Visualizza Versione Completa : [Sprint ST 1050] Forcella Suzuki su ST
L'Ostile Inglese
18/01/2011, 16:34
Si dice in giro che l' ST sia compatibile con la forcella del Suzuki Hayabusa o del TL1000, sapete di qualcuno che ha effettivamente fatto la modifica?
no... per quel poco che ne avevo capito mi sa che qui sul forum c'era andato vicino a farlo OrcaBlu... ma poi ha venduto..... però lui senz'altro ne sa parecchio di sta faccenda.....
no... per quel poco che ne avevo capito mi sa che qui sul forum c'era andato vicino a farlo OrcaBlu... ma poi ha venduto..... però lui senz'altro ne sa parecchio di sta faccenda.....
c'è un post famosissimo sul forum triumph americano di uno che l'ha fatto, ci sono anche un sacco di foto.
questo è un link con delle foto http://www.flickr.com/photos/dclarson/4010878627/
L'Ostile Inglese
19/01/2011, 00:16
già visto, però il tipo cambia anche semimanubri e piastra di sterzo, in definitiva c'ha dei bei dollari da spendere...
fantanico
19/01/2011, 07:40
se cerchi nel nostro forum trovi parecchi informazioni al riguardo.
troverai anche la foto della sprint con la forcella gsxr 1000.
tutto realizzato in italia.
TIGRE SIBERIANA
19/01/2011, 10:24
:ph34r:
Ostileeeeeeeee :coool:
ghostrider.1127
19/01/2011, 13:13
già visto, però il tipo cambia anche semimanubri e piastra di sterzo, in definitiva c'ha dei bei dollari da spendere...
e tu cosa vorresti fare scusa ,infilare delle forcelle rovesciate (50mm sopra 54mm sotto)nelle tue piastre forcelle tradizionali da 43 mm ???
:dry:
TIGRE SIBERIANA
19/01/2011, 13:21
e tu cosa vorresti fare scusa ,infilare delle forcelle rovesciate (50mm sopra 54mm sotto)nelle tue piastre forcelle tradizionali da 43 mm ???
:dry:
penso che l'Ostile voglia dire che cambierà anche le piastre
L'Ostile Inglese
19/01/2011, 14:44
No, io le piastre non le voglio cambiare, se no significa cambiare anche i semimanubri e si entra in una dimensione di spesa che non ho nessuna intenzione di sostenere. La forcella del Gixxer sulla ST l'ho già vista ma c'è troppo da modificare e sopratutto gli steli del GSX-R sono più corti dei nostri, quindi una modifica del genere è sicuramente bella ma poco funzionale visto che stravolge tutta la ciclistica.
Devo andare alla Suzuki e vedere se mi fanno prendere le misure su una moto. Devo prendere il diametro dello stelo alla piastra superiore e la lunghezza complessiva.
se cerchi nel nostro forum trovi parecchi informazioni al riguardo.
intendi questa....?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/8452-vi-presento-la-mia-sprint-st-1050-r.html
http://www.triumphchepassione.com/special/sprint-st-special-triumph.jpg
ghostrider.1127
19/01/2011, 20:01
No, io le piastre non le voglio cambiare, se no significa cambiare anche i semimanubri e si entra in una dimensione di spesa che non ho nessuna intenzione di sostenere. La forcella del Gixxer sulla ST l'ho già vista ma c'è troppo da modificare e sopratutto gli steli del GSX-R sono più corti dei nostri, quindi una modifica del genere è sicuramente bella ma poco funzionale visto che stravolge tutta la ciclistica.
Devo andare alla Suzuki e vedere se mi fanno prendere le misure su una moto. Devo prendere il diametro dello stelo alla piastra superiore e la lunghezza complessiva.
http://img714.imageshack.us/img714/7447/forkconversiondetails.jpg
e a quel punto io mettrei una forcella con le pinze radiali.....
L'Ostile Inglese
20/01/2011, 00:53
oddio, non ci capisco niente, dove devo guardare?
ghostrider.1127
20/01/2011, 07:45
a ostile c hai dischi da 320
misura la distanza tra esterno disco e esterno disco.... grazie
poi a controllare la compatibilita offset/cuscinetti/perno ruota
ci penZo io
comunque una forca complata con due pinze qui da me con 350-450 euro la pigli...
e se hai dubbi sulla compatibilita sentiamoci in privato/via mail :ph34r:
fantanico
20/01/2011, 08:14
intendi questa....?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/8452-vi-presento-la-mia-sprint-st-1050-r.html
http://www.triumphchepassione.com/special/sprint-st-special-triumph.jpg
esatto proprio quella, la sento un pò mia vista che monta componenti venduti dal sottoscritto :wink_:
ghostrider.1127
20/01/2011, 08:17
allora sai se e stato swappato il canotto sterzo ?
che anno erano le forcelle ?
fantanico
20/01/2011, 08:30
forcelle del k5-k6
il canotto sterzo -a memoria- ha usato come campione l'originale e l'ha ricostruito pari pari. tieni presente che la piastra inferiore è stata realizzata ad hoc per montare quel tipo di forcella - aveva anche il fissaggio con tre viti a brugola per lato.
ghostrider.1127
20/01/2011, 09:02
interasse 32mm quindi ?
