Visualizza Versione Completa : ripristino moto depotenziata
ma se volessi acquistare una suzuki sv650 o un'aprilia pegaso strada depotenziata a 25kw qual è l'iter per rimetterle a piena potenza?
è sufficiente riprogrammare la centralina dal meccanico?
dovrei aggiornare il libretto previo passaggio alla mctc?
o si riesce a fare tranquillamente la furbata di avere una moto a piena potenza pagando un bollo di basso importo?
chi mi aiuta a cpire?
VonRichthofen
17/01/2011, 13:45
io nel caso,opterei per la seconda ipotesi ;) :D
Lo scrofo
17/01/2011, 13:46
devi andare dal meccanico , ripristinare la potenza "tappata" e poi procedere con le scartoffie in motorizzazione, dove verra' accertato il tutto con una bella scrittura sul libretto.
io nel caso,opterei per la seconda ipotesi ;) :D
quindi mctc con aggiornamento libretto?
Allora, la procedura corretta è:
-informarsi se la casa rilascia il nullaosta per il ripotenziamento prima di eseguire il ripristino (non sempre lo concedono...)
-in caso affermativo far eseguire l'intervento ad officina autorizzata la quale provvederà alla compilazione dei documenti del caso.
-Presentarsi in motorizzazione con il mezzo modificato per il collaudo (non potendo provare la potenza si limitano a controllare targa, telaio, luci e carte.
-A prove fatte, se l'esito del collaudo è positivo, viene rilasciato un foglio provvisorio o, a seconda dei casi o dell'umore dell'operatore, direttamente la carta di circolazione con i nuovi dati.
Nel caso in cui si voglia procedere "senza menate" si rimuove il fermo (meccanico o elettronico che sia) e si va pagando il bollo sui 25kw:D
Il problema è sempre quello, in caso di incidente... :dry:
Ho un cliente che ha fatto entrambe le procedure: Ha preso un Kawa ninja d'occasione per il figlio 18enne e ha fatto il depotenziamento, giunti i 21 anni del figlio ha rifatto le pratiche e ha ripristinato la moto a potenza piena.
ma se io la ripristino senza la procedura corretta in caso d'incidente come fanno a risalire se è a potenza piena o a 25kw?
io non rischierei... che in caso di incidente se poi ci scappa il morto (*SGRAT!*) ti trovi nei debiti tu e tutta la tua discendenza...
per quanto riguarda il fermo non è detto che sia limitato alla centralina... la mia rs125 necessitava di centralina + modifica alla meccanica (mi pare fosse qualcoas relativa allo scarico)
per la sv650 basta tagliare un filo della centralina (poi le varie scartoffie)
cerca su sv-italia.it, trovi tutta la procedura
in caso di incedente si vede perché il depotenziamento non é una mappatura diversa ma é un aggeggio meccanico o elettrico che c'é o non c'é...
essezeta
17/01/2011, 17:48
ma se io la ripristino senza la procedura corretta in caso d'incidente come fanno a risalire se è a potenza piena o a 25kw?
credo che per verificare l'esatta potenza debbano collegare qualche strumento alla centralina. Secondo me guardano i documenti e basta :w00t:
io non rischierei... che in caso di incidente se poi ci scappa il morto (*SGRAT!*) ti trovi nei debiti tu e tutta la tua discendenza...
...sempreché il peggio capiti a terzi :ph34r:
per la sv650 basta tagliare un filo della centralina (poi le varie scartoffie)
cerca su sv-italia.it, trovi tutta la procedura
in caso di incedente si vede perché il depotenziamento non é una mappatura diversa ma é un aggeggio meccanico o elettrico che c'é o non c'é...
ok ;)
aggiorna la centralina e buonanotte....