PDA

Visualizza Versione Completa : [Sprint ST 1050] ruota libera o batteria?

njko63
19/01/2011, 09:53
ok... ormai sono 3/4 giorni che la mia bimba mi mette paura....meglio:Terrore

il fatto è questo: accensione...... inserimento chiave, accensione quadro, attesa che la centralina effettui i suoi travagli e, quando pronto, col cambio rigorosamente in folle si preme la frizione e poi il tasto avviamento..... nulla... esattamente il nulla il silenzio più assoluto ...ma neanche il minimo accenno a tentare di dare la scarica..... mollo il tasto rosso d'accensione nell'arco di un secondino... un secondo e mezzo se vogliamo (xkè quando parte regolare l'accensione è immediata) resto un attimo li basito a bestemmiare tra me e me..... e passati quei 2, 3, 4 secondi riprovo a premere il tasto dell'accensione..... : la prima volta ho dovuto premere un 2/3 volte.... queste ultime 4/5/6 volte è partita regolare al secondo tentativo.....

ora, in passato ho dato la colpa alla batteria... (tanto che dopo un anno e mezzo l'ho cambiata e quella attuale ha poco meno di un anno o ha compiuto un anno da poco.....) ed anche in questi tempi (nei giorni più freddi mi aveva dato lo stesso sintomo) ero tentato di dare la colpa alla batteria..... ma giusto ieri è successo che, al contrario di sempre..... alla pressione del tasto rosso d'accensione ed al risultato nullo.... non ho rilasciato subito il tasto ma l'ho tenuto premuto (più per lo sconforto che per altre ragioni) e sta brava bambina dopo quei 3/4 secondi (che sembran pochi ma a volte sono una eternità!) ha dato la scarica ed è partita regolare..........

ora la mia domanda da ignorante è: è questo il sintomo della ruota libera ormai fulminata? (il nulla assoluto al tentativo di accensione?) o invece i sintomi son diversi e allora devo continuare a cercare la soluzione nell'impianto elettrico/batteria?

HELP!!!

iteuronet
19/01/2011, 10:15
Non credo che sia un problema di ruota libera.Cmq é sempre meglio partire da possibili cause di tipo ´minore´.La mia Tiger lo fa spesso.Si parte quindi da un banalissimo cattivo contatto (cavalletto laterale,frizione) al rele di accensione.Anzi in un post recente ci stava un tizio che per far partire la moto toccava le connessioni al di sotto della traversa del telaio dove appoggia la sella.Zona subito adiacente alla batteria.Prenditi un mantenitore oppure fatti prestare una batteria,per escluderla dalle possibili cause.

Spennacchiotto
19/01/2011, 10:28
sembrerebbe un falso contatto

come consigliato controlla i vari contatti (interruttore di accensione e blocco motore compresi)

in bocca al lupo

njko63
19/01/2011, 10:35
....ecco.... già il poter escludere la ruota libera mi solleverebbe parecchio il morale.... come detto (e sotto inteso nel mio scritto precedente), altri problemi di qualsiasi natura (a mia memoria) non ne ho avuti... quindi anche elettrici... l'unica cosa, appunto, il cambio batteria che, a un anno e mezzo di vita, mi sembrava un po prestino..... ma tant'è...... cambiata quella.... per un annetto problemi zero!.... e da mo si è ricominciato con gli stessi sintomi di allora..... quindi confido (e comunque controllerò...farò controllare.... x bene i vari contatti etc etc...) che non siano questiono dovute a falsi contatti o cose "strane" tipo cavalletto etc etc.... ora vediamo se altri ci sconfessano.... (nel frattempo mi sto facendo una ricerca qui sul forum sulla ruota libera ed ho visto che comunque si parla di rotture.... quindi una volta rotta NON si parte più.... e non è il mio caso...spero...) però mi sa che al prossimo cambio batteria ne piazzo sotto una "maggiorata" e vedo di farmi mettere le luci sotto pulsantiera.....

iteuronet
19/01/2011, 10:40
....ecco.... già il poter escludere la ruota libera mi solleverebbe parecchio il morale.... come detto (e sotto inteso nel mio scritto precedente), altri problemi di qualsiasi natura (a mia memoria) non ne ho avuti... quindi anche elettrici... l'unica cosa, appunto, il cambio batteria che, a un anno e mezzo di vita, mi sembrava un po prestino..... ma tant'è...... cambiata quella.... per un annetto problemi zero!.... e da mo si è ricominciato con gli stessi sintomi di allora..... quindi confido (e comunque controllerò...farò controllare.... x bene i vari contatti etc etc...) che non siano questiono dovute a falsi contatti o cose "strane" tipo cavalletto etc etc.... ora vediamo se altri ci sconfessano.... (nel frattempo mi sto facendo una ricerca qui sul forum sulla ruota libera ed ho visto che comunque si parla di rotture.... quindi una volta rotta NON si parte più.... e non è il mio caso...spero...) però mi sa che al prossimo cambio batteria ne piazzo sotto una "maggiorata" e vedo di farmi mettere le luci sotto pulsantiera.....