The President1
20/01/2011, 09:14
interasse 32mm quindi ?
Non ci posso credere sei anche qui !!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ciao Oscar
Quando si parla di Suzu sei il meglio :w00t::w00t::w00t:
http://img141.imageshack.us/img141/492/copiadipadova2006115.th.jpg (http://img141.imageshack.us/i/copiadipadova2006115.jpg/)
ghostrider.1127
20/01/2011, 09:38
ciao oscarrrrrrrrr ahahahahah
e gia e vero tu sei pure triunzista
:laugh2::laugh2:
The President1
20/01/2011, 09:53
ciao oscarrrrrrrrr ahahahahah
e gia e vero tu sei pure triunzista
:laugh2::laugh2:
Ciao :w00t::w00t:vecchio ammasso di ferraglia , come va la vita !!!!!!! Quand'è che ritorni in patria che ci facciamo una :drunks:
Sai che io spazio con i motori la triunz è stata un occasione
Da Cosi
http://img340.imageshack.us/img340/9193/dscf7067q.jpg (http://img340.imageshack.us/i/dscf7067q.jpg/)
A cosi
http://img375.imageshack.us/img375/1728/siricominciap5001.jpg (http://img375.imageshack.us/i/siricominciap5001.jpg/)
http://img811.imageshack.us/img811/9691/siricominciap5002.jpg (http://img811.imageshack.us/i/siricominciap5002.jpg/)
L'Ostile Inglese
20/01/2011, 19:53
Ho trovato una forcella TL completa di piastre a 300 euro, le pinze già ce l'ho.
Partendo dal fatto che la modifica deve costare poco, non voglio cambiare il cerchio e non posso cambiare nè modificare la piastra di sterzo superiore, perchè ci si agganciano i semimanubri che hanno una forma particolare e vogliono la piastra di sterzo originale.
In pratica vorrei una modifica più plug play possibile ed ovviamente completamente reversibile.
In definitiva, che misure devo prendere vicino alla mia moto?
fantanico
21/01/2011, 09:21
interasse 32mm quindi ?
sinceramente non ricordo perchè è passato del tempo, poi non ho più nulla al riguardo.
Da fesso ho buttato tutto il materiale cartaceo ......... :mad:
ghostrider.1127
21/01/2011, 13:26
risposto in privato
L'Ostile Inglese
21/01/2011, 20:43
...ed io mi sono scoraggiato...
pazienza, persino il mio meccanico delle sospensioni mi aveva sconsigliato!
...e perckè ti sei scoraggiato????
ghostrider.1127
22/01/2011, 09:50
euro
:cry: capisco..... nonostante aver trovato forke e piastre a 300 eurozzi..... ed avere già la pinze.... (piccolo OT..... quello che non capisco è il xkè non hanno messo sotto la sprint delle forke usd sin falla nascita....fine OT)
alla fine mi sa che per chi fa solo del "turismo" anche se con guida "allegra" deve "accontentarsi" di migliorare molle e olio (parlo di noi sprintisti logicamente)..... lo so è brutto doversi "accontentare" ma tant'è....anch'io fermai i miei sogni l'anno scorso.....
L'Ostile Inglese
23/01/2011, 00:03
e poi la curiosità di sapere come nasce la diceria che l'avantreno ST sia compatibile con l'Hayabusa
..... è solo una diceria? nel senso che se stravolgi tutto allora anche il diavolo può diventar santo (e quindi ti conviene cambiar moto che ti costa meno)????
io ieri mi son fatto un minigiretto (in mezzo al traffico....) e prima di partire ho dato 2 giri di chiusura al mono e uno alle forke...... per poco che ho fatto e senza andar per curve (ci vo domenica prossima) ho rafforzato ancor di più l'idea che (come hanno già detto in molti qui sul forum), x noi sprintisti turistici basta trovare una bella molla col giusto fattore "K" (se non erro) e cabiar l'olio...... poi un buon mono che, x me, dovrebbe aver solo il precarico molla idraulico e le due regolazione idrauliche.... delle alte e basse velocità penso non ce ne freghi nulla......
è io se vado a vedere bene mi sa che alle forke sono a -3 (al massimo -4) dal tutto chiuso.... se continuo così devo metter di mano alla veloce alle forke.....
johndayt
16/07/2014, 18:59
Ecco qua una discussione che mi interessa...
ragazzi come è andata a finire questa faccenda? avete rinunciato? anche io pensavo di fare questa modifica alla mia sprint...che mi dite?
Spennacchiotto
16/07/2014, 21:29
è finita che Njko ha montato le cartucce complete che la Matris ha prodotto usando la forcella della sua moto come campione.
johndayt
16/07/2014, 21:33
è finita che Njko ha montato le cartucce complete che la Matris ha prodotto usando la forcella della sua moto come campione.
quindi nessuno poi ha fatto questa modifica...
Spennacchiotto
16/07/2014, 21:47
Orca?
