PDA

Visualizza Versione Completa : Il deserto è il futuro per l'energia?



rez
17/01/2011, 13:57
Non so se si è già parlato di questo.... lo propongo comunque:


Dal sito di Beppe Grillo:
Blog di Beppe Grillo - Il deserto è una risorsa (http://www.beppegrillo.it/2011/01/il_deserto_e_un.html)

Il sito della fondazione:
http://www.desertec.org/en/concept/summary/?gclid=CPrjtOzsvqYCFYMI3wodAlVVGg

Mrmc
17/01/2011, 13:58
facile a dirsi un po' meno a farsi

NEMO
17/01/2011, 14:03
Beppe grillo parla parla e poi tutto rimane li...

Mi sembra un don chisciotte che vola contro i mulini a vento, solo che poi grillo prima di scontrarsi e farsi male ci gira intorno e li schiva.

Mica stupido...

Lo scrofo
17/01/2011, 14:06
Beppe grillo parla parla e poi tutto rimane li...

Mi sembra un don chisciotte che vola contro i mulini a vento, solo che poi grillo prima di scontrarsi e farsi male ci gira intorno e li schiva.

Mica stupido...

non l'ha detta lui questa del deserto... e' una lettera che gli e' arrivata ...

L'idea di per se' non e' malvagia.

Anche se io reputo che la prima cosa che si potrebbe fare e' molto piu' semplice: tutte le caserme di proprieta' del Demanio, potrebbero essere reimpiegate per fare diventare centrali elettriche pulite.

In Germania e' gia' una realta'. Purtroppo come sempre in Italia, e' meglio lasciare le cose in stato di decomposizione, piuttosto che sistemare il tutto.

rez
17/01/2011, 14:12
Beppe grillo parla parla e poi tutto rimane li...

Mi sembra un don chisciotte che vola contro i mulini a vento, solo che poi grillo prima di scontrarsi e farsi male ci gira intorno e li schiva.

Mica stupido...

Si ma a parte Grillo che può piacere o no, sarebbe straordiario poter realizzare questo progetto.

Lo so che non si farà per gli interessi che ci sono ancora sul peltrolio ecc.., però sarebbe veramente una soluzione valida per l'energia mondiale e per abbattere l'inquinamento soprattutto.

Medoro
17/01/2011, 14:16
non l'ha detta lui questa del deserto... e' una lettera che gli e' arrivata ...

L'idea di per se' non e' malvagia.

Anche se io reputo che la prima cosa che si potrebbe fare e' molto piu' semplice: tutte le caserme di proprieta' del Demanio, potrebbero essere reimpiegate per fare diventare centrali elettriche pulite.

In Germania e' gia' una realta'. Purtroppo come sempre in Italia, e' meglio lasciare le cose in stato di decomposizione, piuttosto che sistemare il tutto.si potrebbe estendere a tutti gli edifici pubblici

Juste1911
17/01/2011, 14:25
Balle, la fusione fredda è il futuro dell'energia, scoperta pochi giorni fa da professori universitari di Bologna, al momento possono ottenere un fattore di rendimento pari a 15, possono migliorarlo, e non esiste energia più pulita di quella... Costo, fino a 10 volte inferiore alle normali fonti energetiche.

Edit: vi aggiungo il link ragazzi! http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/01/14/news/fusione_nucleare_a_freddo_a_bologna_ci_siamo_riusciti-11237521/

Lo scrofo
17/01/2011, 14:51
si potrebbe estendere a tutti gli edifici pubblici

Chiaro, ma come sempre si partirebbe da un progetto prototipo...

Vicino a casa mia di caserme INUTILIZZATE ce ne sono ben 3 . Lo Stato non le vende, i Comuni non le comprano, insomma uno schifo.

Una bella livellata al cemento / asfalto , e pannelli a go go ... DC perche' non si vuole progredire in questo dannato Paese ? :(

Medoro
17/01/2011, 15:02
Chiaro, ma come sempre si partirebbe da un progetto prototipo...

Vicino a casa mia di caserme INUTILIZZATE ce ne sono ben 3 . Lo Stato non le vende, i Comuni non le comprano, insomma uno schifo.

Una bella livellata al cemento / asfalto , e pannelli a go go ... DC perche' non si vuole progredire in questo dannato Paese ? :(In questo caso credo che i prototipi abbiano superato la prova e che siano gia diventati di serie:wink_:,basterebbe solo un pò di buon senso,che purtroppo non va a braccetto con gli interessi di tutti NE SOPRATTUTTO CON IL PENSIERO DI CHI CI GOVERNA,vedi io non credo che il paese non voglia progredire,ma che ci siano troppe persone che non riescono a vedere più in la del loro naso,ma non mi riferisco solo alla classe governativa,ma anche a noi semplici cittadini,ci ostiniamo e crediamo che le soluzioni per il futuro siano nel passato,quando invece il passato è passato quelle erano soluzioni ottime in quel tempo oggi non sarebbero soluzioni,ma arrangiamenti ad un problema vecchissimo a cui non siamo mai stati in grado di porre rimedio.Oggi dobbiamo guardare al futuro,e il futuro non è quello,lo sviluppo delle rinnovabili con le menti che abbiamo in italia se incentivate porterebbe tantissimi soldi e lavoro,perchè si sviluppa qualcosa che TUTTO IL MONDO sta cercando di sviluppare,e noi potremmo brevettare e poi vendere la nostra conoscienza al posto di doverla sempre comprare da altri

Acme
17/01/2011, 15:28
Balle, la fusione fredda è il futuro dell'energia, scoperta pochi giorni fa da professori universitari di Bologna, al momento possono ottenere un fattore di rendimento pari a 15, possono migliorarlo, e non esiste energia più pulita di quella... Costo, fino a 10 volte inferiore alle normali fonti energetiche.

Edit: vi aggiungo il link ragazzi! Fusione nucleare a freddo "A Bologna ci siamo riusciti" - Bologna - Repubblica.it (http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/01/14/news/fusione_nucleare_a_freddo_a_bologna_ci_siamo_riusciti-11237521/)

:blink:

Mi sa di bufala... :dry:
spero, mi auguro, tifo, perché in realtà sia tutto vero :w00t:. Mi stupisce però che non si sia alzato un polverone a livello internazionale...

speriamo speriamo speriamo speriamo

rez
17/01/2011, 15:31
:blink:

Mi sa di bufala... :dry:
spero, mi auguro, tifo, perché in realtà sia tutto vero :w00t:. Mi stupisce però che non si sia alzato un polverone a livello internazionale...

speriamo speriamo speriamo speriamo

Lo stesso scienziato sa di bufala... se non sbaglio diceva di avere scoperto il segreto anche anni fa e poi si rivelò tuttanacazzata.....

NEMO
17/01/2011, 15:38
Fin che ci sarà petrolio si andrà così, qndo l'inquinamento sarà irreversibile e le scorte di petrolio si staranno esaurendo si penserà ad altri sistemi, oramai troppo tardi.

Io dubito fortemente sul futuro del nostro pianeta e sul futuro del genere umano.

Juste1911
17/01/2011, 16:03
:blink:

Mi sa di bufala... :dry:
spero, mi auguro, tifo, perché in realtà sia tutto vero :w00t:. Mi stupisce però che non si sia alzato un polverone a livello internazionale...

speriamo speriamo speriamo speriamo

Hanno però realizzato l'esperimento davanti a scienziati di diverse università, oltre ai giornalisti, vi metto il video, questa volta sembra esserci seriamente riuscito... Essendo che il macchinario appartiene ad un investitore straniero non hanno potuto aprirlo.

Quello che mi chiedo è, che senso avrebbe avuto organizzare questa conferenza altrimenti?

Fusione a freddo, i video dell'esperimento di Bologna (http://www.ecoblog.it/post/11875/fusione-a-freddo-i-video-dellesperimento-di-bologna)

Non producono nemmeno radiazioni consistenti, alla fine spiegano il perchè... Spostandosi a destra (con l'aggiunta del atomo di H al Nichel) nella tavola periodica diminuisce l'instabilità per il decadimento ecc ecc...


Lo stesso scienziato sa di bufala... se non sbaglio diceva di avere scoperto il segreto anche anni fa e poi si rivelò tuttanacazzata.....

Vedendola da un altro punto di vista, dimostrerebbe che da parecchio tempo stà dietro a questo progetto!

Io voglio crederci ragazzi!! Dimostrerebbe al mondo che non solo i cervelloni che fuggono dall'Italia sono in grado di produrre qualcosa, ma che anche dalle nostre parti si coltiva scienza!

Poi ovviamente ognuno scommette su quello che vuole!! :biggrin3:

Marconi
18/01/2011, 20:53
Parlando di energia... oggi su FB girava questo...

http://www.facebook.com/video/video.php?v=183350181688744&oid=110006305706310#!/video/video.php?v=183350181688744&oid=110006305706310

Poi non so se tutto corrisponda a verità, mi pare un po' "poetizzato" il video...