Anche se questo non é il tuo caso,gli unici motori 1050 che ho visto aperti (il piu giovane aveva passato gli 80mila) dal conce di Praga erano per problemi alla ruota libera.Il motivo:tentativi ripetuti e non riusciti di accensione con batterie scariche.A parte uno dei due,che aveva segni visibili di usura sull íngranaggio di prima e seconda,per il resto erano nei limiti.Morale:in ogni caso tenere la batteria in condizioni ottimali.Il gioco non vale la candela.

njko63
19/01/2011, 10:45
Anche se questo non é il tuo caso,gli unici motori 1050 che ho visto aperti (il piu giovane aveva passato gli 80mila) dal conce di Praga erano per problemi alla ruota libera.Il motivo:tentativi ripetuti e non riusciti di accensione con batterie scariche.A parte uno dei due,che aveva segni visibili di usura sull íngranaggio di prima e seconda,per il resto erano nei limiti.Morale:in ogni caso tenere la batteria in condizioni ottimali.Il gioco non vale la candela.

...il che vuol dire che devo cambiare batteria ogni anno.... possibilmente a gennaio.... ma a questo punto la domanda è....: ma se vivessi in un posto veramente freddo.... quanto dovrei bestemmiare??? io purtroppo devo lasciare la Lady a dormir per strada e quindi non posso attaccarla ad un mantenitore.... (oppure dovrei fare una piccola elaborazione e sfruttare il bauletto....e poi mi devo mettere un "soprabauletto" per stivare quello che in genere metto nel bauletto... caschi etc etc....) mah.... vedremo.....

Spennacchiotto
19/01/2011, 13:16
...il che vuol dire che devo cambiare batteria ogni anno.... possibilmente a gennaio.... ma a questo punto la domanda è....: ma se vivessi in un posto veramente freddo.... quanto dovrei bestemmiare??? io purtroppo devo lasciare la Lady a dormir per strada e quindi non posso attaccarla ad un mantenitore.... (oppure dovrei fare una piccola elaborazione e sfruttare il bauletto....e poi mi devo mettere un "soprabauletto" per stivare quello che in genere metto nel bauletto... caschi etc etc....) mah.... vedremo.....

se vuoi toglierti il dubbio batteria, accendi il quadro e suona il clakson.
se vedi le spie abbassarsi tanto di luminosità la batteria è giù altrimenti non è lì il problema.
il fatto che tu sia costretto a lasciarla all'aperto mi fa pensare che si tratti proprio di un falso contatto.
visto che pompa benzina e centralina si fanno sentire, tralascia l'interruttore di spegnimento motore.
per provare l'interruttore di avviamento senza usare un tester, prova a premerlo spingendolo un pò fuori asse (una sorta di movimento rotatorio del pollice) così da verificarne la capacità di effettuare il contatto.
per gli interruttori di sicurezza (c'è anche quello di ribaltamento) e per i connettori dovrai provarne la funzionalità con il tester

muretto
19/01/2011, 13:54
la mia Sprint 1050 ha avuto gli stessi sintomi a settembre.. era semplicemente il contatto della frizione... quel filo che sembra malmesso, in quanto tirato con una piega oltre i 90 gradi, vicino alla manopola sinistra. E' bastatto smanettare un pochino il cavo e non ho più avuto il problema.

my 2 eurocent

njko63
19/01/2011, 14:49
ok provvedo a "curare" meglio il cavo frizione.... in effetti non mi sembra di notare anomalie quando la scarica viene data.... quindi mi sa che la batteria è ancora buona....

tiger one
19/01/2011, 18:52
non penso sia la ruota libera,anni fa l'ho cambiata sul mio fido dakota 500 ma i sintomi erano ben differenti.la ruota libera girava premendo il tasto ma faticava ad ingranare sul motorino di avviamento,è un rumore molto particolare che non si puo' confondere con un mancato avviamento.io oramai vivo col terrore dell'avviamento e la batteria è nuova :dry:

Pastrocchio
20/01/2011, 06:52
Quoto l'ipotesi falso contatto.

Se la ruota libera fosse rotta, la moto dovrebbe fare rumore in avvio. Se la batteria fosse scarica, la moto non partirebbe neanche in seguito.

La tua batteria non è da cambiare. La batteria si cambia quando non tiene la carica e la moto stenta a partire perchè il motore gira piano.

Per la batteria... comprati un multimetro. Costa 10 Euro e poi ti spiego io le semplicissime prove da fare.

njko63
20/01/2011, 16:21
la mia Sprint 1050 ha avuto gli stessi sintomi a settembre.. era semplicemente il contatto della frizione... quel filo che sembra malmesso, in quanto tirato con una piega oltre i 90 gradi, vicino alla manopola sinistra. E' bastatto smanettare un pochino il cavo e non ho più avuto il problema.

my 2 eurocent

ok... provato in questi 2 giorni (ieri h. 15,30 e h. 21,00 stamane h. 8,30 - 13,00 e 15,30) in tutti i casi ha fatto scena muta e mi è bastatto toccare semplicemente il cavo indicato da MURETTO xkè partisse regolarmente....

io, se domenica non piove vado oltralpe a fare un giretto in costa mare.... spero di non dover tornare a nuoto..... ma mi sento di quotare in pieno Muretto...... a questo punto ci dici meglio cosa intendi per "smanettare" il cavo? io ho semplicemente preso l'estrmità che ci attacca alla leva ed ho solo smosso un pochino senza peraltro mi sembrasse d'aver smosso nulla ... ma tanto è bastato (e senza neanche mollare la frizione o spegnere e riaccendere il quadro strumenti...) però così facendo nulla è cambiato.... cioè.... il fatto si sta riproponendo pressochè ad ogni accensione......

Pastrocchio
20/01/2011, 16:34
Compra dello spray per contatti e poi passalo sul contatto del cavalletto, quello della frizione e dentro i blocchetti elettrici.

Ricordate alcune cose importanti quando pulite la moto. A noi lo sporco non piace, ma la moto adora l'unto !

Protegge parti meccaniche ed elettriche. Non dirigete mai il getto verso blocchetti o parti elettriche e non pulite mai troppo bene l'unto dalle parti flessibili oppure dove ci siano parti elettriche.

muretto
20/01/2011, 18:46
...
a questo punto ci dici meglio cosa intendi per "smanettare" il cavo? io ho semplicemente preso l'estrmità che ci attacca alla leva ed ho solo smosso un pochino senza peraltro mi sembrasse d'aver smosso nulla ... ma tanto è bastato (e senza neanche mollare la frizione o spegnere e riaccendere il quadro strumenti...) però così facendo nulla è cambiato.... cioè.... il fatto si sta riproponendo pressochè ad ogni accensione......

Intendo esattamente quello che hai fatto tu. Ho provato ad estrar il cavo dal connettore ma non ho tirato troppo per non rompere qualcosa. Non conoscendo come sia fissato quel cavo mi sono astenuto dall'andar oltre visto che dopo un poco di movimenti in alto ed in basso la cosa non si è ripresentata.

Ritengo ottimo il consiglio di Pastrocchio, uno spray per contatti male non fa.

Il fatto che ad occhio la posizione di quel cavo sia abbastanza innaturale mi ha fatto pensare a qualche problema in quel posto. Se li si trova un connettore (cosa che non ho appurato) bisognerebbe semplicemente verificare il contatto. La cosa può complicarsi nel caso sia il cavo interno spezzato. Comunque, nel caso non partisse, piuttosto che tornare a nuoto proverei a smontare tutto lo smontabile tentando un contatto volante.

Spennacchiotto
20/01/2011, 20:46
alle brutte puoi fare un ponte tra il contatto 8 e 5 della morsettiera che si trova alla fine del cavo che parte dal blocchetto interruttori. i fili sono rispettivamente di colore NERO e NERO/ARANCIO.

triumphino
21/01/2011, 08:22
Niente di che! Pure a me l'ha fatto una spruzzata di spray x i contatti dentro il pulsante di accensione e non si e' più verificato!!!

Pastrocchio
21/01/2011, 13:28
Costasse solo un filo di meno... con questo si vede veramente lo stato della batteria. La tensione infatti è solo uno dei parametri, ma questo misura anche come si comporta una vecchia batteria al momento dello spunto.

TESTER DIGITALE PROVA BATTERIE AUTO su eBay.it Macchinari e attrezzature, Artigianato ed Industria, Commercio e Industria (http://cgi.ebay.it/TESTER-DIGITALE-PROVA-BATTERIE-AUTO-/260720580441?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3cb4285759)