Visualizza Versione Completa : Tante batterie morte/Contestazione Triumph
Valerio75
18/01/2011, 09:16
Vi scrivo perché, dopo quasi un anno e mezzo di street, vorrei una vostra impressione.
Ho comprato la moto a giugno 2009. Usata regolarmente fino a novembre. A gennaio la provo. Nessun problema, parte al primo colpo. Dopo, in box fino a fine marzo. Giro la chiave. batteria morta. Beh ci sta - penso. Cambio la batteria e uso la moto per 15 giorni tutti i giorni. Poi, un mese nel box. Giro la chiave e batteria morta. Mi insospettisco e chiamo l'officina di Via Binda a Milano. Ne approfitto per fare il secondo tagliando e loro per fare dei controlli. Ritiro la moto (mi dicono che la batteria messa da me era "difettosa"..e siamo a 3!) a fine maggio e la uso fino a metà giugno tutti i giorni. Poi, in box per tre settimane. Batteria morta. Si riprendono la moto, cambiano regolatore di tensione e blocchetto di accensione e i primi di luglio me la ridanno. La uso per un mese quasi tutti i giorni e poi rimane spenta per 5 settimane. La accendo a metà settembre per un weekend in cui vado per tornanti. Poi resta in box 3 settimane. Dopo.. batteria morta.
Ora, la moto è in Triumph, dopo aver scritto a triumph Milano, Italia, Via Binda e il mio legale, perché so già come finirà..
Loro hanno provato a dire che "è normale, che una moto va usata tutti i giorni (è una moto per pendolari?é colpa mia se vivo dietro il mio ufficio e vado a lavorare a piedi??) e che risente dell'escursione termica caldo freddo". CHE QUALSIASI ALTRA MOTO SI COMPORTEREBBE COSI' SE FOSSE USATA SOLO I WEEKEND.
Ora la moto è in Triumph in Via Binda a Milano, mi daranno le risultanze scritte dei test ma per due volte non trovano alcun assorbimento anomalo.
MA LA BATTERIA DI UNA MOTO CHE VIENE USATA SOLO I WEEKEND (DUE,TRE,QUATTRO) E POI RESTA IN BOX PER ALTRETTANTI.. PUO' ESSERE COMPLETAMENTE MORTA COSI'??!!!!
lunicocentos
18/01/2011, 09:23
La mia è un aprile 2009, ho su 10.000 e rotti Km , quindi come puoi immagginare la uso solo durante i week end da aprile a settembre, escluso agosto che di solito vado in ferie, d'inverno la metto sui cavalletti a Novembre e la tiro giù a fine Marzo/primi di aprile, ovviamente con mantenitore di batteria, capita anche alla mia di stare ferma 2 o anche 3 settimane nella bella stagione, monto ancora la batteria originale e regolatore di tensione vecchio modello. Questa è la mia testimonianza, ovviamente è sempre andata in moto al primo colpo, la tengo in garage e non dorme mai fuori esposta alle intemperie.
Dò per scontato che se d'inverno la lascio ferma 3 e più mesi senza mantenitore( conto del mantenitore inferiore ai 40€) si scarica, ma penso succeda a tutte le moto.
Valerio75
18/01/2011, 09:29
ti ringrazio.. anche la mia sempre in box. Tra parentesi, box che ho fatto COIBENTARE. Almeno 8 gradi, e per tutto l'inverno.
streetTux
18/01/2011, 09:54
Se una moto viene lasciata ferma per 2 mesi o più senza l'ausilio di strumenti come mantenitori di carica è facile che la batteria "muoia".
Nel tuo caso mi sembra di capire che la sosta sia stata molto più breve, e per lo più il problema si è ripetuto più volte.. Se poi aggiungiamo il fatto che il regolatore di tensione è stato sostituito, davvero non saprei dove andare a parare..
Sicuramente la batteria da sola non si scarica così repentinamente, deve pur esserci qualcosa che la "beve" in quel modo..
Io appena fermata la moto ho preso il mantenitore, costa una cavolata e mi son tolto il pensiero... magari senza avrei il tuo stesso problema, ma non ho voluto rischiare, quindi mi e ti chiedo per quale motivo tu non abbia ancora preso questo semplice ed economico accessorio? Rosolvi il problema, spendi meno e ti togli il pensiero!
