PDA

Visualizza Versione Completa : Bella notizia dalla mia assicurazione!!!



Mr.Coccia
18/01/2011, 17:28
Oggi mi chiama l assicuratore e mi dice tutto soddisfatto...

"Alessa',ti ho preparato assicurazione della belva
Ok e' la solita cifra no?intorno ai 300 euro??
Macche' e' diminuita non lo sapevi?
Si immaginavo scalando di classe,ma perche' quant'e'?
Ti dico solo che hai risparmiato 13 euro ogni sei mesi,26 euro l anno,ma non sei felice?ogni tanto questo governo fa qualcosa di buono"
A Cla' senti un po'.......
Dimmi pure...
Ma vattelaapianderculo te,sto governo,quello prima e quello che verra'....!!!!!!!!!!!!!!!

winter1969
18/01/2011, 17:29
La mia è diminuita di 22€

melita
18/01/2011, 17:38
Solo la mia, se va bene:dry:, rimane la stessa???!!:dry:

Segy
18/01/2011, 17:43
la mia assicurazione è restata uguale, la continuo a pagare in natura....

Salvo Protossido
18/01/2011, 17:47
Oggi mi chiama l assicuratore e mi dice tutto soddisfatto...

"Alessa',ti ho preparato assicurazione della belva
Ok e' la solita cifra no?intorno ai 300 euro??
Macche' e' diminuita non lo sapevi?
Si immaginavo scalando di classe,ma perche' quant'e'?
Ti dico solo che hai risparmiato 13 euro ogni sei mesi,26 euro l anno,ma non sei felice?ogni tanto questo governo fa qualcosa di buono"
A Cla' senti un po'.......
Dimmi pure...
Ma vattelaapianderculo te,sto governo,quello prima e quello che verra'....!!!!!!!!!!!!!!!


Il governo...qualsiasi governo di qualsiasi colore politico non c'etra piu' da molti anni..le tariffe sono gestite dalle compagnie..quindi e' la tua compagnia che ha se pur di poco abbassato il premio, considerazioni :
1) Ti e' andata benissimo, oggi ad un mio cliente e' arrivato un'aumento di
30 euro semestrale ( in quanto e' una Legge 40 ovvero Bersani soggette ad aumenti superiori rispetto alle altre)
2) Da quando hanno liberalizzato ( gli immensi studiosi di qual maledetto governo) le la diminuzione di classe serve molte volte a compensare l'aumento di tariffa...es. anno 2009 ,classe 5 coefficente 0,55 su € 1000 di tariffa...anno 2010 classe 4 0,44 di coefficiente su € 1100
risuletato....come si dice dalle mie parti '' ti calunu i mutanni e ti isunu a suttana'' ....meglio non tradurre :biggrin3:
3) Il premio e' giusto valutarlo insieme alle garanzie -prestazioni-rinunce alla rivalsa che si hanno...altrimenti quel contratto che hai firmato e' un semplice foglio di carta buono solo ai fini dell'art 193 del CdS :biggrin3:

Monsignor
18/01/2011, 18:07
la mia cresceva.... e perciò veniva sostituita dopo pochi minuti

Gnolo
18/01/2011, 18:29
bene :oook:

giupeppex
18/01/2011, 18:45
o....come si dice dalle mie parti '' ti calunu i mutanni e ti isunu a suttana'' ....meglio non tradurre :biggrin3::

..e ta trattunu comu a na buttxxxana..

non ho tradotto ma ho dato un indizio...:biggrin3:


cmq a me è aumentata, senza ragione alcuna ovviamente...

anzi se sei del settore l'anno prossimo ci sentiamo

Salvo Protossido
18/01/2011, 19:00
..e ta trattunu comu a na buttxxxana..

non ho tradotto ma ho dato un indizio...:biggrin3:


cmq a me è aumentata, senza ragione alcuna ovviamente...

anzi se sei del settore l'anno prossimo ci sentiamo

Meglio non tradurre :biggrin3:
Sono del settore, grazie per la fiducia, sei davvero gentile,
Tuttavia ti conviene rivolgerti anche per questioni logistiche ad
un'agenzia o un broker della tua zona...
ad ogni modo quando vuoi verificare la bonta' della tua polizza e conoscerne le clausole di esclusione, rivalsa.. coperture varie, sono a tua disposizione..
basta sapere che compagnia e' .. le condizioni generali di riferimento..reperibili comodamente on line..il contratto che hai firmato con
i vari richiami alle condizioni generali..etc etc etc

manfredigiacinto
18/01/2011, 19:10
Oggi mi chiama l assicuratore e mi dice tutto soddisfatto...

