibilità (senza chiaramente essere indigente, chiaro) e ne percorro molti meno. Sono parecchio goduti proprio perchè sono stati risparmiati.

Ecco. Questo non mi veniva in mente. La gioia di risparmiare per comprarsi qualcosa. Oggi è tutto subito. Magari è pure giusto, ma la mentalità un pò contadina inculcatami da piccolo non mi permette di farlo. Ho avuto altri tipi di soddisfazioni.

Forse è triste, ma ci si tutela contro gli imprevisti e con i tempi che corrono mi piace non avere debiti se non il mutuo. Ormai si perde il lavoro in un attimo !

Diciamo che rimanere senza soldi (intendo quelle situazioni dove se incidenti la macchina devi fare debiti anche per quella), mi crea più ansia di quanta me ne possa togliere una moto.

Poi fare debiti è sempre una decisione giusta, finchè non succede quello che non ci si aspettava. Magari non capita, ma adoro farmi trovare pronto !

Comunque spesso mi sento più proprietario di moto che motociclista, sebbene adori letteramente girare d'inverno.

:biggrin3:

BarbaBarba
13/01/2011, 15:21
"l'ottimismo è il profumo della vita" diceva qualcuno :tongue:
Scherzi a parte, se poi vai in moto da qualche anno con mezzi intorno ai 100 cv ed oltre (nel mio caso da circa 20 anni), ebbene è meglio che non fai i conti sennò ci viene fuori pure un mutuo per un'appartamentino in montagna :wacko::wacko:
Comunque quelli in/per la moto sono i soldi che ho sempre speso più volentieri!!
Mi è sempre sembrato che fossero, come dire, meno pesanti da levare dalle tasche :rolleyes:

Strega Klà
13/01/2011, 15:29
C'è chi magari preferisce rinuinciare ai figli per le moto....
c'è chi magari ha altre priorità...
Non amo fare i conti in tasca alla gente.

Python
13/01/2011, 15:30
Può facilmente essere... diciamo che non ritengo che una passione mi porti a rischiare la tranquillità. Chiaramente ognuno i conti li esegue per casa propria. La passione di dare una tranquillità economica alla mia famiglia viene sicuramente prima. Questo è chiaro.

Fare i debiti per la moto... conosco un sacco di persone che l'hanno fatto. Sono amici e conoscenti. Spesso persone intelligentissime e simpatiche.

Non si è stupidi se si fanno i debiti per un bene superfluo. Dico solo che io non lo farei perchè è la mia mentalità (che può essere anche errata) e perchè mi piace tenere i soldi per l'essenziale spendendo per il superfluo solo quando c'è il giusto margine.

Sarà che sono vecchio e la mia idea di passione era il motociclista che, non avendo soldi, girava a più non posso con un vecchio Dominator 650 pagato due Lire.

La passione per la moto è andare in moto. Che sia un trespolo pagato 1500 Euro oppure una moto da 9000 Euro... credo la passione sia identica... anzi..

Forse è triste, ma ci si tutela contro gli imprevisti.

Diciamo che rimanere senza soldi (intendo quelle situazioni dove se incidenti la macchina devi fare debiti anche per quella), mi crea più ansia di quanta me ne possa togliere una moto.

Poi fare debiti è sempre una decisione giusta, finchè non succede quello che non ci si aspettava. Magari non capita, ma adoro farmi trovare pronto !

:biggrin3:

scusa ma non ho saputo resistere ..... una toccatina me la son data dopo aver letto ..... :laugh2:

Pastrocchio
13/01/2011, 15:32
Hai fatto bene...

Il resto... sono idee e come tali non ne esiste una giusta e una sbagliata, ma il solo fatto di esprimerle con rispetto è una gran cosa !

:biggrin3:

theciri
13/01/2011, 15:44
Secondo me hai fatto i conti esatti ma il discorso è ben più ampio:wink_:
Mediamente si ha una sola passione/hobby/svago (che presuppone una certo impegno economico). I soldi che ci spendi li "recuperi" da qualche altra parte.
Esempio terra terra: io la domenica vado a farmi un giro in moto sui monti... un mio amico va al mare....un'altro al centro commerciale, alla fine spendo meno io:wink_:

P.S. Io quest'anno ho smesso di fumare. Circa 3500€ risparmiati...credo di essermi ripagato la moto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

LadyB
13/01/2011, 15:51
Secondo me hai fatto i conti esatti ma il discorso è ben più ampio:wink_:
Mediamente si ha una sola passione/hobby/svago (che presuppone una certo impegno economico). I soldi che ci spendi li "recuperi" da qualche altra parte.
Esempio terra terra: io la domenica vado a farmi un giro in moto sui monti... un mio amico va al mare....un'altro al centro commerciale, alla fine spendo meno io:wink_:

P.S. Io quest'anno ho smesso di fumare. Circa 3500€ risparmiati...credo di essermi ripagato la moto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

non mi basterebbe neanche quello per ripagarmi la moto :cry:
oltre il fatto che prima di smettere, dovrei iniziare a fumare :biggrin3:

ilberna
13/01/2011, 15:56
Meglio non pensarci... comunque non la venderei mai. Se mi capiterà di essere alla canna del gas sarà l'ultimo vizio che taglierò.

