Visualizza Versione Completa : consiglio pompa freno speed triple 2008
simonecannavale
13/01/2011, 12:56
allora vorrei cambiare la pompa alla mia speed con qlke cosa di piu' performane!sono stanco della pompa freno di serie che per me e' troppo spugnosa!ovviamente ero orientato su qlke brembo ma anche altre pompe andrebbero bene!ovviamente nn pretendo una pompa da superbike ma una pompa stradale-pista!ke mi consigliate?
e che differenza c'e' tra 19x18,19x20,16x18 ????:blink:
Millejager
13/01/2011, 13:01
e che differenza c'e' tra 19x18,19x20,16x18 ????:blink:
il primo numero è il diametro del pistoncino... il secondo indica l'interasse
prendi la 19X20 e per strada/pista stai tranquillo ;)
simonecannavale
13/01/2011, 13:10
ok!mentre le 19x18 e 16x18?cosa cambia frenano di piu' di meno??sono meno indicate per la strada?
Lo scrofo
13/01/2011, 13:14
il primo numero è il diametro del pistoncino... il secondo indica l'interasse
prendi la 19X20 e per strada/pista stai tranquillo ;)
come mai va parecchio la 19 21 ???
interessa anche a me,........
simonecannavale
13/01/2011, 13:28
che sa le caratteristica puo' elencare i pro e i contro delle 19x20,19x18,16x18?
maurotrevi
13/01/2011, 13:30
la 16x18 è fatta per impianti monodisco o comunque con 2 pinze a 2 pistoncini, sulla tua avrebbe una corsa troppo lunga e probabilmente toccherebbe la manopola prima di ottenere una frenata decente.
19x20 se ti piace sentire la leva dura con poca corsa, 19x18 per avere una corsa più lunga e un po' più di potenza.
mi è venuto un dubbio... la '08 usa le pinze brembo? in quel caso 19x20.
Lo scrofo
13/01/2011, 13:34
la 16x18 è fatta per impianti monodisco o comunque con 2 pinze a 2 pistoncini, sulla tua avrebbe una corsa troppo lunga e probabilmente toccherebbe la manopola prima di ottenere una frenata decente.
19x20 se ti piace sentire la leva dura con poca corsa, 19x18 per avere una corsa più lunga e un po' più di potenza.
mi è venuto un dubbio... la '08 usa le pinze brembo? in quel caso 19x20.
19/21 ?
maurotrevi
13/01/2011, 13:42
mi sa che la fa solo nissin
simonecannavale
13/01/2011, 13:44
si la 2008 monta le pinze brembo!quindi si deve scegliere tra una 19x20 e una 19x18!frena di piu' la 19x18 quindi?e questa 19x21?
maurotrevi
13/01/2011, 13:51
con le brembo che hanno 4 pistoni da 34 meglio andare sulla 19x20.
19x21 credo la faccia solo nissin e a me non va tanto a genio.
Domanda: ma su una 2007 con le pinze radiali Nissin, cambiando la pompa con una di quelle sopracitate si ottengono miglioramenti significativi?
Lo scrofo
13/01/2011, 14:34
con le brembo che hanno 4 pistoni da 34 meglio andare sulla 19x20.
19x21 credo la faccia solo nissin e a me non va tanto a genio.
ho sbagliato io... 19 20 ... grazie mille !!
Domanda: ma su una 2007 con le pinze radiali Nissin, cambiando la pompa con una di quelle sopracitate si ottengono miglioramenti significativi?
Se hai la pompa assiale di serie sì, una qualsiasi pompa freno maggiorata con pistone da 19 ti darebbe una risposta alla leva più pronta, compresa la pompa Nissin.
Tra l'altro io ho una Nissin da venderti se vuoi :biggrin3:
simonecannavale
13/01/2011, 14:52
quindi meglio una 19x20!!!anche se nn ho capito perche e' meglio di una 19x18 che a quanto pare frena di piu!
Scusate l'ignoranza ma la my 08 che pompa monta di serie???
La Nissin da 19 mm.
quindi montando un'aftermarkeda 19 cosa cambia??:dry::dry:
simonecannavale
13/01/2011, 15:13
monta una nissin radiale!la stessa della gsx600r del 2009!a frenare frena ma cmq ha una frenata spugnosa!ovviamente basta e avanza per uso stradale!ma se gia ci si vuole divertire un po in pista ha dei limiti!anche se non ho capito come mai con la stessa pompa ma montata su una ninja 600 il comportamento e' molto diverso!e non monta dicerto pinze brembo!a stopunto puo' essere che che ste brembo non sono poi davvero cosi meglio delle pinze nissin??
quindi montando un'aftermarkeda 19 cosa cambia??:dry::dry:
La frenata è un tantino più diretta e costante.