Diabolico_Vendicatore
17/07/2014, 07:31
e poi la curiosità di sapere come nasce la diceria che l'avantreno ST sia compatibile con l'Hayabusa
in realtà la cosa riguardava solo le pinze anteriori... l'ha fatto orca.
johndayt
17/07/2014, 10:23
in realtà la cosa riguardava solo le pinze anteriori... l'ha fatto orca.
cambiate solo le pinze?
grazie comunque...ragazzi, speriamo di avere qualche notizia in più.
Diabolico_Vendicatore
17/07/2014, 11:03
cambiate solo le pinze?
il fatto riguardava le pinze della busa pre restyling che potevano essere montate sulla ST senza bisogno di modifiche. Lo si faceva per ovviare alla frenata ignobile della sprintona, causata da un difetto delle pinze (vers. 2005) che mamma triumph non passava come richiamo, ma si limitava a mettere in commercio un kit di rettifica... che costava quanto un paio di pinze nuove.
Allora piuttosto ci si montavano le pinze della busa.
Orca le montò all'epoca..
Dott.Tony
17/07/2014, 14:32
Io pure la feci, ma la frenata non fu mai come quelle belle che piacciono a me (per intenderci, provate una honda...)
Ecco qua una discussione che mi interessa...
ragazzi come è andata a finire questa faccenda? avete rinunciato? anche io pensavo di fare questa modifica alla mia sprint...che mi dite?
io lo stavo per fare ho ancora tutto l'avantreno in casa, ready to plug
Orca?
yes it's me
cambiate solo le pinze?
allora ricapitoliamo,
le forche hayabusa non sono compatibili con quelle della sprint.
lo sono invece le pinze tokiko a sei pistonci, che montano anche i gixer k5.
La frenata migliora alla grande e se supportata da una pompa radiale seria ( discacciati e non nissin oro)
ci si va anche tranquilli in pista.
Le forche UPSD montabili plug & play sono quelle del suzuki 1000 TL, ma al momento di cercarle più voci mi hanno detto che l'unica cosa di meglio era il fatto di essere appunto plug&play.
Così mi sono fatto consigliare dal mio meccanico è ho preso un avantreno completo di un cbr 1000 k5 che ha le stesse quote della sprint.
Bisogna solo rifare la piastra superiore per alloggiare i semi manubri.
Era un lavoro che avrei dovuto fare dopo l'estate2013, ma il problema alla spalla mi ha fatto cambiare tipologia di moto prima di iniziare le modifica.
c'ho lasciato 700 euro su quell'avantreno ed ora ammuffisce sullo scaffale del mio meccanico. :-(
una soluzione più veloce ed economica sarebbe stata quella di forare la piastra superiore del cbr e montare i raiser per un manubrio a piega bassa, ma all'epoca volevo la sprint dei miei sogni...
se ti interessa vendo tutto l'avantreno a metà prezzo. cerca le foto seguendo il link nella mia firma
johndayt
21/07/2014, 11:53
io lo stavo per fare ho ancora tutto l'avantreno in casa, ready to plug
yes it's me
allora ricapitoliamo,
le forche hayabusa non sono compatibili con quelle della sprint.
lo sono invece le pinze tokiko a sei pistonci, che montano anche i gixer k5.
La frenata migliora alla grande e se supportata da una pompa radiale seria ( discacciati e non nissin oro)
ci si va anche tranquilli in pista.
Le forche UPSD montabili plug & play sono quelle del suzuki 1000 TL, ma al momento di cercarle più voci mi hanno detto che l'unica cosa di meglio era il fatto di essere appunto plug&play.
Così mi sono fatto consigliare dal mio meccanico è ho preso un avantreno completo di un cbr 1000 k5 che ha le stesse quote della sprint.
Bisogna solo rifare la piastra superiore per alloggiare i semi manubri.
Era un lavoro che avrei dovuto fare dopo l'estate2013, ma il problema alla spalla mi ha fatto cambiare tipologia di moto prima di iniziare le modifica.
c'ho lasciato 700 euro su quell'avantreno ed ora ammuffisce sullo scaffale del mio meccanico. :-(
una soluzione più veloce ed economica sarebbe stata quella di forare la piastra superiore del cbr e montare i raiser per un manubrio a piega bassa, ma all'epoca volevo la sprint dei miei sogni...
se ti interessa vendo tutto l'avantreno a metà prezzo. cerca le foto seguendo il link nella mia firma
Ciao, grazie per l'interesse.
Durante le vacanze mi studio la cosa ed eventualmente ti ricontatto; adesso devo pensare solo al lavoro prima della fine del mese e non posso interessarmi alla cosa. Tra l'altro, a settembre devo fare il tagliando dei 20.000 quindi mi consiglio con Paolo della Triumph di Roma.
Grazie ancora e buone vacanze.
L'Ostile Inglese
26/08/2014, 09:54
Interessante la cosa della forcella Fireblade, ma la lunghezza è compatibile? Tempo fa feci due ricerche e mi accorsi che il problema della nostra KYB è di essere più lunga delle media delle forcelle in circolazione, infatti non ricordo chi montò l'avantreno di una GSX-R e la moto era più bassa avanti di parecchi cm
si la lunghezza era compatibile