PDA

Visualizza Versione Completa : Regolazione sospensioni e sagsss

Al3x
15/01/2011, 10:48
Salve ragazzi! Vorrei cercare di regolare le sospensioni della mia moto perchè non mi trovo molto a mio agio da quando ho cambiato le forcelle e le gomme. Ho dato un occhiata a molti post anche di altri forum(perdonatemi :-)) soltanto che c'è un pò di confusione riguardo le misure dei sag statici e dinamici dai quali si parte con il settaggio.
Vorrei sapere per un uso strada, no pista, quali sono le misure dei vari sag per l'anteriore il posteriore?

Grazie in anticipo!

Zagor_
15/01/2011, 10:59
Non sono un esperto ma forse questa guida ti può essere d' aiuto, sembra fatta bene

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/triumph-track/13049-piccolo-prontuario-x-la-messa-punto-base-delle-sospensioni.html

http://www.extremetech.it/exte/immagini/set-up.pdf

doc84
15/01/2011, 11:29
Ottimi link, proprio quello che cercavo,grazie :)

Al3x
15/01/2011, 11:33
Grazie! Quello della extremetech già l'avevo letto perchè ho un tech2 e il loro kit molle e pompanti sulle forcelle. La mia domanda è sui valori dei sag. Se confronti quelli delle guide
oltre a essere differenti, ET addirittura non fà distinzione tra anteriore/posteriore o l'uso. Lo sò è questione di millimetri xò vorrei fare una cosa fatta bene...

questo ad esempio è uno di quelli che mi è sembrato fatto meglio:
Come regolare le sospensioni della moto (http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html)

abetzz
15/01/2011, 11:51
Il problema è quanto deve essere il sag statico della forca per un uso cittadino/turistico
?

Zagor_
15/01/2011, 12:12
Grazie! Quello della extremetech già l'avevo letto perchè ho un tech2 e il loro kit molle e pompanti sulle forcelle. La mia domanda è sui valori dei sag. Se confronti quelli delle guide
oltre a essere differenti, ET addirittura non fà distinzione tra anteriore/posteriore o l'uso. Lo sò è questione di millimetri xò vorrei fare una cosa fatta bene...

questo ad esempio è uno di quelli che mi è sembrato fatto meglio:
Come regolare le sospensioni della moto (http://www.motoclub-tingavert.it/a344s.html)

Questa è una foto della pagina del manuale d' istruzioni del mio ammortizzatore riguardante al SAG, magari può essere d' aiuto.

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://img24.imageshack.us/i/dscn0928l.jpg/)

Grazie per la tua guida, ci darò un' occhiata

magia
15/01/2011, 13:11
Per un uso stradale all'anteriore dovrebbe essere di 25mm

Al3x
15/01/2011, 13:18
A me interessa sapere le misure dei sag anteriore e posteriore per uso stradale. tutto qui. Siccome ogni guida ha dei valori differenti ho aperto la discussione per avere un pò di chiarezza.

Il problema è quanto deve essere il sag statico della forca per un uso cittadino/turistico
?

Mah, non è proprio un problema....
Che faccio uso i valori della guida di ET sia per l'anteriore che per il posteriore?

Per un uso stradale all'anteriore dovrebbe essere di 25mm

sag statico o sag pilota?

Vedete, è facile farconfusione.

Per questo chiedevo. Forse mando una email a ET se mi sanno dire qualcosa di più preciso....

magia
15/01/2011, 13:35
per il post devo controllare, la forcella mi ricordo perchè l'ho appena ridotto un pò. ti faccio sapere

Zagor_
15/01/2011, 13:56
x naked:
sag statico:
anteriore compreso tra 25mm e 32mm
posteriore compreso tra 10mm e 20mm

sag pilota:
anteriore compreso tra 35 mm e 40 mm
posteriore compreso tra 25 mm e 30mm

Ho corretto mettendo i valori anteriori e posteriori

Millejager
15/01/2011, 13:56
su google c'è una marea di pagine da leggere

Al3x
15/01/2011, 14:03
lo sò, è da questa mattina che le leggo e prendo appunti, ma ogni guida ha dei valori differenti.:biggrin3:

urasch
15/01/2011, 14:12
mi dite le differenze fra i due sag?

jimmy27
15/01/2011, 14:50
... so diego ti spiego...

diciamo intorno ai 30mm sag rider sia ant. che post.
per iniziare prova così ma poi sei tu che devi sentire e capire cosa ti serve, da nessuna parte troverai la risposta definitiva.

mi dite le differenze fra i due sag?

sag statico = peso moto
sag rider = peso di moto + pilota

lo stacico dovrebbe essere sui 5-10 mm
il rider intorno ai 30.
ma è un discorso teorico, il tutto va sviluppato con molto perizia :wink_:

Al3x
15/01/2011, 14:56
La differenza tra sag statitico e dinamico o pilota è che:
sag statico: è la diferenza tra la lunghezza della sospensione completamente estesa e la lunghezza della sospensione sellecitata dal peso della moto.
sag pilota o dinamico: differenza tra lunghezza della sospensione completamente estesa e la lunghezza della sospensione sollecitata dal peso della moto e del pilota.

dire lunghezza della sospensione forse non è il termine appropriato ma speriamo sia comprensibile...

... so diego ti spiego...

diciamo intorno ai 30mm sag rider sia ant. che post.
per iniziare prova così ma poi sei tu che devi sentire e capire cosa ti serve, da nessuna parte troverai la risposta definitiva.

sag statico = peso moto
sag rider = peso di moto + pilota

lo stacico dovrebbe essere sui 5-10 mm
il rider intorno ai 30.
ma è un discorso teorico, il tutto va sviluppato con molto perizia :wink_:

Non voglio trovare le impostazioni che fanno per me su internet, è impossibile. Ma solo un buon punto di partenza.

ah ma prima non c era scritto! ah ah ah!

abetzz
15/01/2011, 15:00
Io ho sentito la Fg Gubellini che ha fatto tutto il mio kit e ti posso dire che mi hanno detto che la partenza per un buon sag iniziale è 25 mm per l'anteriore.
Ovviamente sag statico.