PDA

Visualizza Versione Completa : Spellato cavo dentro serbatoio...

DavidSGS
17/01/2011, 16:54
Allora, ieri mentre facevo un lavoretto, ho smontato la pompa benzina, e nell'estrarla dal serbatoio uno dei due fili che sono collegati all'interno del serbatoio mi è rimasto incastrato.
Per toglierlo si è leggermente spellato dal rivestimento in guaina, il filo in rame non si è minimamente rovinato, è solo scoperto dalla gomma... roba da 1 mm nemmeno.

(spero di essermi spiegato)

Ora mi chiedo: CAZZO FACCIO?

Io pensavo di lasciarlo così, non dovrebbero esserci problemi, a maggior ragione perchè i morsetti di questi cavi sono scoperti e quindi affogati nella benzina...

Evito di metterci del nastro isolante in quanto reggerebbe 5 minuti affogato nella benzina... e se va in giro nel serbatoio chissà che non tappi qualche buco...

DICO BENE O DICO GIUSTO?

vulcano
17/01/2011, 17:09
USA IL VINAVIL

giorgiorox
17/01/2011, 17:16
lascia stare

snipe
17/01/2011, 17:23
se dici che i morsetti dei cavi sono scoperti lasciali cosi oppure metti http://www.ilmondodeiservizi.it/prova%20saurito/colla%20attack.gif

SaMp3i
17/01/2011, 17:31
i morsetti sono immersi nella benzina...
se hai spellato solo un cavo e questo non tocca da nessuna parte, non mi preoccuperei

melosghiccio
17/01/2011, 19:03
Allora, ieri mentre facevo un lavoretto, ho smontato la pompa .................
mmmmmmmmmmmmm ieri mentre facevo un lavoretto..........pompa...oh ricordati che sei in garage......

scherzo.....usa il la colla

Dennis
17/01/2011, 20:15
Puoi usare un collante che resista alla benzina, comunque fregatene, al massimo fa un cortocircuito e salti per aria :w00t:

DavidSGS
17/01/2011, 20:18
Puoi usare un collante che resista alla benzina, comunque fregatene, al massimo fa un cortocircuito e salti per aria :w00t:

ECCO, ADDIO... SAI CHE BOTTA... :biggrin3:

urasch
17/01/2011, 20:54
lascia stare tutto,certo però non è facile girare con questo pensiero....

BlackThunder675
17/01/2011, 21:13
Hai pensato di utilizzare della guaina termoretraibile?
La trovi in qualsiasi negozio di ricambi elettrici/elettronici ed è venduta in vari diametri.
Ne tagli un pezzettino,lo infili sul filo e poi ci passi sopra con un buon phon.
La guaina a contatto con il calore si restringe e ti avvolge il filo scoperto.
Pensaci :-)

abetzz
17/01/2011, 21:34
Hai pensato di utilizzare della guaina termoretraibile?
La trovi in qualsiasi negozio di ricambi elettrici/elettronici ed è venduta in vari diametri.
Ne tagli un pezzettino,lo infili sul filo e poi ci passi sopra con un buon phon.
La guaina a contatto con il calore si restringe e ti avvolge il filo scoperto.
Pensaci :-)

Te lo volevo consigliare anche io!

cybercipolla
17/01/2011, 22:44
Io pensavo di lasciarlo così, non dovrebbero esserci problemi, a maggior ragione perchè i morsetti di questi cavi sono scoperti e quindi affogati nella benzina...

Ecco appunto non fare nulla che tanto non succede nulla!!!

maurotrevi
17/01/2011, 23:59
questo è uno dei miei più grandi dubbi sulle moto, come fanno i quei morsetti ad essere scoperti a bagno nella benzina?
la benzina è un conduttore?

Vezza
18/01/2011, 00:19
questo è uno dei miei più grandi dubbi sulle moto, come fanno i quei morsetti ad essere scoperti a bagno nella benzina?

bella domanda...

Francamente non lo so, però, se penso che, alcuni serbatoi sono in metallo direi di no...però boh, non ci capisco na fava in ste cose...

Mamba
18/01/2011, 07:39
è tutto OK....basta che mi stai lontano se usciamo assieme......