Valerio75
18/01/2011, 10:09
Risolvo il problema "mascherandolo"!! Non è normale che una batteria muoia dopo tre settimane o un mese di inutilizzo.. anche se nel mese precedente l'ho usata solo 8 giorni, ovvero i quattro sabati e le quattro domeniche!
A me è successa la stessa cosa con un paio di batterie del cbr.....purtroppo se la tinei ferma anche 3/4 settimane il rischio che la batteria si deteriori prima c'è. La cazzata è che ti hanno detto che la batteria che hai messo tu era difettosa.......loro come lo hanno scoperto? Fai come dice Albe, un mantenitore da 30 euro ti para il fondoschiena da simili noie. Lamps!
Non mascheri niente ma eviti di impazzire, le batterie delle moto non sono potenti come quelle delle auto e in tanti hanno problemi simili, non solo sulla Street!
Io il cercare di risolvere in maniera diverso lo vedo come cacciarsi in un circolo vizioso... con il dubbio di restare a piedi ogni volta che giri la chiave!
Il mantenitore è una genizlata, sotti i poli della batteria applichi i 2 contatti che si uniscono in uno spinotto (sembra un usb), puoi lasciare il cavetto nel sottosella senza smontarlo mai, arrivi in garage e attacchi lo spinotto al trasformatore. quando esci, stacchi, metti di nuovo nel sottosella il cavetto e Vrooooooooom!!! Moto sempre pronta, batteria sempre ok
Ambè sono apposto io allora.....
Ho tolto la batteria a Novembre e l'ho messa in cameretta....
Beh, non è detto... tenerla collegata comporta comunque consumo, magari quando la monterai la moto partirà, chissà ;-)
S1m0ne75
18/01/2011, 10:28
Io appena fermata la moto ho preso il mantenitore, costa una cavolata e mi son tolto il pensiero... magari senza avrei il tuo stesso problema, ma non ho voluto rischiare, quindi mi e ti chiedo per quale motivo tu non abbia ancora preso questo semplice ed economico accessorio? Rosolvi il problema, spendi meno e ti togli il pensiero!
Sono stato la scorsa settimana dal mio meccanico a fare acquisti e c'èra il rappresentate di batterie ,ne ho approfittato per delle info: mi ha detto che una batteria puo durare anche 5 anni dipende da quanto si usa (piu uno usa la moto e piu dura) .
Per periodi di inutilizzo specialmente con il freddo, mi ha detto che il mantenitore è d'obbligo!!
iteuronet
18/01/2011, 10:30
Il problema é giá noto anche su altre moto.Sulla Tiger la stessa musica.Si é sentito di tutto,dalla scarsa qualitá delle stesse (Yuasa:ph34r:) alle teorie piu fantasiose.La realtá e che sono sottodimensionate,non tanto come capacitá totale,quanto come corrente di spunto.Se si aggiunge che il Tre Triumph non é l ídeale meccanicamente il gioco é fatto.Pur considerando che molti utenti,per fortuna, per il fatto di abitare in luoghi con poca escursione termica,non hanno avuto problemi,la moria delle batterie é notevole.Mi sa che non serve sbatacchiarsi piu di tanto dai conce o scrivendo lettere il cui esito é giá scontato.I rimedi almeno nel mio caso ,sono stati di acquistare una batteria con maggior spunto in avviamento,compatibile nelle dimensioni, e nel lasciare perennemente attaccati ai morsetti i connettori di un caricabatterie.Una volta in garage l óperazione di connessione non dura piú di 5 minuti.E si risparmia ,alla fine ,in stress e incavolature.
Valerio75
18/01/2011, 10:39
Se penso che la batteria della mia NTV 650 durava almeno quattro mesi senza staccarla e senza alcun mantenitore di carica..
Se penso che la batteria della mia NTV 650 durava almeno quattro mesi senza staccarla e senza alcun mantenitore di carica..
Ora hai la Street vuoi mettere???
Se lo scotto è il mantenitore beh... me ne compro 5!!! :yess:
Non sembra assolutamente normale cambiare cosi tante batterie ! Pero' indagherei di + su qualche difetto dell' impianto elettrico della tua moto piuttosto che pensare che tutte quelle batterie siano difettose.
Sam il Cinghio
18/01/2011, 11:07
- a fine maggio e la uso fino a metà giugno tutti i giorni. Poi, in box per tre settimane. Batteria morta.
- Si riprendono la moto, cambiano regolatore di tensione e blocchetto di accensione
- La uso per un mese quasi tutti i giorni e poi rimane spenta per 5 settimane.
- La accendo a metà settembre per un weekend in cui vado per tornanti.
- Poi resta in box 3 settimane. Dopo.. batteria morta.
Un comportamento del genere non mi fa escludere una batteria che non si carica.
Questo in parte giustificherebbe la sostituzione del regolatore (??????? ti hanno motivato?), ma se il problema persiste potrebbe significare che e' andato l'alternatore (statore)
Ma il blocchetto chiave come mai l'hanno sostituito?
Valerio75
18/01/2011, 11:10
Dirò a Eligio di verificare l'alternatore.. Il blocchetto chiave l'hanno cambiato perché mi hanno detto che hanno riscontrato su alcune street dei difetti.. per non correre rischi l'hanno cambiato. Il regolatore in effetti non c'entrava niente (secondo me). di solito le street con problemi al regolatore si spengono in marcia. Credo l'abbiano cambiato perché sanno che ci sono stati numerosi difetti.
Sam il Cinghio
18/01/2011, 11:11
Beh... in culo alla balena ;)
Valerio75
18/01/2011, 11:20
Ti ringrazio. In caso in cui non riesca ad uscirne, credo che farò due cose : la prima, una rapina in banca. La seconda, entro in un concessionario Agusta e mi compro la nuova Brutale.
(Dio cosa ho detto.. da un tre a un quattro cilindri.. Scusate.. sono disperato..)
Sam il Cinghio
18/01/2011, 11:22
e mi compro la nuova Brutale.
(Dio cosa ho detto.. da un tre a un quattro cilindri.. Scusate.. sono disperato..)
Beh... se aspetti una "brutale" a 3 cilindri la sfornera' anche MV :D
E comunque non credere che le altre case siano esenti da rogne elettriche di questo tipo. Anzi...
wailingmongi
18/01/2011, 12:03
mai successo ne con lo street ne col gaytona...
Juste1911
18/01/2011, 13:06
mai successo ne con lo street ne col gaytona...
Idem, ne con Street ne con Daytona, e l'anno passato le usavo veramente poco... :coool:
Valerio75
18/01/2011, 14:15
Ma secondo voi? Unica soluzione fare silenzio e utilizzare in pianta stabile il mantenitore di carica? Possibile che sia normale o che non trovano il difetto?
swan8000
18/01/2011, 14:31
può essere che c'è qualche difetto al regolatore di tensione, magari minore di quello gravissimo che ne ha portato la sostituzione, ma comunque in grado di dar fastidio alla batteria?
Sam il Cinghio
18/01/2011, 14:33
può essere che c'è qualche difetto al regolatore di tensione, magari minore di quello gravissimo che ne ha portato la sostituzione, ma comunque in grado di dar fastidio alla batteria?
Poesse. Il regolatore (o l'alternatore) possono caricare male o non caricare per nulla....
Beh... se aspetti una "brutale" a 3 cilindri la sfornera' anche MV :D
E comunque non credere che le altre case siano esenti da rogne elettriche di questo tipo. Anzi...
Le altre europee tutte piu' o meno hanno o hanno avuto problemi elettrici.
Le giappo da questo punto di vista sono avanti anni luce.
Sam il Cinghio
18/01/2011, 15:07
Le giappo da questo punto di vista sono avanti anni luce.
Sempre che la batteria non sia scarica :tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
Scherzi a parte, ho all'attivo la mia quota di fault anche sulle jappo... ma confermo che l'incidenza e' inferiore che sulle europee :wink_:
Guarda, voglio dare il mio piccolo insignificante contributo sulla faccenda batteria/regolatore.
