PDA

Visualizza Versione Completa : [SPRINT GT] Provata ...

sirwines
13/01/2011, 22:45
Particolarmente incuriosito da questo post Sprint GT Un successone (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/154848-sprint-gt-un-successone.html) ho deciso di andare in concessionaria a dare un'occhiata a questa moto...

A dirla tutta sono partito con l'intenzione di provare il Tiger 800 XC, ma quella è un'altra storia.

Come dicevo mi son presentato in concessionaria FuoriGiri Moto (http://www.fuorigirimoto.com) di Alessandria e mi è stata data l'occasione di provare la Sprint GT per qualche giorno, essendo la Tiger XC non ancora disponibile. Si può rifiutare un tale invito?

La Bellezza di una moto è un parametro soggettivo, dal mio punto di vista non esistono moto brutte, ma solo moto che non mi piacciono e moto che mi piacciono. Questa è una moto che stilisticamente non mi dispiace, forse non ricca di innovazioni stilistiche ma sicuramente un bel mezzo.
http://lh6.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9tWCt-C4I/AAAAAAAABpM/AAsAaZCmMo4/s800/DSC_0319.JPG.

Il frontale lo trovo molto sportivo
http://lh5.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9tNOZtiDI/AAAAAAAABpE/JIXhT3rg0Gg/s800/DSC_0316.JPG

Andando nello specifico: quadro strumentazione, un misto di classicità e modernità; tre elementi rotondi, due analogici e uno digitale
http://lh4.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9s6KEEUbI/AAAAAAAABo0/84L2Rnxqc6o/s800/DSC_0312.JPG
abbastanza semplici da leggere. I numeri del tachimetro sono piccolini e bisogna farci l'occhio. Contagiri e computer di bordo è completo. I tasti per cambiare le modalità però sono sotto il quadro e per raggiungerli bisogna staccare la mano dal manubrio (in questo caso “semi”).
Leva frizione e freno regolabili su 4 posizioni. Specchietti belli larghi che non inquadrano le braccia.
Facendo un giretto attorno trovo un attacco 12v
http://lh3.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9s9__w0kI/AAAAAAAABo4/c0O030ydJ2k/s576/DSC_0313.JPG
posizionato sul lato sinistro. Mentre sul lato destro c'è il comodissimo pomello del precarico:
http://lh5.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9tCXR46iI/AAAAAAAABo8/RAmsm_rQrKI/s800/DSC_0314.JPG
e il vano portaoggetti (apribile con la chiave). Tale vano non è impermeabilizzato.
http://lh5.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9tHu9nAlI/AAAAAAAABpA/hCpx4jWJBwo/s800/DSC_0315.JPG.

Dopo averla provata a lungo, traggo alcune conclusioni.

POSIZIONE DI GUIDA:

La sella è molto ben imbottita ed è comoda. Anche dopo svariate ore seduto non ho avuto nessun problema di indolenzimento. I semi-manubri danno una posizione di guida avanzata, ma assolutamente non scomoda. Polsi e avambracci non sono in sofferenza.

PROTEZIONE AREODINAMICA:

La moto in prova era fornita di cupolino maggiorato, il che garantisce (anche al sottoscritto, sono alto 1,95) un'ottima protezione al casco. Aria ne arriva, ma non è mai turbolenta. A velocità da codice mi è stato possibile anche tenere il casco leggermente aperto. La pressione aumenta, senza essere fastidiosa oltre i 160km/h. Un poco più scoperte le braccia all'altezza dei bicipiti. Le gambe invece sono completamente coperte.

SOSPENSIONI:
Sono il reparto che mi ha colpito di più. Soffici ma non cedevoli. Copiano alla perfezione le sconnessioni e danno un gran feeling alla guida. Non ho avuto modo di mettere la moto alla frusta, date le condizioni penose delle strade, ma posso affermare che mi hanno colpito positivamente.
Il pomello del precarico posteriore non è solo di figura e anche solo un clic fa notare la differenza.

CICLISTICA:
La moto è ben equilibrata. Puoi entrare in curva bello cattivo. L'avantreno è li e lo si sente bene. Mentre il forcellone più lungo garantisce un bell'appoggio in uscita evitando di farti staccare la ruota davanti da terra. Nei cambi di direzione veloci non è un fulmine, ma viste le dimensioni e peso pensavo fosse molto meno reattiva.

FRENI:
Freno anteriore potente e modulabile, come pure il posteriore. L'ABS interviene nel momento giusto, non è assolutamente invasivo, e consente spazi di frenata veramente ridotti.