DavidSGS
18/01/2011, 07:47

Guarda, inizialmente quando ho visto quel cavo spellato ho bestemmiato in aramaico, poi ho visto quei due morsetti e mi son dato di coglione... se ci stanno quelli a contatto, per giunta DAVVERO MOLTO VICINI TRA DI LORO (roba di pochi mm) quale è il problema se ho un filo sbucciato...

Comunque, fai una prova, prendi una vasca di benzina, ci metti dentro il polo positivo della batteria e dall'altra parte ci inzuppi il negativo.

Fai far contatto ed avrai la tua risposta! :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

è tutto OK....basta che mi stai lontano se usciamo assieme......

Nessun problema, sarò sempre avanti! Ho una potenza... ESPLOSIVA! :biggrin3:

Marconi
18/01/2011, 07:52
La guaina termorestringente è una buona idea... ma non sono troppo convinto che resista alla benzina... :blink:

valterone
18/01/2011, 08:59
La guaina termorestringente è una buona idea... ma non sono troppo convinto che resista alla benzina... :blink:

Nemmeno io son convinto e in più per inserirla devi disassemblare il terminale del cavo o comunque staccarne un capo...
La benzina evidentemente non è un buon conduttore. :biggrin3:
Lascierei così. :wink_:

crisgas
18/01/2011, 09:31
colle lascia stare la benzina le scioglie tutte , se riesci guaina termorestringente ( prima magari prendine un pezzettino e lascialo a mollo in un bicchiere di benzina per vedere se resiste) oppure lascia cosi....

n0x
18/01/2011, 16:26

La benzina è strana da comprendere, i motori dell'aria condizionata dei boeing 747 sono affogati nei serbatoi a contatto col liquido per venire raffreddati. In taluni casi l'eletricita' non basta ad eccendere la fiamma. I veri bastardi sono i vapori di benzina, con quelli basta un niente e si accendono in maniera esplosiva andando poi ad accendere anche il liquido. Ah quando al distributore sentite l'odore di benzina nel naso, vuol dire che siete avvolti dai vapori. State in campana.

maurotrevi
18/01/2011, 16:29
certo, sono i vapori che bruciano, non la benzina.

crisgas
18/01/2011, 17:47
La benzina è strana da comprendere, i motori dell'aria condizionata dei boeing 747 sono affogati nei serbatoi a contatto col liquido per venire raffreddati. In taluni casi l'eletricita' non basta ad eccendere la fiamma. I veri bastardi sono i vapori di benzina, con quelli basta un niente e si accendono in maniera esplosiva andando poi ad accendere anche il liquido. Ah quando al distributore sentite l'odore di benzina nel naso, vuol dire che siete avvolti dai vapori. State in campana.

ho visto un video dove una tipa faceva benzina gli è squillato il telefonino e la macchina a preso fuoco lei è riuscita ad allontanarsi.....possibile una cosa del genere?!?!?!?!:wacko:

n0x
18/01/2011, 19:54
ho visto un video dove una tipa faceva benzina gli è squillato il telefonino e la macchina a preso fuoco lei è riuscita ad allontanarsi.....possibile una cosa del genere?!?!?!?!:wacko:

Il telefono non c'entra...magari ha messo la mano in tasca per rispondere ed ha mollato una scarica elettrostatica. Normalmente le accensioni che avvengono ai distributori sono dovute al fatto che inavvertitamente si fa toccare la pistola alla carrozzeria. E' la stessa cosa che capita ogni tanto scendendo dalla macchina, si piglia la scossa toccando la portiera.
Quando avevo il gixxer ho mancato il buchino sul serbatoio (hanno l'entrata a misura della pistola) ed è partita una secchiata di benzina su tutta la moto, scarico rovente incluso. Mi sono cagato in mano!!!! Lanciato la pistola e fatto un salto all'indietro che sembravo Stoner. Da allora faccio benzina con giu la visiera e senza togliere casco e guanti.

