Visualizza Versione Completa : olio forcella...
ragazzi tra un po la bimba va dal mecc per un tagliando dovrei cambare l'olio alle forcelle cosa mi consigliate?
Messpeed
18/01/2011, 08:41
di cambiarlo!!
DavidSGS
18/01/2011, 09:25
di cambiarlo!!
:laugh2:
parnando in fiera con un addetto Andreani, importatore Ohlins, mi consigliava
SAE 10 13. 14-01
DavidSGS
18/01/2011, 11:21
SAE 10 13. 14-01
ok...
SCUSATE è... MA SE NON CI DICI CHE TIPO DI MOLLA HAI NELLA FORCELLA, COME POSSIAMO CONSIGLIARTI UN OLIO?
Se hai un molla di serie è un conto, se la cambi magari puoi necessitare di un olio + o - denso in base al K della nuova molla.
parto dal presupposto che la moto sia originale
simotriple
18/01/2011, 17:04
vedi le specifiche nel manuale poi opti x una densità leggermente maggiore cmq non aspettarti una forcella da pista!
batman61
18/01/2011, 17:40
ma non lo fate buono l'olio in puglia?:biggrin2:
Millejager
18/01/2011, 18:09
ma non lo fate buono l'olio in puglia?:biggrin2:
l'unico olio buono è il nostro :coool:
parto dal presupposto che la moto sia originale
si scusatemi,la forcella è tutta originale....
DavidSGS
18/01/2011, 18:41
l'unico olio buono è il nostro :coool:
e caxxo se ti quoto. :wub::wub:
se hai molle e pompanti originali allora io andrei su un 15w e non sù il 10w , anche se consigliato dalla casa.
ok grazie finalmente una risposta seria.....
maurotrevi
18/01/2011, 22:16
perchè sparate cifre a caso? cosa centrano le molle con l'olio?
simotriple
19/01/2011, 00:12
In effetti olio e molle sono componenti ognuno fine a se stesso
Lo sò mauro che l'olio non centra nulla con la molla, lavorano in fasi differenti. Non ho bisogno di lezioni sulla fluidodinamica o sugli organi ammortizzati quelli me li hanno già fatte all'università.
Volevo dirgli solamente che se ha una configurazione originale e deve cambiare l'olio allora può puntare su un olio un pò più denso ed aumentare un pò la rigidità in inizio compressione prima che lavorino le molle.
Seconda cosa, numeri a caso.... lo sò che gli olii si definiscono con altri parametri oltre ai w però all'atto pratico è inutile dare ad un utente inesperto tante informazioni inutili solo per far vedere che si è bravi su l'argomento. Quano vai in un negozio di moto c'è l'espositore olii per forche delle varie marche e quello che gli interessa per comprare è solo la densità dell'olio.
Lo sò mauro che l'olio non centra nulla con la molla, lavorano in fasi differenti. Non ho bisogno di lezioni sulla fluidodinamica o sugli organi ammortizzati quelli me li hanno già fatte all'università.
Volevo dirgli solamente che se ha una configurazione originale e deve cambiare l'olio allora può puntare su un olio un pò più denso ed aumentare un pò la rigidità in inizio compressione prima che lavorino le molle.
Seconda cosa, numeri a caso.... lo sò che gli olii si definiscono con altri parametri oltre ai w però all'atto pratico è inutile dare ad un utente inesperto tante informazioni inutili solo per far vedere che si è bravi su l'argomento. Quano vai in un negozio di moto c'è l'espositore olii per forche delle varie marche e quello che gli interessa per comprare è solo la densità dell'olio.
tu cosa usi?
Io lo cambio ogni due anni ed uso questo
http://img15.imageshack.us/img15/3536/motulexpert15wforkoil.jpg
maurotrevi
19/01/2011, 15:24
io non voglio dare lezioni proprio a nessuno, però parlare di viscosità su scale SAE per un olio idraulico e non un lubrificante è prima di tutto sbagliato.
seconda cosa, l'olio nelle forcelle moderne deve passare in un pacco lamellare che viene studiato appositamente per una certa viscosità quindi non ci si può allontanare tanto da questa, indipendentemente dal fatto che sia in uso un pompante originale o aftermarket.
le molle invece non centrano proprio niente in tutto questo discorso.
non vorrei che tanti facciano ancora riferimento alle sospensioni a flauti. :sick:
Mosquitokiller
19/01/2011, 16:04
Le mie forche sono dal meccanico per un kit fg, mi affido a loro. Non sò di preciso che olio mi mettano, ma so sicuramente che quello che toglieranno dalle originali sarà olio di ricino, le forche facevano cagare! :risatona:
io non voglio dare lezioni proprio a nessuno, però parlare di viscosità su scale SAE per un olio idraulico e non un lubrificante è prima di tutto sbagliato.
seconda cosa, l'olio nelle forcelle moderne deve passare in un pacco lamellare che viene studiato appositamente per una certa viscosità quindi non ci si può allontanare tanto da questa, indipendentemente dal fatto che sia in uso un pompante originale o aftermarket.
le molle invece non centrano proprio niente in tutto questo discorso.
non vorrei che tanti facciano ancora riferimento alle sospensioni a flauti. :sick:
in riferimento a quanto da te scritto, quello da me postato è corretto?
SAE 10 13. 14-01
maurotrevi
19/01/2011, 19:26
non te lo so dire, immagino di si, il fatto è che bisognerebbe conoscere che olio usa in origine e poi confrontarlo.
potrebbe essere un kayaba g5 così a occhio e croce.
http://img826.imageshack.us/img826/664/tabellavci.gif
Millejager
19/01/2011, 20:17
e caxxo se ti quoto. :wub::wub:
:slayer::slayer::slayer:
:D:D
urasch vendila :D:D
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
urasch vendila :D:D
ma tu sei matto?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
guardate nelle forche originali ci va almeno un 20 della fuchs,....
su manuale l'olio originale è lo showa ss-8 che è un olio medio.
Sempre riferito alla moful corrisponde al 10 w.
Io preferisco il 15w un medio-heavy , apro un pò di più i registri e li chiudo pian piano che l'olio degrada.
non ci sto incominciando a capire piu niente,mi sono perso...
ma tu sei matto?:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Madoo scherzo ;)
Madoo scherzo ;)
ha ha ha ha :wink_:
ha ha ha ha :wink_:
:oook:
ho visto un olio della bardhal...sembra buono...
maurotrevi
21/01/2011, 22:45
io l'ho usato su alcune forcelle showa con ottimi risultati. (il 5w)
credo che vado per quello....
ho visto un olio della bardhal...sembra buono...
l'hai assaggiato???:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
mi sa che si è fatto una bruschetta! :laugh2::laugh2:
si con l'insalata!!!!!!ha ha ha ha ha ha:wink_:
raga quanto tempo ci vuole per fare questa operazione?