MOTORE:
Che dire: su questo ultra-collaudato 1050 c'è poco da aggiungere. Quello che posso dire è che è docile come un gattino se si accarezza l'acceleratore, e ti accompagna nella tua guida turistica facendoti apprezzare il paesaggio. Ma se il gas viene utilizzato con meno parsimonia, la spinta che ne deriva è vigorosa, ma mai cattiva, prende velocità e non te ne accorgi. Un godimento!
Purtroppo le norme anti-inquinamento obbligano a tenere tappato lo scarico, e il suono risulta un po ovattato, anche se piacevole e inconfondibile.

CAMBIO:
Forse l'unica nota dolente dell'intero pacchetto. A freddo gli innesti sono molto duri e abbastanza rumorosi. A caldo la situazione migliora, soprattutto se lo si utilizza per una guida turistica. Se si va sullo sportivo la cambiata deve essere decisa. Leggermente migliore a salire e peggiore in scalata. Esperienza insegna che però dopo 5/6 mila km la situazione migliora nettamente.

Ultime considerazioni riguardano la frizione, che si è rivelata morbida, precisa e per niente affaticante e i bauletti che sono comodi e molto capienti. Agevolo una foto con il mio casco taglia XL che trova alloggiamento perfetto all'interno.
http://lh3.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9uHSZ-Z6I/AAAAAAAABps/zki-uPn7eY4/s720/DSCN0207.JPG

Alcune foto fatte in giro durante la prova:
http://lh4.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9tj6GFFPI/AAAAAAAABpY/ZM3SHKTunyU/s720/DSCN0194.JPG

http://lh4.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9tqqk-SGI/AAAAAAAABpc/piYYgIy3VCM/s720/DSCN0195.JPG

http://lh5.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9t26FOMbI/AAAAAAAABpg/KcJL-b1f7Uw/s576/DSCN0200.JPG

http://lh5.ggpht.com/_REKRe0qIKzY/TS9t_ni3C4I/AAAAAAAABpk/a_7MTpBnSP8/s576/DSCN0205.JPG

Ringrazio ancora la disponibilità della Concessionaria FuoriGiri di Alessandria che mi permette di dare sfogo alla mia passione per le due ruote.

Di questa moto è gia stato anche scritto
qui (http://www.blogtriumphchepassione.com/triumph/2010/07/sprint-gt-la-nostra-prova/)

Brandhauer
14/01/2011, 11:39
dal vivo è proprio bella anche se non digerisco ancora il boiler di scarico

sirwines
14/01/2011, 12:06
dal vivo è proprio bella anche se non digerisco ancora il boiler di scarico

purtroppo il marmittone è una costante in moto di questo genere :sick:... vedasi BMW, KAWA

xxandre83al
14/01/2011, 17:28
ottima recensione.... e complimenti a Davide che ti ha permesso di tenertela qualche giorno:wink_:

sirwines
14/01/2011, 18:11
ottima recensione.... e complimenti a Davide che ti ha permesso di tenertela qualche giorno:wink_:

Grazie a te..

Errante
14/01/2011, 20:58
Bravo, bella recensione. Esauriente e precisa. Mi associo anch'io alla lamentazione tubo-di-scarico-che-sembra-un -tubo-di-stufa, ma per il resto me la comprerei. Ha tutto quel poco che manca alla ST, senza perderci molto dei lati positivi.

gigi007
19/01/2011, 16:44
Bravissimo Sirwines, ti faccio i miei complimenti. Quale "fresco" e felice possessore di una Sprint GT Pacific Blue con la quale ho percorso per ora solo 1500 km mi era dispiaciuto non poco vedere trattata male una moto che ritengo molto riuscita. E' una gran bella moto da viaggio che andrebbe provata come hai fatto tu per evitare di dare giudizi affrettati che il più delle volte si limitano a considerazioni di carattere puramente estetico. Per quanto concerne il "marmittone" mi sto abituando a vederlo, non dico che lo trovo bello, questo no, ma non riesco ad immaginarne uno diverso che non crei problemi alle borse e al passeggero. Il sound è ovattato ma sempre splendido e poi in autostrada, a velocità codice, è silenziosissimo, e questo, nei viaggi lunghi, è una cosa positiva. Ancora complimenti per la recensione.

paolospeed
20/01/2011, 17:54
Bravo bella recensione sulla Sprint GT, finalmente un Triumphista che le moto prima le prova e poi scrive :wink_:
Speriamo finisca in fretta l'inverno, non vedo l'ora di poter andare in giro in giro con la Sprint....

Filomao
28/06/2013, 10:31
Provata al tridays, mi è piaciuta tantissimo e poi anche esteticamente con il kit di borse mi piace da morire. L'ho trovata anche incredibilmente agile per la moto che è. Ho visto un francese con uno scarico remus e borse montate bellissimo e con un gran sound.

jamex
17/07/2013, 13:56
non so, esteticamente parlando non riesco a mandarla giù rispetto alla ST

simone pd
17/07/2013, 14:06
gran moto la sprint.
avevo la st e misono diviertito un sacco.
peccato che in italia le turistiche carenate non vadano di moda altrimenti sarebbe molto più quotata.
unica pecca il peso e l'agilità non da primato.

jamex
17/07/2013, 14:09
gran moto la sprint.
avevo la st e misono diviertito un sacco.
peccato che in italia le turistiche carenate non vadano di moda altrimenti sarebbe molto più quotata.
unica pecca il peso e l'agilità non da primato.

se ti va di farmi una recensione sulla St è ben accetta :D (soprattutto per viaggiarci in 2....

p.s: hai letto nell'altro mio 3D cosa mi ha detto il conce BMW sulla 800 GT che,mi sembra, mi avevi consigliato te?

GSRocco
17/07/2013, 14:21
complimenti bellissimo report :oook:

simone pd
17/07/2013, 14:46
se ti va di farmi una recensione sulla St è ben accetta :D (soprattutto per viaggiarci in 2....

p.s: hai letto nell'altro mio 3D cosa mi ha detto il conce BMW sulla 800 GT che,mi sembra, mi avevi consigliato te?

la sprint st non ce l'ho più ormai dal 2010.
ci dovrebbero essere delle recensioni delle st da qualche parte.
della f800gt non so cosa ti ha detto il concessionario, andrò a vedere.

Diabolico_Vendicatore
17/07/2013, 15:12

.. ma come... non ti è bastato il report che ho ti fatto io??? :ph34r:

jamex
17/07/2013, 15:25
.. ma come... non ti è bastato il report che ho ti fatto io??? :ph34r:

più che altro mi interessava sapere il passeggero come si comporta, se è comodo o se è su un cucuzzolo

Diabolico_Vendicatore
17/07/2013, 15:28
più che altro mi interessava sapere il passeggero come si comporta, se è comodo o se è su un cucuzzolo

il passeggero è comodissimo, la sella lo fa scivolare un po' avanti, e inoltre la differenza di altezza tra le sedute è sensibile. poi, dipende dalle altezze relative tra te e il tuo zainetto se ad "ella" arriva troppa aria......

dimenticavo... dai un occhiata ai vari post che stanno fioccando in merito a problemi elettrici.. ce n'è uno nuovo nuovo su di un tiger...

jamex
17/07/2013, 15:32
è il solito regolatore......

ma non è certo quello che mi fa scegliere Triumph o meno....

Diabolico_Vendicatore
17/07/2013, 15:33
è il solito regolatore......

...appunto... ma non è la causa...

jamex
17/07/2013, 15:34
...appunto... ma non è la causa...

salterà fuori la causa........

Diabolico_Vendicatore
18/07/2013, 06:55
salterà fuori la causa........

la causa è già saltata fuori.. l'impianto elettrico stesso... ma come te lo devo dire?:cool:

jamex
18/07/2013, 07:46
la causa è già saltata fuori.. l'impianto elettrico stesso... ma come te lo devo dire?:cool:

e se la sceglierò mi prenderò anche quell'impianto elettrico :cool:

più che altro mi interessano pareri "dinamici" sulla guida in 2 :cool:

Spennacchiotto
18/07/2013, 08:17
e se la sceglierò mi prenderò anche quell'impianto elettrico :cool:

se e quando vincerò la mia proverbiale pigrizia proverò a vedere cosa si può fare per limitare i problemi e i danni (senza rifare tutto)

anche se non ho ancora guardato nulla e quindi posso sbagliarmi, credo che il problema sia prevalentemente nei connettori che generano falsi contatti (generano dei picchi di tensione che possono essere distruttivi)

più che altro mi interessano pareri "dinamici" sulla guida in 2 :cool:

per l'accennata proverbiale pigrizia, l'ultimo we sono andato da Vicenza a Lavarone (via Lastebasse) con borse e zavorra (circa 80 Kg) senza modificare l'assetto delle sospensioni tarate per uso singolo (100 Kg + adeguato abbigliamento).

ad andatura turistica su una strada che conosco a memoria, l'unica sensazione negativa che ho avuto è stata la tendenza, in un paio di rotonde particolarmente scivolose, ad allargare (quasi partire) di avantreno; affrontate da solo, tende a scivolare col retro.
per il resto è la solita Cadillac dall'ottima tenuta.

il vfr che avevo prima, nelle stesse condizioni sarebbe stato inguidabile perchè la ruota anteriore avrebbe galleggiato sull'asfalto rendendo quasi impossibile affrontare anche le curve leggere

jamex
18/07/2013, 11:37
se e quando vincerò la mia proverbiale pigrizia proverò a vedere cosa si può fare per limitare i problemi e i danni (senza rifare tutto)

anche se non ho ancora guardato nulla e quindi posso sbagliarmi, credo che il problema sia prevalentemente nei connettori che generano falsi contatti (generano dei picchi di tensione che possono essere distruttivi)

per l'accennata proverbiale pigrizia, l'ultimo we sono andato da Vicenza a Lavarone (via Lastebasse) con borse e zavorra (circa 80 Kg) senza modificare l'assetto delle sospensioni tarate per uso singolo (100 Kg + adeguato abbigliamento).

ad andatura turistica su una strada che conosco a memoria, l'unica sensazione negativa che ho avuto è stata la tendenza, in un paio di rotonde particolarmente scivolose, ad allargare (quasi partire) di avantreno; affrontate da solo, tende a scivolare col retro.
per il resto è la solita Cadillac dall'ottima tenuta.

il vfr che avevo prima, nelle stesse condizioni sarebbe stato inguidabile perchè la ruota anteriore avrebbe galleggiato sull'asfalto rendendo quasi impossibile affrontare anche le curve leggere

grazie mille

e la zavorra che dice? è troppo in alto? scalda lo scariho sotto sella?

Diabolico_Vendicatore
18/07/2013, 12:09
grazie mille

ti ho risposto ieri sull'altro thread...:dry:

jamex
18/07/2013, 12:20
ti ho risposto ieri sull'altro thread...:dry:

Caz mi è sfuggito, scusa vado a vedere.... Mi ero concentrato sul tentativo di dissuasione :D

Sent from my LT30p using Tapatalk 4 Beta

Spennacchiotto
18/07/2013, 12:38
grazie mille

è vero che il posto del passeggero è più in alto, ma la differenza di altezza guidatore/zavorra compensa quasi del tutto.
stavamo facendo scuola guida passiva (guida da codice con spiegazione di alcune manovre) e l'andatura era tale (max 100 Km/h) che non fa testo.

mia figlia non si lamenta del calore, ma usa i guanti
si è però lamentata della difficoltà di salire in sella con le borse montate; risolto usando la pedana del guidatore come gradino.

@ Diabolico: qual'è l'altro 3d?

Diabolico_Vendicatore
18/07/2013, 13:08
@ Diabolico: qual'è l'altro 3d?

Sir Jamex prima di scrivere qui, haaperto questo'altro.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/236945-quali-sono-le-miglior-sport-touring-sul-mercato-da-cercare-usate.html

Spennacchiotto
18/07/2013, 14:44
Sir Jamex prima di scrivere qui, haaperto questo'altro.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/236945-quali-sono-le-miglior-sport-touring-sul-mercato-da-cercare-usate.html

la dove non ero mai andato prima ....

grazie

Triumphista Alpino
19/07/2013, 17:03
Ciao jamex

io ho avuto prima la ST del 2008 e poi la GT del 2010.
Mi sono trovato benissimo con entrambe. Mia moglie anche anzi un pelo in più sulla GT perchè sull'altra era un pochino più in alto. A suo dire si è trovata comoda su entrambe e nel caso della ST i 3 cannoni non le davano noia.
Io come ti dicevo mi sono trovato benissimo con entrambe anche se la ST era più sportiva e con un motore forse più cattivello. :lingua:

Quello che non mi è piaciuto[/U] (del motore non parlo perchè ne sono innamorato):
* ST: alcune finiture un pò deboline, la vernice in alcuni punti che tendeva a cedere e le borse che non eran capientissime per una ST (ma è una mia personalissima opinione), scomodità presa da 12 volt;
GT: galleggiante serbatoio (una odissea), anche qui la vernice in alcuni punti, scomodità presa da 12 volt.
La GT è granitica sui curvoni, sul misto lento bisogna prenderci la mano...e le misure perchè non sterza tantissimo ma per il turismo in coppia sono il massimo.

:oook: