Visualizza Versione Completa : Domanda per i guru del TuneEcu
fellthunder
15/01/2011, 12:00
A causa di una scivolata sto avendo problemi con l'accensione della moto, praticamente dopo la caduta non si è più riaccesa, ho collegato il tuneecu e questo mi ha dato degli errori, stupidamente non me li sono segnati ed ho fatto la procedura per il reset degli errori, credendo che questo mi risolvesse il problema, logicamente non è stato così.
C'è qualche maniera per poter recuperare quegli errori?
japkiller
15/01/2011, 13:02
potrebbe essere il sensore di ribaltamento che non va più, quello del cavalletto, quello della frizione.... dipende dove e come hai sbattuto....
Collega il tuneco ed esegui la diagnostica, sicuramente usciranno fuori di nuvo i codici errore. La spiegazione dei codici la trovi dove si scarica il tunecu.
fellthunder
15/01/2011, 14:08
Collega il tuneco ed esegui la diagnostica, sicuramente usciranno fuori di nuvo i codici errore. La spiegazione dei codici la trovi dove si scarica il tunecu.
Ah tu dici che gli errori escono di nuovo? Speriamo.
Per la spiegazione dei codici non ho problemi, però vorrei sapere esattamente qual'è il codice d'errore, così da non andare a tentoni ma andare ad operare solo su quella parte.
potrebbe essere il sensore di ribaltamento che non va più, quello del cavalletto, quello della frizione.... dipende dove e come hai sbattuto....
Allora ho sbattuto sulla destra, quindi escludo il cavalletto e la frizione, devo vedere se dopo il reset, rifacendo la diagnostica mi ridà l'errore il sensore di ribaltamento.
In pratica è come se non arriva corrente alla pompa della benzina, il motorino gira ma non si mette in moto.
japkiller
15/01/2011, 14:22
Ah tu dici che gli errori escono di nuovo? Speriamo.
Per la spiegazione dei codici non ho problemi, però vorrei sapere esattamente qual'è il codice d'errore, così da non andare a tentoni ma andare ad operare solo su quella parte.
Allora ho sbattuto sulla destra, quindi escludo il cavalletto e la frizione, devo vedere se dopo il reset, rifacendo la diagnostica mi ridà l'errore il sensore di ribaltamento.
In pratica è come se non arriva corrente alla pompa della benzina, il motorino gira ma non si mette in moto.
la pompa benzina non fa il rumore solito?? potrebbe essere davvero il sensore...
fellthunder
15/01/2011, 14:38
la pompa benzina non fa il rumore solito?? potrebbe essere davvero il sensore...
Si non fà il normale rumore che si sente poco prima di mettere in moto, comunque più tardi ritorno giù al box col pc e rifaccio la diagnostica col tuneecu, sperando che i codici di errore ritornino a farsi vedere.
Prova a verificare il pulsante di massa sul blocchetto dx
fellthunder
15/01/2011, 17:44
Prova a verificare il pulsante di massa sul blocchetto dx
Non credo sia quello, non girerebbe neanche il motorino d'avviamento. Comunque oggi non mi è stato possibile verificare se gli errori escono di nuovo facendo la diagnostica, domani devo verificare assolutamente.
Se il sensore di ribaltamento taglia, il motorino di avviamento non gira.
Non è che semplicemente hai smontato la moto e rimontandola ti sei dimenticato di connettere la pompa benzina?
fellthunder
16/01/2011, 08:02
Se il sensore di ribaltamento taglia, il motorino di avviamento non gira.
Non è che semplicemente hai smontato la moto e rimontandola ti sei dimenticato di connettere la pompa benzina?
Azz non sono così sbadato :blink: , la moto non ne ha più voluto sapere di riaccendersi, neanche prima che la smontassi. Comunque sei sicuro che il sensore agisce sul motorino e non piuttosto sulla pompa?
Allora sono appena rientrato dal box, dopo aver rimesso il tuneecu gli errori riscontrati sono:
p1231
p1631
p0460
Ho fatto tutte le prove previste da manuale ma i cablaggi sembrano ok, siccome ho una seconda pompa della benzina, acquistata tempo fà per fare il doppio serbatoio, ho provata a collegarla e bingo la pompa funziona, quindi credo che il problema sia proprio la pompa della benzina, adesso devo svuotare il serbatoio, cambiare la pompa e vedere se si mette in moto.
Allora ultimo aggiornamento
L'ho rimessa in motoooooooooooo
in pratica come avevo sospettato era la pompa della benzina, appena sostituita è ripartita a colpo.
Lol vedi che ci ero andato vicino :D
Ero sicuro che il sensore inibiva del tutto l'avviamento, perché ieri pomeriggio stavo facendo l'allineamento ai corpi farfallati di una Street Triple, e sbadatamente ho spostato di lato il sensore lasciandolo rovesciato... dimenticandomelo, sono andato ad avviare il motore per registrare le farfalle e la moto era diventata muta... dopo un paio di minuti ad interrogarsi su cosa potevo aver lasciato disconnesso, mi cade l'occhio sul sensore.. ma vafff.... :biggrin3:
fellthunder
16/01/2011, 18:11
Lol vedi che ci ero andato vicino :D
Ero sicuro che il sensore inibiva del tutto l'avviamento, perché ieri pomeriggio stavo facendo l'allineamento ai corpi farfallati di una Street Triple, e sbadatamente ho spostato di lato il sensore lasciandolo rovesciato... dimenticandomelo, sono andato ad avviare il motore per registrare le farfalle e la moto era diventata muta... dopo un paio di minuti ad interrogarsi su cosa potevo aver lasciato disconnesso, mi cade l'occhio sul sensore.. ma vafff.... :biggrin3:
No nessun sensore, è la pompa andata, quindi non pescava benzina e quindi non andava in moto, comunque sono veramente soddisfatto :biggrin3:
fellthunder
31/01/2011, 17:58
Ulteriore aggiornamento, come detto precedentemente, il problema della mancata accensione era la pompa della benzina bruciata, in pratica è andata in corto, non sò se a causa della botta presa a causa della scivolata, invece di saltare il fusibile, che peraltro è di amperaggio troppo grosso in quanto comanda più servizi oltre alla pompa, è saltata quest'ultima.
Adesso però ho un'altro problema, non si accende la spia della riserva, ho sostituito il galleggiante con quello della vecchia pompa, niente, ho pensato che la pompa avesse qualche problema e che il problema della pompa potesse essere correlato con la riserva e quindi mi sono procurato una ulteriore pompa, adesso ne ho TRE, ho montato quest'ultima ma la spia della riserva non ne vuole sapere di accendersi, quindi sono arrivato alla conclusione che non c'entra nulla nè la pompa nè il galleggiante.
A qualcuno di voi è mai capitato una cosa del genere? Non è che stò sbagliando qualcosa, e che c'è una procedura per ripristinare questa funzione? Prima che me lo chiediate voi vi confermo che la lampadina della riserva funziona in quanto si accende quando si fà il check strumentazione.