Visualizza Versione Completa : toglietemi questo dubbio
simonecannavale
16/01/2011, 13:16
ma andare per molto tempo con la moto alla velocita' massima con i giri a limitatore,fa molto male alla moto??io credo di si':coool:
molti amici invece sostengono che e' proprio i limitatore a impedire danni!ma io cmq credo che bene nn gli faccia!
ps.stamattina in pista e' caduto un ragazzo con la speed,ha distrutto il carter e gli ingranaggi cambio credo!girare in pista senza protezioni al motore e' assurdo...nn lo faro mai piu.....:blink:.
samuel.p
16/01/2011, 13:24
ma andare per molto tempo con la moto alla velocita' massima con i giri a limitatore,fa molto male alla moto??io credo di si':coool:
molti amici invece sostengono che e' proprio i limitatore a impedire danni!ma io cmq credo che bene nn gli faccia!
la parola stessa limitatore dice già tutto.
oltre quel determinato regime si POSSONO avere delle conseguenze.
viene impostato un regime di giri che garantisca la resa ottimale del motore oltre alla quale (SI PU0 ANDARE) intervenendo sulla centralina tarando l'innalzamento di esso ma a prorpio rischio e pericolo in quanto si andrebbe a sollecitare di più tutti gli apparati del motore .
simonecannavale
16/01/2011, 13:35
quindi fa male o no??andando con il motore a limitatore fa male?cosa e' il limitatore lo sapevo hihihi:laugh2:
samuel.p
16/01/2011, 14:01
quindi fa male o no??andando con il motore a limitatore fa male?cosa e' il limitatore lo sapevo hihihi:laugh2:
che tu sia sempre a limitatore bene non gli fà di sicuro anche perchè non capisco quale sia la necessita di arrivarci in tutte le marce .
e comunque è li tarato appositamente per evitare danni.
Mosquitokiller
16/01/2011, 14:19
Ragionando con il mio meccanico siamo arrivati alla conclusione che girare al limitatore con la speed fà male.
I giri non sono altissimi come una SS ma il problema è la velocità che i pistoni raggiungono.
I nostri pistoni raggiungono velocità molto alte (in zona limitatore) causa, cilindrata alta, corsa ridotta e dimensoni generose del pistone stesso. ....a noi manca un cilindro rispetto alle SS jappo :tongue:
Ovvio che mamma Triumph ha tarato il limitatore più basso rispetto ai giri "dannosi", ma pensiamo bene alla nostra motina e a come gira il nostro motore..
Non sarebbe meglio cambiare marcia??? Non stiamo guidando un R1 !!!
Io cambio prima e con una marcia in più vado anche piu veloce!
simonecannavale
16/01/2011, 14:19
no io intendo di 6 alla velocita' massima!non in tutte le marce!quindi bene nn gkli fa ma nemmeno malissimo!tt chiaro!
Ragionando con il mio meccanico siamo arrivati alla conclusione che girare al limitatore con la speed fà male.
I giri non sono altissimi come una SS ma il problema è la velocità che i pistoni raggiungono.
I nostri pistoni raggiungono velocità molto alte (in zona limitatore) causa, cilindrata alta, corsa ridotta e dimensoni generose del pistone stesso. ....a noi manca un cilindro rispetto alle SS jappo :tongue:
Ovvio che mamma Triumph ha tarato il limitatore più basso rispetto ai giri "dannosi", ma pensiamo bene alla nostra motina e a come gira il nostro motore..
Non sarebbe meglio cambiare marcia??? Non stiamo guidando un R1 !!!
Io cambio prima e con una marcia in più vado anche piu veloce!
intendevo in 6 alla velocita massima!con la speed e molto facile trovarsi di 6 a limitatore!per questo ho chiesto!
Mosquitokiller
16/01/2011, 14:40
metti la settima!
ma che si rovina?
quando arrivi al limitatore la centralina taglia potenza ed il motore più di quello non va
in 6^ marcia per un lungo periodo dov'è che riesci a farlo?
forse quà a nardò http://www.veglienews.it/images/giornali/pista_nardo.jpg
Usuri di più i componenti a spalancare di brutto in uscita di curva, che non a mantenere un regime costante in rettilineo, per quanto "alto" possa essere.
Tra l'altro a velocità superiori ai 200 km/h come puoi immaginare i radiatori di acqua ed olio, investiti da un flusso d'aria notevole, riescono a smaltire grandi quantità di calore.
... in effetti... dove puoi mantenere la sesta con il limitatore per parecchio tempo?
samuel.p
16/01/2011, 15:44
più che altro la domanda che mi sorge spontanea è:
arrivi a limitatore di 6°?
se lo hai scritto sicuramente si ma mi sembra strano anche perchè dovresti girare in un circuito per strada la vedo molto dura .
in quale circuito? a meno che non abia messo mano a corona e pignone
samuel.p
16/01/2011, 15:46
ma che si rovina?
quando arrivi al limitatore la centralina taglia potenza ed il motore più di quello non va
in 6^ marcia per un lungo periodo dov'è che riesci a farlo?
forse quà a nardò http://www.veglienews.it/images/giornali/pista_nardo.jpg
ma io credo che il taglio di corrente lavori togliendo corrente alle candele e quindi provocando scoppi irregolari che di conseguenza stessa non fanno affatto bene a pistoni/bielle ecc... (PARERE PERSONALE) non sono esperto ma credo che vada cosi.
samuel sinceramente non sò se il limitatore per le moto agisce allo stesso modo per tutte le marche
samuel.p
16/01/2011, 15:50
in quale circuito? a meno che non abia messo mano a corona e pignone
non ne ho la minima idea .
a si invece che in un circuito magari nel lago salato di bonneville dove fanno le prove di velocita .
alcune tagliano la benzina
samuel.p
16/01/2011, 15:52
samuel sinceramente non sò se il limitatore per le moto agisce allo stesso modo per tutte le marche
il funzionamento più o meno credo che sia per tutti uguale ma magari non è affatto cosi e dico delle baggianate .
attendiamo conferma dai più esperti in merito :wink_:.
su un banco prova in 7 secondi la moto può arrivare a limitatore in sesta senza problemi, ma anche qui non avrebbe un gran senso, in quanto la moto al limite perde gia di prestazioni.
già, la zona limitatore è più alta di quella di potenza max decadendo le prestazioni quindi non serve una cippa oltrepassare appunto il valore di potenza max
simonecannavale
16/01/2011, 16:49
la moto ll'ho presa usata a settembre ed era completamente originale!da allora ho cambiato solo lo scarico con un mivv x-cone plus!la moto arriva tranquillamente in 6 a limitatore!non li ho fatti in pista ma sul rettilineo che porta alla pista!in pratica e' la strada privata della pista !e ' da considerare un prolungamenteo della pista in quanto stanno tutti li a scaldare le gomme!a me arriva a 250kmh a limitatore piu' di quello (ho provato 2 volte)non sale.non che mi interessi superare i 250 kmh su una naked!
di che pista stai parlando?
simonecannavale
16/01/2011, 17:00
della cacca delle piste!speedwy cellole!
ahahahahah e quanto è lungo il rettilineo pista e fuoripista simo? per rendermi conto
simonecannavale
16/01/2011, 17:05
no ma mi sono spiegato male!ion non mi sono mai fatto 3 km in 6 a limitatore!non saprei nemmeno dove farli!in pista arrivi massimo massimo a 160kmh cn la speed non so quanto e' lungo!cmq sia la mia arriva in 6 a limitatore mentre un mio amico sempre con la speed nn ci arriva e fa anche qlke kmh in piu!
samuel.p
16/01/2011, 18:02
su un banco prova in 7 secondi la moto può arrivare a limitatore in sesta senza problemi, ma anche qui non avrebbe un gran senso, in quanto la moto al limite perde gia di prestazioni.
Dani scusa la risposta ma grazie al c...o che nel banco ci arriva :tongue::tongue::tongue::tongue:.
Dani scusa la risposta ma grazie al c...o che nel banco ci arriva :tongue::tongue::tongue::tongue:.
:biggrin3: e oh, ancora nessuno l'aveva detto, è un'opzione disponibile:biggrin3:
simonecannavale
16/01/2011, 21:28
scusate ma xke con i rapporti originali nn dovrebbe arrivare di 6 a limitatore?io avevo difficolta con i 4 cilindiri ma con la speed no per nt
scusate ma xke con i rapporti originali nn dovrebbe arrivare di 6 a limitatore?io avevo difficolta con i 4 cilindiri ma con la speed no per nt
Beh la Speed è una moto per anziani, avendo la schiena bloccata non riescono a mettersi in carena quindi in sesta il vento fa troppa resistenza
:biggrin3:
simonecannavale
16/01/2011, 21:44
ah ecco spiegato il perche'; allora e' perche' sono giovine che arrivo a limitatore hahahaha
samuel.p
16/01/2011, 21:49
Beh la Speed è una moto per anziani, avendo la schiena bloccata non riescono a mettersi in carena quindi in sesta il vento fa troppa resistenza
:biggrin3:
no no per me non è la schiena ma la pancia che mi batte nel serbatoio:biggrin3::biggrin3::biggrin3:.
io non dico che non ci arriva perchè ce l'ho portata pure io con i rapporti originali e segnava 264 a strumentazione .
l'unica cosa che non capisco è qual'è la necessita di portare la moto a limitatore in 6°.
se lo li sa fà un paio di volte tanto per provare è un conto ma se diventa una costante mi fà strano tutto qui .
simonecannavale
16/01/2011, 21:53
se divenda una costante uno fa prima a prendersi una gsx1000r!
pero' penso che ognuno qlke volta lo faccia!
la mia invece era solo una domanda,per sapere
japkiller
16/01/2011, 22:36
'un gli fa nà sega....