Il Franky
13/01/2011, 16:06
Guardando i deludenti dati di vendita del 2010 su Moto.it, ho pensato a quanto costa effettivamente tanto la nostra passione.

Supponiamo un propriatario di moto che percorra 8000Km l'anno, valore che potrebbe forse essere nella media.
Supponiamo che utilizzi pneumatici medi, quindi nè supersportivi nè turistici. Qualcosa tipo le Metzeler Sportec M5 oppure le Pirelli Diablo Rosso.
Supponiamo anche che abbia una moto media, cioè tra 750cc e 1000cc.
Supponiamo che si rechi dall'assistenza ufficiale e che abbia un'assicurazione nella media come classe di rischio.
Supponiamo che la sua moto percorra mediamente 17Km con un litro di carburante e che non si rompa nulla nell'anno in questione .
Supponiamo che abbia già l'abbigliamento tecnico e che non lo debba comprare.
Supponiamo, per farla breve, che sia un motociclista medio con un mezzo attorno ai 100CV non troppo vecchio.
Supponiamo il costo della benzina a circa 1.45 Euro al litro.

Spesa per 8000Km con 17Km/l : 682 Euro

Bollo : 100 Euro

Assicurazione : 400 Euro

Gomme (1 treno in 8000Km) : 260 Euro

Tagliando (1 anno o 8000Km) : 230 Euro

TOTALE : 1672 Euro

Vuole dire che, senza considerare rotture, acquisti di abbigliamento, evenutali accessori, imprevisti, multe, cadute e svalutazione del mezzo.... è andato via ben più di uno stipendio medio SOLO per girare con la moto.

Chiunque non viva con i genitori a sbaffo e non abbia stipendi ampiamente sopra la media, capirà come sia difficile mantenersi una moto con un mutuo oppure un affitto.

Se consideriamo anche la svalutazione, l'abbigliamento che negli anni andrà sostituito per normale usura, gli interventi straordinari e via discorrendo... tenere una moto qualcosa come 5 anni è semplicemente... UN LUSSO !

Poi nell'esempio è stata considerata una serie di fattori non troppo pessimistici (assicurazione e bollo in primis).

Mi stupisce che ci si stupisca del calo di vendite !

:rolleyes:

aggiungici 15 € (di media) di spese extra ogni volta che prendi la moto per un bel giro.. da qualche parte devi pur mangiare e non sempre te la cavi con un panino e una coca/birra..:rolleyes:

Torta
13/01/2011, 16:16
Secondo me hai fatto i conti esatti ma il discorso è ben più ampio:wink_:
Mediamente si ha una sola passione/hobby/svago (che presuppone una certo impegno economico). I soldi che ci spendi li "recuperi" da qualche altra parte.
Esempio terra terra: io la domenica vado a farmi un giro in moto sui monti... un mio amico va al mare....un'altro al centro commerciale, alla fine spendo meno io:wink_:

P.S. Io quest'anno ho smesso di fumare. Circa 3500€ risparmiati...credo di essermi ripagato la moto:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

q8..!!!:oook::oook:
anche io ho smesso di fumare e con i soldi delle sigarette mi sono comprato la Speed...!!:w00t::w00t::w00t:ad 'Aprile 2011 sono 5 anni che non fumo e sono felicissimo..!!!:w00t::w00t:

winter1969
13/01/2011, 18:55
DB...............era meglio che non segnavo certe spese

1166 € benzina

287 € assicurazione

749 € gomme

606 € tagliandi

Filomao
13/01/2011, 20:20
DB...............era meglio che non segnavo certe spese

1166 € benzina

287 € assicurazione

749 € gomme

606 € tagliandi

E come cifre sei veramente leggero, fidati che se resti cosi stai messo bene! :wink_:

onlystreet
13/01/2011, 20:24
e il carbonchio dove lo metti?

wailingmongi
13/01/2011, 21:18
stikighiun!

pero chi ha solo la moto e niente macchina spende solo quello :)

Herbie 53
13/01/2011, 21:21
io di benzina non spendo quasi nulla

LadyB
13/01/2011, 21:23
io di benzina non spendo quasi nulla

:piango_a_dirotto:

PhacocoeruS
13/01/2011, 21:43
Poi nell'esempio è stata considerata una serie di fattori non troppo pessimistici (assicurazione e bollo in primis).
Direi... Comunque è chiaro che le moto sono giocattoli costosi.


Spesa per 8000Km con 17Km/l : 682 Euro
La mia Street con un pieno fa 190 km circa, quindi circa 10,9 al litro, e sono 1064 Euro.


Tagliando (1 anno o 8000Km) : 230 Euro
Qui ci devi mettere sopra almeno altri 100 Euro.


Assicurazione : 400 Euro
400 Euro se abiti insieme ad Heidi, al nonno e alle caprette, se vivi a Roma RCA + furto incendio sono circa 1400 Euro se la moto è nuova (unico guidatore sopra i 25 anni, custodia in garage, e nemmeno nella classe più costosa).

Più 60 Euro al mese di posto moto in garage a casa (insieme ai 130 dell'auto).
Più 80 Euro al mese di posto moto in garage al lavoro.


C'è chi magari preferisce rinuinciare ai figli per le moto...
C@zzo ma li conosci tutti tu? Dalle tue parti qualche essere umano normale c'è?
Ma chi è quello che sceglie tra avere un figlio o comprare una moto? :biggrin3:
Per carità, se c'è è davvero meglio che si compri una moto... :rolleyes:

Pastrocchio
14/01/2011, 06:05
Beh... più o meno vivo con Heidi. Sono in una piccola frazione di una città medio-piccola in Romagna. Le mie moto sono sempre comprate usate, quindi niente furto-incendio perchè in due anni ci pago la moto.

Ho 35 anni, mai avuto incidenti ed ho la moto assicurata dal 1998. Pago circa 230 Euro con la moto (Genertel + sconto perchè la faccio in banca) e 290 Euro con l'auto.

Avevo pensato di mettere qualcosa in più di quello che pago io, ma vedo che sono stato troppo buono.

Forse ha ragione chi mi ha detto che non ho passione, ma con lo stipendio da metalmeccanico (anche se con un pò di superminimo) ed il mutuo... se la moto facesse i 10Km/l e l'assicurazione costasse oltre 1000 Euro... starei senza moto.

Non voglio dire un giorno a mio figlio che non posso aiutarlo (cosa che i miei hanno fatto con me avendo rinunciato a tante cose per una vita) solo perchè mi piacevano le moto.

Spendere quasi uno stipendio annuo... ci può stare... ma 2-3.... no. Per me è troppo. Ripiegherei sulla seconda passione... il jogging.... il cui costo è di 150 Euro ogni due anni... per le scarpe.

Domanda... 230 Euro per il tagliando sono pochi ?

Cosa ci fanno i meccanici a queste moto ?

Tre candele costano 15 Euro in negozio.
L'olio costa 16 Euro al chilo in negozio e 10 Euro il chilo su internet.
Il filtro costa 10 Euro in negozio.
Il filtro aria costerà 15 Euro in negozio.
Un tagliando fatto bene si può fare in 3 ore se non sei un lavativo e se controlli TAAANTE cose.

Totale circa 15+16x4+10+15+50x3 = 108+150 = 258 Euro

Ho considerato 3 ore... ma il meccanico deve essere un bradipo ed inoltre a 50 Euro l'ora (Iva inclusa) ci paghi quasi il dentista !

pippopoppi
14/01/2011, 08:16
Mi facevo proprio questo genere di conti l'altro ieri. Allucinante. Tante volte non si vuol pensare di proposito quanto costa mantenere una moto....ma ahimè bisogna affrontare la dura realtà. E' un lusso e lo sarà sempre più. A cominciare dall'assicurazione per poi finire ai costi di manutenzione. Sempre più derubati.

Strega Klà
14/01/2011, 08:19
Beh... più o meno vivo con Heidi. Sono in una piccola frazione di una città medio-piccola in Romagna. Le mie moto sono sempre comprate usate, quindi niente furto-incendio perchè in due anni ci pago la moto.

Ho 35 anni, mai avuto incidenti ed ho la moto assicurata dal 1998. Pago circa 230 Euro con la moto (Genertel + sconto perchè la faccio in banca) e 290 Euro con l'auto.

Avevo pensato di mettere qualcosa in più di quello che pago io, ma vedo che sono stato troppo buono.