"Alessa',ti ho preparato assicurazione della belva
Ok e' la solita cifra no?intorno ai 300 euro??
Macche' e' diminuita non lo sapevi?
Si immaginavo scalando di classe,ma perche' quant'e'?
Ti dico solo che hai risparmiato 13 euro ogni sei mesi,26 euro l anno,ma non sei felice?ogni tanto questo governo fa qualcosa di buono"
A Cla' senti un po'.......
Dimmi pure...
Ma vattelaapianderculo te,sto governo,quello prima e quello che verra'....!!!!!!!!!!!!!!!

grande!!!

Stinit
18/01/2011, 20:00
Il governo...qualsiasi governo di qualsiasi colore politico non c'etra piu' da molti anni..le tariffe sono gestite dalle compagnie..quindi e' la tua compagnia che ha se pur di poco abbassato il premio, considerazioni :
1) Ti e' andata benissimo, oggi ad un mio cliente e' arrivato un'aumento di
30 euro semestrale ( in quanto e' una Legge 40 ovvero Bersani soggette ad aumenti superiori rispetto alle altre)
2) Da quando hanno liberalizzato ( gli immensi studiosi di qual maledetto governo) le la diminuzione di classe serve molte volte a compensare l'aumento di tariffa...es. anno 2009 ,classe 5 coefficente 0,55 su € 1000 di tariffa...anno 2010 classe 4 0,44 di coefficiente su € 1100
risuletato....come si dice dalle mie parti '' ti calunu i mutanni e ti isunu a suttana'' ....meglio non tradurre :biggrin3:
3) Il premio e' giusto valutarlo insieme alle garanzie -prestazioni-rinunce alla rivalsa che si hanno...altrimenti quel contratto che hai firmato e' un semplice foglio di carta buono solo ai fini dell'art 193 del CdS :biggrin3:
















Legge Bersani assicurazioni - l'esperto risponde (http://www.preventivo-assicurazione.com/index.php/guida-pratica-assicurazioni/legge-bersani-assicurazioni-esperto-risponde/)


:wink_:

laura83
18/01/2011, 20:15
io lavoro nel settore....

diminuita di 26 euro... è un miracoloooooooooooo:w00t: !!!!!!!


:biggrin3::biggrin3:

urasch
18/01/2011, 20:48
madò.....

Filomao
19/01/2011, 07:47
Quindi in pratica quanto hai pagato?

Salvo Protossido
19/01/2011, 08:05
Legge Bersani assicurazioni - l'esperto risponde (http://www.preventivo-assicurazione.com/index.php/guida-pratica-assicurazioni/legge-bersani-assicurazioni-esperto-risponde/)


:wink_:


Perdonami...ma una cosa e' la Legge 40 ..o meglio 2 Aprile 2007 n. 40 o Bersani... citata nel mio intervento..una cosa sono le tariffe amministrate
che vigevano prima della liberalizzazione.
Lo so anche io che lo Stato e' intervenuto , lo Stato , l'ISVAP che emana regolamenti..circolari ..
Molti anni fa le compagnie prima di aumentare di un X % dovevano chiedere l'autorizzazione allo Stato, cosa che dopo la presunta liberalizzazione del settore non e' piu' avvenuta...ci sono stati aumenti sostansiosi anche grazie a questo.
La Bersani e' semplicemente servita a clonare la classe di merito di un familiare convivente..o dello stesso contraente...ma la Legge in questione
obbliga le compagnie a dare la stessa classe di merito ma non le obbliga sulla
tariffa da applicare ...facciamo un 'esempio?
Puoi comodamente vedere su un'attestato di rischio o su una polizza bersanizzata la scritta (o simile) ''proveniente da legge 2 Aprile 2007 n. 40
questo significa che la tua compagnia di applichera' la stessa CU ma a livello tariffario ti applichera' una tariffa differente...se cambi compagnia lo stesso..se non peggio.
Nel lungo periodo se si continuera' cosi'..si assistera' ad un declino del Bonus Malus ...Lo Stato dov'e'? Le Autority dove sono?

Mr.Coccia
19/01/2011, 08:09
Premetto che quindi pago 297 euro ogni 6 mesi,e' un assicurazione convenzionata e include,con questi parametri,cioe' residenza a Roma,classe 10,mai incidenti in moto,(sgrat sgrat),:
-Rca
-Assicurazione furto incendio
-soccorso stradale(vero)
Poi pago 22 euro al mese,per un assicurazione totale che copre ogni mio movimento,sia in moto-macchina che a piedi....

Salvo Protossido
19/01/2011, 08:20
Premetto che quindi pago 297 euro ogni 6 mesi,e' un assicurazione convenzionata e include,con questi parametri,cioe' residenza a Roma,classe 10,mai incidenti in moto,(sgrat sgrat),:
-Rca
-Assicurazione furto incendio
-soccorso stradale(vero)
Poi pago 22 euro al mese,per un assicurazione totale che copre ogni mio movimento,sia in moto-macchina che a piedi....

Tralasciamo la RCA ...
ma il furto e' totale o parziale? c'e' franchigia e/o scoperto?
e' prevista anche la rapina?
L'incendio ..hai anche gli atti vandalici e dolosi da incendio?
Sulla infortuni ci sarebbe da scrivere tre giorni....
Presumo se e' in convenzione che sia fatta discretamente...se lavori in un'ente o in una societa' di certe dimensioni...di regola si affidano a dei Broker
o a degli agenti generali di un certo livello....

Mr.Coccia
19/01/2011, 13:55
Tralasciamo la RCA ...
ma il furto e' totale o parziale? c'e' franchigia e/o scoperto?
e' prevista anche la rapina?
L'incendio ..hai anche gli atti vandalici e dolosi da incendio?
Sulla infortuni ci sarebbe da scrivere tre giorni....
Presumo se e' in convenzione che sia fatta discretamente...se lavori in un'ente o in una societa' di certe dimensioni...di regola si affidano a dei Broker
o a degli agenti generali di un certo livello....

C'e la franchigia,ma credo sia il minimo,incendio copre tutto sia doloso che corto circuito,infortuni comincia a scrivere tu perche' io non so dove cominciare,per rapina,meglio mi prenda un buon avvocato perche' se mi parte l embolo sparo prima al ladro e poi penso all assicurazione...
Cmq e' un ministero l ente....

Il Franky
19/01/2011, 14:10
C'e la franchigia,ma credo sia il minimo,incendio copre tutto sia doloso che corto circuito,infortuni comincia a scrivere tu perche' io non so dove cominciare,per rapina,meglio mi prenda un buon avvocato perche' se mi parte l embolo sparo prima al ladro e poi penso all assicurazione...
Cmq e' un ministero l ente....

il padre Agente generale di un amico conosciuto all'esame Isvap, ha in portafoglio diverse convenzioni con vari ministeri, ma non ricordo proprio la compagnia (mi ricordo che è comunque di primaria importanza..):wink_:

Torta
19/01/2011, 14:51
Oggi mi chiama l assicuratore e mi dice tutto soddisfatto...

"Alessa',ti ho preparato assicurazione della belva
Ok e' la solita cifra no?intorno ai 300 euro??
Macche' e' diminuita non lo sapevi?
Si immaginavo scalando di classe,ma perche' quant'e'?
Ti dico solo che hai risparmiato 13 euro ogni sei mesi,26 euro l anno,ma non sei felice?ogni tanto questo governo fa qualcosa di buono"
A Cla' senti un po'.......
Dimmi pure...
Ma vattelaapianderculo te,sto governo,quello prima e quello che verra'....!!!!!!!!!!!!!!!

Ti quoto e ti stimo fratello..!!!:biggrin3::biggrin3::oook::oook::oook:

streetTux
19/01/2011, 15:32
Ti dico solo che hai risparmiato 13 euro ogni sei mesi,26 euro l'anno

Minchia che sconto :w00t:

Salvo Protossido
19/01/2011, 16:44
Minchia che sconto :w00t:

Anzi e' stato fortunato che non e' aumentato il premio.
Pensa che quando non c'era l'obbligo di assicurare i ciclomotori, il mio era
assicurato ed il premio bassissimo...niente a che vedere con oggi...
Ricordo che dopo un paio d'anni che si estese l'obbligo ai ciclomotori
ci furono aumenti su aumenti ed aggiungendo anche il fatto che non ci fu piu'
il controllo CIP e le presunte liberalizzazioni ( Comunita' Europea infame e Governo Italiano incapace, Autority presenti ma inesistenti ) chiedevano cifre sempre superiori...oggi nella mia zona territoriale ( premi medio bassi rispetto alla media nazionale) assicurare un ciclomotore presso una primaria compagnia costa in media quanto un'utilitaria in classe bassa e con proprietario con decenni di patente :biggrin3:

Supertramp08
19/01/2011, 16:45
ti hanno "donato" un pieno di benza

Salvo Protossido
19/01/2011, 16:53
C'e la franchigia,ma credo sia il minimo,incendio copre tutto sia doloso che corto circuito,infortuni comincia a scrivere tu perche' io non so dove cominciare,per rapina,meglio mi prenda un buon avvocato perche' se mi parte l embolo sparo prima al ladro e poi penso all assicurazione...
Cmq e' un ministero l ente....

:biggrin3::biggrin3:
meglio evitare di scrivere...ci vorrebbero anni...
ad ogni modo se conosci e reputi capace qualche intermediario, agente o broker.. e' bene fargli dare uno sguardo...ti faccio un piccolo esempio..
ovvero che di solito nelle esclusioni di coperture infortuni ci sono anche quelli ''occasionati'' da stato di ebbrezza ( ho scritto occasionati , potevo scrivere anche causati..il che e' differente) quindi in caso di infortunio se si supera il tasso fatidico la copertura specifica infortuni non scatta...anche ad es. se si ha la patente scaduta... non confondiamo cio' con la rivalsa RCA che e' evitabile di regola con sovrappremio....

oscar diamante
19/01/2011, 17:38
Oggi mi chiama l assicuratore e mi dice tutto soddisfatto...

"Alessa',ti ho preparato assicurazione della belva
Ok e' la solita cifra no?intorno ai 300 euro??
Macche' e' diminuita non lo sapevi?
Si immaginavo scalando di classe,ma perche' quant'e'?
Ti dico solo che hai risparmiato 13 euro ogni sei mesi,26 euro l anno,ma non sei felice?ogni tanto questo governo fa qualcosa di buono"
A Cla' senti un po'.......
Dimmi pure...
Ma vattelaapianderculo te,sto governo,quello prima e quello che verra'....!!!!!!!!!!!!!!!

la mia e' aumentata di 13 euro. ma nn mi posso lamentare troppo. pago 226euro l'anno.
P.S. x curvasud :domani dovrebbe darmi una risposta x l'adesivo che hai fatto tu.

Stinit
19/01/2011, 18:59
Perdonami...ma una cosa e' la Legge 40 ..o meglio 2 Aprile 2007 n. 40 o Bersani... citata nel mio intervento..una cosa sono le tariffe amministrate
che vigevano prima della liberalizzazione.
Lo so anche io che lo Stato e' intervenuto , lo Stato , l'ISVAP che emana regolamenti..circolari ..
Molti anni fa le compagnie prima di aumentare di un X % dovevano chiedere l'autorizzazione allo Stato, cosa che dopo la presunta liberalizzazione del settore non e' piu' avvenuta...ci sono stati aumenti sostansiosi anche grazie a questo.
La Bersani e' semplicemente servita a clonare la classe di merito di un familiare convivente..o dello stesso contraente...ma la Legge in questione
obbliga le compagnie a dare la stessa classe di merito ma non le obbliga sulla
tariffa da applicare ...facciamo un 'esempio?
Puoi comodamente vedere su un'attestato di rischio o su una polizza bersanizzata la scritta (o simile) ''proveniente da legge 2 Aprile 2007 n. 40
questo significa che la tua compagnia di applichera' la stessa CU ma a livello tariffario ti applichera' una tariffa differente...se cambi compagnia lo stesso..se non peggio.
Nel lungo periodo se si continuera' cosi'..si assistera' ad un declino del Bonus Malus ...Lo Stato dov'e'? Le Autority dove sono?




la bersani ha "semplicemente" fatto in modo che clonando la classe di merito del familiare si abbia comunque un ENORME risparmio rispetto al passato...

esempio pratico e tangibile riscontrato nella stessa assicurazione:

nel 2003 20cv fiscali costo assicurazione nuova per un neopatentato ...........2830 euro


nel 2011 20 cv fiscali costo assicurazione nuova per un neopatentato (legge bersani) 870 euro


ci sono quasi 2000 euro di differenza all'anno (altro che social card).... che moltiplicati per gli 8 anni (2003-2011) fanno ben 16000 euro con i quali ci si può comprare ad esempio un'altra macchina...


il punto è che se le assicurazioni nel caso che ti ho citato "ci escono" oggi (con la crisi e tutte le menate varie) con il premio di 870 euro/anno fino ad oggi hanno rubato a mani basse :ph34r:

Salvo Protossido
19/01/2011, 19:37
la bersani ha "semplicemente" fatto in modo che clonando la classe di merito del familiare si abbia comunque un ENORME risparmio rispetto al passato...

esempio pratico e tangibile riscontrato nella stessa assicurazione:

nel 2003 20cv fiscali costo assicurazione nuova per un neopatentato ...........2830 euro


nel 2011 20 cv fiscali costo assicurazione nuova per un neopatentato (legge bersani) 870 euro


ci sono quasi 2000 euro di differenza all'anno (altro che social card).... che moltiplicati per gli 8 anni (2003-2011) fanno ben 16000 euro con i quali ci si può comprare ad esempio un'altra macchina...


il punto è che se le assicurazioni nel caso che ti ho citato "ci escono" oggi (con la crisi e tutte le menate varie) con il premio di 870 euro/anno fino ad oggi hanno rubato a mani basse :ph34r:

mi dispiace contraddirti ma non puoi ragionare solo sul caso di Tizio..Caio o Mevio...di tutti i miei clienti bersanizzati nessuno ha subito diminuzioni di tariffa una volta acqusito il diritto...le tariffe aumentano in moo spropositato ogni anno...e questo vale per tutte le compagnie ed in ogni zona territoriale.
Se invece mi dici che e' stato un regalo che funzione solo nel breve periodo ..ci siamo.
Io mi riferivo alle tariffe amministrate...perdonami ma svolgo questo mestiere da qualche anno e ho purtroppo visto tutte le involuzioni del settore... quando le tariffe erano amministrate dallo stato, le tariffe..e non come bersani ...le classi di merito..( che e' differente e come) era tutta un'altra storia.


la bersani ha "semplicemente" fatto in modo che clonando la classe di merito del familiare si abbia comunque un ENORME risparmio rispetto al passato...

esempio pratico e tangibile riscontrato nella stessa assicurazione:

nel 2003 20cv fiscali costo assicurazione nuova per un neopatentato ...........2830 euro


nel 2011 20 cv fiscali costo assicurazione nuova per un neopatentato (legge bersani) 870 euro


ci sono quasi 2000 euro di differenza all'anno (altro che social card).... che moltiplicati per gli 8 anni (2003-2011) fanno ben 16000 euro con i quali ci si può comprare ad esempio un'altra macchina...


il punto è che se le assicurazioni nel caso che ti ho citato "ci escono" oggi (con la crisi e tutte le menate varie) con il premio di 870 euro/anno fino ad oggi hanno rubato a mani basse :ph34r:



Ho dimenticato di scrivere che la Bersani e' del 2007...nel 2003 non esisteva..
il calcolo lo devi fare nel caso dal 2007 in poi...ma come ripeto si ragiona nell'insieme..non per singolo caso...
Fammi capire...in che anno hai usufruito della bersani?

Stinit
22/01/2011, 11:58
mi dispiace contraddirti ma non puoi ragionare solo sul caso di Tizio..Caio o Mevio...di tutti i miei clienti bersanizzati nessuno ha subito diminuzioni di tariffa una volta acqusito il diritto...le tariffe aumentano in moo spropositato ogni anno...e questo vale per tutte le compagnie ed in ogni zona territoriale.
Se invece mi dici che e' stato un regalo che funzione solo nel breve periodo ..ci siamo.
Io mi riferivo alle tariffe amministrate...perdonami ma svolgo questo mestiere da qualche anno e ho purtroppo visto tutte le involuzioni del settore... quando le tariffe erano amministrate dallo stato, le tariffe..e non come bersani ...le classi di merito..( che e' differente e come) era tutta un'altra storia.






Ho dimenticato di scrivere che la Bersani e' del 2007...nel 2003 non esisteva..
il calcolo lo devi fare nel caso dal 2007 in poi...ma come ripeto si ragiona nell'insieme..non per singolo caso...
Fammi capire...in che anno hai usufruito della bersani?

