PDA

Visualizza Versione Completa : Completo Termignoni

FeDay675
17/01/2011, 21:31
Come da titolo ho da breve acquistato il completo titanio Termignoni dal buon Iena, uno spettacolo solo a vederlo! E tra poco lo monterò e quindi vorrei sapere se qualcuno che monta questo scarico ha già una mappa pronta o qualcosa da cui cominciare (ci dovrebbe essere la mappa per l'Arrows, giusto?).

Comunque spero che non mi rovini il tiro ai bassi/medi del buon tricilindrico Triumph...che malgrado tutto quando si gira per strada sono divertenti! Perché lo scarico é parecchio generoso di diametro!
Grazie,
Fe

Ps.Chiaramente monto il filtro BMC e il SAI é già chiuso.

Dennis
17/01/2011, 23:10
Non hai chiesto a Iena che mappatura usava sulla sua moto...?

Considera che anche se avesse la Power Commander, con il programma TuneEcu si possono sovrapporre le mappe della Power Commander su quelle di serie, nella centralina originale.

FeDay675
18/01/2011, 11:41
Si hoi chiesto a Iena e se non sbaglio montava al Power Commander. Non sapevo che si possono sovrapporre le mappe, come funziona questa storia? Quando mi ero informato per usare TuneEcu non avevo letto nulla a riguardo. Riesci a spiegarmelo in 2 parole per favore(o 2 righe)?

Dennis
18/01/2011, 12:28
Praticamente con il programma TuneECU c'è una funzione che permette di correggere la tabella della carburazione usando una mappatura Power Commander.

FeDay675
19/01/2011, 09:43
uh interesante, quindi ho bisogno della mappa power commander di Iena e anche quella che aveva nella centralina? E dopo infilo tutto in TuneECU? ...geniale...se funziona! =)

Spero che Iena abbia ancora le mappe! Nessun'altro con il Termi?

matty675cagliari
19/01/2011, 22:26
io, ma ho rapid bike 3 e rbo2.
quest'ultimo penso non si possa emulare con il tunecu, perchè si collega anche alla sonda lambda. ho recuperato 114 cv. ma devi vedere l'erogazione!
su qualche post dovresti trovare i grafici della rullata al banco

FeDay675
20/01/2011, 10:23
mhhh allora per cominciare proverò a mettere una mappa del Arrows completo, non dovrebbe essere troppo distante dall'ideale. Se non dovesse comportarsi bene qualche lancio ai rulli mi pare inevitabile a questo punto... Cosa ne pensate?
Grazie

FeDay675
25/01/2011, 10:16
Ciao Matty, per la targa ti sei inventato qualcosa di interessante o la tieni solo pista? Io pensavo di mettere una fascetta di metallo con attaccato un profilo a L per avvitarci la cornice porta targa. Per le frecce devo ancora inventare qualcosa...
Consigli?

FeDay675
19/02/2011, 22:34
Ecco la mia bella tutta nuda prima e con il completo Termignoni dopo! Montato tutto in un pomeriggio, mappa arrow che sembra lavorare bene. Non l'ho ancora provata come si deve visto il meteo osceno...

ImageShack Album - 2 images (http://img202.imageshack.us/g/63860238.jpg/)

Non mi resta che risolvere il problema targa...sfruttare la fascetta che sorregge il terminale o mettere un'altra fascetta più indietro? Mah...per il momento sono fermo anche perché non trovo una gomma/nastro da mettere tra la fascetta e il terminale in carbonio, quella originale é sfasciata!

Se avete tante belle idee fatemi sapere :biggrin3:
Ciao ciao

ALE72
20/02/2011, 07:26
io, ma ho rapid bike 3 e rbo2.
quest'ultimo penso non si possa emulare con il tunecu, perchè si collega anche alla sonda lambda. ho recuperato 114 cv. ma devi vedere l'erogazione!
su qualche post dovresti trovare i grafici della rullata al banco

114 cv??? Alla ruota con motore di serie?

matty675cagliari
20/02/2011, 12:22

assolutamente si....

Ciao Matty, per la targa ti sei inventato qualcosa di interessante o la tieni solo pista? Io pensavo di mettere una fascetta di metallo con attaccato un profilo a L per avvitarci la cornice porta targa. Per le frecce devo ancora inventare qualcosa...
Consigli?

il portatarga l'ho fissato con fascette e due viti :laugh2:
ma ormai la uso solo in pista

Dennis
20/02/2011, 12:56

In molti giornali le Daytona di serie al banco davano 113-114 cv di potenza massima alla ruota, al pari delle R6... come sempre è il confronto che conta, non il valore assoluto.

marco87
20/02/2011, 13:16
In molti giornali le Daytona di serie al banco davano 113-114 cv di potenza massima alla ruota, al pari delle R6... come sempre è il confronto che conta, non il valore assoluto.

mmm...su motociclismo mi pare 108-109cv...ma non vorrei dire cazzate....
cmq è vero...quello che conta è il confronto...:wink_:

ALE72
20/02/2011, 14:15
La mia, a 3000km,quindi nel periodo ottimale di vita, aveva dato 106 cv alla ruota completamente di serie(filtro aria BMC e silenziatore Mivv)...dubito fortemente si possa arrivare a 114 senza aprire il motore.Certo,esistono banchi moooolto ottimistici...:laugh2:

ienatriumph
20/02/2011, 14:58
Ciao Feday675,come mai la fascetta interna e' rotta? ,non mi pareva quando ho spedito. Goditi quel bel gioiellino,ciao.

mh900e
20/02/2011, 15:50
La mia, a 3000km,quindi nel periodo ottimale di vita, aveva dato 106 cv alla ruota completamente di serie(filtro aria BMC e silenziatore Mivv)...dubito fortemente si possa arrivare a 114 senza aprire il motore.Certo,esistono banchi moooolto ottimistici...:laugh2:

la mia ha dato 112.5 cv alla ruota con zard completo + rapidbike e altre frociatine...poi secondo me va da banco a banco

FeDay675
20/02/2011, 16:14
Ciao ienatriumph, la gomma tra terminale e fascetta era usurata. Nessun problema lo scarico é fantastico ma per pignoleria vorrei cambiare quella gomma. =)
Grazie ancora

il portatarga l'ho fissato con fascette e due viti
ma ormai la uso solo in pista

Alla fine mi sa che farò anch'io così. Ma tra le fascette e il terminale hai messo qualcosa?

matty675cagliari
20/02/2011, 19:32

la mia con mappatura standard per scarico aperto e solo termignoni completo dava 108cv.... con mappatura su rapid e test al banco (banco inerziale,non frenato, con tanto di ventole che mandano in pressione l'airbox) 114cv.... se apro il motore e faccio fare i lavori a chi mi ha montato scarico e rapid penso di arrivare anche a 120.... così sulla fiducia, giusto perchè il proprietario dell'officina ha un zx10r 05 con 250 cv....

Ciao ienatriumph, la gomma tra terminale e fascetta era usurata. Nessun problema lo scarico é fantastico ma per pignoleria vorrei cambiare quella gomma. =)
Grazie ancora

Alla fine mi sa che farò anch'io così. Ma tra le fascette e il terminale hai messo qualcosa?

no.... le fascette non toccano lo scarico

FeDay675
21/02/2011, 09:05
Okay matty675cagliari, ma cosa ci hai messo tra terminale e fascette? Sto cercando una gomma per alte temperature ma non si trova tanto...
Ciao

matty675cagliari
21/02/2011, 09:39
niente.... le fascette passano all'interno di quei fori laterali dove prima si fissava lo scarico originale

leo
21/02/2011, 10:01

Quoto
Pensa che nella sez tiger c'è uno che ha postato una rullata al banco dove la tiger guadagnava 9cvcambiando solo il terminale(lasciando il cat e la mappa originale)....da 100 a 109 :ph34r:,e non intende capire che è impossiible

crisgas
21/02/2011, 10:15
la mia con terminale e raccordo gpr con collettori scatalizzati e no valvola , no sai e recupero oli ,filtro aria racing sprintfilter,mappa tuneboy specifica ,ha dato 117 cv....certo per avere un giusto paragone bisognerebbe provarle tutte sullo stesso banco

matty675cagliari
21/02/2011, 13:24
la mia con terminale e raccordo gpr con collettori scatalizzati e no valvola , no sai e recupero oli ,filtro aria racing sprintfilter,mappa tuneboy specifica ,ha dato 117 cv....certo per avere un giusto paragone bisognerebbe provarle tutte sullo stesso banco

io ho fatto gli stessi lavori però ho la rapid con rbo2.... e il filtro aria pipercross....
l'r6 dell'amico mio con rapid, completo, no sai, no riciclo oli 114 cv....
la differenza è che la mia già ai 9mila giri gli stava sopra di 15cv :biggrin3:

poi certo lui in pista gira 1 secondo più forte di me :(

blackhound
21/02/2011, 15:37
ragazzi non vorrei dire ma mi sa che ultimamente il produttore di banchi prova che vende di più si chiama Pinocchio....

leo
21/02/2011, 15:38
ragazzi non vorrei dire ma mi sa che ultimamente il produttore di banchi prova che vende di più si chiama Pinocchio....

VAllo a spiegare qui.....
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/162370-tiger1050-pepperepeee-scarico-shark-9-cv.html

blackhound
21/02/2011, 17:34
ho letto ora...9 cv con un terminale......quand'è che arriva Biancaneve?

ALE72
21/02/2011, 17:59
La mia ha dato poco meno di 117 cv a 13.700 giri dopo aver fatto ribassamento testa,profilatura sedi valvole,bilanciamento pistoni,bielle e albero motore,eliminazione SAI,scarico Arrow step 2 completo in titanio,PCIII e mappatura specifica al banco.Di serie il motore Day ha circa 105(a 13000 giri) cv alla ruota.

leo
22/02/2011, 07:59
ho letto ora...9 cv con un terminale......quand'è che arriva Biancaneve?

Dopo il bianconiglio :rolleyes:....

blackhound
22/02/2011, 09:10
La mia ha dato poco meno di 117 cv a 13.700 giri dopo aver fatto ribassamento testa,profilatura sedi valvole,bilanciamento pistoni,bielle e albero motore,eliminazione SAI,scarico Arrow step 2 completo in titanio,PCIII e mappatura specifica al banco.Di serie il motore Day ha circa 105(a 13000 giri) cv alla ruota.

bei lavoretti...con db killer o senza? hai alzato il limitatore?

crisgas
22/02/2011, 10:29

sicuramente i tuoi sono piu veri dei miei, visto la preparazione ben diversa:rolleyes:

FeDay675
22/02/2011, 12:12
Una domanda a brucia pelo: secondo vuoi il terminale in carbonio supera i 200°C? Perché ho trovato un tessuto di vetro + PTFE con adesivo per proteggere il terminale dalla fascette che mi tiene fino 200°C...e vorrei evitare di impiastricciare il terminale con plastica e adesivo fuso!
Ciao

leo
22/02/2011, 12:57
Una domanda a brucia pelo: secondo vuoi il terminale in carbonio supera i 200°C? Perché ho trovato un tessuto di vetro + PTFE con adesivo per proteggere il terminale dalla fascette che mi tiene fino 200°C...e vorrei evitare di impiastricciare il terminale con plastica e adesivo fuso!
Ciao

Il terminale,sulla superfice di carbonio non arriva manco a 150°...se la fascetta va sul rivestimento esterno no problem.Io l'ho toccato anche dopo 20 min di pista non brucia.

ALE72
22/02/2011, 15:36
bei lavoretti...con db killer o senza? hai alzato il limitatore?

Senza db killer,ma con Dunlop D211,che,prove alla mano,ruba 2-3 cv...Il limitatore non l'ho toccato.

matty675cagliari
22/02/2011, 15:55
Il terminale,sulla superfice di carbonio non arriva manco a 150°...se la fascetta va sul rivestimento esterno no problem.Io l'ho toccato anche dopo 20 min di pista non brucia.

quello del termignoni non arriva neanche a 80 mi sa....

Senza db killer,ma con Dunlop D211,che,prove alla mano,ruba 2-3 cv...Il limitatore non l'ho toccato.

quindi probabilmente con una pirelli arriva a 120 cv la tua con tutti quei lavoretti....

blackhound
23/02/2011, 09:12

Ale se non hai toccato il limitatore a 13300 si spegne...non mi dire che ti sei sbagliato e sono 12700 giri che mi suicido!
(p.s. "l'affare" di cui ti ho parlato in p.m. è saltato, era una vera Kiavata)

ALE72
23/02/2011, 17:56
Ale se non hai toccato il limitatore a 13300 si spegne...non mi dire che ti sei sbagliato e sono 12700 giri che mi suicido!
(p.s. "l'affare" di cui ti ho parlato in p.m. è saltato, era una vera Kiavata)

Mi hai fatto venire dei dubbi e sono andato a controllare la stampa della rullata,questo il risultato:116,7 CV a 13150 giri,mi ero confuso con il range di prova,che andava da 3500 a 13700,ma in ogni caso c'e' qualcosa che non quadra: probabilmente e' il range di prova del banco,ma anche qui ho dei dubbi,le 600 4 cil non girano oltre i 15000?:cipenso:

Dennis
23/02/2011, 20:31
Il range si imposta singolarmente in ogni prova, a seconda del veicolo che si sta testando.

blackhound
24/02/2011, 08:33
Mi hai fatto venire dei dubbi e sono andato a controllare la stampa della rullata,questo il risultato:116,7 CV a 13150 giri,mi ero confuso con il range di prova,che andava da 3500 a 13700,ma in ogni caso c'e' qualcosa che non quadra: probabilmente e' il range di prova del banco,ma anche qui ho dei dubbi,le 600 4 cil non girano oltre i 15000?:cipenso:

a coppia come sei messo? io sono molto orgoglione dei miei 6,74 kgm ad appena 9600 giri, praticamente un caterpillar; il problema è che da 12000 in poi la curva di potenza si appiattisce fino al limitatore.
In realtà da Jerez ho una mappa diversa , ma non l'ho ancora messa al banco; a sensazione mi sembra migliore.

matty675cagliari
24/02/2011, 15:38

abbiamo trovato un altro banco tarocco.... :laugh2:

FeDay675
28/02/2011, 13:14
Completo montato e provato brevemente. Non c'é che dire, soprattutto in alto prende giri mooolto più in fretta. Bello bello.
Unico problema sono gli scoppi in rilascio...fanno veramente paura! Ho toppato il SAI pensando di risolvere il problema...ma invece no... secondo vuoi da cosa può esser dato? Una miscela troppo grassa? (Ho messo la mappa Arrow, con sonda lambda)
Ciao ciao

Dennis
28/02/2011, 13:16
Suppongo che giri senza tappo. Butta via la mappa "Arrow" e metti quella "aftermarket exhaust".

FeDay675
28/02/2011, 17:52
Mhh ma la mappa "aftermarket exhaust" (il numero mi sfugge perché ho perso la pagina web con le descrizioni delle varie mappe..) non é solo per terminale? Io sapevo che l'Arrow (mi sfugge sempre il numero perché é sulla partizione Windows..) é per il completo e penso che sia quella che si avvicina di più all'ideale...mi sbaglio?

prolive
28/02/2011, 18:01
Completo montato e provato brevemente. Non c'é che dire, soprattutto in alto prende giri mooolto più in fretta. Bello bello.
Unico problema sono gli scoppi in rilascio...fanno veramente paura! Ho toppato il SAI pensando di risolvere il problema...ma invece no... secondo vuoi da cosa può esser dato? Una miscela troppo grassa? (Ho messo la mappa Arrow, con sonda lambda)
Ciao ciao

Mhhh gli scoppi in rilascio sanno piu' di magra.

Dennis
28/02/2011, 20:17
Mhh ma la mappa "aftermarket exhaust" (il numero mi sfugge perché ho perso la pagina web con le descrizioni delle varie mappe..) non é solo per terminale? Io sapevo che l'Arrow (mi sfugge sempre il numero perché é sulla partizione Windows..) é per il completo e penso che sia quella che si avvicina di più all'ideale...mi sbaglio?

Tentar non nuoce :biggrin3:

polso
28/02/2011, 22:18
Tentar non nuoce :biggrin3:

Scusa se mette la mappa per solo terminale non smagrisce ancora di più?

Volevo sapere una cosa, sono andato a chiedere a uno che ha un banco qua a Torino se poteva mapparmi la moto utilizzando il tuneecu e lui ha tirato fuori un sacco di storie sul fatto che non sapeva e che doveva vedere il software... Io non credo che centri qualcosa il software con la mappatura:

-lanci la moto al banco.
-leggi la dosatura con la lambda wide band.
-modifichi la mappa cercando un valore vicino a 0.9 alfa stechiometrico in funzione dei risultati ottenuti, l'importante è che il software te lo faccia fare.
-rilanci la moto al banco e ti gasi per i cavalli in più.

Almeno così ho capito che mappano le moto.
Dico bene o dico male?

Alla Squadra Corse del Poli abbiamo mappato la macchina in modo diverso cercando il massimo di coppia per ogni punto di funzionamento modificando anche anticipo e fase di iniezione: un lavoro infinito ci abbiamo messo tre giorni...

Dennis
28/02/2011, 22:42
Scusa se mette la mappa per solo terminale non smagrisce ancora di più?

Volevo sapere una cosa, sono andato a chiedere a uno che ha un banco qua a Torino se poteva mapparmi la moto utilizzando il tuneecu e lui ha tirato fuori un sacco di storie sul fatto che non sapeva e che doveva vedere il software... Io non credo che centri qualcosa il software con la mappatura:

-lanci la moto al banco.
-leggi la dosatura con la lambda wide band.
-modifichi la mappa cercando un valore vicino a 0.9 alfa stechiometrico in funzione dei risultati ottenuti, l'importante è che il software te lo faccia fare.
-rilanci la moto al banco e ti gasi per i cavalli in più.

Almeno così ho capito che mappano le moto.
Dico bene o dico male?

Alla Squadra Corse del Poli abbiamo mappato la macchina in modo diverso cercando il massimo di coppia per ogni punto di funzionamento modificando anche anticipo e fase di iniezione: un lavoro infinito ci abbiamo messo tre giorni...

La mappa Arrow non ha una carburazione più grassa, anzi, è più magra dai medi regimi in su fino a gas completamente aperto, dove "spinge forte" rispetto alle altre è sugli anticipi.
Dato che sono entrambe pronte e gratis, fare comunque sempre una prova su tutto quello che passa il convento non sarebbe male, chissà.. magari si hanno delle sorprese.

Riguardo alla mappatura al banco prova, il procedimento da fare è quello che avete fatto all'Università ovviamente, poi più si hanno attrezzature e risorse, più il lavoro può esser fruttuoso e preciso. Ma se parliamo di cambiare solo la marmitta alla moto, non è che c'è da impazzirci.
I meccanici di moto con il banco prova ti buttano la moto sopra, fanno due rullate, ingrassano qua e là, due-tre punti di anticipo in più, rifanno altre due rullate per farti vedere che hai guadagnato 10 cv (a volte anche 20) e son tutti soddisfatti.

Comunque da un po' di tempo sto lavorando per una famosa azienda produttrice di banchi prova di vario genere (ma mi occupo di tutt'altro a dir la verità), magari tra un po' chiedo al capo se mi lascia giocare con la sala prove per qualche ora... :biggrin3: poi vediamo se tuona di più la sua moto o la mia :laugh2:

polso
28/02/2011, 23:31
Ma teoricamente, con uno scarico più grande hai un'estrazione maggiore di gas quindi smagrisce, giusto? La mappa quindi dovrebbe ingrassare per portare la carburazione vicino allo stechiometrico. Se lui mette una mappa per il solo terminale quindi otterebbe una carburazione più magra rispetto a quella prevista dalla mappa arrow. Right?

Volendo fare qualche esperimento, visto che io ho dei collettori di diametro vicino all'originale, volevo provare a mettere una mappa per collettori originali scatalizzati senza valvola da confrontare con l'arrow, qualcuno ce l'ha?

Ma poi dico io possibile che le case non siano ancora riuscite a mettere un debimetro nei collettori di aspirazione per fare in modo che la centrina se la faccia da sola sta caxxo di carburazione? Se non sbaglio nelle macchine si usa. Il motivo è che un debimetro economico non riesce a star dietro ai transitori? O è la velocità di calcolo della centralina?

leo
01/03/2011, 06:26
Ma teoricamente, con uno scarico più grande hai un'estrazione maggiore di gas quindi smagrisce, giusto? La mappa quindi dovrebbe ingrassare per portare la carburazione vicino allo stechiometrico. Se lui mette una mappa per il solo terminale quindi otterebbe una carburazione più magra rispetto a quella prevista dalla mappa arrow. Right?

Volendo fare qualche esperimento, visto che io ho dei collettori di diametro vicino all'originale, volevo provare a mettere una mappa per collettori originali scatalizzati senza valvola da confrontare con l'arrow, qualcuno ce l'ha?

Ma poi dico io possibile che le case non siano ancora riuscite a mettere un debimetro nei collettori di aspirazione per fare in modo che la centrina se la faccia da sola sta caxxo di carburazione? Se non sbaglio nelle macchine si usa. Il motivo è che un debimetro economico non riesce a star dietro ai transitori? O è la velocità di calcolo della centralina?

Sia la dynojet che la dimasport hanno tirato fuori moduli aggiuntivi (pc5 e rapid bike evo) con autotune,non conosco i limiti tecnici delle suddette centraline e fino a che punto possono autocorreggere la carburazione,ma il concetto è quello da te esplicato.

matty675cagliari
01/03/2011, 11:48
ma i banchi su cui fatte le prove, hanno le ventole per mandare in pressione l'air box in base al regime del motore? o ha solo delle ventole che mandano aria continuamente?
anche questo dovrebbe influire....