Forse ha ragione chi mi ha detto che non ho passione, ma con lo stipendio da metalmeccanico (anche se con un pò di superminimo) ed il mutuo... se la moto facesse i 10Km/l e l'assicurazione costasse oltre 1000 Euro... starei senza moto.

Non voglio dire un giorno a mio figlio che non posso aiutarlo (cosa che i miei hanno fatto con me avendo rinunciato a tante cose per una vita) solo perchè mi piacevano le moto.

Spendere quasi uno stipendio annuo... ci può stare... ma 2-3.... no. Per me è troppo. Ripiegherei sulla seconda passione... il jogging.... il cui costo è di 150 Euro ogni due anni... per le scarpe.

Domanda... 230 Euro per il tagliando sono pochi ?

Cosa ci fanno i meccanici a queste moto ?

Tre candele costano 15 Euro in negozio.
L'olio costa 16 Euro al chilo in negozio e 10 Euro il chilo su internet.
Il filtro costa 10 Euro in negozio.
Il filtro aria costerà 15 Euro in negozio.
Un tagliando fatto bene si può fare in 3 ore se non sei un lavativo e se controlli TAAANTE cose.

Totale circa 15+16x4+10+15+50x3 = 108+150 = 258 Euro

Ho considerato 3 ore... ma il meccanico deve essere un bradipo ed inoltre a 50 Euro l'ora (Iva inclusa) ci paghi quasi il dentista !





Sono scelte.....qualcuno non ha figli e spende i soldi per la moto.

Pastrocchio
14/01/2011, 08:37
Si si... come detto in precedenza, quello è solo il mio modo di pensare e non è detto che sia corretto per tutti.

Una vita senza figli è una decisiona ardua. Se dopo uno cambia idea ?

Chiaramente parliamo di condizioni normali. Tutto deve essere rapportato al reddito. Se questo è di 2000 Euro netti al mese e non si ha famiglia e/o mutuo... ben venga la moto ed i 20.000Km l'anno !

Mastroragno
14/01/2011, 09:02
Guardando i deludenti dati di vendita del 2010 su Moto.it, ho pensato a quanto costa effettivamente tanto la nostra passione.

Supponiamo un propriatario di moto che percorra 8000Km l'anno, valore che potrebbe forse essere nella media.
Supponiamo che utilizzi pneumatici medi, quindi nè supersportivi nè turistici. Qualcosa tipo le Metzeler Sportec M5 oppure le Pirelli Diablo Rosso.
Supponiamo anche che abbia una moto media, cioè tra 750cc e 1000cc.
Supponiamo che si rechi dall'assistenza ufficiale e che abbia un'assicurazione nella media come classe di rischio.
Supponiamo che la sua moto percorra mediamente 17Km con un litro di carburante e che non si rompa nulla nell'anno in questione .
Supponiamo che abbia già l'abbigliamento tecnico e che non lo debba comprare.
Supponiamo, per farla breve, che sia un motociclista medio con un mezzo attorno ai 100CV non troppo vecchio.
Supponiamo il costo della benzina a circa 1.45 Euro al litro.

Spesa per 8000Km con 17Km/l : 682 Euro

Bollo : 100 Euro

Assicurazione : 400 Euro

Gomme (1 treno in 8000Km) : 260 Euro

Tagliando (1 anno o 8000Km) : 230 Euro

TOTALE : 1672 Euro

Vuole dire che, senza considerare rotture, acquisti di abbigliamento, evenutali accessori, imprevisti, multe, cadute e svalutazione del mezzo.... è andato via ben più di uno stipendio medio SOLO per girare con la moto.

Chiunque non viva con i genitori a sbaffo e non abbia stipendi ampiamente sopra la media, capirà come sia difficile mantenersi una moto con un mutuo oppure un affitto.

Se consideriamo anche la svalutazione, l'abbigliamento che negli anni andrà sostituito per normale usura, gli interventi straordinari e via discorrendo... tenere una moto qualcosa come 5 anni è semplicemente... UN LUSSO !

Poi nell'esempio è stata considerata una serie di fattori non troppo pessimistici (assicurazione e bollo in primis).

Mi stupisce che ci si stupisca del calo di vendite !

:rolleyes:

Costare costa, ma avendo rinunciato alla macchina (anche se ora l'ha appena comprata la mia ragazza:rolleyes:) e utilizzandola come unico mezzo, mi va anche bene (una macchina ti costa ben oltre). Se non altro rispetto a te spendo 2 terzi in meno in tagliandi.

legend78
14/01/2011, 09:07
è facendo di questi conti che non mai voluto mantenere pure un auto!
per un lusso non dovuto è avere una 4 ruote, a conti fatti preferisco una bella 2 ruote ed una un pò più scalcinata per tutti i giorni!