:blink:


obbiettivo: assicurare una vettura 20cv fiscali ad un neopatentato (sotto i 25 anni) nel 2003 io / nel 2011 mio fratello

stessa assicurazione

stesso nucleo familiare



nel 2003: 2830 euro


nel 2011: 870 euro


mi sembra molto chiaro... :wink_:


e aggiungo che se la legge bersani ci fosse stata nel 2003 (quando serviva a me) molto probabilmente ad oggi avrei risparmiato dei bei soldini :wink_:



e comunque sono convinto del fatto che se oggi riescono a far pagare di meno (per via di quella legge) lo avrebbero potuto fare benissimo anche anni fa...

MR-T
22/01/2011, 12:27
bene così! per fortuna qualche cosa diminuisce....

Salvo Protossido
22/01/2011, 13:19
:blink:


obbiettivo: assicurare una vettura 20cv fiscali ad un neopatentato (sotto i 25 anni) nel 2003 io / nel 2011 mio fratello

stessa assicurazione

stesso nucleo familiare



nel 2003: 2830 euro


nel 2011: 870 euro


mi sembra molto chiaro... :wink_:


e aggiungo che se la legge bersani ci fosse stata nel 2003 (quando serviva a me) molto probabilmente ad oggi avrei risparmiato dei bei soldini :wink_:



e comunque sono convinto del fatto che se oggi riescono a far pagare di meno (per via di quella legge) lo avrebbero potuto fare benissimo anche anni fa...


Mi permetto ma non e' cosi' , tu non hai un parco veicoli bersanizzato che rappresenti l'intera penisola..se fosse cosi' mi farebbe piacere.
nel caso ti accorgeresti che per due veicoli che ti diminuiscono il premio, otto aumentano.
E' un settore eccessivamente complicato e perdonami non puoi esprimere
la bonta' di una legge solo con una tua situazione assicurativa personale.
Vedi c'e' il cosiddetto rapporto sinistri-premi ..le zone territoriali di riferimento.. i vari parametri di valutazione.

Stinit
22/01/2011, 14:11
Mi permetto ma non e' cosi' , tu non hai un parco veicoli bersanizzato che rappresenti l'intera penisola..se fosse cosi' mi farebbe piacere.
nel caso ti accorgeresti che per due veicoli che ti diminuiscono il premio, otto aumentano.
E' un settore eccessivamente complicato e perdonami non puoi esprimere
la bonta' di una legge solo con una tua situazione assicurativa personale.
Vedi c'e' il cosiddetto rapporto sinistri-premi ..le zone territoriali di riferimento.. i vari parametri di valutazione.

capisco..."una rondine non fa primavera" ...vabbè...comunque è un passetto avanti...una volta tanto ho avuto il piacere di notare che una legge viene a favore di qualche cittadino...di solito quando i politicanti mettono mano alle leggi la situazione peggiora sempre per i poveri disgraziati :dry:

Salvo Protossido
22/01/2011, 16:10
capisco..."una rondine non fa primavera" ...vabbè...comunque è un passetto avanti...una volta tanto ho avuto il piacere di notare che una legge viene a favore di qualche cittadino...di solito quando i politicanti mettono mano alle leggi la situazione peggiora sempre per i poveri disgraziati :dry:

Condivido !! ed aggiungo che Bersani ha avuto il coraggio nel bene o nel male ..anche se in modo talvolta confusionario..di fare qualcosa di positivo per i cittadini..l'unica vera cosa che ha avvantaggiato tutti e' stata la modifica dell'art 1899 del Codice Civile.... ma a Luglio 2009 .... vai con le quinquennali :biggrin3: e si e' ritornato al passato :cry:
Aggiungo infine che e' da ammirare perche' almeno ci ha tentato...ma
per creare un beneficio a tutti i cittadini si deve rivoluzionare l'intero sistema
e per fare cio' ci vogliono esperti del settore distinti e distanti dalle compagnie
e politici capaci..che sappiano fare l'interesse di tutti ..anche delle compagnie che sono necessarie per la serenita' di ognuno di noi..e nel caso della RCA anche per la pacifica convivenza civile

edotto
22/01/2011, 19:48
c'è solo una cura ...cambiare sistematicamente ogni anno...o quasi...

8e65
22/01/2011, 20:00
la mia scade a luglio...
poi vediamo se è cambiato qualcosa