PDA

Visualizza Versione Completa : antisvergolo Scrambler...ma serve ad una cippa o no?

mquadro
17/01/2011, 15:13
Ciao a tutti,
ieri ho sperimentato in strada (Costiera Amalfitana) lo step 2 degli spippoli alla mia Scambler inglishina (in firma).
Grazie alla staffa del grande immo ho montato il parafango alto, e visto che l'antisvergolo di serie è vergognosa :sick: l'ho sostituita con quella Norman Hyde in alluminio (non il ponte, solo il supporto parafango come di serie).
http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_22&products_id=352

Il problema è che l'ho sabbiata, ed adesso la devo rifinire e proteggere con trasparente.
Morale della favola, ieri sono uscito senza, ho fatto il pazzo e non mi sembra di aver notato comportamenti ballerini (beh, non più del normale)
Era anche la mia prima uscita con zard e MK2, prima uscita anche senza zavorrina, quindi le sollecitazioni sono state certamente superiori...:w00t:
A finale, ma sta piastra serve ad una minchia o no??:blink:

Ipcress
17/01/2011, 15:20
Ciao a tutti,
ieri ho sperimentato in strada (Costiera Amalfitana) lo step 2 degli spippoli alla mia Scambler inglishina (in firma).
Grazie alla staffa del grande immo ho montato il parafango alto, e visto che l'antisvergolo di serie è vergognosa :sick: l'ho sostituita con quella Norman Hyde in alluminio (non il ponte, solo il supporto parafango come di serie).
Piastra Supporto Parafango Alluminio [nyam01] - 45.00*EUR : CafeTwin Triumph Accessori Bonneville Thruxton Scrambler (http://www.cafetwin.com/index.php?main_page=product_info&cPath=10_22&products_id=352)

Il problema è che l'ho sabbiata, ed adesso la devo rifinire e proteggere con trasparente.
Morale della favola, ieri sono uscito senza, ho fatto il pazzo e non mi sembra di aver notato comportamenti ballerini (beh, non più del normale)
Era anche la mia prima uscita con zard e MK2, prima uscita anche senza zavorrina, quindi le sollecitazioni sono state certamente superiori...:w00t:
A finale, ma sta piastra serve ad una minchia o no??:blink:

Senza piastra, pinzando deciso, la forcella svergola a sinistra di parecchio.

mquadro
17/01/2011, 15:34
il mio dubbio è che questo problema riguardi le bonneville/thruxton.
La Scrambler, magari o per qualche taratura interna o per qualche piccola differenza nella forcella (più morbida) faccia già schifo di su (forte beccheggio), e quindi il problema sia meno evidente.
A conferma di ciò, per farci stare la piastra in oggetto l'ho dovuta riprofilare, proprio non ci andava nella forca Scrambler.
Cmq non sono andato piano, per niente.

Ipcress
17/01/2011, 15:38
il mio dubbio è che questo problema riguardi le bonneville/thruxton.
La Scrambler, magari o per qualche taratura interna o per qualche piccola differenza nella forcella (più morbida) faccia già schifo di su (forte beccheggio), e quindi il problema sia meno evidente.
A conferma di ciò, per farci stare la piastra in oggetto l'ho dovuta riprofilare, proprio non ci andava nella forca Scrambler.
Cmq non sono andato piano, per niente.

Ma allora non ho capito, l'hai montata una piastra oppure no?

immo...bile
17/01/2011, 17:06
I primi supporti per riposizionare il parafango in alto sono stati testati da due ragazzi veronesi possessori di Scrambler e di Brutale da pista ,il risultato è che non va assolutamente tolta la barra antisvirgolo ,è brutta ma serve:wink_:

pellica
17/01/2011, 17:45
Mia moglie senza la piastra stiracapelli proprio non ci può stare, io senza l'antisvergolo ci vò bene lo stesso..:blink:
..a dire il vero in tutte le moto che c'ho avuto un cel'ho mai messa! :wink_:
Và piano, dammi retta, l'è meglio che fare ì bischero perchè tu c'hai la piastra...

immo...bile
17/01/2011, 19:44
Trovato :w00t:
levo le ragnatele.....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/101723-parafango-alto-scrambler-immo-bile-colpisce-ancora.html

mquadro
17/01/2011, 20:46
e solo il maestro arcangelo poteva chiarire il mistero dell'antisvergolo!
Grazie a Cece e Brooklyn!!! :oook:
Adesso tutto quadra: in costiera si va, ma le velocità sono basse. Le curve sono strette, al massimo da 60-70 kmh. I rettilinei quasi non ci sono, con le triple (955 e 675), tirando la terza arrivavo verso i 140-150 per un microsecondo, con la Scrambler si sta sempre abbondatemente sotto i 100...quindi niente pinzate decise da oltre 100 kmh!!!:rolleyes:
Di contro posso dire che durante la guida sul misto stretto non si notano differenze.
La motina balla, come è normale che sia.
L'ultima uscita eravamo 7 moto: 3 brutale, una K1300R, una Speed ultimo modello, una RSV1000 ed io...FRUSTRANTE!!!!!! però ci siamo divertiti...:wink_:

Marcos
20/01/2011, 08:11
Io la piastra la lascerei montata!:wink_:

ghostrider.1127
20/01/2011, 08:26
mi unisco al coro SERVE eccome...

Nighteagle
20/01/2011, 09:22
Come gia' ho detto nella discussione del radiatore olio (da eliminare o meno...), tutto quello che mamma Triumph ha montato e' perche' serve.... la mamma ha sempre ragione!! :wink_:

mquadro
20/01/2011, 21:31
vabbè, la rimonto, la rimonto...dopoche l'ho spazzolata!:w00t:

cmq non sono d'accordo con gli assiomi assolutistici del tipo "se c'è serve"...
I veicoli si progettano con un approccio ingegneristico, che presuppone un compromesso, ovvero trovare un "punto di lavoro" che vada bene nelle più disparate situazioni.
Ad esempio, riguardo al radiatore dell'olio è sbagliato secondo me sia dire in maniera univoca se è da togliere o "se c'è è perchè c'è una ragione".
Andrebbe fatta un'analisi, un test pratico e dopo si può sentenziare: Si misura quanto si scalda l'olio (con una sonda termica, il mio multimetro da 14 ero ce l'ha), dopodiché rimuovere il radiatore e rimisurare la temperatura dell'olio i un punto vicino a quello della prima misurazione(l'olioè l'unico "punto" dove la temperatura è rilevabile, visto che non sono motori raffreddati a liquido).
Se il test è stato attento (misurazioni nelle diverse condizioni di guida), allora si potrà vaticinare.
Il problema è che non sempre si ha il tempo o la voglia di procede in modo cosi analitico.
SIcuramente un approccio più conservativo è preferibile, ma in questo forum alle nostre amate motorette ci hanno fatto di tutto e di più, quindi è il posto adatto per speculazioni estreme...
questo, ovviamente, IMHO...