Io penso che il problema non vada solo ricercato nel regolatore (che fa schifo perche' e' economico e di tipo SHUNT) ma anche nella qualita' dei connettori, nemmeno lontanamente paragonabili agli std. giapponesi. Alla Triumph usano quelli da poco, non impermeabili all'acqua e quindi passibile di ossidazione. Lo stesso per l'Aprilia che avevo prima. L'ossidazione dei contatti fa si' che aumenti la resistenza, e quindi lo statore dovra' erogare una corrente maggiore per supplire alla richiesta, talvolta bruciandosi. Il regolatore ne soffre di conseguenza, e di seguito la batteria che non viene caricata propriamente.
In tal senso, se non si vogliono cambiare i connettori, sarebbe buona norma stagnare le crimpature dei faston che sono dentro i connettori. La crimpatura e' un pessimo collegamento elettrico, mentre la stagnatura e' ottima. Magicamente si recupera tensione, specialmente se si aggiunge anche del pulitore contatti sui faston.
Come regolatore poi, quello della Yamaha R1 post 2007 e' ideale ed uguale a quello montato da Triumph nelle ultime (tipo MOSFET).
Se pero' la batteria si scarica in 3 settimane a moto spenta vuol dire che c'e' un assorbimento anomalo.
Sam il Cinghio
18/01/2011, 15:37
Se pero' la batteria si scarica in 3 settimane a moto spenta vuol dire che c'e' un assorbimento anomalo.
Visto in quest'ottica e' giusto quel che dici.
Ma io ho ipotizzato che la batteria si fosse scaricata durante l'utilizzo precedente all'ultimo fermo, e non durante la pausa.
E' una ipotesi ovviamente, una tra tante possibili... ad ogni modo c'e' un test molto semplice da fare per chiarirsi questo tipo di dubbi ;)
http://www.electrosport.com/technical-resources/library/diagnosis/pdf/fault-finding-diagram.pdf
GIANFINITO
18/01/2011, 16:28
Io ho una R da luglio 2009 ad hora ho su 14.000km tutti fatti in uscite domenicali, è capitato che la moto è stata ferma per due o tre we, ho sostituito il regolatore di tensione due volete :ph34r:, ma la batteria è sempre rimasta collegata ed è sempre partita al primo colpo,
una domanda per caso hai l'antifurto elettronico!??!
lupen III
18/01/2011, 16:28
Ti ringrazio. In caso in cui non riesca ad uscirne, credo che farò due cose : la prima, una rapina in banca. La seconda, entro in un concessionario Agusta e mi compro la nuova Brutale.
Beh sicuramente se prendi la 1078 non ti mancherà la coppia:wink_:
Tornando OT sicuramente c'è un assorbimento anomalo. La mia Street stava anche un mese per volta ferma e non ho mai avuto nessun tipo di problema e non ho mai attaccato nessun mantenitore.
Lamp
polsaggio
18/01/2011, 16:37
anch io ho fatto uguale,,l ho messa al caldo e quando a fine marzo l ho rimontata è partita subito.
street 675
18/01/2011, 20:10
Se colleghi il mantenitore di carica alla batteria ed hai una perdita all'impianto elettrico lo noterai subito.
La maggior parte dei mantenitori segnalano questo tipo di anomalia.
onlystreet
18/01/2011, 20:50
Mi trovo nella tua stessa situazione. ne ho gia cambiate 3.
Se colleghi il mantenitore di carica alla batteria ed hai una perdita all'impianto elettrico lo noterai subito.
La maggior parte dei mantenitori segnalano questo tipo di anomalia.
Quoto in pieno!!!!!
Mantenitore 4ever :wink_::wink_::wink_:
Difatti il mio optimate 4 ,oltre alla carica/mantenimento7desolfatazione ,ha anche la funzione di diagnostica.......quindi segnala problemi del genere :wink_:
Io lo pagai 75 euro....ora stà intorno alle 50 ....straconsigliato :biggrin3:
Lamps
Ho ritirato la moto a Dicembre 2008, e faccio un lavoro che mi tiene fuori dall'Italia non meno di due mesi alla volta, l'anno che doveva nascere mio figlio ho fatto sette mesi di contratto fuori casa...la moto è sempre stata ferma in questi intervalli eppure, ogni volta che tornavo a casa, collegavo i morsetti e la moto partiva senza neanche stentare!!! Morale della favola, ho la batteria originale di quando l'ho ritirata! Non ho mai usato mantenitori o altri accessori vari...
ora magari arrivo a casa e non si accende :biggrin3: sgraaaaatttt!!!!!
una domanda per caso hai l'antifurto elettronico!??!