DavidSGS
18/01/2011, 20:27
Il telefono non c'entra...magari ha messo la mano in tasca per rispondere ed ha mollato una scarica elettrostatica. Normalmente le accensioni che avvengono ai distributori sono dovute al fatto che inavvertitamente si fa toccare la pistola alla carrozzeria. E' la stessa cosa che capita ogni tanto scendendo dalla macchina, si piglia la scossa toccando la portiera.
Quando avevo il gixxer ho mancato il buchino sul serbatoio (hanno l'entrata a misura della pistola) ed è partita una secchiata di benzina su tutta la moto, scarico rovente incluso. Mi sono cagato in mano!!!! Lanciato la pistola e fatto un salto all'indietro che sembravo Stoner. Da allora faccio benzina con giu la visiera e senza togliere casco e guanti.

ANCHE IO HO UN AMICO è CUI è SUCCESSA UNA COSA SIMILE, ED ANCHE IO FACCIO BENZA TUTTO VESTITO PENSANDO A QUELLA SITUAZIONE! :wink_:

Dennis
18/01/2011, 20:34

La benzina è un carburante e per essere incendiata ha bisogno del comburente (ossigeno) in una proporzione della miscela che stia nell'intorno del valore stechiometrico ottimale. Un esempio semplice può essere quello del motorino ingolfato, quando molta benzina arriva nella camera di combustione ed è impossibile avviare il motore fintanto che è "bagnato".

In un serbatoio c'è un eccesso di benzina esagerato rispetto all'ossigeno, quindi innescare una combustione sotto il livello del carburante semplicemente con una scintilla è praticamente impossibile, a meno di non insufflare una dose massiccia di aria.

Ben diversa è la situazione se la scintilla scocca sopra il pelo libero... come hai detto, già sentire "la puzza" nell'ambiente di per sé è una situazione molto pericolosa.

maurotrevi
18/01/2011, 20:36

Dennis
18/01/2011, 20:40
La benzina al contrario è un ottimo isolante!! Così come gli olii in genere.

n0x
18/01/2011, 20:41

Si...ti conduce da un punto ad un altro.

ok ok ci vado da solo...non c'è bisogno che mi ci mandi.

Conosci anche il punto di accensione senza scintilla o fiamma?

Dennis
18/01/2011, 20:46
Si...ti conduce da un punto ad un altro.

ok ok ci vado da solo...non c'è bisogno che mi ci mandi.

Conosci anche il punto di accensione senza scintilla o fiamma?

Se me lo chiedi così su due piedi non saprei dirti, ma googlando un po' penso si trovi tutto.

maurotrevi
18/01/2011, 20:49

Grazie :wink_:

n0x
18/01/2011, 20:50
Se me lo chiedi così su due piedi non saprei dirti, ma googlando un po' penso si trovi tutto.

si, ti ho fatto una domanda del cazzo! 250 gradi

Vado un attimo OT
Sei al corrente dei motivi per i quali suzuki ha abbandonato il sistema di raffreddamento ad olio SACS per passare al più comune acqua aria.

valterone
19/01/2011, 11:38
Il telefono non c'entra....

Nel dubbio però, in tutti gli impianti c'è l'invito a non usarlo mentre si rifornisce. :wink_:
Invito prontamente declinato dai telefonòmani più incalliti, almeno finchè qualcuno prenderà fuoco... allora vedremo a chi sarà addossata la colpa. :ph34r:

vulcano
19/01/2011, 11:41
Allora, ieri mentre facevo un lavoretto, ho smontato la pompa benzina, e nell'estrarla dal serbatoio uno dei due fili che sono collegati all'interno del serbatoio mi è rimasto incastrato.
Per toglierlo si è leggermente spellato dal rivestimento in guaina, il filo in rame non si è minimamente rovinato, è solo scoperto dalla gomma... roba da 1 mm nemmeno.

(spero di essermi spiegato)

Ora mi chiedo: CAZZO FACCIO?

Evito di metterci del nastro isolante in quanto reggerebbe 5 minuti affogato nella benzina... e se va in giro nel serbatoio chissà che non tappi qualche buco...

DICO BENE O DICO GIUSTO?

ti vendo il mio.......lo stò comprando in vero coccodrillo amazzone:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

Mamba
19/01/2011, 11:53
secondo me....se vai in riserva....esplodi........

DavidSGS
19/01/2011, 12:04
secondo me....se vai in riserva....esplodi........

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3: