PDA

Visualizza Versione Completa : Fusione Fredda



Muttley
14/01/2011, 09:32
Il Resto Del Carlino - Bologna - "Ho realizzato la fusione fredda" Annuncio choc del fisico Focardi (http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/01/13/441795-realizzato_fusione_fredda.shtml)


Spero sia un successo , potrebbe cambiare la storia

natan
14/01/2011, 09:34
mah! ha avvisato il CERN? :cipenso:

Muttley
14/01/2011, 09:44
mah! ha avvisato il CERN? :cipenso:

ho letto che il rapporto e' 1 a 900 , cioe spendi 1 di energia e ne riproduci 900 :blink::blink: ....caxxo se e' vero e' una rivoluzione

burnout
14/01/2011, 09:46
ho i miei dubbi

Muttley
14/01/2011, 09:47
ho i miei dubbi

behh anch'io ...spero di sbagliarmi

natan
14/01/2011, 09:49
ho letto che il rapporto e' 1 a 900 , cioe spendi 1 di energia e ne riproduci 900 :blink::blink: ....caxxo se e' vero e' una rivoluzione

La fusione a freddo, o fredda, é un sogno che molti hanno inseguito. Da quello che ho letto nell'articolo da te citato sembrerebbe che qualche cosa abbiano trovato. Io lo spero, vediamo! :rolleyes::wink_:

Sim1
14/01/2011, 09:51
Ste cose mi fanno incazzare! Scoprono la fusione fredda ma non hanno ancora capito come fare dei guanti invernali che tengono davvero il freddo...mah!!!

Gabriel
14/01/2011, 09:52
Sono 20 anni che lo spero.

burnout
14/01/2011, 09:54
Sono 20 anni che lo spero.

speriamo energia per tutti basta bollette e piu motociclisti a fusione fredda

Gabriel
14/01/2011, 09:57
speriamo energia per tutti basta bollette e piu motociclisti a fusione fredda

Basta benzina, basta distributori, sali in moto e vai... :coool:

Sam il Cinghio
14/01/2011, 09:58
VOGLIO CREDERCI :wub:

Muttley
14/01/2011, 09:59
Ste cose mi fanno incazzare! Scoprono la fusione fredda ma non hanno ancora capito come fare dei guanti invernali che tengono davvero il freddo...mah!!!

e' il secondo obiettivo dei 2 fisici :laugh2:

ethan hunt
14/01/2011, 10:03
Il Resto Del Carlino - Bologna - "Ho realizzato la fusione fredda" Annuncio choc del fisico Focardi (http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/01/13/441795-realizzato_fusione_fredda.shtml)


Spero sia un successo , potrebbe cambiare la storia

..è già successo nel 1989 con gli esperimenti di Fleischmann e Pons dopodichè..:ph34r:

Pepito
14/01/2011, 10:05
...e nel 1994 lo stesso Focardi lo annunciava al mondo: Siena scopre l' energia pulita Fusione fredda all' italiana? (http://archiviostorico.corriere.it/1994/febbraio/19/Siena_scopre_energia_pulita_Fusione_co_0_94021911463.shtml)

:rolleyes:

L'articolo è di ieri quindi questa mattina ci dovrebbero essere già i risultati...

:rolleyes:

S1m0ne75
14/01/2011, 10:18
Spero sia un successo , potrebbe cambiare la storia

leggermente!!:wink_:

denis
14/01/2011, 10:20
tanto alla fine ci costerà uguale...

Juste1911
14/01/2011, 10:22
Non sa nemmeno come c'è riuscito, non se sia possibile brevettarlo... Se lo fa qualche altro paese ci prendiamo la solita "incul**a"... :dry:

DocHollyday
14/01/2011, 10:24
Avevano già urlato evviva una 20ina di anni fa: speriamo non sia un altro falso allarme!


...e nel 1994 lo stesso Focardi lo annunciava al mondo: Siena scopre l' energia pulita Fusione fredda all' italiana? (http://archiviostorico.corriere.it/1994/febbraio/19/Siena_scopre_energia_pulita_Fusione_co_0_94021911463.shtml)

:rolleyes:

L'articolo è di ieri quindi questa mattina ci dovrebbero essere già i risultati...

:rolleyes:

Ecco....

Fulgore
14/01/2011, 10:29
Ma quindi usciremo rame dai tubi di scappamento?

Figo...

Li possiamo rivendere sul mercato nero, visto che il rame va a ruba.. :rolleyes:

legend78
14/01/2011, 10:35
più freddo per tutti allora e speriamo bene!!!

Gianluca74
14/01/2011, 10:40
Quante cazzate ...sono anni che ESISTE !!!

http://www.futurehi.net/images/mrfusion.jpg
http://petrolio.blogosfere.it/images/mr-fusion-back-to-the-future.jpg


Scherzi a parte...dita incrociate !!!

vulcano
14/01/2011, 10:41
ammesso non sia già stata scoperta..........pensate la metterebbero a disposizione dei comuni mortali??????
naaaaaaaaaaaa........ci sono le lobby dei petrolieri,dell'elettricità.del gas e cosi via.....
sarebbe una utopia

Monsignor
14/01/2011, 10:44
Ste cose mi fanno incazzare! Scoprono la fusione fredda ma non hanno ancora capito come fare dei guanti invernali che tengono davvero il freddo...mah!!!

:biggrin3: ottima risata pre pranzo

se l'acqua diventasse il "carburante" del futuro quanto ci metterebbero a privatizzarla tutta e fartela pagare 1,33€ al litro?


ammesso non sia già stata scoperta..........pensate la metterebbero a disposizione dei comuni mortali??????
naaaaaaaaaaaa........ci sono le lobby dei petrolieri,dell'elettricità.del gas e cosi via.....
sarebbe una utopia

comprano l'invenzione e la chiudono in una cassa accanto al progetto per il completamento della SA-RC

VonRichthofen
14/01/2011, 11:41
:biggrin3: ottima risata pre pranzo

se l'acqua diventasse il "carburante" del futuro quanto ci metterebbero a privatizzarla tutta e fartela pagare 1,33€ al litro?


a 2 passi da me scorre il lambro,prenderei l'acqua da li per fare il pieno....e considerato quanto c'è dentro sarebbe un supercarburante :w00t::w00t::w00t:

Mamba
14/01/2011, 11:51
l'avevano scoperta a Padova 20 annifà....ma poi tutto tacque ......per interessi ?

Monsignor
14/01/2011, 12:02
a 2 passi da me scorre il lambro,prenderei l'acqua da li per fare il pieno....e considerato quanto c'è dentro sarebbe un supercarburante :w00t::w00t::w00t:

come non darti ragione, barone... propulsione e lubrificazione con la nuova miscela "lambro"!

lorisss83
14/01/2011, 12:02
ammesso non sia già stata scoperta..........pensate la metterebbero a disposizione dei comuni mortali??????
naaaaaaaaaaaa........ci sono le lobby dei petrolieri,dell'elettricità.del gas e cosi via.....
sarebbe una utopia


l'avevano scoperta a Padova 20 annifà....ma poi tutto tacque ......per interessi ?

a malincuore mi tocca quotarvi.
ho aperto un post anche su nikola tesla...altro "genio" che però hanno passato per pazzo....molto probabilmente per interessi economici.:cry:

rez
14/01/2011, 12:04
ammesso non sia già stata scoperta..........pensate la metterebbero a disposizione dei comuni mortali??????
naaaaaaaaaaaa........ci sono le lobby dei petrolieri,dell'elettricità.del gas e cosi via.....
sarebbe una utopia

Esatto.. Secondo me hanno già scoperto altre fonti o forme di energia ma non lo dicono proprio per questo motivo...

Lo scrofo
14/01/2011, 12:09
finche' non vedo non credo

wailingmongi
14/01/2011, 12:09
non sarebbe una brutta cosa proprio per niente...


ammesso non sia già stata scoperta..........pensate la metterebbero a disposizione dei comuni mortali??????
naaaaaaaaaaaa........ci sono le lobby dei petrolieri,dell'elettricità.del gas e cosi via.....
sarebbe una utopia

ahimè babbo vulcano ha ragione...purtroppo:sick:

Medoro
14/01/2011, 12:17
speriamo,anche se ho i miei dubbi

Muttley
14/01/2011, 12:19
Moratti stara' seguendo l'esperimento ??

Mamba
14/01/2011, 12:23
Moratti stara' seguendo l'esperimento ??

lui starà sudando freddo.....s'immagina già l'INTER in serie C....e arbitri contro.........:ph34r:

Black Death
14/01/2011, 13:07
Moratti stara' seguendo l'esperimento ??

Si ha gia' convocato in sede i Tre saggi Guido Rossi, Il colonello Auricchio e la Pantera Rosa, per rivedere la storia.....


;)

armageddon
14/01/2011, 13:23
Si ha gia' convocato in sede i Tre saggi Guido Rossi, Il colonello Auricchio e la Pantera Rosa, per rivedere la storia.....


;)

la temperatura registrata sul sole è niente in confronto al bruciore al culo che ancora vi attanaglia,e che probabilmente si esaurirà assieme alla nostra stella:fra 10 miliardi di anni:biggrin3:

n0x
14/01/2011, 15:19
Se funziona davvero preparatevi all'apocalisse. Ci sarebbe una tale ridefinizione delle delle gerarchie economiche mondiali, che non puo' che portare all'armageddon. Appena gli usa mollano il controllo del medioriente in quell'area si ammazzano uno per uno, ed alla fine coinvolgerebbero anche l'europa. Se cercate su internet scenario mediorientale viene spiegato tutto molto bene.

Monsignor
14/01/2011, 15:21
Se funziona davvero preparatevi all'apocalisse. Ci sarebbe una tale ridefinizione delle delle gerarchie economiche mondiali, che non puo' che portare all'armageddon. Appena gli usa mollano il controllo del medioriente in quell'area si ammazzano uno per uno, ed alla fine coinvolgerebbero anche l'europa. Se cercate su internet scenario mediorientale viene spiegato tutto molto bene.

allora basta far fuori il professore...:ph34r::blink:

1 in cambio di molti... :blink:

Pastrocchio
14/01/2011, 15:28
L'hanno annunciato tante di quelle volte da quando ero piccolo... che ormai mi aspetto che anche lo Chef Tony dichiari di esserci arrivato arrotando un coltello !

Monsignor
14/01/2011, 15:38
L'hanno annunciato tante di quelle volte da quando ero piccolo... che ormai mi aspetto che anche lo Chef Tony dichiari di esserci arrivato arrotando un coltello !

miracle fusion :w00t:

burnout
14/01/2011, 15:51
Moratti stara' seguendo l'esperimento ??

si dice che la benzina aumenta perche hanno bandito il sachetto di plastica al petrolio:ph34r:

Juste1911
14/01/2011, 15:56
http://22passi.blogspot.com/

Su questo sito ci sono tutti i commenti all'esperimento che è appena stato condotto dal professore, pare sia andato bene e che adesso stiano discutendo i fisici e gli industriali sul progetto... Un rendimento di fattore 15 ad ora, ma stimano di poter fare molto meglio, ancora non sanno cosa sia successo al suo interno...

:biggrin3:

boris69
14/01/2011, 16:37
Ma speriamo, finalmente la benzina non costera' niente, te la regaleranno quasi.
Cosi' io mi compro la Porsche e vado in giro in moto quasi gratis .....!!!!

n0x
14/01/2011, 20:47
Ma speriamo, finalmente la benzina non costera' niente, te la regaleranno quasi.
Cosi' io mi compro la Porsche e vado in giro in moto quasi gratis .....!!!!

Se annunciano ufficialmente la fusione fredda il petrolio schizza a 500 dollari al barile contro i 77 di adesso. L'opec sa che quando verranno commercializzati i mezzi a fusione fredda nessuno vorra' più la benzina, quindi cercheranno di fare più soldi possibile finchè possono. Qualcuno si incazzera' e comincera' a bombardarli e poi lascio a te ilseguito...
secondo me di porsche ne potrai avere anche una decina, solo che dovrai fare brum brum con la bocca :laugh2:

MR-T
14/01/2011, 21:09
è qualcosa di cui si parla da tempo... speriamo....

Muttley
18/01/2011, 14:20
Se annunciano ufficialmente la fusione fredda il petrolio schizza a 500 dollari al barile contro i 77 di adesso. L'opec sa che quando verranno commercializzati i mezzi a fusione fredda nessuno vorra' più la benzina, quindi cercheranno di fare più soldi possibile finchè possono. Qualcuno si incazzera' e comincera' a bombardarli e poi lascio a te ilseguito...


amaramente quoto

qui i video dell'esperimento

Fusione a freddo, i video dell'esperimento di Bologna (http://www.ecoblog.it/post/11875/fusione-a-freddo-i-video-dellesperimento-di-bologna)

wlecurve
18/01/2011, 16:52
amaramente quoto

qui i video dell'esperimento

Fusione a freddo, i video dell'esperimento di Bologna (http://www.ecoblog.it/post/11875/fusione-a-freddo-i-video-dellesperimento-di-bologna)

Certo che apprendere da un forum di motociclisti una simile notizia e' molto confortante:( Gia' ma i nostri politici sono impegnati a parlare delle loro nefandezze e delle loro piccolezze......:wink_:

FeDay675
18/01/2011, 17:24
Leggere queste notizie quando domani ho un esame sui reattori a fusione e fisica dei plasmi non é confortante! Mi sto facendo un c**o per capire paginate di equazioni e dovrei credere a questo tizio che mi dice: "funziona ma non so come"??

Qui a Losanna (EPFL) al CRPP (centro di ricerca sulla fisica dei plasmi) e con il progetto ITER si sta cercando realmente si fare qualcosa di utile per il futuro. Il tizio mi pare affetto da manie di protagonismo e alquanto poco scientifico (ho letto il suo "articolo" "pubblicato").

Scusate lo sfogo, ma non ho resistito (stress pre-esami). =)

Segy
18/01/2011, 18:01
ma dai....

Misha84
18/01/2011, 18:31
Il Resto Del Carlino - Bologna - "Ho realizzato la fusione fredda" Annuncio choc del fisico Focardi (http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/01/13/441795-realizzato_fusione_fredda.shtml)


Spero sia un successo , potrebbe cambiare la storia
lessi anche io alcuni giorni fa.

l'esperimento avrebbero dovuto replicarlo il 14, ma non se ne sa nulla..

non penso sia andato a buon fine.

mi ricordo di un altro caso storico:
2 chimici giocando con del rame e delle barre di cromo son riusciti a consumare completamente il rame con una reazione esotermica, ma non riuscirono a replicare..

rookie
18/01/2011, 18:45
lessi anche io alcuni giorni fa.

l'esperimento avrebbero dovuto replicarlo il 14, ma non se ne sa nulla..

non penso sia andato a buon fine.

mi ricordo di un altro caso storico:
2 chimici giocando con del rame e delle barre di cromo son riusciti a consumare completamente il rame con una reazione esotermica, ma non riuscirono a replicare..

c'è stato il test. più su, ai post 41 e 45 ci sono i link dei un reportage e dei video. Pare che sia riuscito

Misha84
18/01/2011, 18:46
c'è stato il test. più su, ai post 41 e 45 ci sono i link dei un reportage e dei video. Pare che sia riuscito
umamma, oggi scrivo una stronzata dietro l'altra..

onzio
18/01/2011, 18:47
Verra' insabbiato tutto, come per altri esperimenti (riusciti e sviluppabili) in tema di energie e propulsioni alternative..

Troppi interessi economici in ballo.. :cry:

rookie
18/01/2011, 18:47
umamma, oggi scrivo una stronzata dietro l'altra..

...sono i raggi gamma :laugh2:


Verra' insabbiato tutto, come per altri esperimenti (riusciti e sviluppabili) in tema di energie e propulsioni alternative..

Troppi interessi economici in ballo.. :cry:

ma non verrà nemmeno insabbiato... dato che lo conosciamo solo noi di tcp e pochi altri :ph34r:

winter1969
18/01/2011, 19:00
ma non verrà nemmeno insabbiato... dato che lo conosciamo solo noi di tcp e pochi altri :ph34r:

Io non ero stato informato :cry:

rookie
18/01/2011, 19:17
Io non ero stato informato :cry:

:cipenso:
non ti è arrivata la brochure a casa? venerdì ti porto la mia

rez
13/07/2011, 21:04
Sembra che gli esperimenti fatti nell'ultimo periodo siano veritieri e sembra che tutto funzioni perfettamente.

Agevolo link (cmq sul tubo ci sono una miriade di video che ne parlano):

FUSIONE FREDDA: OK ANCHE IL NUOVO ESPERIMENTO ROSSI-FOCARDI | Corriere Etrusco (http://www.corriereetrusco.it/2011/05/02/fusione-fredda-ok-anche-il-nuovo-esperimento/)

Voi avete news?

spantax
14/07/2011, 08:01
Con sti caldazzi la fusione fredda è perfetta...

Scherzi a parte non se ne sente parlare di sta cosa (corriere etrusco a parte...)

DocHollyday
14/07/2011, 08:07
Ho lasciato un cubetto di ghiaccio fuori dal freezer e, con questo caldo, è diventato acqua fredda: ho inventato anch'io la fusione fredda? :D













Solo che poi l'acqua s'è scaldata.....

Interessante notare che la reazione è avvenuta ma......NON SANNO PERCHE'!

Normalmente, soprattutto quando si parla di "reazioni nucleari", una cosa del genere risulta l'anticamera di un imminente disastro.....

Nitro Express
14/07/2011, 08:59
Chissà se verrà accettata dal "partito".??

Elettrone politicizzato!

:ph34r:

giulio
14/07/2011, 09:03
speriamo possa essere vero io nel solare o eolico credo molto poco, non puoi gestire i picchi, se hai 3 giorni nuvolo se elimini le centrali tradizionali sei a piedi

VonRichthofen
14/07/2011, 09:31
Interessante notare che la reazione è avvenuta ma......NON SANNO PERCHE'!

Normalmente, soprattutto quando si parla di "reazioni nucleari", una cosa del genere risulta l'anticamera di un imminente disastro.....

Beh,Einstein disse: "La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma esse non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo il perché. Oggi abbiamo unito la teoria e la pratica: ora le cose non funzionano e non sappiamo perchè." :biggrin3:

HAL9000
14/07/2011, 09:36
speriamo possa essere vero io nel solare o eolico credo molto poco, non puoi gestire i picchi, se hai 3 giorni nuvolo se elimini le centrali tradizionali sei a piedi

beh.. beh... ho visto un'intervista a Rubbia che lui avrebbe gia' anni fa ideato dei sistemi fotovoltaici che immagazzinano IL CALORE (e non l'energia elettrica gia' formata) per poi restituirla ai generatori quando non c'e' il sole...

LifeGate | Il solare di Carlo Rubbia arriva in India (http://www.lifegate.it/it/eco/profit/lifegate_energy/news/il_solare_di_carlo_rubbia_arriva_in_india.html)

DocHollyday
14/07/2011, 09:38
Beh,Einstein disse: "La teoria è quando sappiamo come funzionano le cose ma esse non funzionano. La pratica è quando le cose funzionano ma non sappiamo il perché. Oggi abbiamo unito la teoria e la pratica: ora le cose non funzionano e non sappiamo perchè." :biggrin3:

Se non mi sbaglio appare anche ne: LA LEGGE DI MURPHY"! :laugh2:


speriamo possa essere vero io nel solare o eolico credo molto poco, non puoi gestire i picchi, se hai 3 giorni nuvolo se elimini le centrali tradizionali sei a piedi

Già esistono le alternative:

Impianto solare termodinamico - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_solare_termodinamico)

dove campi di specchi, non di pannelli fotovoltaici, scaldano un fluido (vedi gli schemi sul link) che può essere immagazzinato e che può produrre, mediante vapore e quindi turbine, energia elettrica (anche di notte).

Inoltre Beghelli ha sviluppato i nuovi pannelli fotovolt con una resa superiore al 40% (quelli della pubblicità con quel "buontempone" di Tonino Guerra) più che doppia rispetto agli attuali (16-18%).

HornetS2000
14/07/2011, 10:02
..è già successo nel 1989 con gli esperimenti di Fleischmann e Pons dopodichè..:ph34r:

All'epoca, ero all'università a Genova. Nella settimana succesisva all'annuncio, i ricercatori dell'istituto avevano riprodotto l'esperimento, salvo poi ritrattare tutto ... Recentemente (e direi ciclicamente !), ricercatori italiani hanno fatto nuovi esperimenti con risultati positivi; non sono lettori di tarocchi o fondi di caffè o foglie di the o roba simile, ma ricercatori del CNR, pagati per fare questo mestiere. Hanno avuto riscontri positivi, ma la cosa è finita li, salvo interessare ricercatori francesi del EDF (Electricitè de France).