Q8: spesso e volentieri sono gli antifurto elettronici a causare assorbimenti anomali :sick:
Deluxe81
19/01/2011, 10:00
Ragazzi, anche io non accendo la moto da un paio di mesi, sono quasi sicuro che troverò la batteria scarica, tuttavia ho qualche timore a mettere il mantenitore di carica... perché ho paura di eventuali corto circuito che possa creare scintille nel garage, dove ho la moto e uno scooter... non vorrei mandare a fuoco tutto...
Secondo voi non è pericoloso??
Ragazzi, anche io non accendo la moto da un paio di mesi, sono quasi sicuro che troverò la batteria scarica, tuttavia ho qualche timore a mettere il mantenitore di carica... perché ho paura di eventuali corto circuito che possa creare scintille nel garage, dove ho la moto e uno scooter... non vorrei mandare a fuoco tutto...
Secondo voi non è pericoloso??
Optimate 4, oppure CTEK XS800, e vai tranquillo.:wink_:
onlystreet
19/01/2011, 18:58
Anche la mia è sempre attaccata all'optimate...ma non va...continua ad ammazzare batterie...quando c'è un problema elettrico c'è un problema elettrico e basta !!!
Adesso è in Triumph...vediamo che dicono...
la mia moto é del marzo del 2009 e non ho mai riscontrato problemi di batteria....certo dopo i mesi + freddi partiva un pò male ma é sempre partita...
ora dopo che l'ho venduta(a dicembre)mi chiama il tizio pochi giorni fà dicendomi che la moto non parte.....:wacko::wacko::wacko: allora a questo punto credo che é una cosa comune a tutti....
lamps
la verità e che dentro la batteria triumph ci sono 24 stilo AA dell'esselunga.....
ho una Maggio 2010 ... per ora tendo a farle fare un giretto 30-40 km ogni massimo 2 settimane di inattività per tenere la batteria sveglia.... a parte accensioni non troppo convinte però è sempre partita. La moto è in box climatizzato cmq.
Cambiata dopo 2 anni e mezzo a 25 mila km
io l'ho cambiata settimana scorsa perchè la carica non durava neanche dalla mattina alla sera....maggio 2009 con meno di 4000km:dry:
c'è da dire però che la moto è stata ferma prima dell'estate scorsa oltre 6 mesi.
street 675
20/01/2011, 20:11
io l'ho cambiata settimana scorsa perchè la carica non durava neanche dalla mattina alla sera....maggio 2009 con meno di 4000km:dry:
c'è da dire però che la moto è stata ferma prima dell'estate scorsa oltre 6 mesi.
Prima di sostituirla hai provato a ricaricarla ?
Prima di sostituirla hai provato a ricaricarla ?
oltre che a ricaricarla l'ho lasciata attaccata due giorni al mantenitore optimum 3 (me pare se chiama così) che m'ha prestato il mio amico meccanico.
niente di niente, dopo una giornata di nuovo da capo a dodici...
ho controllato i vari assorbimenti ma tutto ok.
alla fine ricchi 42 euri e ho regalato alla mia street una fantastica ytx-9bs originale yuasa.
winter1969
20/01/2011, 20:23
Moto di maggio 2009 (39000 km),la uso solo sabato e domenica tutto l'anno e non ho ancora avuto problemi di batteria anche se in inverno causa maltempo stà ferma 2/3 settimane
Stessa situazione! Moto di Aprile 2009, ferma da circa 5/6 settimane. Ricaricata batteria più volte, non durava al carica dalla mattina alla sera.
Sono al primo cambio e adesso ho una FIAMM al posto della Yuasa.
Deluxe81
24/01/2011, 09:15
Ciao Ragazzi,
riprendo un attimo la discussione....
come volevasi dimostrare dopo un po' di inattività ho provato ad accendere la moto e niente...
il qudro si accende fa il reset ma non riesce a mettersi in moto...
Mi dite che caratteristiche deve avere un buon caricatore/mantenitore???
Suggerite anche qualche modello please (45/60€)
Grazie.
Guardate che anche a me non pare mica tanto normale.
Con più moto (e batterie grandi e piccole) ho avuto periodi di fermo anche di mesi e con una batteria nuova non ci sono stati problemi.
I problemi di scaricamento, usando poco il mezzo, io li ho sempre avuti dopo 1 anno e mezzo circa.
Ma che una batteria NUOVA non riaccenda la moto dopo 1 mese (ma anche 3) di fermo, non mi pare normale
la cameretta e' il miglior mantenitore altro che :wink_:
Io ho preso la street nuova a giugno 2010.
La batteria l'ho levata in Novembre e sabato prossimo proverò a ricollegarla e accendere la moto: speriamo bene...... ma sentendo le vostre disavventure mi sa che non partirà neanche la mia....
Cmq è una caxxata bella e buona che una batteria nuova dopo 2-3 mesi di fermo non parta... Quando avevo l'hornet (comprata usata) l'ho lasciata ferma d'inverno per 2-3 mesi x 2 anni consecutivi e alla riaccensione mai avuto il minimo problema...
Per curiosità, quanto costa una batteria nuova x la street??
le temperature basse fottono la batteria e non c'e mantenitore che tenga rischiate di rimanere a piedi dal distributore se siete fortunati e' buona abitudine sotto i 10 gradi staccare la batteria ad ogni fine uscita e portarla in luogo caldo ed asciutto io ho sempre fatto cosi e il motorinoad ogni avvio sembra che esploda la tensione segna 12,8:ph34r::biggrin3:
non è assolutamente normale.. di moto che stanno ferme mesi interi senza staccare la batteria e poi partono al primo colpo ne ho viste tantissime..
ps
anche io dicembre-febbraio stacco la batteria e la tengo nell'armadio in camera ahahah avvolta in un giornale di carta
onlystreet
24/01/2011, 16:57
Allora, Novità dalla Triumph dove ho mandato la moto a controllo...
Mi hanno sostituito il blocchetto di accensione che era diffettoso e a quanto pare succhiava la batteria...e in via cautelativa mi hanno installato anche il nuovo regolatore di tensione.
Non mi resta che aspettare un 10 giorni che mi rimandano la moto indietro.:biggrin3:
gixxer73
24/01/2011, 17:00
ottimo only !! ma avevi ancora il regolatore vecchio ?
onlystreet
24/01/2011, 17:08
ottimo only !! ma avevi ancora il regolatore vecchio ?
Si.
Inoltre mi sono fatto mettere una mappuccia nuova per lo scarico. hiihihihi:biggrin3::biggrin3:
Valerio75
24/01/2011, 17:13
Io uguale.. blocchetto di accensione nuovo e nuovo regolatore di tensione.. e non è servito a nulla..ora si sono ripresi la moto. Ce l'hanno da 20 giorni. vedrai che chiamano e come l'altra volta diranno che la moto non ha niente.. e mi toccherà prendermela in quel secchio. Comunque.. tra tutti sti problemi, batterie, regolatori e quant'altro, qualcuno sa se la speed ha qualche magagna generalizzata come la street???
lorisss83
24/01/2011, 17:31
anche a me con la street capitava così.
se la lasciavi più di un mese ferma faceva molta fatica o addirittura nn partiva.
ora il suzu stà fermo anche 3 mesi al colpo e mai un problema.
oltretutto ha anche l'immobilizer...ke la street nn ha......mah:ph34r:
gixxer73
24/01/2011, 17:45
Si.
Inoltre mi sono fatto mettere una mappuccia nuova per lo scarico. hiihihihi:biggrin3::biggrin3:
che mappa ? io ho la 3 in 1 e filtro BMC e rispetto ai leo che avevo prima , con gli SC và molto meglio :w00t:
anche a me con la street capitava così.
se la lasciavi più di un mese ferma faceva molta fatica o addirittura nn partiva.
ora il suzu stà fermo anche 3 mesi al colpo e mai un problema.
oltretutto ha anche l'immobilizer...ke la street nn ha......mah:ph34r:
purtroppo a livello di impianto elettrico le inglesi sono indietro ..
a me con la speed ho dovuto sostituire la battereia perche era irrecuperabile pero' stiamo parlando della batteria originale 06 di cinque anni per cui credo che problemi non ne abbia