Se la vuoi cambiare è più per avere una frocineria aftermarket (come vorrei fare io, se trovassi a vendere la mia Nissin di serie) che per reale necessità.
Poi dipende dai casi, ad alcuni questa pompa va molto male a quanto dicono, a me va benissimo.
La maggior parte dei problemi di frenata nasce sempre dalle pinze, la pompa basta revisionarla al massimo e va bene così com'è. Ma il mondo dell'aftermarket deve pur girare, quindi... :rolleyes:
monta una nissin radiale!la stessa della gsx600r del 2009!a frenare frena ma cmq ha una frenata spugnosa!ovviamente basta e avanza per uso stradale!ma se gia ci si vuole divertire un po in pista ha dei limiti!anche se non ho capito come mai con la stessa pompa ma montata su una ninja 600 il comportamento e' molto diverso!e non monta dicerto pinze brembo!a stopunto puo' essere che che ste brembo non sono poi davvero cosi meglio delle pinze nissin??
Le GSX-R degli ultimi anni montano pompe uguali nella forma, ma hanno un pistone da 17,5 mm di diametro.
Come ho detto sopra, la manutenzione e la cura delle pinze fa la differenza all'80% tra un impianto che frena da schifo ed uno che frena in modo ottimo.
Poi c'è sempre da valutare caso per caso la situazione, indubbiamente.
Il fatto è che la gente interagisce con i freni tramite una leva attaccata alla pompa, quindi se c'è un problema, dare la colpa alla cosa che si "tocca" senza indagare oltre è molto facile.
simonecannavale
13/01/2011, 15:23
si ma su una moto da 5000 km cosa possono avere la pinze??sopratutto se sono state cambiate le pastiglie sono una volta ieri!lo chiedo perche devo assolutamente risolvere il problema freni della mia speed
si ma su una moto da 5000 km cosa possono avere la pinze??sopratutto se sono state cambiate le pastiglie sono una volta ieri!lo chiedo perche devo assolutamente risolvere il problema freni della mia speed
Allora descrivici per bene quali sono i tuoi problemi, così vediamo da che dipendono!
io avevo il ninja 636 my 06 e ti assicuro che la speed frena moolto meglio è tutta un'altra cosa, per questo sono un pò perplesso su queste sostituzioni a meno che non si abbiano dei problemi.
Poi se si fà per la pista posso capire ma lì credo che ci siano anche molte altre cose da fare...
maurotrevi
13/01/2011, 16:28
quindi meglio una 19x20!!!anche se nn ho capito perche e' meglio di una 19x18 che a quanto pare frena di piu!
perchè le brembo hanno pistoni molto grandi e di conseguenza la forza è maggiore ma anche la corsa della leva.
montando una pompa con interasse 18 si rischia di avere una corsa della leva fastidiosamente lunga anche se potente.
la classica coperta troppo corta (anche se adesso le stanno facendo elasticizzate :laugh2: )
simonecannavale
13/01/2011, 17:24
Avevo problemi alla leva che frenando forte andava a toccare la manopola del gas!ho cambiato le pasticche e fatto lo spurgo!adesso frenaa cmq la leva la sento strana ha cmq un Po di corsa!poi nn capisco come mai la leva abbia avuto quei problemi!e vero che la moto e del 2008 ma ha soli 5000 km e nn sono mai stati toccati o freni!come e cosa può essere successo a questi freni in questi pochi km????
maurotrevi
13/01/2011, 18:40
gommini che hanno preso elasticità e si dilatano.
simonecannavale
13/01/2011, 19:29
dove sono questi gommini?premetto che l'olio era nero nero!davvero strano visto che cmq un olio di 3 anni con solo 5000 km sia da sostituire!io con il ninja ho fatto in 3 anni 15000 km ed ho solo cambiato una volta le pastiglie!ma l'olio andava una bomba!
per adesso frena ma vorrei capire cosa ha determinato questo problema!
cmq credo che una pompa freno buona nn sia una modifica inutile sia per l'utilizzo sia per il fatto che si puo' montare su qualsiasi moto,e se mi dovessi cambiare moto la potrei montare sulla nuova!!
maurotrevi
13/01/2011, 19:34
all'interno della pompa e delle pinze
Evidentemente avevi un problema con l'olio utilizzato, oltre magari ad un po' d'aria all'interno dell'impianto. Forse in fabbrica non è stato fatto uno spurgo a modo.
L'importante è che con l'olio nuovo la moto freni bene! :oook:
A prescindere dall'utilità effettiva della pompa freno, una persona avventata avrebbe subito dichiarato che la pompa originale faceva pietà e si sarebbe recata a comprarne una nuova spendendo 200 euro, quando semplicemente con un po' di manutenzione (come detto prima) si possono risolvere i problemi.
Capisco comunque che sia fastidioso, con una moto nuova, trovarsi con queste cazzatelle da risolversi in proprio, quando basterebbe un po' d'attenzione in fabbrica o da parte del concessionario al primo tagliando per poterle risolvere.
simonecannavale
13/01/2011, 20:28
no ma io sapevo che era una baggianata!!!bastava uno spurgo nemmeno le pastiglie!ma cmq la pompa nn mi soddisfa!
a me pero mi sembra strano che l'olio di serie abbia fatto questa fine dopo 5000km era completamente nero e la leva nn arrivava a bloccare la ruota!!
simotriple
13/01/2011, 20:53
i casi sono due: o la moto non ha 5000km o l olio usato è scarsissimo. al massimo l 'olio anche dopo 20.000km diventa quasi arancione ma non nero.
cmq se vuoi un consiglio usa dell'olio dot5 e fai lo spurgo spesso per mantenere un ottima frenata, l'olio è igroscopico quindi dopo un pò perde le sue proprietà.
per la pompa ti consiglio la 19x20 fissa (c'è anche la regolabile) perchè è la più modulabile, la prendi usata e con 30 euro compri il kit di revisione or...dovrai aggiungere anche l'idrostop per far funzionare la luce del freno. (costa 12 euro)
simonecannavale
13/01/2011, 20:59
la moto quando l'ho presa aveva 3000 km a settempre e ne aveva davvero 3000 perche si vedeva!o e' stata molto molto tempo ferma magari al freddo e all0umidita' ma cmq l'olio era realmente nero!!per adesso nn so ke olio abbiano messo vorrei farle io queste operaziona ma mi dicono tutti che lo spurgo e' difficile e rischio ri rovinare tutto!
Superferra
13/01/2011, 21:01
DISCACCIATI!! non c'è paragone!!
simotriple
13/01/2011, 21:43
discacciati? ma se la metà delle pompe hanno porosità nella fusione del corpo pompa...brembo e vai sul sicuro. a parte nei mondiali di punta viene usata ovunque brembo...sia superstock, supersport ecc
per lo spurgo non è un'operazione difficile...certo se è la prima volta che lo fai fatti assistere da chi l'ha già fatto. un'operazione meticolosa determina una discreta da un'ottima frenata.
maurotrevi
13/01/2011, 21:47
discacciati? ma se la metà delle pompe hanno porosità nella fusione del corpo pompa...brembo e vai sul sicuro. a parte nei mondiali di punta viene usata ovunque brembo...sia superstock, supersport ecc
per lo spurgo non è un'operazione difficile...certo se è la prima volta che lo fai fatti assistere da chi l'ha già fatto. un'operazione meticolosa determina una discreta da un'ottima frenata.
ma parli per sentito dire? discacciati a differenza di brembo fa solo pompe ricavate dal pieno quindi impossibile avere porosità della fusione. :ph34r:
in superstock e supersport devono usare le pompe di serie :rolleyes:
ghostrider.1127
13/01/2011, 22:38
discacciati porose
brembo in s.s. e s.t.
CHIUDER CHIUDERE
simotriple
13/01/2011, 23:43
A ognuno la sua idea poi pensate come volete.
Un piccolo appunto di meccanica: la pompa è ricavata dal pieno ma il blocchetto dalla quale la si ricava è stato fuso a meno che voi in natura non troviate del materiale pronto da lavorare a cnc.
Riguardo alle caregorie ho sbagliato io in quanto si possono sostituire altre parti dell impianto frenante.
maurotrevi
13/01/2011, 23:51
si pressofuso a camera calda, praticamente esente da difetti di quel tipo, ma per piacere siamo seri!
senza considerare che se il blocco avesse difetti emergerebbe in fase di lavorazioni.
simotriple
14/01/2011, 06:44
Parla con chi frequenta le piste seriamente x avere riscontri della qualita poi ne riparliamo, o anche con chi vende questi oggetti poi mi dai un resoconto di quante discacciati tornano indietro difettose e quante brembo.
