PDA

Visualizza Versione Completa : Esame patente A3:problema burocratico sulla moto da usare



Zoon1983
17/01/2011, 12:45
La mia ragazza ha l esame per la patente A3 (ovviamente meccanica) il 27 :w00t:
Ha fatto tutto alla motorizzazione dove ha consegnato i documenti della moto con la quale fare l esame.Problema:se lei volesse farlo con un altra moto non può?E se avesse voluto affittare la moto il giorno dell esame?Alla motorizzazione le hanno detto che non si poteva fare perchè i documenti vanno consegnati all iscrizione...boh.....
Quando l ho presa io non era assolutamente così.Secondo voi può presentarsi con una mto diversa da quella che ha dichiarato?
Grazie :laugh2:

Sandro
17/01/2011, 12:51
Mia moglie ha dato l'esame A3 a Novembre, il modello di moto targa ecc, l'ha detto il giorno stesso dell'esame, e in piu' hanno voluto un autocertificazione del propietario (la moto ce l'hanno prestata) per fare l'esame.

nell'autocertificazione basta dire "Il sottoscritto Tizio propietario della moto targata x, autorizza Pico Pallino a usare la suddetta moto per fare l'esame"

Zoon1983
17/01/2011, 12:53
Infatti,sapevo anche io che si consegnava tutto il giorno stesso....

Salvo Protossido
17/01/2011, 12:56
In questo momento non saprei risponderti... non essendo il mio campo, anche conoscendo gli articoli di riferimento non azzardo...
Quello che mi fa incazz@re e che qualche decennio fa.. era molto piu' semplice...
quanti prendendo la B avevano direttamente la A...

Segy
17/01/2011, 12:57
se è vero, fatti rilasciare una copia della circolare ministeriale che indicare l'obbligo di presentare i dati della moto con un tot di giorni in anticipo.

se non esiste, il giorno dell'esame vai con una moto regolare e se non ti fanno fare l'esame per il motivo da te esposto, vai in procura e li denunci per abuso d'ufficio.

alla motorizzazione c'è troppa gente che vuol fare il fico abusando del proprio ruolo.

tu pensa che a verona, hanno chiuso, per un giorno, la motorizzazione per lutto. son stati denunciati in procura.

Zagor_
17/01/2011, 16:25
se è vero, fatti rilasciare una copia della circolare ministeriale che indicare l'obbligo di presentare i dati della moto con un tot di giorni in anticipo.

se non esiste, il giorno dell'esame vai con una moto regolare e se non ti fanno fare l'esame per il motivo da te esposto, vai in procura e li denunci per abuso d'ufficio.

alla motorizzazione c'è troppa gente che vuol fare il fico abusando del proprio ruolo.

tu pensa che a verona, hanno chiuso, per un giorno, la motorizzazione per lutto. son stati denunciati in procura.

si magari ti fanno fare l' esame come dici tu e ti segano senza passare dal via:rolleyes:

comunque io l' ho fatta in luglio, con la moto di un mio amico e l' autocertificazione l' ho fatta lì al volo.

Lucav
17/01/2011, 16:27
basta una delega di chi ti da la moto....

streetTux
17/01/2011, 17:14
Ho il caso che fa per te! un mio collega ha dovuto dare l'anno scorso l'esame per la A3 perché doveva andare all'estero in sella e lui aveva la patente della moto perché al suo tempo era compresa con la B, ma così non era valida se non in territorio nazionale.
Si é quindi iscritto da privatista e aveva specificato precedentente nei documenti che l'avrebbe fatta con la sua Honda Four 500. Arriva il giorno dell'esame e.. sorpresa! L'esaminatore fa notare che la mitica Four non ha abbastanza cv per la patente A3! Soluzione: un altro esaminato gli ha prestato la sua Z750 per l'esame con l'autocertificazione fatta lì all'istante! Insomma vai tranquillo! :oook:

Zoon1983
17/01/2011, 21:27
Grazie a tutti!!


Ho il caso che fa per te! un mio collega ha dovuto dare l'anno scorso l'esame per la A3 perché doveva andare all'estero in sella e lui aveva la patente della moto perché al suo tempo era compresa con la B, ma così non era valida se non in territorio nazionale.
Si é quindi iscritto da privatista e aveva specificato precedentente nei documenti che l'avrebbe fatta con la sua Honda Four 500. Arriva il giorno dell'esame e.. sorpresa! L'esaminatore fa notare che la mitica Four non ha abbastanza cv per la patente A3! Soluzione: un altro esaminato gli ha prestato la sua Z750 per l'esame con l'autocertificazione fatta lì all'istante! Insomma vai tranquillo! :oook:

Rassicurante...al limite la porto a fare l esame sull isola,così prendo anche un pò di sole!!