Strega Klà
14/01/2011, 09:36
Una vita senza figli è una decisiona ardua. Se dopo uno cambia idea ?



E secondo te un buon motivo perfsr figli è la paura di pentirsi un giorno di non averli fatti?

Perdonami...ma troppa gente mette al mondo troppi figli per i motivi sbagliati....un bambino deve essere voluto e desiderato..questo è l'unico motivo che riesco a concepire per far figli.

Se le persone pensassero un pò di più a cosa vogliono realmente fare da grandi non saremmo 6 miliardi al mondo.



Ovviamente opinione mia personalissima.

Pastrocchio
14/01/2011, 09:59
No. Non ho mai detto questo e non lo sostengo nemmeno. I figli si fanno SOLO se sei convinto.

Il mio discorso è quello che oggi magari prendi certe decisioni perchè sei sicuro che non avrai mai figli, poi passano 5 anni e magari trovi anche la persona giusta... quindi le tue idee cambiano.

Nulla di più... nulla di meno. Quello che hai scritto non è affatto la mia idea. Le convinzioni cambiano nel tempo. E' normale. Si cresce.

Chiaro che a 40 anni se sei convinto di non volere mai figli... è facile che sia la tua decisione definitiva.

A 25 anni.... potrebbe non esserlo sebbene tu sia completamente convinto.

memento
14/01/2011, 10:14
fortuna che non faccio i conti...........altrimenti avrei il garage vuoto!!

...a chi lo dici...niente sacciu!!!:wacko:

Strega Klà
14/01/2011, 10:20
Chiaro che a 40 anni se sei convinto di non volere mai figli... è facile che sia la tua decisione definitiva.

A 25 anni.... potrebbe non esserlo sebbene tu sia completamente convinto.


Non lo sò...a volte ho l'impressione che per me sia sempre stato tutto troppo semplice...magari non riesco a calarmi nei panni di coloro che nella vita hanno avuto più incertezze di me.....


Magari tra un mese...o domani..o stasera...mi pentirò di tutte le decisioni prese....però resto convinta del fatto che è meglio avere rimorsi piuttosto che rimpianti.....

apetta cross
14/01/2011, 10:25
i conti non si fanno per le passioni ;)

Pastrocchio
14/01/2011, 10:33
Non lo sò...a volte ho l'impressione che per me sia sempre stato tutto troppo semplice...magari non riesco a calarmi nei panni di coloro che nella vita hanno avuto più incertezze di me.....


Magari tra un mese...o domani..o stasera...mi pentirò di tutte le decisioni prese....però resto convinta del fatto che è meglio avere rimorsi piuttosto che rimpianti.....

Chiaramente sono opinioni... ma per me la vita non si può ridurre a frasi. A volte meglio un rimpianto ed altre un rimorso. Dipende dall'entità dell'uno e dell'altro.

:biggrin3:

"Solo un Sith vive di assoluti !" (Cit.)

:laugh2::laugh2::laugh2:

Scherzi a parte... sino a 25 anni somigliavo molto al tuo carattere. Sempre sicuro delle mie decisioni. Opinioni nette su tutto e via discorrendo. Ero anche sicuro che NON avrei mai voluto avere figli per tanti innumerevoli motivi, ma oggi capisco che la maggior parte di essi erano dentro di me e non nel mondo circostante. Quando è nuvoloso nell'anima, non si vede mai il sereno attorno. Crescendo sono diventato quasi l'opposto. Ho imparato a cambiare idea, a maturare con la crescita, ad apprezzare i diversi punti di vista e pensare che spesso mi posso sbagliare. Ho capito che voler sembrare forti delle proprie idee spesso è voler mascherare la propria debolezza. La vera forza è saper cambiare idea e mettersi in discussione. Parlo di me stesso... non ci sono riferimenti.

Credo sia un percorso naturale per molti se non addirittura per tutti.

PhacocoeruS
14/01/2011, 16:55
Non voglio dire un giorno a mio figlio che non posso aiutarlo (cosa che i miei hanno fatto con me avendo rinunciato a tante cose per una vita) solo perchè mi piacevano le moto.
D'accordo non andare falliti per correre dietro a delle cazzate, però non bisogna nemmeno rinunciare alla propria vita per lasciare qualcosa ai figli. Se c'è, bene, se no se la vedranno con le loro forze.

MR-T
14/01/2011, 21:48
costa costa.....