In lavorazione se vi sono porosita lo si vede solo collaudando il pezzo con magnaflux o altri tipi di ispezioni.
simonecannavale
14/01/2011, 07:13
ma piu' che altro nessuno puo spiegarmi come mai e' diventato cosi quel'olio??
penso prendero brembo solo perche riesco a prendere una 19x20 nuova a 150 euro!
maurotrevi
14/01/2011, 09:02
Parla con chi frequenta le piste seriamente x avere riscontri della qualita poi ne riparliamo, o anche con chi vende questi oggetti poi mi dai un resoconto di quante discacciati tornano indietro difettose e quante brembo.
In lavorazione se vi sono porosita lo si vede solo collaudando il pezzo con magnaflux o altri tipi di ispezioni.
guarda frequento la pista abitualmente, conosco un sacco di gente che gareggia e/o fa migliaia di km in pista ogni anno, vendo sia discacciati che brembo.
:wink_:
simotriple
14/01/2011, 10:29
Allora perdonami ma non sei molto realista sul discorso qualita affidabilita cmq ognuno ha la sua idea ed è giusto cosi.
In ogni caso ritengo che chi non ha milioni d euro da spendere sulla moto puo optare x brembo cosi si puo stare con la testa nel sacco.
Tornando alla discussione qualche venatura nera nell olio la si puo vedere uscire durante lo spurgo ma tutto nero no, poi magari s parla d aria fritta xke bisogna valutare cosa intendi tu x nero
maurotrevi
14/01/2011, 10:37
perdonami ma quello non realista sei proprio tu che evidentemente non hai idea di quello che dici, io non scieglierei ne discacciati ne brembo ma è ben diverso che sparare su un fantomatico problema strutturale totalmente irreale!!!!
simonecannavale
14/01/2011, 11:44
per nero intendo questo!
olio della casa con 3 anni e circ 5000KM!(questa foto risale a 1 mese e mezzo fa,ultimamente la leva nn frenava piu' ed era diventato molto piu scuro)
http://s4.postimage.org/2kbdb3gmc/DSCN0363_2.jpg (http://postimage.org/image/2kbdb3gmc/)
questo e' l'olio nuovo!come dovrebbe essere beh la differenza credo proprio che si veda!!!
http://s1.postimage.org/sz10e3b8/DSCN0421.jpg (http://postimage.org/image/sz10e3b8/)
ghostrider.1127
14/01/2011, 16:39
Allora perdonami ma non sei molto realista sul discorso qualita affidabilita cmq ognuno ha la sua idea ed è giusto cosi.
In ogni caso ritengo che chi non ha milioni d euro da spendere sulla moto puo optare x brembo cosi si puo stare con la testa nel sacco.
Tornando alla discussione qualche venatura nera nell olio la si puo vedere uscire durante lo spurgo ma tutto nero no, poi magari s parla d aria fritta xke bisogna valutare cosa intendi tu x nero
non sai quello che stai dicendo chiarisciti le idee
come gia scritto prima CHIUDERE:rolleyes:
simonecannavale
14/01/2011, 20:27
per nero intendo questo!
olio della casa con 3 anni e circ 5000KM!(questa foto risale a 1 mese e mezzo fa,ultimamente la leva nn frenava piu' ed era diventato molto piu scuro)
http://s4.postimage.org/2kbdb3gmc/DSCN0363_2.jpg (http://postimage.org/image/2kbdb3gmc/)
questo e' l'olio nuovo!come dovrebbe essere beh la differenza credo proprio che si veda!!!
http://s1.postimage.org/sz10e3b8/DSCN0421.jpg (http://postimage.org/image/sz10e3b8/)
avete notato che differenza di colore?a cosa e' da imputare quel consumo in 5000km
Considera che in tre anni il liquido dei freni più o meno ci diventa di quel colore a prescindere dall'utilizzo della moto o dalla qualità del liquido.
Il liquido dei freni andrebbe cambiato almeno ogni due anni ad andar proprio lunghi, ma visto che una boccettina costa pochissimo e l'operazione in sé una volta imparato a farla è molto rapida, fare il cambio una volta l'anno non è una gran fatica oppure una gran spesa.
Per dire, la mia moto ha più di tre anni ed il liquido del freno posteriore, che non ho mai cambiato, ha quel colore lì, nonostante poi il freno posteriore lo utilizzo ben poco, sicuramente non tanto da far surriscaldare l'olio insomma.
Ora lo cambio quando farò la sostituzione all'anteriore, se non altro perché così annerito è brutto e da un senso di trascuratezza :D
simotriple
15/01/2011, 01:21
Ritengo che siate abbastanza ipocriti e forse un po troppo presuntuosi in quanto parlate d cose generiche senza dare spiegazioni tecniche cmq chiudete tutto cio che ritenete opportuno, non mi prendo certo mal d pancia x queste cose.
Arrivederci